Come fare una forgia per metallo fai da te - Forgiare l'alluminio - ep 31 p2 - Roma Custom Bike

Ойын-сауық

Costruire una forgia fatta in casa (foundry) non è' mai stato così facile, in questo video tutorial faremo una fornace per forgiare l'alluminio e fare dei pezzi per moto.
Per il progetto Fonderia Fai Da Te mi sono ispirato mi sono ispirato al video di foundry di Grant Thompson - "The King of Random" quindi se volete vedere il video che ha iniziato tutto questo cliccate qui: • How To Make The Mini M...
Questo video e' offerto dalla Hurry.com visitate il loro sito e supportate i nostri sponsor:
goo.gl/QBHLRl
PARTE 2
Nella seconda parte della serie Fonderia Fai Da Te (foundry) userò la forgia realizzata nella prima parte per fondere l'alluminio in casa. L'obiettivo e' quello di realizzare dei pezzi di moto, delle pedane. Ma prima devo testare la forgia cercando di fare dei lingotti a forma di muffin.
Inizio con dei trucioli di alluminio ricavati dagli scarti della cnc perché a noi piace il riciclo creativo, ma ci sara' una sorpresa... non cambiate canale :)
Cosa abbiamo fatto:
- Primo test della fornace fai da te con riciclo di alluminio
- Verifica della temperatura che la nostra forgia riesce a tollerare
- Taglio di avanzi di alluminio per riciclo creativo
- fondere l'alluminio in casa
- rimozione delle impurità
- forgia dei lingotti a forma di muffin
Se volete vedere l'episodio sulla saldatura al TIG menzionata nell'episodio:
• Saldatura TIG dell'all...
PARTE 1
• Come fare una mini for...
Nella prima parte di 3 episodi mi cimenterò nella creazione della fornace per la fonderia utilizzando dei materiali facilmente disponibili per tutti usando anche oggetti riciclati.
Per costruirla utilizzerò della sabbia, della malta refrattaria e qualche altro materiale che potrete vedere nel video. Useremo anche un crogiolo fai da te... o per la precisione fatto da Polsky Rage.
Il tutto verrà alimentato con una torcia a gas.
Per la fine della prima parte avremo la nostra fonderia fatta in casa.
Cosa abbiamo fatto:
- Preparazione degli ingredienti
- preparazione del mix sabbia, malta e acqua.
- versare il mix nel secchio
- preparazione dello stampo per il coperchio
- versare il mix per il coperchio
- attesa ;)
- foratura per l'accesso della torcia a gas
PARTE 3
• Come fare una forgia p...
Nella terza parte, il capitolo finale del progetto #FonderiaFaiDaTe cercherò di forgiare in casa dei pezzi per la mia moto usando uno stampo di polistirolo.
Userò uno di quegli accessori per il taglio del polistirolo per realizzare lo stampo che sotterrero' sotto la sabbia e che verrà' sostituito dall'alluminio fuso/
Faremo un paio di test per mettere a dora prova la nostra fonderia fatta in casa.
Infine cercherò' di forgiare dei pezzi di moto.
Cosa abbiamo fatto:
- realizzazione del design dei pezzi
- trasferimento del design sul polistirolo
- test del sistema di taglio a filo
- preparazione dei canali di entrata dell'alluminio fuso
- preparazione dello stampo con la sabbia
- versato il metallo fuso
- pulizia delle parti forgiate
- installazione dei pezzi sulla moto
Ricordate di lasciare i vostri consigli su queste procedure tra i commenti e di condividere i nostri video sui vostri social network.
Il programma, girato a Roma, offre un approccio europeo alla customizzazione insieme a Custom Cez (aka Cesare Rascel), un customizzatore che lavora nella sua piccola officina casalinga. Non mancano incidenti divertenti durante le lavorazioni sulla Ferrari delle moto: l'Harley Davidson.
Una produzione RMPnet.com, music by FAS
Visita la Homepage dello show:
www.romacustombike.com
o la pagina dell'episodio:
www.romacustombike.com/it/web...
Visita anche i nostri social:
/ romacustombike
/ customcezita
/ roma-custom-bike
/ customcez
Scarica la soundrtack ufficiale:
iTunes: goo.gl/WTDraf
Spotify: goo.gl/NgwgjV
Deezer: goo.gl/HGihfX
Tidal: goo.gl/4x1iyo
Google play Music: goo.gl/HuHRLB
______________________

Пікірлер: 118

  • @fandjcycles8973
    @fandjcycles89737 жыл бұрын

    love you trainning video. you are a true top end bike mechanic. and builder

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Thank you so much man!! I'm sure you saw the english version of the episode too, but just in case ;) kzread.info/dash/bejne/o2FkqMmOd6i-pLA.html

  • @tuttopctutorials99
    @tuttopctutorials997 жыл бұрын

    video fantastico non vedo l'ora che esca il nuovo episodio!!!

