Come si capisce che Facoltà fare? | Medicina e non solo

In questo video rispondo ad una delle domande che ricevo più spesso cioè ''come hai capito che volevi fare medicina?''
Spero di aver risposto alla domanda in questo stream di pensieri e di avervi dato qualche spunto su cosa valutare quando si scegli un'Università.
Se avete piacere di chiaccherare con me o semplicemente volete far parte della mia vita, potete trovarmi su :
♡ il mio Blog : www.aboutgiulia.it/
♡ Facebook : aboutgiulia/...
♡ Instagram : / giulyegiammy
♡ SnapChat : GiulyeGiammy
♡ Twitter : GiulyeGiammy
♡ Periscope : GiulyeGiammy
► Con cosa registro ?! Sony alpha 5100
► Con cosa monto i video?! Adobe Premiere Pro
☞ Prossimi video :

Пікірлер: 208

  • @MartyAA100
    @MartyAA1006 жыл бұрын

    8:14 PAROLE SANTE! Frequento il terzo anno di Lingue e letterature straniere (studio russo e tedesco) e mia zia ormai è solita dirmi che la mia facoltà è più facile, rispetto a quella del figlio (""studia"" farmacia). Ho messo studia tra virgolette, perchè è un ragazzo ormai fuoricorso e non si preoccupa assolutamente della sua situazione accademica. Mia zia a volte si dispera perchè il figlio non studia etc, a volte invece è fiera perchè lavoricchia qua e là.. Quando io le parlo della mia facoltà o comunque dei miei esami, non mi dà retta perchè per lei è tutto semplice e banale: "Eh no Martina, vuoi mettere russo con quello che studia tuo cugino?! Eh no!" Io non dico assolutamente che studiare russo, o comunque frequentare la facoltà di Lingue e letterature straniere, sia più difficile di Medicina, piuttosto che di Psicologia etc etc.. Io dico soltanto, che OGNI facoltà è DIFFICILE di per sè. Caspita si parla di università e non di banalità! NESSUNO deve permettersi di dire che la sua facoltà è più difficile rispetto ad un'altra, anzi ci vuole RISPETTO perchè ognuno ha fatto la propria scelta e soprattutto, se si dimostra di avere DEDIZIONE, PASSIONE per ciò che si fa....allora tanto di cappello! Marty.

  • @laurac7269

    @laurac7269

    6 жыл бұрын

    MartyAA100 Io credo di iscrivermi a Lingue il prossimo anno e mi sto informando come una matta, specie perché l'anno scorso ero entrata e ho comunque intrapreso un'altra strada. Ora sono davvero in crisi, nonostante gli esami di quest'altra facoltà siano andati molto bene, ma ho capito (tardi) che le lingue sono la mia vera passione! Consiglieresti a me questa facoltà?

  • @pdp1032

    @pdp1032

    6 жыл бұрын

    MartyAA100 Discorso giustissimo

  • @silviarovere

    @silviarovere

    3 жыл бұрын

    Bravissima Giulia e Bravissima Marty per i vostri messaggi chiarificatori per poter far luce sulla questione. Silvia Rovere, studentessa in lingue e letterature straniere.

  • @MARGHE774

    @MARGHE774

    3 жыл бұрын

    Mamma mia, un mio amico è russo e quando parla in russo è tutto incasinato per me😂 io faccio la 2 media e studio tedesco (oltre inglese) e già da ora sono di diventare un medico

  • @ManuelInfanteDeckOfficer

    @ManuelInfanteDeckOfficer

    2 жыл бұрын

    Mi hai colpito, sai? È bello vedere persone così decise e così piene di orgoglio puro. Io ero un marittimo, per un incidente sul posto di lavoro e l'operazione alla schiena ho dovuto accantonare la carriera. Ma in sette anni di esperienza ho imparato a conoscere me stesso, a capire cosa fosse giusto per me. Come dal commento che ho lasciato poco fa, io penso che dobbiamo seguire il nostro istinto che a volte ci fa capire se quel lavoro è adatto a noi o no. Le lingue come per ogni facoltà o lavoro sono delle finestre che portano verso il futuro. Basta credere in se stessi, essere realisti, avere umiltà e avere una buona dose di intraprendenza. Ho 29 anni, ho viaggiato per il mondo, visto tante cose, belle e brutte ho avuto modo di comprendere molto me stesso e sebbene sia facile vedere solo gli aspetti positivi nella vita è quando alla tua vista vedrai cose che muteranno il tuo concetto di vita allora sai che ha raggiunto un buon punto dell'introspezione ed un occhio molto allenato al a carpire Le opportunità che la vita stessa ti dona così come capirne le prove per valutare se il tuo cammino è quello giusto per te stesso/a. Ho davvero apprezzato il tuo commento.

  • @AsenathWaiteDerby
    @AsenathWaiteDerby6 жыл бұрын

    Grazie, giuly 💕 A 16 anni ho visto Roma, ai tempi facevo il liceo artistico, e quella città ha acceso qualcosa dentro di me, un amore per l'arte che non avrei ma creduto di avere, e adesso, 4 anni dopo, sono entrata a Restauro e sento che è il mondo a cui voglio appartenere 💕

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Sono contentissimaaaaa♥️ la passione in qualche modo nasce e cresce secondo me 😝

  • @soniap1683
    @soniap16836 жыл бұрын

    Anche io sono al sesto anno di medicina e mi trovo molto d'accordo con te in ciò che hai detto..personalmente sono molto contenta della mia scelta e la rifarei, non mi vedrei a fare altro nella vita eppure non chiamerei "passione" quello che mi ha portato avanti fino alla fine. La passione l'ho sentita in rari momenti, come la prima volta che ho fatto un'ecografia a una donna incinta o in sala parto, ma il 90% del mio percorso è stato studio matto e disperato...fondamentale secondo me è il carattere, se fin dal liceo siete determinati, resistenti, se cadete vi rialziate e continuate fino alla meta..allora siete adatti a medicina. Ci sono momenti bellissimi in cui ne varrà la pena ma siate pur consapevoli che ci saranno mesi di reclusione sotto esame (se volete prendere voti alti) dove l'autodisciplina sarà essenziale.

  • @NeuroPOP1
    @NeuroPOP14 жыл бұрын

    Se sentite di voler provare, fatelo. Fate tutto. Provate tutto e provateci con impegno. Le cose possono andar male, ma possono anche andar bene, magari non subito... Ma possono andar bene! Io ho sempre desiderato fare il medico, ma ho avuto un cedimento quando è venuto il momento di prendere la decisione del test. Venivo da una gravissima perdita personale, anni di ospedali, disperazione, la mia adolescenza segnata per sempre. Non sopportavo più nemmeno l'odore dei corridoi ospedalieri, i neon delle camere, le sale d'aspetto dove si sta lì e si è impotenti. E così mi son detta "non posso farcela a lavorare per sempre lì dentro, e se tra 30 anni sarò un medico stanco e infastidito ne faranno le spese persone innocenti, come ho fatto io - e la mia famiglia - le spese di persone così incontrate in quegli anni (insieme a tante altre persone incredibili, però). E niente, ho ceduto allo sconforto perché con quel lutto sulle spalle non riuscivo a studiare per il test. Riuscivo solo a rifugiarmi nel latino e nel greco, nella letteratura, in ciò in cui ero GIÀ brava e che non mi dava dubbi su me stessa. Ragazzi, ho fatto un percorso terminato per amore di quello che facevo, ho conseguito un dottorato di ricerca dopo la laurea, insegno e lavoro in università (almeno finché potrò, che siam tutti precari...) Ma non sarò mai un medico e con questo errore fatto a 18 anni per paura di fallire io ci dovrò convivere per sempre. Perciò vi dico, se siete finiti su questo video della bravissima e dolcissima Giulia perché avete dei grandi dubbi sul vostro futuro... Se qualcosa vi chiama, ascoltate. Ascoltate davvero.

  • @prugnamarcia

    @prugnamarcia

    Жыл бұрын

    Poi cosa hai studiato?

  • @federicalennon7991
    @federicalennon79916 жыл бұрын

    Vorrei essere in grado di appassionarmi così tanto e faticare immensamente per la mia passione come te, complimenti davvero

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    Жыл бұрын

    L'hai trovata poi la tua passione?

