CONVERSAZIONE CON CLAUDIO GOLINELLI (VASCO ROSSI,GIANNA NANNINI,STEVE ROGERS BAND)

Ойын-сауық

Soprannominato "Gallo", all'età di otto anni inizia a suonare la batteria (musica) nell'orchestra "GinoK", del padre. All'età di 12 anni frequenta il conservatorio, alternando ciò a esperienze "live" con formazioni rock, diplomandosi successivamente in contrabbasso. Quattro anni dopo, folgorato da Paul McCartney, parte per Londra dove suona il basso elettrico con varie band della zona e realizzando alcuni vinili. Nel 1969 arriva la prima esperienza professionale come bassista nel gruppo "I baci" (dove suona con il chitarrista Jimmy Villotti e l'ex batterista di Fred Bongusto, Gilberto Rossi), cui seguono alcune partecipazioni a trasmissioni televisive, manifestazioni canore ed incisioni discografiche. Dopo il servizio militare nell'aeronautica, continua a suonare in gruppi rock, in particolare con gli italo-americani Zebra Crossing, con i quali partecipa ad un tour europeo. Nel 1979 entra nella band di Gianna Nannini, lavorando per l'artista sia in studio che dal vivo. Dal 1981 prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi.
Nel 1983 accompagna Ron e gli Stadio (gruppo musicale)|Stadio per il tour e l'album live ''Tutti i cuori viaggianti'' per il quale però non viene accreditato. Nel 1984 entra nella Steve Rogers Band, aprendo una lunghissima stagione di concerti con Vasco Rossi che dura fino ad oggi. Dopo lo scioglimento del gruppo, negli anni 1990 , partecipa all'incisione di alcuni album di artisti italiani tra cui gli Stadio, con i quali registra l'album ''Siamo tutti elefanti inventati'', Marco Conidi e Paola Turci, Gerardina Trovato, Tazenda, Eugenio Finardi, Franco Battiato e Adriano Celentano.
Nel 2000 entra a far parte dei "Class" coi quali pubblicherà un album e girerà l'Italia per una lunga serie di concerti. Attualmente, oltre agli impegni con Rossi, partecipa come ospite a tributi come i Vascombriccola, Diapasonband, Vizi e Virtù ed è tornato a calcare la scena con la Steve Rogers Band a fianco di Maurizio Solieri Mimmo Camporeale, Beppe Leoncini, Andrea Innesto e Christian Bagnoli.
Nel 2004 prende parte anche al Tour invernale di Simone Tomassini, il giovane rocker lanciato proprio dallo stesso Vasco in quell'anno e con lui registra anche tutto l'album "Buon Viaggio" del 2005, da cui escono le hit "Fatto di cartone" , "Quando sei ragazzo" e "Dea".
Nel 2008 gli viene diagnosticato un tumore al fegato che gli impedisce di partecipare ad alcuni concerti con Rossi. Si rimetterà del tutto dall'autunno 2009 in occasione del ''Tour Indoor''. Nel 2010 registra le parti di basso per diversi brani nell'album ''Vivere o niente'' di Vasco Rossi. Nel novembre 2012 è stato insignito del premio "Nati sotto l'orologio", la massima onorificenza della città di Imola. Nell'autunno del 2012 oltre a continuare la collaborazione con Vasco Rossi intraprende il progetto del Gallo Team con diverse date in tutta l'Italia. Oltre a lui, la band è composta da Cristian Cicci Bagnoli chitarrista e voce della Steve Rogers Band, Fabrizio Foschini tastierista degli Stadio (gruppo musicale) ed Adriano Molinari batterista di Zucchero Fornaciari.
Con il Gallo Team ha all'attivo due singoli "Per Noi" uscito nella primavera 2013 e "Notte da Paura" uscito nei primi giorni del 2014. Il titolo del primo singolo "Per Noi" è divenuto immediatamente anche il pezzo con cui Vasco Rossi presenta sul palco dal vivo Golinelli.

Пікірлер: 14

  • @massimilianobernardini2107
    @massimilianobernardini21078 ай бұрын

    Un grande..... più matto degli artisti con i quali ha collaborato.

  • @filmusikchannel7596

    @filmusikchannel7596

    8 ай бұрын

    Questo è il suo bello. La diretta non sarà durata tantissimo ma devo dire che è sincero, diretto e prende la vita per quello che è. Avendo avuto seri problemi di salute è ancora qui e affronta il tutto con serenità e ilarità. Un idolo.

  • @Edo.Baroni
    @Edo.Baroni4 ай бұрын

    Gran bella intervista!

  • @filmusikchannel7596

    @filmusikchannel7596

    4 ай бұрын

    Grazie. Buona Pasquetta

  • @nicolablasco
    @nicolablasco2 ай бұрын

    Non ho mai capito quale è il pezzo della Nannini che ha gli stessi accordi di Colpa D'Alfredo nel quale il mitico Gallo inseriva il solo che catturo l attenzione di Elmi e che poi diventerà l inizio di Siamo solo noi.. Qualcuno lo sa?

  • @pietrozaffutomusic
    @pietrozaffutomusic8 ай бұрын

    Il Gallo è il bassista italiano.

  • @filmusikchannel7596

    @filmusikchannel7596

    8 ай бұрын

    Certamente

  • @radamesboscolo
    @radamesboscolo8 ай бұрын

    Tra i pochi veri musicisti di oggi rimasti.pieta' per chi capisce che non è.

  • @filmusikchannel7596

    @filmusikchannel7596

    8 ай бұрын

    Un idolo..... è stato gentilissimo, non è stata una live lunghissima ma molto soddisfacente

  • @JosephHarris_
    @JosephHarris_7 ай бұрын

    Io l'ho conosciuto una volta anche se lui non si ricorderà di me. In comune con lui ho un basso LEGG, perchè l'ho fatto costruire dallo stesso liutaio Gobbi. Capita ogni tanto che parlando con Beppe Gobbi gli chiedo come sta il GALLO che dice il GALLO etc etc e tutte le volte ricevo risposte di una persona che più va avanti con l'età anagrafica più va indietro come età "operativa". E' una macchina da guerra, instancabile, inesorabile ineguagliabile soprattutto. Anche Domenico Loparco, ex bassita di Ivan Graziani che conosco non fa che dire lo stesso. Credo che il sound che lui ha sia unico in tutti i sensi. Quando lo vidi mi disse che la musica prima di averla qui (indicando la testa, cioè nel senso conosciuta e studiata), devi averla qui e qui (indicando cuore e mano, a voler far capire che devi sentirla). Lui effettivamente la musica ce l'ha in tutti e tre i posti e credo che nessuno più di lui, SENTA la musica. Unico e inimitabile. Il mio sogno è di incontrarlo nuovamente e farci una gran chiacchierata magari una suonata o quello che vuole. Perché ogni volta anche solo respirare la stessa aria della stanza dove si trova il GALLO è aria di sapienza! \m/

  • @filmusikchannel7596

    @filmusikchannel7596

    7 ай бұрын

    Rimane un idolo Golinelli

  • @JosephHarris_

    @JosephHarris_

    7 ай бұрын

    @@filmusikchannel7596 Alla grande. Un idolo Musicale in tutti i sensi!! Da lui c'è solo da imparare. Grazie per aver fatto questa intervista al Gallo. Ottima scelta!

  • @mirkos76
    @mirkos768 ай бұрын

    Un bassista che è un 🚂 treno

  • @filmusikchannel7596

    @filmusikchannel7596

    8 ай бұрын

    Ha creato un suo stile, il suono, e il portamento unico.

Келесі