COME FOLGORE DAL CIELO

Музыка

La Brigata paracadutisti "Folgore" è l'unica grande unità aviotrasportata dell'Esercito Italiano, posta alle dipendenze del Comando Forze Operative Nord.
Istituita il 1º gennaio 1963 a Pisa, per trasformazione del preesistente Centro Militare di Paracadutismo, la Brigata ha il suo quartier generale a Livorno ed è dislocata con la maggior parte dei suoi reparti in Toscana (Siena, Pisa, Grosseto, Pistoia) con l'8º Reggimento guastatori paracadutisti a Legnago e con il 185º Reggimento artiglieria paracadutisti a Bracciano.
La storia delle unità di fanteria paracadutista in Italia ha origine nel 1938, con la costituzione del Battaglione paracadutisti libici Fanti dell'Aria, mentre nel 1939 a Tarquinia nasce la prima scuola di paracadutismo in Italia. Fu solo dopo i successi delle unità paracadutiste tedesche nella fase iniziale della II Guerra Mondiale che lo Stato maggiore del Regio Esercito italiano autorizzò nel 1941 la formazione di una prima divisione, la Folgore, seguita dalla 184ª Divisione paracadutisti Nembo e dalla incompiuta 183ª Divisione paracadutisti Ciclone.
Alla fine del conflitto, la sola unità ancora operante fu il Reggimento paracadutisti Nembo, già inquadrato nel Gruppo di Combattimento Folgore che, dopo il congedo dei militari brevettati, anche se in gran parte impegnati negli anni di guerra come unità di fanteria convenzionale, non disponeva più di effettive capacità di aviolancio. Anche le qualifiche di brevetto non erano più conseguibili, in quanto le condizioni di pace precludevano alle forze armate italiane di disporre di unità di paracadutisti e il Reggimento venne infatti convertito di lì a poco in un'unità di fanteria convenzionale.
Il 1º gennaio 1963, a seguito di un'ulteriore espansione dei reparti, venne ufficialmente attivata la Brigata paracadutisti, su decisione del suo capo di stato maggiore dell'epoca, il generale Giuseppe Aloia. Primo comandante della ricostituita brigata paracadutisti, che fu posta alla dipendenze dello Stato Maggiore dell'Esercito, fu il generale Aldo Magri. Venne inizialmente così organizzata:
Comando e compagnia comando
Compagnia carabinieri paracadutisti (Battaglione dal 15 luglio 1963)
Battaglione sabotatori paracadutisti
1º Reggimento paracadutisti (su 2 battaglioni)
Gruppo artiglieria da campagna paracadutisti (su 2 batterie)
Sezione elicotteri (dal 1966)
Centro addestramento paracadutismo (dal 1964 Scuola militare di paracadutismo), su:
Comando e Compagnia comando
Battaglione addestramento reclute
Ufficio servizi
Compagnia aviorifornitori
Nello stesso 1963 la I Brigata paracadutisti venne inquadrata nel VI Corpo d'armata di Bologna in cui erano inquadrate le brigate di fanteria Friuli e Trieste.
Il 10 giugno 1967 alla Brigata venne concesso il nome di Folgore, e dal 1º luglio successivo il colore del basco divenne amaranto.

Пікірлер: 5

  • @aquilaitaliana9312
    @aquilaitaliana9312 Жыл бұрын

    Rinascimento gentile d'Italia: l'oltreuomo fatto carne e ascendente. Orgoglio d'Italia🇮🇹🖤🤚🏻!

  • @serenadelbue2213
    @serenadelbue22137 жыл бұрын

    VINCERE O MORIR

  • @stefanob.7546

    @stefanob.7546

    Жыл бұрын

    e sperare che l irvin 80 funzioni. saluti dal 183

  • @user-kg9cu6jb8l
    @user-kg9cu6jb8l2 ай бұрын

    Risp 😢

  • @alessandroavogadri
    @alessandroavogadri2 ай бұрын

    Alla fine parte Paracadutista tu, sarebbe possibile caricare anche quella?

Келесі