No video

Come appare il misterioso mondo extraterrestre di Plutone | Documentario Spazio

Plutone, uno degli oggetti più controversi del sistema solare, un minuscolo corpo celeste freddo situato 40 volte più lontano dal Sole rispetto alla Terra, è rimasto a lungo completamente inesplorato. Questo mondo lontano e misterioso è stato a lungo considerato il nono pianeta del sistema solare, fino a quando l'Unione Astronomica Internazionale ha stabilito nuovi criteri per il concetto di "pianeta" e ha tolto a questo corpo celeste il diritto di essere chiamato "pianeta", trasferendolo nella categoria dei pianeti nani, come un piccolo corpo del sistema solare.
Ma perché Plutone non è più il nono pianeta del sistema solare?
Anche se Plutone non è più considerato un pianeta importante, è di grande interesse per la comunità astronomica internazionale. Con la consapevolezza dell'esistenza di Plutone, importanti esplorazioni hanno portato alla scoperta di diversi oggetti trans-nettuniani, paragonabili per dimensioni e massa a Plutone.
🔥 Ricordiamo che i video vengono pubblicati la DOMENICA alle ore 18.00.
-------------------------
💥 Che aspetto ha Plutone? :
- Le dimensioni di Plutone sono state misurate in meno di 3 chilometri. Il diametro del pianeta è di 2376 km. Si tratta di un diametro di gran lunga inferiore a quello di qualsiasi altro pianeta del Sistema Solare, compreso Mercurio, e significativamente inferiore al diametro della nostra luna!
Plutone è più di 5 volte più piccolo della Terra.
Già all'inizio del XX secolo, gli astronomi avevano previsto la presenza di un oggetto stellare oltre Nettuno, con una massa superiore a quella della Terra. Quando è stato scoperto Plutone, si è rivelato troppo piccolo per avere una tale influenza. Tra il 1930 e il 1978, la stima della massa di Plutone diminuì gradualmente da 1 massa terrestre a 1/10 della massa del nostro pianeta.
Tuttavia, nel 1978, la scoperta di Caronte, la luna di Plutone, permise immediatamente di determinare con precisione la massa del pianeta nano. Si è scoperto che Plutone è più di 5 volte più leggero della nostra Luna ed è cinque centesimi della massa della Terra!
Il volume del pianeta nano è di quasi 7 miliardi di chilometri cubi. È circa 152 volte più piccolo del volume del nostro pianeta. Ciò significa che fino a 152 Plutone potrebbe stare dentro la Terra!
Se dividiamo la massa di un pianeta per il suo volume, otteniamo la densità media. La densità media può indicare la composizione del pianeta. Ad esempio, la densità di Mercurio e della Terra è superiore a 5 g per cm³. Ciò suggerisce che la composizione di questi pianeti è dominata da metalli e rocce. La densità di Giove e Saturno è solo di circa 1 g per cm³ perché sono pianeti gassosi.
La densità media di Plutone è di 1,88 g per cm³. Si tratta di un valore intermedio tra i pianeti gassosi come Giove e quelli rocciosi come la Terra. Vari ghiacci giocano un ruolo importante nella composizione di Plutone. Dal punto di vista chimico, Plutone sembra essere composto per il 70% da rocce basaltiche e per il 30% da acqua.
Plutone si muove intorno al Sole con un'orbita diversa da quella dei principali pianeti del sistema solare. Tutti i pianeti principali orbitano intorno al Sole all'incirca sullo stesso piano, che è il piano dell'eclittica, mentre l'orbita di Plutone è inclinata verso di esso di 17 gradi. Inoltre, l'orbita di Plutone è allungata, più simile a un ovale che a un cerchio.
A causa dell'allungamento dell'orbita molto ellittica, Plutone si allontana dal Sole fino a 49 unità astronomiche, per poi avvicinarsi a una distanza di 30 UA. Va ricordato che un'unità astronomica è la distanza media tra la Terra e il Sole, circa 150 milioni di km.
-------------------------
🎬 In programma oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 02:33 - Informazioni generali su Plutone
- 02:58 - Caratteristiche fisiche di Plutone
- 04:58 - L'orbita e la rotazione di Plutone
- 07:51 - Il campo magnetico di Plutone
- 08:17 - Storia della scoperta di Plutone
- 14:02 - Missioni di esplorazione
- 17:00 - Perché Plutone non è un pianeta?
- 23:35 - Origine e posizione di Plutone nel sistema solare
- 25:51 - Di che colore è il pianeta nano Plutone?
- 27:57 - Che aspetto ha la superficie di Plutone?
- 32:57 - Strana struttura interna di Plutone...
- 36:39 - L'atmosfera di Plutone
- 45:32 - Il clima di Plutone
- 47:46 - Le lune di Plutone
- 48:25 - Caronte: la luna più grande
- 55:14 - Le altre quattro lune
- 56:50 - Esistono anelli intorno a Plutone?
- 58:47 - È possibile che un giorno Plutone e Nettuno si scontrino?
- 01:04:27 - Quale futuro per Plutone?

