No video

Come React gestisce gli eventi | Lezione 06 | Corso di React in Italiano

React gestisce gli eventi in maniera più efficiente rispetto a JavaScript grazie all'uso di eventi sintetici (syntetic event) e alla delegazione. In questa lezione vediamo meglio di cosa si tratta.
Nello specifico:
00:00 Introduzione
01:00 Gli eventi in React
03:28 Synthetic event
09:20 Delegare gli eventi
15:45 Qualche esempio pratico
Errata corrige:
03:32 Non è syntactic event, ma synthetic event (sowwy)
Approfondimenti sulle lezioni del corso: www.manuelricc...
Vuoi consigliare un corso, puoi farlo compilando questo form forms.gle/yh4Y...
Iscriviti a Imparare Coding con Manuel: / @codingconmanuel
----------------------------------------------------------------------------------------
Seguimi sui Social Media:
TikTok: / manuelricci.wt
Instagram: / manuelricci.wt
LinkedIn: / riccimanuel
----------------------------------------------------------------------------------------
Per altri approfondimenti e corsi visita:
www.manuelricc...

Пікірлер: 6

  • @ytdavide
    @ytdavide5 ай бұрын

    Rinnovo i complimenti per i contenuti di questo canale ottimi e chiari. C'è qualcosa in programma per il BackEnd con NodeJs? Grazie

  • @codingconmanuel

    @codingconmanuel

    5 ай бұрын

    Grazie mille! Per Node ho in previsione un corso in aprile

  • @ytdavide

    @ytdavide

    5 ай бұрын

    @@codingconmanuel Grazie perché sto imparando molto 😉

  • @DE-mu2yu
    @DE-mu2yuАй бұрын

    Ottimo contenuto, grazie! 👏 Io personalmente faccio molta fatica a farmi piacere le forzature imposte da TypeScript, ma penso sia solo un mio limite😅 Al momento preferisco in fase di scrittura codice essere più libero e non preoccuparmi dei tipi di dato, delle interfacce, ecc e casomai perdere più tempo in fase di debug e andare a fare le correzioni necessarie.. TypeScript lo trovo un po' troppo seccante e costrittivo in fase di scrittura. Idee per fatmelo piacere di piu? 😂

  • @marcofari532
    @marcofari5322 ай бұрын

    Buonasera Manuel ottimo video, volevo chiederti quando vai a chiamare il setFormState..non sarebbe piu corretto partire dallo stato precedente? Quindi: setFormState((old) => ({...old, [e.target.name]: e.target.value})) ? Così da modificare sempre lo stato più aggiornato?

  • @codingconmanuel

    @codingconmanuel

    2 ай бұрын

    Ciao! Ottima domanda e osservazione! Hai assolutamente ragione. Utilizzare il callback form di setFormState che prende lo stato precedente (old) è la pratica migliore per aggiornare lo stato in React, specialmente in situazioni in cui: 👉 Aggiornamenti multipli: Se hai più componenti che aggiornano lo stato contemporaneamente, o se lo stesso componente può innescare aggiornamenti multipli in rapida successione (ad esempio, durante la digitazione in un campo di input), utilizzare il callback garantisce che ogni aggiornamento si basi sullo stato più recente. 👉 Stato derivato: Se il nuovo valore di stato dipende dal valore precedente, il callback è essenziale. Nel tuo esempio, se e.target.value dovesse essere calcolato in base ad altri valori nello stato, il callback assicurerebbe di avere accesso ai valori più aggiornati. 👉 Ottimizzazioni: In alcuni casi, React può ottimizzare le prestazioni quando si utilizza il callback, saltando il re-render se il nuovo stato è identico al precedente.