  • @ManuelInfanteDeckOfficer
    @ManuelInfanteDeckOfficer2 жыл бұрын

    Ho lavorato dal 2013 al 2020 come marittimo, diplomatomi nel 2011 al nautico, ma quel lavoro ormai da due anni solo un ricordo. Vorrei tanto iscrivermi a medicina. So che non ho fatto il scientifico, ma con il tempo ho maturato questa scelta. Vorrei tanto diventare un medico, non per denaro ma perché ho visto cose durante quei 7 anni e vorrei tanto diventare qualcuno con un cuore e non un robot. Ho riflettuto bene. Visto tante cose durante i miei viaggi. Ho 29 anni e voglio continuare a investire sul mio futuro. So che nulla è dato, che le cose deve meritarle e che devi lavorare sodo su te stesso, i sacrifici se sei davvero motivato/a saranno tutti ripagati, ci vorrà tempo, dedizione, costanza e perseveranza. Ammiro voi giovani, e per questo motivo che voglio anch'io contribuire alla cura di ogni persona. Le mie competenze erano tutti in ambito marittimo. Amo lo studio, amo la scrittura, ma soprattutto amo documentarmi su ogni argomento che attrae la mia attenzione. La vita è breve e va vissuta sia nel bene che nel male. Non so cosa riservi il futuro ma finché avrò una stilla di energia sarò sempre felice di migliorare il mio bagaglio culturale.

  • @deborahmoscatelli1939
    @deborahmoscatelli19396 жыл бұрын

    Concordando pienamente con tutto ciò che dice Giulia, il mio consiglio è questo: se siete alle superiori, prestate attenzione a quali materie vi appassionano di più. A me ad esempio piaceva filosofia, ma capivo che c'era un ambito in cui la passione era davvero forte: le lingue straniere. Quando la mia prof entrava, ero felicissima, e non vedevo l'ora di dare il meglio di me. Poi, ci sono stati periodi in cui ho avuto docenti meno appassionati, ma non sono stati capaci di spegnerla in me. Combattevo ogni giorno per dimostrare loro la mia. Ora sono al secondo anno di lingue, e sono felicissima della mia scelta. Trovate la vostra passione, e lasciate che germogli dentro di voi.

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grande Debbi! ♥️💪🏼 concordo su tutto!

  • @matildevianello3246
    @matildevianello32463 жыл бұрын

    La mia passione per la medicina è saltata fuori improvvisamente credo. Alla scuola materna volevo fare il pompiere, alle elementari e medie ero in fissa con l'archeologia e ora eccomi qua a frequentare il primo anno di medicina. Come dici tu uno può avere più passioni e ho capito che questo fatto non doveva portarmi a essere combattuta e indecisa, anzi, avere più interessi rende la vita più bella e ricca. Credo che poi la volontà di aiutare gli altri e sentirmi meno impotente nelle difficoltà abbia vinto e mi abbia fatto scegliere questo meraviglioso percorso che ora non vedo l'ora di iniziare! Grazie Giulia per i tuoi spunti!

  • @lucaspina8211
    @lucaspina82116 жыл бұрын

    Mah... sarà stato la musica in sottofondo, sarà stato anche il tuo coinvolgimento nel parlare di questo argomento, ma questo video è veramente bello 😊

  • @RagedFelleth
    @RagedFelleth6 жыл бұрын

    Ciao Giulia! Ti ho scoperta da poco, e sto divorando i tuoi video come se non ci fosse un domani! Io mi sto laureando in Amministrazione Aziendale, e solo qualche settimana fa ho capito che vorrei fare logopedia (anche se in fondo l’ho sempre saputo, ma non ho mai avuto “il tempo” per rendermene conto, vuoi perchè avevo tanti dubbi, vuoi perchè mi era stata “imposta” una facoltà, forse per proteggermi dal futuro precario). Hai ragione, a 18 anni non sai esattamente cosa fare, bisogna cercare di fare un grande lavoro su se stessi e “unire i puntini”, come la settimana enigmistica. Io ho imparato tanto su di me in questi anni all’università, tipo il mio amore per la comunicazione (ho avuto un corso abbastanza specifico sulla comunicazione che comprendeva le neuroscienze, l’epigenetica ed i fattori comportamentali), la mia tendenza ad aiutare sempre tutti ed il mio feeling con i bimbi. È stato strano rendersi conto che la tua strada è sempre stata lì, e devo ammettere che ho pianto di gioia. Adesso rincorrerò questa passione, e spero di non fare grandi pasticci :) Grazie mille per tenermi compagnia con la tua voce dolcissima, grazie per essere tante volte la voce coscienziosa che bisognerebbe sempre ascoltare :) Un bacione 💕

  • @marygil7
    @marygil76 жыл бұрын

    Io ho capito a 26 anni che voglio fare l'infermiera 😭 Tra poco, finalmente, riuscirò ad iniziare questo percorso di studi. Non vedo l'ora!

  • @annanapolitano8775

    @annanapolitano8775

    6 жыл бұрын

    marygil7 Ti ammiro molto! In bocca al lupo 🌹

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    In bocca al lupoooo♥️😘

  • @Vickys1604

    @Vickys1604

    6 жыл бұрын

    Non ti sentire vecchia! Io sono al secondo anno di infermieristica ma ho iniziato 4 anni dopo, e ho compagni molto più vecchi di me :)

  • @claudiaspaggiari8809

    @claudiaspaggiari8809

    6 жыл бұрын

    Ho 20 anni, sono al secondo anno di infermieristica e ho compagni di corso ben più grandi di te

  • @monicamurtas7155

    @monicamurtas7155

    6 жыл бұрын

    Anche tu come me hai la foto di sheldon vedo. Stima. (E in bocca al lupo)

  • @damianorossi
    @damianorossi6 жыл бұрын

    Ancora prima di guardarlo ti dico GRAZIE 🙏, appunto perché è molto difficile fare una scelta del genere, che segnerà per sempre il destino di ognuno di tutti noi.

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Spero che vi possa essere utile ♥️

  • @piert4670
    @piert46705 жыл бұрын

    Ho 17 e tra non molto dovrò scegliere anch'io ho tante idee nella testa tra cui anche medicina ma non so assolutamente quale sia quella giusta che mi renderà felice.... questo video mi ha fatta piangere😢 (ho molta paura di scegliere qualcosa che mi condizionerà per il resto della mia vita) Sei molto intelligente e dolce Giulia grazie cercherò di seguire i tuoi consigli 😘

  • @carmentuccj
    @carmentuccj6 жыл бұрын

    Mi piace tanto seguirti Giulia.. trasmetti molta calma. Sei una persona molto interessante 😘

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie stellina ♥️😘

  • @anima.sensibile_
    @anima.sensibile_6 жыл бұрын

    Mi mancavano un sacco i tuoi video con questa canzoncina così rilassante sotto le tue parole 🤩💕

  • @espeon3309
    @espeon33096 жыл бұрын

    Sei fantastica, mi hai aiutato un sacco. Mi hai aiutato a seguire la mia passione facile o difficile che sia e ti ringrazio molto. Un bacione😘

  • @chiaraghirelli7261
    @chiaraghirelli72616 жыл бұрын

    Tu il tuo comportamento la tua voce boh è un relax totale❤️ti stimo tanto giuly❤️❤️

  • @connie2883
    @connie28832 жыл бұрын

    Giulia ti seguo da poco ma vedo che sei una ragazza meravigliosa, sei umile, intelligente e determinata sei davvero grandiosa continua così 🥰🥰🥰

  • @Faliq_A_
    @Faliq_A_6 жыл бұрын

    Brava Giulia, hai espresso pienamente ciò che penso. Bellissimo video 😍

  • @ChiaraBizzarraGiovanelli
    @ChiaraBizzarraGiovanelli5 жыл бұрын

    Che dolcezza nelle tue parole Giulia, si sente da questo che sei un ottimo medico. Il requisito essenziale per i test di ingresso dovrebbe essere basato sulla passione, più che sulle competenze, anche perchè queste ultime si acquisiscono via via, ma senza la passione si mollerà inevitabilmente dopo qualche tempo. Complimenti per i tuoi video, ti seguo con molto piacere, un saluto

