Come far conoscere cane e gatto?

Үй жануарлары мен аңдар

Come far conoscere cane e gatto? Questo inserimento crea non pochi problemi alle famiglie che hanno già un animale e ne vogliono inserire un altro di un'altra specie.
L'interazione fra cane e gatto viene definita interspecifica (specie diversa).
Sicuramente non è un passaggio semplice in quanto di fronte abbiamo due specie diverse con un apparato comunicativo totalmente differente. Nonostante ciò non è impossibile.
Il primo punto da tenere in considerazione è il grado di conoscenza che si ha del proprio cane in modo da capire come si comporterà con il nuovo arrivato.
Altro dato importante è il grado di socializzazione del proprio animale ma anche di quello che arriverà. La socializzazione con altre specie (soprattutto negli animali da affezione) è fondamentale per una corretta e pacifica convivenza.
Qualora dovessero nascere delle difficoltà riteniamo opportuno consigliarti di rivolgerti ad un professionista che ti aiuterà nel processo di inserimento e di convivenza.
Altresì è importante considerare una variabile importante: l'ambiente!
L'ambiente ha la facoltà di cambiare la visione e la rappresentazione degli eventi ed è fondamentale che il proprietario si adoperi per controllarlo.
Altro dato da tenere in considerazione è che il processi di inserimento del cane e del gatto è diverso e come tale va gestito.
Nel video ne parlo ampiamente.
===================================================================
Seguici su:
🔗 www.affinitydog.it
📲 Facebook: / affinitydog.educazione...
📸 Instagram: / affinitydogeducazionec...
📧 info@affinitydog.it
===================================================================

Пікірлер: 8

  • @salvatorenuvoli5010
    @salvatorenuvoli501021 күн бұрын

    io a casa ho 5 cani ma mi piacerebbe avere anche un gatto, per quanto riguarda l’approccio bisognerebbe far conoscere al gatto un cane alla volta?

  • @marsidasulejmani
    @marsidasulejmani Жыл бұрын

    MARSIDA sulejmani

  • @p.4633
    @p.46332 жыл бұрын

    Io vivo in un appartamento, ho una gattina di 9 mesi buonissima, dove l’ho presa viveva con altri gatti e cane, e ha già avuto esperienza anche con la convivenza con coniglietti. Ora però vorrei prendere un cucciolo di pinsher di 2 mesi, e sono un po’ indecisa xke non saprei come potrebbe reagire.

  • @affinitydog713

    @affinitydog713

    2 жыл бұрын

    Buonasera, difficile fare una previsione. Tuttavia credo che separandoli all’inizio per poi inserirli non dovrebbero esserci problemi

  • @deborahchessari9958
    @deborahchessari99582 жыл бұрын

    È lo stesso per abituare due cani ?

  • @affinitydog713

    @affinitydog713

    2 жыл бұрын

    Più o meno

  • @nadiadangelo6046
    @nadiadangelo6046 Жыл бұрын

    Ho due gatti adulti di 9anni estremamente territoriali,la femmina in particolare è molto affettuosa con noi umani per niente propensa ad accogliere altri gatti. Quando è arrivato il secondo gatto adulto abbandonato dai nostri vicini di casa, abbiamo notato che si era stressata ed estranea da noi. Nonostante siano passati 6 anni, entrambi non mostrano più aggressività il maschio la ignora o a volte la picchia senza farle male, la femmina lo segue ovunque mostrando segni o vocalizzi di rimprovero come a voler dire te ne devi andare. Ora sto meditando di voler adottare un cucciolo di casa,la mia forte preoccupazione è la reciproca convivenza. Non voglio far soffrire entrambi . Viviamo in un trilocale con un piccolo giardino. I miei gatti sono abituati ad occupare tutte le stanze e non lontano mai su pensili o armadi, amano nascondersi sotto il letto o in rifugi creati a terra. Nei vostri video spiegate di creare dei rifugi in alto,cosa he i miei gatti non fanno. Con queste premesse potrò mai adottare un cucciolo di cane che tra l"altro ho già individuato con carattere piuttosto calmo ( come mi hanno spiegato le volontarie del rifugio)? Come posso fare, non vorrei adottare un cucciolo e poi essere costretta a mandare via. Mi strazierebbe il cuore. Grazie per i consigli.

  • @affinitydog713

    @affinitydog713

    Жыл бұрын

    Gentile Nadia, ogni situazione è diversa dall’altra ed andrebbe valutata singolarmente. Tuttavia i consigli che abbiamo dato nei video rispecchiano la natura del gatto ed anche quella del cane per favorire un nuovo ingresso è una serena convivenza. L’altezza serve al gatto per trovare rifugio. Nei primi periodi meglio che siano separati fisicamente ma che possano vedersi in modo da capire che fanno parte della famiglia e che debbono convivere.

Келесі