  • @longhisnaipa5823

    @longhisnaipa5823

    7 жыл бұрын

    tuttopctutorials99 anche io

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao tuttopc e Franco :) grazie mille!!! Ci stiamo gia' lavorando :)

  • @capetataira9691
    @capetataira96917 жыл бұрын

    complimenti gran bel video

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie Capeta :)

  • @sebastianos.6587
    @sebastianos.65877 жыл бұрын

    grande cez!! ma sei stato fortunato, non farlo mai + se prima non riscaldi la forma dove versi l alluminio. se anche una microgoccia di acqua si trova sul fondo al momento che versi potrebbe scoppiare alluminio fuso ovunque, succede perchè l acqua ricoperta dall alluminio rovente aumenta improvvisamente di volume. l ho visto in una fonderia didattica, spero che tu legga questo commento

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    come non lo leggo... io li leggo tutti :) ottimo appunto, sarà fatto in futuro e mi auguro che lo leggano anche gli altri. Il vero valore della serie e' il contributo della comunità!!!! ma tanto gli altri non lo faranno... lo ripeto troppe volte di non farlo!!! :)

  • @gatto0267

    @gatto0267

    5 жыл бұрын

    Ma usi il propano non sarebbe più economico in quanto fai da tè l'Hidrogeno che Arriva fino a 2200 c, Mentre il propano arriva a una temperatura di combustione di 400-500 c, e comunque nel vide grande 😀

  • @Mikeppe1314
    @Mikeppe13147 жыл бұрын

    E andiamo!!! Giusto qualche altro attrezzo e non ci ferma più nessuno!!! ahaha😉 Grande Cez come sempre !!! Aspetto il prossimo video!!!😉😃

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    mikeppe1314 volevo farmi una bella scavatrice fatta in casa come prossimo progetto... poi sono a posto :-) Hahaha grazie Mikeppe!!! Sempre il top!

  • @Mikeppe1314

    @Mikeppe1314

    7 жыл бұрын

    Custom Cez Fai Da Te Bellissima la scavatrice, finiremo con il customizzare anche quella. 😂😂😉😉 Alla prossima Cez! 😎😎

  • @mak.6516
    @mak.65167 жыл бұрын

    Un paio di consigli: Fai scaldare il contenitore in cui vuoi versare il metallo liquido, altrimenti rischi un'esplosione dovuta all'umidità e rischi una tempra troppo "dura" che renderebbe fragile e poco elastico l'alluminio, la torcia che usi per scaldare il crogiolo dovresti metterla puntata verso la malta, non verso il crogiolo, in questo modo creeresti un "ciclone" che aumenterebbe l'efficienza, modifica il coperchio tappando parzialmente il foro che ha e creandone di più piccoli, tanti fori piccoli fanno dissipare meno calore di uno solo grande a parità di area mancante, dato che dalla parte bassa del secchio/forgia si vedeva uscire dell'acqua (umidità dell'aria contenuta tra malta e secchio) ti conviene fare un altro po' di miscuglio di malta e sabbia da mettere in un altro secchio che ingloberà il primo, in questo modo avresti una dispersione di calore minore, non rischieresti di far fondere il secchio e l'efficienza aumenterebbe. E cambia crogiolo, rischi che l'ossido del ferro che avete usato per farlo vada ad intaccare negativamente la lega ottenuta sciogliendo l'alluminio, meglio prenderne uno in grafite. Forse non ti interessa, ma ti metto qui sotto il link di un video in cui viene costruita una forgia del genere, magari può darti qualche idea per migliorare la tua, Grant Thompson è un po' troppo impreciso su come spiega cosa ha fatto, omette certe cose e non sempre spiega bene. Basta mettere questo nel link di yotutube dopo il .com /watch?v=p55qxIDljPw

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie Mak, devo dire che anche cosi' al secondo giro e' andato tutto bene. L'acqua e' uscita perché la forgia era nuova ed eravamo a 2000 gradi, cosa che non succederà più. Per il crogiolo li ho visti in grafite, credo che ne ordinerò uno. Grazie per le dritte.