  • @paolorollo
    @paolorollo6 жыл бұрын

    Questo video è super motivazionale, grazie ♥️

  • @ornellarey1596
    @ornellarey15966 жыл бұрын

    Anche io, fino all’anno scorso almeno, non avevo mai preso seriamente in considerazione cosa avrei fatto da “grande”. Fin da piccola molte persone mi hanno sempre detto che avevo proprio la grinta giusta per fare il medico, a partire dai miei parenti fino agli amici dell’infanzia. Dal canto mio quest opzione l’avevo sempre scartata, dal momento che l’idea non sembrava appartenermi... tutti continuavano a dirmelo ma io non prendevo sul serio la cosa. Crescendo poi non nascondo di esser stata intimorita da tutte quelle voci sull’estrema difficoltà del test di ammissione(cosa che mi spaventa tutt’ora). Poi l’anno scorso, mentre frequentavo il terzo liceo, ho accompagnato il mio fratellino ad una visita alla quale ho assistito interamente. Penso di poter dire che qualcosa dentro me si è smosso, vedendo quel dottore apprezzare veramente ciò che stava facendo,conscio della sua grande responsabilità. In quel momento ho capito che era ciò che avrei voluto fare, ciò che avrebbe potuto farmi felice nella vita, me ne stavo rendendo conto all’improvviso. Sono passata proprio da un estremo all’altro in un arco di tempo davvero breve. Non so dirti se sia successo davvero, ma io mi ricordo cosa ho provato e di aver percepito una consapevolezza prepotente. La concorrenza è tanta, e mi spaventa il pensiero di non essere all’altezza dei miei sogni. Con i tuoi video mi rassereno un po’, attraverso i tuoi consigli e la tua passione che spero un giorno di poter praticare anche io, raggiungendo i miei obbiettivi🤞🏻

  • @matteogiuma3735

    @matteogiuma3735

    6 жыл бұрын

    Ornella Piccolo guarda io mi sono impegnato tantissimo per cercare di superare il test al primo tentativo nella mia città (pressocché impossibile per il fatto che dopo due scorrimenti i posti si esauriscono. Parlo di Catania, un ottimo ateneo di Medicina, perché io sono di CT). Al primo tentativo non ci sono riuscito, purtroppo sono arrivato stanco dopo maturità e mesi e mesi di corsi di preparazione e studio assiduo in estate, con tanti test. Quando non sono passato mi sono sentito veramente dispiaciuto, perché ho dato tutte le mie ultime forze per riuscire in quello che volevo e voglio veramente fare. By the way, ora ho finito la sessione invernale a CTF, una facoltà che avevo scelto in alternativa a Medicina. Mi piace anche questa devo dirti, ma la mia prima scelta, il mio sogno è da tempo Medicina. Mi sono rimesso in gioco da ieri, riprendendo quiz e simulazioni, trovandomi ora su buoni punteggi, sufficienti per la mia città ( che ha punteggi abbastanza alti). Sono felice di me stesso, di non aver mai mollato. Quest'anno di Uni mi ha permesso di decidere con calma ciò che voglio fare, anche dandomi le materie. Non mi do ancora per vinto fino al test di quest'anno, non mollerò un secondo. Credimi, se si ha un sogno, NON SI MOLLA per nessuna ragione al mondo, PER NESSUNA. Quindi rimbocchiamoci le maniche e andiamo a realizzare quello che vogliamo davvero. I risultati arriveranno cara. Non mollare mai, mi raccomando :)

  • @salvatoreandreacarani8568
    @salvatoreandreacarani85686 жыл бұрын

    Ciao Giulia, come sempre bel video. Io ho una passione per l'arte architettonica e visiva, è da quando avevo 10 anni che voglio fare l'architetto, adesso frequento la terza superiore di un Istituto di Grafica e spero che possa superare il test nazionale in Architettura. Grazie a te ho capito che devo seguire questo mio sogno, grazie mille!!! Non smetterò mai di ringraziarti! E spero che tu un giorno.possa diventare un grande medico!

  • @alaska3194
    @alaska31944 жыл бұрын

    Grazie davvero,le tue parole sono riuscite a mettere ordine alla mia confusione

  • @alessandrocallegaro4451
    @alessandrocallegaro44516 жыл бұрын

    Hai completamente ragione, la passione arriva di pari passo con la conoscenza, io ho 16 anni e fino ai 12 quando mi dicevano cosa volevo fare da grande io escludevo a prescindere il medico per i troppi nomi complicati da imparare anche se avevo un'attrazione verso la scienza che infatti è esplosa qualche anno fa e da allora ho come punto fisso la medicina, non c'è niente di più bello che dedicare il proprio tempo, se stessi e la propria passione per aiutare gli altri a sentirsi meglio

  • @belinmigente6925
    @belinmigente69256 жыл бұрын

    Grazie davvero! Anch'io ho una passione fortissima,che io chiamo letteralmente Amore, per la lingua spagnola, per questo faccio Lingue. Allo stesso tempo però mi chiedo se sia davvero la mia strada. Mi hai tirato su di morale quando hai detto che tu l'hai capito al terzo anno quando hai fatto corsia. Auguro a tutti di scoprire il proprio cammino e di percorrerlo con coraggio!

  • @gabricave99
    @gabricave996 жыл бұрын

    Grazie mille Giulia per i tuoi video! Sono all’ultimo anno di scientifico e anche io vorrei fare medicina. So che è la scelta giusta perché è sempre stato il mio sogno, ce la metterò tutta per riuscire a passare il test e i tuoi video mi stanno dando una forza e una carica immense!! Mi stai aiutando tantissimo

  • @eleonoraferrarisdegaspare1685
    @eleonoraferrarisdegaspare16856 жыл бұрын

    Giulia, che bella persona che sei, grazie mille per questo video, ne avevo proprio bisogno!

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie Ele♥️ spero di avervi dato un po’ di forza

  • @francescamossa2338
    @francescamossa23382 жыл бұрын

    il tuo video mi ha tranquillizzato tantissimo, sono al quinto anno di liceo e sentire queste parole mi è stato di conforto e allo stesso modo di ispirazione💘

  • @alessandraagosti1406
    @alessandraagosti14066 жыл бұрын

    Ciao Giuly... di solito metto pochi commetti, però questo video è molto bello, sei super mitica.... Comunque mi sono trovata tantissimo quando hai pensato a come scegliere l’università, anch’io ho messo più che altro gli interessi e poi ho scelto quella per cui riscrivo di più a immaginarmi in un futuro lontano... comunque più di questo volevo anche ringraziarti perché in questo momento della vita sto anch’io facendo medicina ed è quel periodo in cui ho trovato un piccolo ostacolo che mi ha rallentato, e con questo video mi hai dato una piccola spinta... quindi grazie mille... spero di riuscire ad arrivare anch’io al sesto anno e magari arrivare a indossare il camice e fare un lavoro che ritengo più che bello 😍!! Ti auguro un mega in bocca al lupo per gli ultimi esami, la laurea e il futuro❤️!!

  • @krisaaanne4529
    @krisaaanne45295 жыл бұрын

    Ieri stando su youtube ho trovato un tuo video con la tua amica ostetrica. A dirti la verità mi è stato molto utile perchè sono stata 1 anno “ferma” dopo la maturità; ho lavorato e cazzarato quest’anno dopo essere uscita dal liceo, che poi non è stato un liceo ma un istituto professionale. Pochi mesi fa mi sono resa conto di cosa voglio fare della mia vita. Mi sono resa conto che non mi sarei mai accontentata di lavoretti buttati così, e ho deciso di incominciare a studiare per entrare a fare la facoltà di ostetricia. Grazie per i tuoi video, semplici, concisi e molto molto significativi per me. Sin dal tuo primo video ho amato la tua energia, la tua sincerità, se devo dirla tutta ti considero già una mia amica. Ti mando un grande abbraccio! ❤️

  • @mary-ue8wq
    @mary-ue8wq5 жыл бұрын

    Ciao Giulia È da un po' che ti seguo e quindi sto recuperando vecchi video 😅 Ho 16 anni e sto iniziando il triennio al classico Sin da piccola ho l'ambizione di entrare in medicina per diverse motivazioni sia perché mi piace che perché dalla nascita ho una dermatite atopica er cui ho visto tanti ospedali, tante persone e ogni volta che vedo un medico ancora oggi mi rendo conto che è il mio futuro quello che voglio fare per la vita Ogni tanto però Sono scoraggiata perché quando dico che voglio fare medicina le risposte sono "si ormai tutti vogliono farlo, un classico", " guarda che devi studiare tanto sei sicura?", o anche "guarda che è un percorso lunghissimo, scappa finché sei in tempo" Ti scrivo per ringraziarti perché vedendo i tuoi video ho visto in te sincerità nel dire che è difficile ma allo stesso tempo vedo in te che la passione ti ha permesso di continuare e questo mi rassicura Scusa il messaggio lungo 😘😅😂❤️

  • @florenciaejuan
    @florenciaejuan6 жыл бұрын

    Non ho parole, ti giuro. Sei una persona fantastica. Grazie grazie grazie

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Ma grazie a teeee♥️

  • @florenciaejuan

    @florenciaejuan

    6 жыл бұрын

    About Giulia ♥️♥️♥️

  • @francescarusso8949
    @francescarusso89496 жыл бұрын

    Ti ammiro molto Giuly.❤️

  • @cristinanobile4426
    @cristinanobile44266 жыл бұрын

    sei fantastica Giuli

  • @cncobaby_italy_6844
    @cncobaby_italy_68446 жыл бұрын

    Grazie Giulia❤i tuoi video per me sono importantissimi,io fin da piccola ho sempre sognato di diventare medico,molte volte cambiavo idea però per adesso ho intenzione di seguire quella strada e grazie a te ho le idee ben chiare,spero tanto che sia la decisione giusta,soprattutto perchè mi affascina tantissimo la chirurgia...grazie ancora sei bravissima😀❤

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Sono contentissima di averti un pochino chiarito le idee ♥️♥️

  • @normillaaa7769
    @normillaaa77693 жыл бұрын

    Consigli giustissimi, grazie mille!