Пікірлер: 15

  • @m..k..2.0.0.0
    @m..k..2.0.0.06 ай бұрын

    Mi è piaciuto tantissimo questo documentario! Per favore fatene tanti altri sull'astronomia!!!

  • @danielepapa9206
    @danielepapa9206 Жыл бұрын

    Video molto interessante,argomento bene approfondito.Gradevole il sottofondo musicale,grazie.

  • @davideficarra8922
    @davideficarra8922 Жыл бұрын

    Grazie, ottimo video.👍👌👋

  • @nicoladangola3728
    @nicoladangola3728 Жыл бұрын

    Musica troppo alta rispetto alla voce

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen Жыл бұрын

    La musica deve essere un sottofondo non prevaricare la voce narrante Peccato.

  • @user-wg1ej7qf4h

    @user-wg1ej7qf4h

    Жыл бұрын

    si sente bene

  • @mamediarrafall4076
    @mamediarrafall40764 ай бұрын

    Mi piace 👍😍👍😍👍😍

  • @Dariuz82
    @Dariuz82 Жыл бұрын

    L'unità di misura dell'accelerazione di gravità è m/sec^2 e non m/sec che in tal caso è la misura della velocità

  • @UDG2000
    @UDG20005 ай бұрын

    Min 51:46 Ma che c . . . dice ? ! Caronte ha dimensioni pari al doppio di Plutone?! Certo, una correzione dei testi prima di affidarli a un lettore, sarebbe necessaria. Ma poi, chi legge capisce ciò che legge o no?!

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL Жыл бұрын

    🤔

  • @emanueleparente3242
    @emanueleparente324211 ай бұрын

    Il sole tra anni inizierà la sua escalation che diventerà una palla gigante, quindi i pianeti che erano ghiacciati pian piano il loro ghiaccio verrà sciolto, e sicuramente apparirà l acqua liquida e sicuramente un altra vita nascerà

  • @marcomarcomarco9879
    @marcomarcomarco9879 Жыл бұрын

    La musica è troppo alta e fastidiosissima

  • @user-wg1ej7qf4h
    @user-wg1ej7qf4h Жыл бұрын

    certo che a criticare è sempre facile....sono sicuro che i soliti critici non sanno fare niente...a parte sparlare di chi si impegna e ha talento.....sinceramente vergognatevi ...siete persone inutili.....come mi fa incazzare la critica stupida degli ignoranti....se da ricerche capisco dove abitate.. poi mi fate vedere cosa sapete fare voi...voglio conoscere le vostre qualità e il vostro grande talento.... ma se non sapete fare nulla...prendiamo la calcolatrice e iniziamo a fare un po' ti conti matematici

  • @marcpal5483
    @marcpal5483 Жыл бұрын

    Peccato che la accelerazione non si misuri in m/sec ma in m/sec quadro.... 🙄🙄🙄

  • @user-wg1ej7qf4h

    @user-wg1ej7qf4h

    Жыл бұрын

    è arrivato il genio matematico....si sarà dimenticato.....gentilmente mi dici l unità di misura della quantità di moto o dei peso di un atomo

Келесі