  • @proiettilivaganti211
    @proiettilivaganti2117 жыл бұрын

    Buonasera Cez io gli consiglio che per sapere con precisione la temperatura all'interno della fornace di inserire una termocoppia per alte temperature (Ne vendono di davvero economiche su E-bay) all'interno della fucina, poi per trattenere l'immenso calore all'interno della fornace gli consiglio che fra la malta e il secchio mettere uno strato di kaowool (o fibra ceramica) come isolante termico. Per il prescaldatore degli oggetti mi consiglio di costruire una mini fornacetta (io al posto del secchio ho usato un cerchione di una macchina) utilizzando sempre il rivestimento di calcestruzzo refrattario con un buco all'interno, in pratica all'interno del prescaldatore si accenderà della legna o (ancora meglio carbone) , poi sui carboni ardenti verrà forzata dell'aria (per il meccanismo di forzatura dell'aria ho seguito il macchinario di Peris Fai da te (il titolo del video è forgia a carbone fai da te), (a cui io ho aggiunto un potenziometro di regolazione) in pratica, quando crederai (è meglio misurare la temperatura con un termometro laser o termocoppia )che sia ora di mettere il crogiuolo e gli strumenti fra le fiamme ,immettili nel prescaldatore e chiudi il coperchio (per il coperchio io ho utilizzato un vecchio catino con al centro un foro di 130 -140 mm propri come hai fatto tu nel progetto della fonderia ) in base a quello che devi fondere valuta la temperatura più favorevole e quando il crogiuolo e gli strumenti saranno abbastanza caldi levali dal prescaldatore e mettili velocemente nella fornace dove poi avverrà la fusione. Spero di esserti stato di grande aiuto e al tuo prossimo video.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie mille Federico!!! Assolutamente si, di grandissimo aiuto :)

  • @ogeidvassallo61
    @ogeidvassallo616 жыл бұрын

    Inscritto mi piace sto canale 👍

  • @berkelio9532
    @berkelio9532 Жыл бұрын

    con la tua voce saresti un bravo doppiatore! E la tua impostazione nel parlare saresti ottimo per programmi per bambini (non lo dico come presa in giro)! Bel video

  • @CustomCez

    @CustomCez

    Жыл бұрын

    Grazie mille :) Infatti lavoro nel mondo dello spettacolo :P

  • @diegodamo813
    @diegodamo8135 жыл бұрын

    grande Cez sei troppo simpatico ahahahahah! vorrei un vicino di casa come te :D

  • @CustomCez

    @CustomCez

    5 жыл бұрын

    hahahah, grazie Diego :) sicuramente non ci si annoierebbe mai ;)

  • @Andrea-pd4mx
    @Andrea-pd4mx7 жыл бұрын

    Come ti hanno gia' detto devi preriscaldare gli stampi, poi dovresti avere il crogiolo che contiene l'alluminio fuso in grafite e non in acciaio, per ultimo comprati delle bacchette di stronzio, ti permette di migliorare la lega. Ps in una fabbrica di compressori mentre stavo installando un compressore (sembra un contro senso), hanno portato le canale di scolo dell'allumino leggermente umide, come hanno versato l'alluminio fuso 2000kg ha fatto un colpo, che me lo ricordo ancora oggi, ha preso fuco il forno nulla di grave non si è fatto nulla nessuno, apprate tutta la lega da buttare. altro che qualita' italiana in certe fabbriche non so come non fa a scapparci il morto. Buon lavoro se troppo simpatico, ciao Andrea

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie ANdrea, sto' gia cercando lo stronzio su ebay :) Si per il preriscaldamento cerchero' di capire come fare. Sicuramente il processo e' pericoloso (specie con grandi quantita'), per questo metto in guardia tutti gli utenti.

  • @pierogiovanni7792
    @pierogiovanni77926 жыл бұрын

    ottimo bravo

  • @carlottalauri3019
    @carlottalauri30197 жыл бұрын

    Ho scoperto adesso il tuo canale, sei il Mucciaccia degli adulti :D Fantastico.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    grazie Carlotta :)

  • @Ingrid97_
    @Ingrid97_4 жыл бұрын

    In quel modo sprechi una marea di gas e tempo ......... serve il disossidante .......... in oreficeria si usa il borato di sodio ( detto borace ) che credo che vada bene anche per l'alluminio ( anche perché senza disossidante si rischia che nel lingotto avvengano difetti di fusione ) . Poi , se vuoi ottenere una fiamma più potente , aggiungi un filo di ossigeno puro a bassa pressione , nell'ingresso del becco ( cioè la parte che ha due fori grandi , prima della punta a coccodrillo ) , ma vacci cauto con la pressione dell'ossigeno ......deve essere proprio un filo di pressione ; non di più .