  • @MARGHE774
    @MARGHE7743 жыл бұрын

    Io sono sicura di voler fare medicina, già da ora prendo il libro di medicina di mia zia e "studio" in modo leggero, quando andavo in ospedale per mio nonno mi sentivo veramente bene a camminate affianco i medici e pensare che ug giorno sarò tra loro a lavorare

  • @eleonorataibi18
    @eleonorataibi186 жыл бұрын

    Grazie Giuli, sei davvero speciale ❤️

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie Ele ♥️

  • @saraaa77_______
    @saraaa77_______3 жыл бұрын

    bello il fatto che consigli di non semplicemente scegliere la facoltà ma ciò che si vuole diventare, lo penso anch'io

  • @Francesca314
    @Francesca3146 жыл бұрын

    Bravissima Giulia! Io da piccola avrei voluto diventare notaio o avvocato, invece dal quarto anno di liceo mi sono indirizzata su economia perché era quella che “andava” di più... però ho impiegato tempo ad appassionarmi e soprattutto a capire di essere portata per quello che stavo studiando.

  • @ariannavarani4064
    @ariannavarani40646 жыл бұрын

    Veramente bellissimo video 😍 COMPLIMENTI 😘

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie Ariii♥️

  • @auryduff
    @auryduff6 жыл бұрын

    Hai pienamente ragione...la gente pensa che sia pazzia intraprendere un percorso del genere ma solo noi lo sappiamo cosa è...è la PASSIONE...bellissimo video: ) (io faccio ingegneria e persino mio padre non condivide la mia scelta 😝😝 però per me è impensabile mollare) in bocca al lupo a noi 😉😍

  • @PikkolaBlu
    @PikkolaBlu6 жыл бұрын

    Per me la scelta è stata molto semplice, sin dalla materna, quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande, rispondevo "il liceo classico e l'avvocato". Ovviamente non avevo idea di cosa volesse dire ma sapevo che era quello che avrei fatto. Quando in terza media ho dovuto scegliere che scuola superiore frequentare e tutti i miei amici andavano a mille open day e cambiavano parere ogni giorno, io avevo già deciso: liceo classico. Quando alla fine del liceo ho dovuto iscrivermi all'università non ci ho pensato due volte: giurisprudenza. Non so come questo sogno sia nato e come ho fatto da cosi piccola a sapere già in cosa sarei stata brava e cosa mi sarebbe piaciuto ma finora ci ho preso davvero! Certo, a volte mi capita di chiedermi se sia stata la scelta giusta aver seguito il sogno di una bambina di 5 anni e averne fatto la linea guida della mia vita ma in ogni caso, quando raggiungerò l'obiettivo, sarà anche una soddisfazione immensa.

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    A volte lo si ha dentro e basta :) la passione è talmente grande e la determinazione talmente tanta che non ti serve altro

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    3 жыл бұрын

    PikkolaBlu ti invidio un sacco che hai sempre saputo che cosa volevi fare 🥺

  • @antobella9119
    @antobella91196 жыл бұрын

    Non puoi farmi piangere così 😭❤️

  • @maddalenabaruffaldi4391
    @maddalenabaruffaldi43913 жыл бұрын

    Che bel video, grazie❤️

  • @MsLeylaura
    @MsLeylaura6 жыл бұрын

    Ciao Giulia, capire cosa si vuole fare da grani è davvero difficile. Io subito dopo il liceo ho iniziato a fare Ingegneria e al terzo anno per problemi personali ho dovuto iniziare a lavorare mettendo in standby il mio percorso di studi a 3 esami e mezza tesi dalla laurea. Dopo un anno di lavoro ho scoperto una parte di me che non conoscevo, e solo adesso ho capito che voglio diventare fisioterapista. Quest'anno mi iscriverò all'università per fare finalmente il corso che amo. L'importante non è quando, l'importante è arrivare a capire cosa si vuole fare nella vita. Un bacio Giuly

  • @Vickys1604
    @Vickys16046 жыл бұрын

    Grazie Giuly, sei preziosa!

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie Ludo ♥️

  • @ludovicamela2148
    @ludovicamela21486 жыл бұрын

    Perché perché perché questo video non esisteva nel 2011, quando la scelta l'ho dovuta fare io??!! Ovviamente sbagliai, feci la scelta giusta solo nel 2015, quattro anni dopo, e i segni dell errore li porto ancora ora e li porterò sempre. Grazie Giulia per quello che fai

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie a te ♥️ l’importante però è che ora tu abbia fatto la scelta giusta! Ognuno ha il suo percorso, ricordalo sempre ♥️

  • @Mina-hn3ms

    @Mina-hn3ms

    5 жыл бұрын

    Io sono al primo anno e penso di aver sbagliato facoltà, cosa ti ha portato a pensare di aver sbagliato ?

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    2 жыл бұрын

    Ludovica Mela cos'hai scelto poi?

  • @vittoriapasquetti5566
    @vittoriapasquetti55666 жыл бұрын

    Giulia, potresti fare la stesso video sulla scelta delle superiori? Sei bravissima, ti adoro😘😘😘

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Ciao vitto! La scuola superiore è ancor più difficile :) ma il concetto è sempre che devi pensare a che lavoro vuoi fare da grabde

  • @lacri2343
    @lacri23436 жыл бұрын

    Ciao Giuly! Intanto grazie per i tuoi video, mi tengono tanta compagnia 😘 Come dici tu non è facile scegliere, io sono partita convintissima con la scelta di Ostetricia e poi toccando con mano l'ambito ospedaliero ho capito che non era la mia strada. A 23 anni ho capito che la mia strada era quella della maestra di scuola dell'infanzia e primaria, ora sono al terzo anno di scienze della formazione primaria e sono soddisfattissima della scelta che ho fatto.. :) La ricetta per scegliere purtroppo non esiste, bisogna mettersi in gioco e in discussione sempre :) Un abbraccio grande, sei simpaticissima ❤🌸

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Bravissima! Sono d’accordo! Perché sulla carta tutto è bello! Finché studi, ma poi quando è ora di vivere quella professione, di mettersi in gioco tutto cambia!

  • @lacri2343

    @lacri2343

    6 жыл бұрын

    About Giulia concordo assolutamente :) soprattutto non bisogna intestardirsi troppo! Se quella non è la nostra strada la cosa migliore (anche se è anche la più difficile) è ammetterlo a sé stessi e individuare il percorso che davvero fa al caso nostro :) Ora quando arrivo a scuola, che sia dell'infanzia o primaria, mi sento davvero a casa, e penso che per te sia lo stesso per l'ospedale 😘

  • @BlackSoulChloe
    @BlackSoulChloe6 жыл бұрын

    Adoro, bellissimo video. Ti volevo chiedere se, per fare la ginecologa/ostetrica, devi fare la specialistica? Appena finisci medicina, diventi medico di base o puoi già essere quel che vuoi tu?

