Come valutare con un multimetro se un pannello fotovoltaico è ancora buono,test tensione e corrente

Questa prova va a ricercare i valori di tensione a vuoto e corrente di cortocircuito di un pannello fotovoltaico per poi confrontarli con quelli di targa ma la cosa migliore da fare quando si devono acquistare pannelli solari usati uguali e appunto prendere questi valori è confrontarli fra tutti i pannelli, se qualche valore si discosta dagli altri può essere indice di un problema di connessioni fra le celle o malfunzionamento della cella stessa.

Пікірлер: 3

  • @NinoBiomeccanica
    @NinoBiomeccanica5 ай бұрын

    Mi vinni l'ansia a sentirti parlare così

  • @lucafrancou3613
    @lucafrancou36138 ай бұрын

    Ciao, grazie per il commento, per il consiglio utile e per il supporto al canale. Sicuramente con una resistenza ancora meglio, nel video dico chiaramente" come faccio io",(NON FATE COME FACCIO IO), personalmente penso che il corto non può fare nessun danno al pannello fotovoltaico visto che è poco di più della corrente di funzionamento alla massima potenza. Concludo con il dire che bisogna stare molto attenti quando si fa un cortocircuito in CC, si possono verificare arco elettrico importante e bruciatore del contatto interno se sfiamma.

  • @riccardorisi3310
    @riccardorisi33108 ай бұрын

    Mettere in corto i terminali di un pannello fotovoltaico non è una operazione salutare per il pannello. In genere per misurare la corrente di cortocircuito è consigliabile mettere in serie un resistore da 100 ohm e misurare la quindi la corrente in Ampere con un tester. In questo modo si protegge il pannello.