  • @CustomCez
    @CustomCez7 жыл бұрын

    Ciao caro hater che regolarmente mi metti il pollice verso sui miei video nella prima ora di pubblicazione. Sappi che ti voglio bene e apprezzo la tua costanza :) hahahah

  • @sansone9651

    @sansone9651

    7 жыл бұрын

    Il problema è che lui non smuove di nulla la valutazione ultra positiva del canale da parte di Google (rapporto positivo con la comunità...) e quando se ne accorgerà.... ho il timore possa fare peggio e diventare stalker. Ad esempio invitandoti fuori a cena per poi approfittare di te. Mi raccomando di non lasciare mai crick e mutande di ghisa in ufficio.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Hehehe, troverà pane per i suoi denti amico mio :-)

  • @sansone9651

    @sansone9651

    7 жыл бұрын

    Guarda, mi collego per leggerti e mi compare la pubblicità (stra-premium-Netflix) di Breaking Bad. Mi felicito per il tuo successo, quindi. Ma la voglio parafrasare perché il tuo hater è davvero scatenato. E allora "....se le cose si mettono davvero male, ti conviene chiamare non un qualunque avvocato, ma un avvocato speciale.... better call Saul" O anche me.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Hahahah, ma infatti nel business si dice che "non sei nessuno finché non hai gli haters" :-) per questo gli voglio bene!!!

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti24375 жыл бұрын

    Se posso suggerirei di usare anche dei prodotti in polvere per decapare ed escoriare la fusione, nelle fonderie li usano regolarmente e sono indispensabili per evitare bolle d'aria e imperfezioni in genere. Non so dove si comprano ma servono, bravo, mi piace molto come presenti e anche che usi le protezioni, un grembiale di cuoio da saldatore completa la sicurezza.

  • @RamiPotatiSecchi
    @RamiPotatiSecchi7 жыл бұрын

    Se posso dare un consiglio metterei del carbone attorno al crogiolo e spingerei aria all'interno della fornace tramite il foro angolato per aumentare vertiginosamente la temperatura in poco tempo il processo sarà più rumoroso ma il calore salirà in un attimo!

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao Matteo, si ho visto chi usa direttamente il carbone ma ho pensato che a gas e' piu' pratico per l'utilizzo occasionale

  • @vincenzofoscolo8324

    @vincenzofoscolo8324

    Жыл бұрын

    Di che materie deve essere il crogiolo per fondere il rame

  • @michelangelobelfiore
    @michelangelobelfiore7 жыл бұрын

    Ciao Cez, super complimenti per l'esperimento ed il canale ! Ti butto lì un pensiero nato da riminiscenze universitarie di metallurgia (che magari ti sono arcinote ) : quando fondi o porti i metalli vicino al limite di fusione (es: zone limitrofe a saldature ), un ruolo importante sul prodotto finale ce lo hanno le contaminazioni che il materiale subisce nella fucina, alcune di queste contaminazioni apportano miglioramenti al futuro comportamento dei manufatti ( es: resistenza all'ossidazione, maggiore rigidezza o elasticità ecc) altri invece costituiscono solo impurità che vanno ad incastrarsi nel reticolo cristallino del materiale solidificato ( facendo risultare la lega peggiore di quella di partenza ) , potresti farti installare un coperchio mobile sul crogiolo da Rage ( se non ti ci manda :D ) ! ps : immagino che non userai questi materiali riciclati per componenti strutturali della moto, però occhio a raffreddare in acqua i pezzi che si infragiliscono !! ok, fine momento Prof. StoCaxxx, complimenti ancora per il canale, credevo di essere l'unico scemo ad avere una ruota inglese senza avere un laboratorio di customizzazioni !!!