  • @elenasmile8881
    @elenasmile88816 жыл бұрын

    Si vede che ami quello che fai! Io frequento la facoltà di Farmacia 😊

  • @ariannadonnarumma6079
    @ariannadonnarumma60796 жыл бұрын

    che bello sei una persona proprio dolce!❤❤

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie Ari ♥️

  • @ariannadonnarumma6079

    @ariannadonnarumma6079

    6 жыл бұрын

    io invece frequento il liceo scienze umane e mi piacerebbe molto fare la pediatra.❤❤

  • @monicamurtas7155
    @monicamurtas71556 жыл бұрын

    415 like e 0 dislike😳😳wow ! video interessantissimo e di grande conforto ❤️

  • @Lorenzacris92
    @Lorenzacris926 жыл бұрын

    Bellissimo video ❤️

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazie Lori ♥️

  • @francesca9745
    @francesca97456 жыл бұрын

    Ciao Giuli! Studio anche io medicina e sono al secondo anno. Quando mi fanno la domanda su come l'abbia capito, non so mai bene che cosa rispondere. Perché, sí, c'è la passione per la medicina e la scienza, per aiutare gli altri e per applicare le conoscenze e lo studio al bene e alla salute di qualcun altro (non c'è cosa più bella secondo me), ma penso che ci sia anche qualcosa d'altro, forse una scintilla che c'è e rimane, che fa di ogni difficoltà una sfida per fare meglio. Sorrido quando parlo della mia facoltà, mi sento soddisfatta di quello che ho studiato al di lâ della stanchezza, nell'ambiente dell'ospedale mi sento al posto giusto nel momento giusto, ma non saprei spiegare del tutto il motivo. per questo sono d'accordo con te che è la passione a fare la differenza, e che è giusto ponderare la propria scelta valutando i pro e i contro, ma allo stesso tempo è anche giusto ascoltarsi e fare una sorta di autoanalisi perchè la risposta alla fine c'è, basta solo rendersene conto. Grazie per questo video ❤

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Concordo e mi ritrovo in tutto quello che hai detto :) ciao collega ♥️ sono sicura che nonostante le difficoltà la vista dalla vetta sarà splendida

  • @francesca9745

    @francesca9745

    6 жыл бұрын

    Ciao a te collega 😍❤ ne sono certa anche io.

  • @lucaa4480

    @lucaa4480

    6 жыл бұрын

    Franci 97 solo per il fatto che mamma e papà vi hanno detto che è la facoltà che in futuro rende di piu, dio bono da quella del video non mi farei oprare manco fosse l'ultimo medico rimasto sulla terra...

  • @elisasina1070
    @elisasina10706 жыл бұрын

    Amo i tuoi video

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Grazieeee♥️

  • @francescacioccio8918
    @francescacioccio89186 жыл бұрын

    Che specializzazione vorresti prendere dopo? Ho appena scoperto il tuo canale, frequento il 4 annodi liceo classico e davvero aspetto solo di tentare il test d’ingresso. Ho già gli AlphaTest, ieri ho fatto una simulazione e mi sono guadagnata un misero 31,60 come punteggio... ho ancora due anni per studiare, ce la metterò tutta! 😘😘😘😘

  • @user-bj1zc8jx7h
    @user-bj1zc8jx7h6 жыл бұрын

    La mia "illuminazione" su cosa fare da grande ce l'ho avuta solo pochi mesi fa. Sono iscritta ad una ragioneria e sto studiando 3 lingue,ma nonostante ciò da grande voglio fare la fisioterapista,specializzazione sportiva. Finita la maturità voglio impegnarmi a studiare per entrare a professioni sanitarie,è un mio piccolo grande sogno. Grazie Giuly per questo video,mi è servito tantissimo e dopo questo video ho le idee ben chiare❣

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Sono contentissima ti abbia un pochino aiutato 💪🏼♥️

  • @federicadiana5271

    @federicadiana5271

    5 жыл бұрын

    Stessa cosa per me! Io sono al quarto anno di ragioneria (indirizzo relazioni internazionali) e ultimamente mi sto appassionando a tutto ciò che riguarda la genetica, e sto tenendo in conto anche professioni sanitarie (tecnico radiologo)

  • @littleartist3015
    @littleartist30156 жыл бұрын

    Ciao Giulia. Purtroppo io le ho provate tutte: ho provato ad immaginarmi in determinati lavori, ho provato a guardare la lista delle facoltà, ho sfiorato vari ambienti lavorativi legati al mio (sanitario), ma niente...spero di avere anche io un giorno l'illuminazione.. Soffro molto del fatto che la strada che ho intrapreso non sento mia ma non riesco davvero a capire come trovarla. Nel frattempo ho deciso di finire almeno il percorso iniziato.

  • @StephanieTips

    @StephanieTips

    4 жыл бұрын

    ci sono tanti test ed esercizi e domande che ti puoi porre per trovare la strada giusta :)

  • @Manga-tf2qd

    @Manga-tf2qd

    3 жыл бұрын

    Come va ora?

  • @littleartist3015

    @littleartist3015

    3 жыл бұрын

    @@Manga-tf2qd Ciao! Ho finito con fatica il percorso precedente e poi mi sono iscritta a medicina dopo anni che ci rimuginavo sopra (sono al 3 anno). Ora sono in pace con me stessa nonostante le difficoltà. Attendo la prova del 9 con i tirocini. Ripensando a quanto mi è successo penso che se abbiamo un'idea in testa, anche inconscia, bisogna buttarsi e provare. Ragionare troppo non porta a nulla, solo a dubbi su dubbi. In bocca al lupo!

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    2 жыл бұрын

    @@littleartist3015 Ciao! Com'è andata con i tirocini?

  • @littleartist3015

    @littleartist3015

    2 жыл бұрын

    @@mariangelamariangela4199 bene. è stata la scelta giusta :)

  • @marguerita7962
    @marguerita79626 жыл бұрын

    Bellissimo video! Condivido parola per parola. La passione per la medicina cresce nel tempo e si manifesta soprattutto quando si interagisce per la prima volta con i pazienti :) adesso aspetto il video su come scegliere la specializzazione (sono in crisi 😂) ❤

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Ahahahahahhaha quella è una scelta iper personale 😝 non saprei! Ahahaha

  • @veronicabazza3111
    @veronicabazza31116 жыл бұрын

    Niente di più vero, io per via di alcuni problemi nel percorso delle superiori non sono ancora riuscita a finirle, sono indietro e ho 18 anni. Un sacco di gente mi ha fatta sentire sbagliata e per questo mi ha frenata un sacco , ho deciso così di provare un anno fa a lavorare e non continuare più gli studi, fatto sta che se non fosse stato per quel momento di scoraggiamento non avrei mai scoperto la mia passione. Ho iniziato a lavorare in una clinica veterinaria come assistente mi sono innamorata di questo lavoro ho ripreso gli studi e non vedo l 'ora di finire la scuola per poter portare avanti questo mio grande sogno

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    3 жыл бұрын

    Ciao! Come hai fatto ad essere presa da una clinica veterinaria come assistente? Hai fatto un corso per assistente o semplicemente ti sei offerta volontaria andando di persona alla clinica? Chiedo perché anche io volevo fare un periodo di prova in una clinica dato che sono indecisa se fare Veterinaria o no

  • @matteomaccioni9783
    @matteomaccioni97835 жыл бұрын

    Video bello brava davvero, mi sei stata di aiuto

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    5 жыл бұрын

    Sono molto contenta!!:)

  • @apinformations2713
    @apinformations27136 жыл бұрын

    Video perfetto nel momento perfetto, avevo proprio bisogno di ascoltare le tue parole 💕

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Sono contentissima!!!:) spero ti siano servite :)

  • @rubyrouge8950
    @rubyrouge89506 жыл бұрын

    Bel video, utile e ben fatto. La musica però è un pò fastidiosa, forse un pò alta. Brava come sempre!

  • @elettradancer4421
    @elettradancer44216 жыл бұрын

    Io invece ero sicurissima di voler fare lettere sin dalla terza superiore, invece poi, frequentando, ho capito che mi aspettavo una cosa diversa ed ho lasciato...se ci ripenso, mi sono sentita molto smarrita ma è stato un bene alla fine perché ho scoperto la logopedia e me ne sono innamorata! Pensare che al liceo non sapevo nemmeno che esistesse 😅. Questo per dire di darci la possibilità di "cambiare sogno" se uno non ci soddisfa. Gran bel video, è difficilissimo esprimere a parole cosa si prova quando si sente di aver imboccato il percorso giusto. 😉

  • @francescacoser1929

    @francescacoser1929

    6 жыл бұрын

    Elettradancer eei, sono passati un po' di mesi da quando hai lasciato questo commento e spero che mi risponderai comunque! Io fino a poco fa ero convinta di voler fare psicologia, dal momento che mi interessa. Mi sono però resa conto che non è il lavoro che mi vedo fare in futuro. Da qualche giorno ho scoperto veramente della logopedia, anche se sapevo già della sua esistenza dal momento che ci sono io stessa andata anni fa. Le cose che mi spaventano sono un po' però. La prima è la mia passione per la scienza, che se pur frequentando uno scientifico (a settembre sono in quinta) non è mai esplosa (molto probabilmente anche per il prof poco competenti, privi di passione e poco disponibili) e poi mi spaventa anche il fatto che mi immagino che bisogni lavorare anche con bambini, che a me non piacciono moltissimo. Il lavoro finale però mi attrae abbastanza! Cosa fare?? Grazie a chiunque mi risponderà

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    3 жыл бұрын

    @@francescacoser1929 Che cosa hai fatto alla fine?

  • @alicebellia658
    @alicebellia6586 жыл бұрын

    Oggi il mio compleanno 😘 grazie della compagnia e dei consigli

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Tanti Auguri Aliiii♥️🎉

  • @Auribilla
    @Auribilla5 жыл бұрын

    Ciao Giulia, io sto frequentando il primo anno di Tecniche di neurofisiopatologia, tu cosa ne p nei di questo corso? Immagino tu lo conosco in quanto medico e mi chiedevo quale fosse il tuo pensiero a riguardo e in generale riguardo le professioni sanitarie, molti le snobbano e mi fa male perché io credo in ciò che voglio andare a fare. Addirittura oggi un professore mi ha detto che noi siamo più settati sulle macchine che sui pazienti, che noi offriamo un "servizio", ma io concordo fino a un certo punto! Tu cosa pensi? Un bacione 😘

  • @Silvia-kn1cx
    @Silvia-kn1cx Жыл бұрын

    Ciao, sei carinissima! Cosa pensi dell'anno sabatico?

  • @ameliafasulo3067
    @ameliafasulo30675 жыл бұрын

    Ciao cara ❤ bellissimo video innanzitutto. Anch'io sono nella tua stessa situazione. Studio psicologia Ψ, perché mi sono sempre piaciuti studi sulla psiche, il comportamento e il cervello. La passione è venuta anche a me nel quarto anno, durante un corso PON diretto da una psicoterapeuta che in pratica parlava della sua materia 😂, ma da lì è scattato qualcosa... Che mi sono portata fino al l'ardua scelta dell'Università. Ti dico anche che però provai medicina ma naturalmente non entrai al primo tentativo.😂 Tuttavia la cosa non mi pesò perché prima non mi interessava moltissimo. Poi però ho conosciuto gli studi sulle Neuroscienze e me ne sono perdutamente innamorata ❤❤, tant'è vero che ho collezionato e sto mano mano leggendo 50 manuali!!!!! 😂😂 Tuttavia c'è un ma: per studiarla approfonditamente c'è bisogno di medicina. Inoltre... Ho conosciuto la neuropsicologia e attraverso questa ho esplorato la neurologia, medica, che mi è piaciuta tantissimo. Ora ho il mio dubbio anch'io: cosa voglio veramente? Divenire un medico (come mio padre in effetti ❤) o una psicologa? Chissà. Sono ancora assalita dal dubbio e in effetti ormai sotto la laurea triennale stavo pensando se cambiare o restare. Tuttavia devo inseguire tutti i miei sogni ad ogni costo. 💪🏻❤

  • @Manga-tf2qd

    @Manga-tf2qd

    3 жыл бұрын

    Come va ora?

  • @ameliafasulo3067

    @ameliafasulo3067

    3 жыл бұрын

    @@Manga-tf2qd va benissimo, sto alla specialistica

  • @ameliafasulo3067

    @ameliafasulo3067

    3 жыл бұрын

    @@Manga-tf2qd diciamo che però, sono onesta, mi sto appassionando alla psicologia e le Neuroscienze. Quindi penso che proseguirò su questa strada. 😍🧠

  • @Manga-tf2qd

    @Manga-tf2qd

    3 жыл бұрын

    @@ameliafasulo3067 Buona fortuna allora!

  • @ameliafasulo3067

    @ameliafasulo3067

    3 жыл бұрын

    @@Manga-tf2qd ti ringrazio molto 💪

  • @elisamantero5399
    @elisamantero53996 жыл бұрын

    Potresti portare sul canale di nuovo il “cosa c’è nel mio zaino “ ? ♡

  • @joyh4862
    @joyh48626 жыл бұрын

    Ciao Giulia, io ho 15 anni, mi piacerebbe molto un giorno studiare medicina, però io non sono molto brava in matematica, secondo te, anche se non sono brava in matematica, potrei un giorno riuscire a diventare medico? Grazie in anticipo per la risposta

  • @Cracchettina
    @Cracchettina6 жыл бұрын

    Io non ho mai avuto le idee chiare su quello che volevo fare, ma sapevo da sempre che sarebbe stato sull'ambito scientifico. Ho fatto il test di ammissione per professioni sanitarie, in particolare come prima scelta tecnico di laboratorio. Non sono passata a quello ma il destino ha voluto che passassi alla seconda scelta ovvero tecnico di Radiologia. Ora mi sono laureata con il massimo dei voti e so che questa è la mia strada, quindi a volta bisogna solo avere il coraggio di provare qualcosa che mai avresti pensato di fare.

  • @littleartist3015

    @littleartist3015

    6 жыл бұрын

    Ciao! Io invece ho avuto una storia opposta. Ho tentato radiologia ma sono entrata a laboratorio. Successivamente sono stata ripescata ma stupidamente non ho accettato. Non so se ho fatto l'errore peggiore che potessi fare ma di sicuro so che laboratorio non è la mia strada purtroppo. Ora sto per finire e poi chissà..

  • @alecon594

    @alecon594

    6 жыл бұрын

    Come ti sei trovata durante il corso di laurea?Una volta terminati i 3 anni hai già trovato lavoro? Ti faccio queste domande poiché sono molto indecisa sul mio percorso di laurea che a breve dovrò scegliere dopo la maturità.

  • @littleartist3015

    @littleartist3015

    6 жыл бұрын

    Chiara Bassi Ciao! Non so se chiedevi a me o alla ragazza tecnico di radiologia. Comunque le sanitarie hanno la caratteristica di essere tempo pieno nel senso che nel mio caso si fa tirocinio la mattina e lezione il pomeriggio. All'inizio è difficile da conciliare il tutto però se prendi un buon ritmo recupererai negli intervalli tra un tirocinio e l'altro. Le frequenze sono obbligatorie ma puoi saltare il 25%. Il problema delle sanitarie stesse ma anche il pregio è che scoprirai subito se farà per te visto che dal primo anno lo proverai sul campo. Per il lavoro i concorsi ci sono e secondo me delle possibilità ci sono ma dovrai spostarti i primi anni. I concorsi in questo ultimo anno si sono tenuti soprattutto al nord e magari anche se non rientri subito a tempo indeterminato (molto difficile) verrai comunque chiamata per sostituzioni maternità, ecc. Quindi l'inportante è accettare sempre e fare punteggio. Nei laboratori privati è molto difficile entrare perchè di solito sono a conduzione familiare. È un lavoro abbastanza routinario e poco stressante a parte qualche settore (urgenze,anatomia patologica,trasfusionale ecc). I laboratori in cui puoi lavorare sono piuttosto vari ma se ambisci a qualcosa di più "medico" oltre l'esecuzione dell'analisi in sè ti consiglio di fare altro. Le possibilità di crescita sono poche,al massimo puoi diventare coordinatore dei tecnici e gestire i turni, il magazzino, le ferie ecc. Se hai altre domande chiedi pure. Spero di essere stata oggettiva e chiara. Se pensi possa piacerti sicuramente ti darà molte gratificazioni, se è un ripiego ti sentirai molto limitata perchè potrai fare solo il tecnico. Ciao!

  • @Lori1806
    @Lori18066 жыл бұрын

    io ho sbagliato parecchie volte, mi sono resa conto di quale fosse la mia strada solo quando sono venuta a sapere che avrebbero tolto il corso di studi che avrei davvero voluto intraprendere nella mia città. Non avevo mai pianto così tanto. Quella volta sì. Ora sono alla ricerca di un percorso alternativo, che mi faccia arrivare lo stesso all'obiettivo. dovrò affrontare delle enormi difficoltà, perchè purtroppo non ho una mente scientifica, ma solo oltre quel muro c'è la mia Meta.

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    3 жыл бұрын

    Anche io non ho una mente scientifica ma vorrei intraprendere un percorso scientifico... A te com'è andata?