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    hahaha, vedi allora che siamo in due ;) (per la ruota) Grazie mille per i suggerimenti che immaginavo ma non sapevo. Mi sto' documentando su degli additivi per purificare ma non avevo pensato a quelli per "rinforzare", grazie per il suggerimento. Ho comprato dell'acido borico per temprare i metalli ma pare che si possa usare anche per le impurita'... sperimentero' :)

  • @michelangelobelfiore

    @michelangelobelfiore

    7 жыл бұрын

    he c'è un mare di letteratura sulla fusione dei metalli ! però sì con l'acido borico puoi ripulire l'aria nella camera di combustione e creare un film buono sulla superficie del liquido, ALLA FACCIA DEL FATTO IN CASA COMUNQUE :D tecnologie che manco alle acciaierie Krupp ! per la tempra è importantissimo tenere alta la temperatura del catino di immersione così da evitare differenze di temperatura troppo elevate che renderebbero la tempra eccessivamente severa, poi se il pezzo è massiccio puoi temprare più volte ( puoi trovare tabelle con cicli temperatura/tempo/trasformazione per ogni metallo e per ogni scopo ) o puoi ri-temprare per addolcire una tempra aggressiva ( esempio saldature telaio che si raffreddano velocissime, esistono sabbie specifiche e refrattarie con cui isolare i pezzi appena saldati per raffreddarli lentamente, non so se siano facili da reperire in commercio, oppure ficchi in forno a 180-200 gradi) vabbhe accanno co sta pippa tanto saprai già tutto e starai già a controllare le dislocazioni dei lingotti con il sem autocosctruito !

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    ti ringrazie per la "Sapienza" che mi attribuisci ma ti garantisco che e' tutto ad intuito :) queste info per me sono oro perche' poi una volta che ho la pulce nell'orecchio mi documento e approfondisco :) grazie!

  • @crazydrummer03
    @crazydrummer037 жыл бұрын

    ganzo!! per reggere la torcia della mia forgia, all'epoca, ho usato un'asta della batteria!! già che ci sei, magari potrebbe interessarti sperimentare il "mokume" (o mokume gane) per fregi ecc! tra questo video e quello precedente, ti sei guadagnato un altro iscritto!! gran canale, continua cosi!!

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie crazydrummer :) ora mi documento sul mokume, mi hai incuriosito ;)

  • @walterzema5177
    @walterzema51777 жыл бұрын

    sono troppo curioso per la prossima puntata 😁😁 e poi le tue canzoni ci stanno troppo bene. E da una settimana che non faccio che ascoltare why whon't you. con 9 anni di ritardo, ma fa niente 😂

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    WZ biker hahahha, da paura!!! Uno dei migliori complimenti che ho ricevuto!!! Se dopo 9 anni ancora trova il tuo apprezzamento vuol dire che qualche cosa di buono c'è!!! Grazie mille 😊

  • @walterzema5177

    @walterzema5177

    7 жыл бұрын

    Ehehehehe la classe non è acqua 👍👍👍😁😁😁

  • @iosonounnerd9647
    @iosonounnerd96475 жыл бұрын

    Ciao volevo chiederti come posso fare uno stampo per qualsiasi oggetto per metterci l'alluminio fuso dentro. Grazie in anticipo

  • @Farins79
    @Farins797 жыл бұрын

    mmmm buoni i muffin di alluminio!

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +Andrea Lazzarotti hehehe specie x i dentisti 😜

  • @stefanorusso6353
    @stefanorusso63535 жыл бұрын

    Grande Cez.... Ho costruito anche io recentemente una fonderia ma la prima fusione è andata come la tua.. Un insuccesso... Grazie per aver spiegato cosa è successo... Riprovo al più presto con pezzi più grandi... Ti farò sapere... Grazie

  • @roc3193
    @roc31937 жыл бұрын

    se la forgia supera i 1000 gradi puoi fondere anche metalli più resistenti come il rame, potendo cosi fare alcune leghe come il bronzo.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    si infatti ci voglio provare a breve, mi devo documentare un po prima ma di sicuro lo farò ;)

  • @pierpa_76pierpaolo
    @pierpa_76pierpaolo2 жыл бұрын

    Dove sei riuscito a trovare il secchio? Grazie. Ciao.

  • @danlarocca
    @danlarocca7 жыл бұрын

    Ciao Cez. Due domande, ma se uso come crogiolo il fondo di un estintore? È come materia da fondere le lattine bibite? Cosa ne pensi? Grazie e complimenti

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao danlarocca e grazie :) Si l'ho visto fare e pare che funzioni. Le lattine sono sicuro che abbiano parecchie impurita' ma sicuramente fattibile.

  • @rubenlenisa5418
    @rubenlenisa54187 жыл бұрын

    a tuo parere si puo alimentare la fiamma con il legno insomma non usando il gas ovviamente facendo dovute modifiche alla fornace?

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +Ruben Lenisa ciao Ruben, ho visto usare i "biscotti" per barbecue (in questo momento non mi viene il nome) con l'ausilio di un asciuga capelli per fornire l'ossigeno necessario a raggiungere la temperatura di fusione. La fornace è uguale ed il buco per la torcia viene usato per il fon.

  • @borisvuckovic1557
    @borisvuckovic15577 жыл бұрын

    Grande! Bel video, ma la lattina dove metti i pezzi da sciogliere che cos'e? una lattina da fagioli? =) Complimenti

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +Boris Vuckovic ma come, è lo splendido crogiolo che mi ha fatto in mio amico fratello Janusz "Polsky Rage"!!! Quello è alto 2 metri, se ti sente.... hahahha Si scherza logicamente :-) grazie Boris!

  • @borisvuckovic1557

    @borisvuckovic1557

    7 жыл бұрын

    Si molto bello il progetto, solo che mi sono chiesto in cosa si potrebbe scogliere alluminio?! Di che materiale e fatta la ciottola? E anche quello dove li hai sformati? era in alluminio non puro per potter resistere alle temperature? Semplice curiosità =) Comunque bravo. complimenti ancora =)

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie Boris, se vuoi un crogiolo professionale puoi comprarne uno in graffite su ebay o amazon per una 30ina di euro. Detto questo, la nostra è di ferro, fatta con un tubo ed una piastra saldata sotto entrambe dello spessore di 5mm. Come hai visto il primo giro lo ho portato a 2000 gradi e ha retto bene, normalmente opera tra i 600 e gli 800 gradi.

  • @borisvuckovic1557

    @borisvuckovic1557

    7 жыл бұрын

    Si infatti, al primo giro l'hai portata molto alta con la temperatura per quello mi e venuto il dubbio che era in ferro. Continua cosi Cez!! Hai tutta la mia stima =)

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ti ringrazio Boris :-)

  • @lorenzomartini8784
    @lorenzomartini87842 жыл бұрын

    Ciao come si chiama la pistola/ugello a fine cavo dove esce la fiamma?

  • @mariafiorentino1084
    @mariafiorentino10845 жыл бұрын

    Buona sera Cez. Dovrei creare uno stampo per il pan di Spagna personalizzato, mi puoi aiutare?

  • @fabriziocarminedaniele2263
    @fabriziocarminedaniele22635 жыл бұрын

    Sei troppo troppo simpatico 😁😁😁😁🔝🔝🔝🔝... Però devo dire che a una certa la pubblicità è davvero un po' troppo invadente. Capisco che è quella che tiene su la baracca KZread però cavoli è un pelino troppa. Cmq in ogni caso bravo e complimenti per i video.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    5 жыл бұрын

    Grazie. Per fare un buon prodotto ci vuole un budget. Su sky si paga l’abbonamento, i programmi in chiaro hanno 20 min di pubblicità per ogni ora di programma. Qui su utube ancora siamo sotto a quei livelli. Se aggiungi che le aziende ancora non pagano quanto dovrebbero per le pubblicità organiche (quelle cioè che si innestano alla storia e quindi non sono così offensive) capirai che la storia si complica.

  • @fabriziocarminedaniele2263

    @fabriziocarminedaniele2263

    5 жыл бұрын

    @@CustomCez Si capisco bene le difficoltà che possono esserci. Comunque grande lo stesso. 😀

  • @claudioferazzani3072
    @claudioferazzani30726 жыл бұрын

    ti do' una notizia: l' alluminio che trovi in giro non è puro,è duralluminio, anticoradal o altre leghe, con un 50 % ri rame e silicio

  • @mattefinex3628
    @mattefinex36283 жыл бұрын

    Che temperatura raggiunge la tua Forgia ?

  • @danielguasselli
    @danielguasselli7 жыл бұрын

    ciao Mi chiedo quali sono i requisiti per lavorare in auto garage o moto? È necessario disporre di formazione o semplicemente avere esperienza? Io sono un meccanico e voglio andare in Italia, cercare le mie radici e la famiglia

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao Daniel, iosono nel campo della produzione multimediale (con hobby meccanico) quindi non sono il piu' indicato a risponderti, ma mi auguro che qualcuno dei nostri amici ti possa dare delle indicazioni :) in bocca al lupo!