  • @albertonocera162
    @albertonocera1623 жыл бұрын

    ciao giulia, volevo chiederti se già alle superiori eri "appassionata" di tutte quelle materie che sono alla base della medicina e che da quello che so sono molto presenti i primi anni (biologia, chimica ecc). Grazie in anticipo!

  • @alessandraliotta3412
    @alessandraliotta34126 жыл бұрын

    Grazie Giuli per questo video! Ho 18 anni, sono all'ultimo anno di liceo classico e ho deciso di frequentare un corso per prepararmi al test di medicina (proverò anche professioni sanitarie). Mi viene difficile conciliare corso e scuola e spesso resto indietro con gli argomenti del corso. Quest'estate farò una full immersion ma spesso dubito di questo corso. Specialmente per la preparazione di logica perché non mi sembra adeguata. Ho intenzione di parlarne con il mio prof e vedrò come si metteranno le cose. Secondo te qual è la materia su cui bisogna puntare di più per il test? Mi conviene provare il test alla cattolica o al San Raffaele per fare una "prova"? Io non ho intenzione di andare in università private ma non so...magari fare la prova potrebbe servire... Cosa ne pensi? Consigli per la preparazione al test? Ci tengo tanto e spero un sacco di farcela, ad ogni costo.

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    Io avevo fatto entrambi gli anni il San Raffaele, anche se poi sono test completamente diversi si, se hai la possibilità io lo farei. Per il corso, pretendi tanto! Io mi ero lasciata guidare da loro ma ho sbagliato. Su cosa puntare? Molto su quello in cui vai forte..ancora di più su quello in cui vai male! (Ahahaha che risposte complicate! )

  • @alessandraliotta3412

    @alessandraliotta3412

    6 жыл бұрын

    About Giulia Grazie per la risposta!😘 Sono consapevole di pretendere tanto, ma sono testarda, ostinata e tanto tanto determinata. Ci credo talmente tanto che la paura di dover buttare all'aria tutti questi sacrifici per un "fallimento" mi destabilizza da morire. In un tuo vecchio video dicevi di aver fatto tantissimi test, so bene che l'esercizio è importante e a tal proposito vorrei chiederti se facevi esercizi per ogni singolo argomento che studiavi oppure se facevi delle simulazioni strutturate da te su tutte le materie? Spero di essermi spiegata😅

  • @alessiascotuzzi4663

    @alessiascotuzzi4663

    6 жыл бұрын

    Alessandra se ti può aiutare io ho fatto il test di medicina per quest'anno e non sono passata, ma sono passata a biotecnologie, che è la mia più grande passione. la parte più difficile secondo me nel test è stata biologia, perchè le domande erano abbastanza difficili. questo però è solo il mio parere. come diceva giulia devi studiare di più le materie che senti come punti deboli. spero di esserti stata utile, e in bocca al lupo in anticipo

  • @shailenewoodleyitalia3623

    @shailenewoodleyitalia3623

    6 жыл бұрын

    Alessandra Liotta ciao! Io ho fatto il test quest'anno e ora sto frequentando il primo anno di medicina. So quanto sia difficile conciliare maturità con lo studio per il test. Io mi sono preparata autonomamente durante il quinto anno cercando di studiare gli argomenti più ostici. Dopo la maturità (ho fatto l'orale l'11 luglio😅) ho frequentato un corso di due settimane (andavo a lezione la mattina e il pomeriggio studiavo e ripassavo gli argomenti svolti in aula). Non ho commesso neanche un errore di logica al test e credo mi abbia salvata! Avevo fatto talmente tanti esercizi che ormai li sapevo a memoria. Invece, nonostante sapessi molto anche delle altre materie, ho chiaramente commesso qualche errore. Questo perché le domande sono più ostiche nel test, ambigue magari. Per questo ti consiglio vivamente di sapere la logica molto molto bene, perché ti salva in quei casi. Non soffermarti su esercizi troppi specifici per argomento secondo me, è utile invece provare più simulazioni soprattutto poco prima del test e cronometrarsi. Per quanto riguarda il test della cattolica io non l'ho provato ma alcuni miei conoscenti mi hanno sconsigliato di farlo perché molto "popolato" e non ha niente a che fare con il test nazionale. Invece ho provato quello del San Raffaele ma so che quest'anno si terrà a marzo e non chiederanno più materie scientifiche ma solo logica. L'unica cosa in cui potrebbe esserti utile è vedere un ambiente simile così da non trovarti totalmente impreparata a settembre. Spero di esserti stata utile 😊

  • @alessandraliotta3412

    @alessandraliotta3412

    6 жыл бұрын

    Shailene Woodley Italia Grazie mille mi sei stata molto d'aiuto! 😘🤞

  • @federicadeluca9790
    @federicadeluca97906 жыл бұрын

    ❤️

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    6 жыл бұрын

    ♥️

  • @lllllara
    @lllllara6 жыл бұрын

    Io sono disperata. Vorrei fare scienze politiche ma non ho la possibilità economica per fare stage, inoltre ho paura che con questa facoltà non troverò un lavoro attinente e ben pagato... Quindi mi trovo costretta a scegliere una facoltà che non mi faccia impazzire (anche perché l'altra opzione che mi interessa è filosofia, quindi stesso discorso...)

  • @paolop6500
    @paolop65006 жыл бұрын

    Ciao Giulia, sono un tuo collega del 5 anno di medicina. Ti scrivo per ringraziarti dei tuoi video, è la sera prima delle ennesimo esame che non farò perché non ho studiato abbastanza, credo sia dovuto al fatto che mi lascio troppo prendere dalla paura di occupare tutta la giornata è non avere altro da fare, vedo una routine studio mangiare dormire studio brutta. Volevo chiederti se anche tu hai avuto questi momenti e come tirarti su? Ho oltre 10 esami arretrati e non saprei se mollare, anche in famiglia ho problemi e mi hanno portato ad essere seguito da uno psicologo ( alle superiori avevo 10 da tutte le parti)

  • @mariagallucci3217
    @mariagallucci32176 жыл бұрын

    Da come parli si vede che vieni da un liceo che non è il classico, quello che hai detto, come lo hai detto mi ricorda proprio quello che ho vissuto per 5 anni di liceo. La fatica, e il peso, il non farcela più ecc.

  • @federicaricciardelli4869

    @federicaricciardelli4869

    5 жыл бұрын

    Scientifico?

  • @francescomarcostaniscia5423
    @francescomarcostaniscia54233 жыл бұрын

    Ciao Giulia, sono uno studente del quarto anno, durante le superiori ho amato molto la fisica e la matematica. Però arrivato alla fine del quarto anno vorrei scegliere medicina, perchè mi piace il lavoro che viene dopo, fare il "medico". Ho anche altre passioni come per l'appunto matematica e fisica però credo che medicina dia anche una migliore possibilità per il mondo del lavoro (che l'università di fisica non garantisce). Vorrei chiederti come fare per scegliere?

  • @milenastefani8342
    @milenastefani83426 жыл бұрын

    Ciao Giuli! Sembri un pò triste in questo video, che succede?

  • @GiamaLama
    @GiamaLamaАй бұрын

    Ciao , vengo da un tecnico ma non ho mai studiato fisica o chimica , così come biologia . Sono in quarta superiore , dici che potrei prepararmi con dei libri di test d’ammissione ( come alpha test ecc quindi libri monovolume che preparano alla larga ) così da fare il test d’ammissione e provare a passarlo e studiare medicina ? (Odontoiatria)

  • @Auribilla
    @Auribilla6 жыл бұрын

    Io sono molto indecisa, sto frequentando biologia ma penso di voler tentare medicina a settembre, è un mio sogno da quando ho memoria ma l'ho messo molto da parte per tante cose, una fra le tante la mia impressionabilità, pensi sia superabile? per carità non mi fa impressione il sangue se no partirei male 😅

  • @federicaricciardelli4869

    @federicaricciardelli4869

    5 жыл бұрын

    Ecco, stessa cosa. A me fanno senso le malformazioni, non il sangue

  • @anastasiafaldetta2243
    @anastasiafaldetta22436 жыл бұрын

    Grazie..mi servivano queste parole...💗 sono al quarto anno e faccio il liceo scientifico...mi piacerebbe tanto diventare un medico...ma a volte mi fermo a pensare e mi chiedo se magari medicina è la mia strada...perchè al liceo ho sei in tutte le materie scientifiche,nonostante mi piacciono e quindi a volte penso chiedendomi se sono abbastanza o meno...