  • @danielguasselli

    @danielguasselli

    7 жыл бұрын

    Grazie mille

  • @claudiobrugnoli2911
    @claudiobrugnoli29117 жыл бұрын

    ti seguo sempre con piacere, ma mi è venuta una curiosità. ...cone ne fai dei muffin, a cosa ti servono?....un saluto e alla prossima.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Grazie Claudio, i muffin sono dei "lingotti" di alluminio puro e si possono usare per successive fusioni... pero' questi due che sono i primi che abbia mai fatto me li terrò per ricordo ;)

  • @claudiobrugnoli2911

    @claudiobrugnoli2911

    7 жыл бұрын

    Scusami se ho fatto una domanda un pò stupida......Siccome sento parlare sempre mia figlia dei muffin nel campo alimentare allora non capivo....i tuoi sicuramente non sono digeribili..ahahahah....grazie e buona serata. agenziaentrate.gov.it

  • @sansone9651
    @sansone96517 жыл бұрын

    Faccio il primo commento serio della mia vita in due parti: 1) qualcuno, contro giusto pagamento, può costruirmi una buona fucina? 2) se no e continuo a fare disastri suicidari da solo, potete dirmi come si è certi che a tali temperature il blocchetto inserito ed il relativo calore a cui sottoposto..... non incendi e faccia rientrare fiamma in bombola di propano? Grazie. E grazie Cez per il tuo canale in continua ascesa.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao San Sone, inizio con il ringraziare te per continuare a tornare a guardarci 😊 Per la prima parte son sicuro che qualcuno lo trovi :-) anche se, se ci son riuscito io, secondo me ci riesci pure tu. Per la seconda, io ho usato un cannello certificato che si usa per saldare le tubature in rame, potresti anche usare quello che si compra dal ferramenta utilizzato per stendere la guaina sui tetti. Tutta roba comunque certificata e manufatta per non esplodere :-) Ma poi... non ci eravamo detti che non bisogna fare quello che facciamo vedere a casa 😜 ???!!!! Heheh

  • @sansone9651

    @sansone9651

    7 жыл бұрын

    Grazie e prendo buone le dritte. Se poi qualcuno è disponibile prego di scrivermelo e pubblico la mail. Il non riprodurre a casa è un giusto disclamer ma come insegna Casey Neistat un pessimo advertising.... il famoso "you can't" spinge solo a fare. Alla prossima.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ahhaha, viva il proibizionismo allora ;-)

  • @angelomanieri6205
    @angelomanieri62057 жыл бұрын

    ciao Cez di che materiele è fatto il crogiuolo???

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao Angelo, lo abbiamo fatto di ferro, spessore 5mm

  • @sansone9651

    @sansone9651

    7 жыл бұрын

    Angelo Manieri Angelo, su Amazon lo trovi a basso prezzo in grafite, conduce il 30% di calore in più.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Si, quelli in grafite costano una 30ina di euro, con quelli suggerisco anche l'acquisto delle pinze apposite per l'estrazione e colata :-)

  • @andrear9905
    @andrear99057 жыл бұрын

    ciao Cecce😉

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao Andrea, la tua foto e' piccina non ti vedo bene abbastanza per riconoscerti :( aiutami

  • @andrear9905

    @andrear9905

    7 жыл бұрын

    Custom Cez Fai Da Te Porto Recanati...cognugnivite... il tuo mitico Maggiolino e D'arco che ci ha fatto conoscere nel lontano 93 e gli anni successivi

  • @andrear9905

    @andrear9905

    7 жыл бұрын

    Darco

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    hahahaha, ma pensa te :) Certo, come stai!!! Bei tempi

  • @andrear9905

    @andrear9905

    7 жыл бұрын

    tutti bene e vedo che sei rimasto sempre lo stesso, ci siamo persi ognuno la sua strada un giorno di questi ti vengo a trovare

  • @gamedevunity3dliviopanizzi170
    @gamedevunity3dliviopanizzi170 Жыл бұрын

    ciao ma l'acciaio si potrebbe fondere?

  • @CustomCez

    @CustomCez

    Жыл бұрын

    Si ma a temperature più elevate

  • @Frappudazzu
    @Frappudazzu7 жыл бұрын

    Ho seguito le tue indicazioni e quantità , però a distanza di due giorni, l'impasto di malta e sabbia non si vuole asciugare!!! Ho usato però un secchio più grande , di quelli di vernice, da 14 litri, in metallo, ho dovuto utilizzare 6 parti di sabbia, 6 di malta e 4 di acqua, l'intruglio è ancora soffice al tatto, credo che opterò per la fornace fatta di fibra ceramica

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    strano pero', la mia ha iniziato subito ad indurirsi, certo dentro ci ha messo parecchio tempo (2gg) ma fuori ha fatto subito la pellicola. hai usato la malta refrattaria che si usa per "incollare" i mattoni per il camino?

  • @Frappudazzu

    @Frappudazzu

    7 жыл бұрын

    Ciao, si, ho usato la malta per caminetti e barbecue, forse l'acqua era troppa

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Be se la ragione è l'acqua allora prima o poi si asciuga 😊 comunque io dopo un paio d'ore ho prosciugato l'acqua che si era accumulata sulla superficie con uno straccio. Forse quello ha aiutato all'indurimento

  • @el94pich
    @el94pich7 жыл бұрын

    Quanto propano consuma a fusione?

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    ciao el94pich, non te lo so dire, ho preso una bombola grande e ho operato la torcia per almeno 2 ore complessive e ce n'e' ancora piu' di meta'. a regime credo che con una bombola ci si potranno fare piu' di 10/15 fusioni.

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    Ciao Daniel, ottima dritta, a questo punto si potrebbe usare un asciugacapelli per pompare dentro un po di aria?

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +Daniel Lang ho visto su ebay e non sono economiche ;-) il nostro obbiettivo e di fare cose con un compromesso economico. Sicuramente la chiocciola è efficiente ma vale il costo per un hobbista?

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +Daniel Lang da paura Daniel!!! Vado subito!

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +Daniel Lang bada mc giver!!!! :-)

  • @Filo2509
    @Filo25096 жыл бұрын

    I trucioli di alluminio erano troppo piccoli e si ossidavano al posto di fondere è meglio usare dei pezzi più grossi lo so visto che anche io avevo una fornace

  • @CustomCez

    @CustomCez

    6 жыл бұрын

    Infatti ho sciolto ossido di allumino :D hahahaha

  • @davideilcontadino9199
    @davideilcontadino91994 жыл бұрын

    Se usassi il carbone al posto di consumare tutto l ossiggeno

  • @nellaRissa
    @nellaRissa7 жыл бұрын

    prova a staccare i lingotti dallo stampo un po prima in modo da non dover sfasciare quest'ultimo per estrarli

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +nellaRissa hehehe, si ha fatto una brutta fine lo stampo :-) però è stato un caso particolare perché in realtà era di alluminio (o una lega di) anch'esso. Stò cercando freneticamente per degli stampi di ferro ma non li trovo... quelli dovrebbero essere piu facili

  • @nellaRissa

    @nellaRissa

    7 жыл бұрын

    prova a chiedere in fonderia uno stampo in ghisa quanto potrebbe costare...o magari ne hanno qualcuno che potrebbero cederti ...chiedere è gratuito d'altronde. PS complimenti per i contenuti sempre interessanti

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    ci provo :) grazie mille

  • @sabrinacagnetta2282
    @sabrinacagnetta22824 жыл бұрын

    Solo io ho riconosciuto la citazione di far cry 3?

  • @MrCortecciaOutdoorgear
    @MrCortecciaOutdoorgear7 жыл бұрын

    forgiare e fondere sono 2 cose diverse

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    +GRM certo che sono due cose diverse, in questo caso "forgiare l'alluminio" è inteso come "forgiare l'oggetto di alluminio" ma il titolo non può essere piu lungo di 100 caratteri e quindi sono stato forzato a contrarre. Volendo includere entrambe i termini (perchè viviamo un un mondo di keywords e seo) mi sono visto costretto a perpetrare questa leggera forzatura. Sono però contento di averti dato l'opportunità di farcelo notare. Grazie!

  • @MrCortecciaOutdoorgear

    @MrCortecciaOutdoorgear

    7 жыл бұрын

    Ma anche se lo intendi come "forgiare l'oggetto di alluminio" la sostanza non cambia , la fusione è una cosa, la forgiatura un'altra. Guarda non è perchè tutti mettono nel titolo parole che non centrano nulla per avere una manciata di visualizzazioni in più ,bisogna adattarsi a sto branco di pecore, , se no a sto punto invece che forgiare mi scrivevi "justin bieber" e vedevi che numeri di visualizzazione mi facevi ahaha. Prendila solo come appunto e non un'offesa. Buon lavoro Roberto

  • @CustomCez

    @CustomCez

    7 жыл бұрын

    ok, grazie per l'appunto :)

  • @Nemodave2000
    @Nemodave2000 Жыл бұрын

    L'alluminio non si forgia, può essere fuso ma non forgiato.

Келесі