  • @alessandra.silvestri
    @alessandra.silvestri6 жыл бұрын

    Ciao Giulia, sarò sincera, non ti seguo da tantissimo, e nemmeno in modo continuo. Infatti, ho visto solo ora questo tuo video. Dire che mi abbia toccata in fondo è dir poco.. Da ormai qualche anno ho capito che il ramo che voglio prendere è quello della Psicologa, e poi continuare con Psicologia e forense. Fin da piccola sognavo di fare la veterinaria, tutt'oggi faccio volontariato al canile, quindi avendo già il canile ho capito, appunto, che in ogni caso ciò che voglio evidentemente fare nella vita è altro. Nessuno mi ha mai appoggiata, nel senso che fin da subito alle superiori mi dicevano( i professori!) che non sarei mai entrata perchè ci sono troppi iscritti e il test è difficile per entrare già alla triennale. Bene, mi sono messa a studiare, finchè non ho visto che c'erano 3000 iscritti. SBAM, mi sono abbattuta e sono arrivata 1350esima. Mi sono convinta che forse non faceva per me, quindi mi sono iscritta a scienze della comunicazione, solo facendo ciò che non mi piace ho capito DAVVERO cosa significasse per me la psicologia, l'avevo capito già dal fatto che in tutte le materie non avevo ottimi voti, tranne che in psicologia, la cosa che studiavo più volentieri. Quindi nonostante non abbia genitori che mi diano carica, ho deciso con tutta me stessa di riprovare a dare il test di ammissione a settembre. Cavolo Giulia, nemmeno ti immagini quanto io voglia entrare, altrimenti non so davvero che fare se non entro... "Anche se gli ostacoli sono grandi, se c'è la passione si possono superare!" Mi hai ispirato tantissimo. Spero di farcela. Grazie mille per il video Giulia❤

  • @mariangelamariangela4199

    @mariangelamariangela4199

    3 жыл бұрын

    Com'è andata?

  • @mary-tz4lx
    @mary-tz4lx5 жыл бұрын

    Ciao Giulia vorrei porti questa domanda banale... , ma dato che tu stai studiando medicina saresti la persona più adatta a rispondermi. Io adesso sto proseguendo il liceo delle scienze umane e sono al 2 anno, volevo chiederti se questo liceo ti forma abbastanza da poter entrare in medicina. Grazie mille se mi risponderai Un bacione😘❤️

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    5 жыл бұрын

    Guarda faccio un po’ fatica a dirti, non so che materie fai e che preparazione ti da, ci sono anche licei o istituti tecnici che però preparano benissimo perché magari ci sono professori durissimi. Faccio fatica a darti una risposta. Magari si, ci sono delle materie che non fate in maniera approfondita, ma non saprei dirti

  • @annadamiano7257
    @annadamiano72575 жыл бұрын

    come si chiama la base musicale?

  • @fede6653
    @fede66536 жыл бұрын

    secondo te è stupido appassionarsi a medicina dopo aver visto grey’s anatomy?

  • @RolandFranklin20

    @RolandFranklin20

    5 жыл бұрын

  • @StephanieTips

    @StephanieTips

    4 жыл бұрын

    sì perchè non è una serie che dipinge il mondo della medicina come effettivamente è

  • @StephanieTips
    @StephanieTips4 жыл бұрын

    Io a 25 anni ancora non ne ho la minima idea. Ho studiato medicina ed economia e sono entrambe troppo scientifiche, aride e i professori e l'ambiente universitario allucinante (80% di bocciati negli esami, soprattutto ad economia, e materie aride e prive di una applicazione "umana").

  • @lorenzonicolini1232
    @lorenzonicolini12324 жыл бұрын

    Io purtroppo sono indecisa tra medicina e infermieristica.. Ma il mio obbiettivo è lavorare in oncologia pediatrica

  • @Mina-hn3ms
    @Mina-hn3ms5 жыл бұрын

    Sto frequentando giurisprudenza, l'ho scelta perché fondamentalmente avevo paura del test di medicina, non mi ritenevo in grado di superarlo viste le lacune lasciatemi dal liceo classico. Sto affrontando l'anno più brutto di tutta la mia carriera accademica, non ho risultati perché non sono minimamente interessata ad averli. Non voglio lavorare in questo campo. Non so cosa fare. Dentro sono distrutta.

  • @aliceboscolo6661

    @aliceboscolo6661

    5 жыл бұрын

    cicxi chang Sono nella tua stessa situazione, ho scelto una facoltà che non fa per me perché non sono entrata a logopedia, non sono motivata a studiare e sto male perché so di sicuro che non continuerò questo percorso e mi sembra di perdere tempo... uno dei periodi più brutti che abbia mai vissuto, ti capisco!!

  • @Mina-hn3ms

    @Mina-hn3ms

    5 жыл бұрын

    @@aliceboscolo6661 che facoltà fai? Io sto facendo ho cercato un po di esami da convalidare ma nel mentre sto iniziando a studiare seriamente per il test, non ti abbattere, troveremo la nostra strada. Ti abbraccio!

  • @Milly-wt2zv

    @Milly-wt2zv

    5 жыл бұрын

    Siamo in tre...

  • @Mina-hn3ms

    @Mina-hn3ms

    5 жыл бұрын

    @@Milly-wt2zv spero andrà meglio, che facoltà frequenti ?

  • @Milly-wt2zv

    @Milly-wt2zv

    5 жыл бұрын

    @@Mina-hn3ms ero a giurisprudenza e adesso a scienze del servizio sociale.. ma non mi interessa minimamente, mi interessa l'ambito medico, tu?

  • @edoardonardotto5338
    @edoardonardotto53385 жыл бұрын

    Io inizialmente ero impuntato a lingue, poi economia, poi geografia ed infine sono arrivato (credo e sperando ahah) alla conclusione di ciò che voglio fare...credo di provare il test per tecniche di radiologia medica a Padova per la città di Vicenza (sperando che la mia condizione economia me lo permetta, comunque vengo da un tecnico turistico e, di conseguenza, ho poche basi in materia, ma darò il 200% nel provare a superarlo) Una domanda Lavoro venerdì, sabato e domenica sera in un ristorante vicino casa mia, è possibile incastrare studio universitario, tirocini, ecc?

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    5 жыл бұрын

    Dipende:) se sei molto bravo ad organizzarti allora si , si riesce a fare un po’ di lavoro

  • @edoardonardotto5338

    @edoardonardotto5338

    5 жыл бұрын

    About Giulia grazie :)

  • @cadaverina17
    @cadaverina176 жыл бұрын

    Qualcuno di bari e provincia che si sta preparando per i test di medicina?

  • @annamilo6271
    @annamilo62716 жыл бұрын

    Ciao Giulia. Concordo sul fatto che sono inutili le frasi "non scegliere medicina perché non si vive bene" "torna indietro finché puoi" .. Volevo chiederti perché hai detto che a medicina non sempre ci sono soddisfazioni dopo le fatiche :(

  • @sofialamberti5660

    @sofialamberti5660

    6 жыл бұрын

    Posso risponderti io: perché non sempre agli esami, anche quando sei preparata da 30, prenderai 30. Perché non sempre gli esami vanno come ti aspetti, come vorresti, a volte ti tocca accontentarti di un voto più basso di quello che volevi o ti aspettavi perché hai altri esami da preparare o magari semplicemente perché sei sfinita (le sessioni d'esame ti tolgono pure l'anima, te lo garantisco). Le delusioni durante il percorso ci sono, così come ci sono le soddisfazioni. Gli esami hanno sempre una percentuale di casualità e imprevedibilità, l'importante è dare sempre il massimo non per il voto, ma per il paziente che un giorno si avrà "tra le mani"! Poi al massimo, se proprio si vuole di più, il voto si rifiuta e si ripete l'esame.. Ma spero non mi accada mai sinceramente ahah

  • @martinacrocco842
    @martinacrocco8424 жыл бұрын

    Dove potrei parlarti in privato? ❤

  • @AboutGiulia

    @AboutGiulia

    4 жыл бұрын

    Sulla mia email, la trovi nelle info del video

  • @filippovitangeli4625
    @filippovitangeli46256 жыл бұрын

    Minchia dalla musica sembra che sia un video deprimente

  • @pdp1032
    @pdp10326 жыл бұрын

    #askgiuly vabbè se una esce dalla scuola superiore e gia trova lavoro?

  • @ezzarzouriremo1869
    @ezzarzouriremo18696 жыл бұрын

    Ma se tipo vuoi fare medicina e chirurgia anche se fai il 5 anni di liceo classico ma per fare la prova per essere ammessi a medicina ti dicono loro gli argomenti che devi studiare o cosa?