Come ALLENARE i VOCABOLI con ANKI, un metodo efficace e GRATUITO

Il metodo secondo me più efficace di allenare i vocaboli: ANKI
È un sistema 100% gratuito e personalizzabile.
In questo video ti spiego come funziona.
Spaced Repetition su Wikipedia:
it.wikipedia.org/wiki/Ripetiz...
TUTORIAL per cominciare a usare ANKI:
• 📈 ANKI tutorial per PR...
Potete seguirmi anche su
Facebook: / tutorlinguistico
Instagram: / tutorlinguistico
Blog: www.tutorlinguistico.de

Пікірлер: 27

  • @lucabraglia8276
    @lucabraglia8276 Жыл бұрын

    Grazie mille Tutor! Questa serie su Anki è fatta magistralmente e mi è stata davvero utile, grazie per la condivisione!

  • @criscris4835
    @criscris48354 жыл бұрын

    Parto subito a vedere i prossimi video!

  • @yamirgonzalez5690
    @yamirgonzalez56904 жыл бұрын

    Muchas gracias por tu ayuda, orientándolos a aprender una lengua nueva

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    4 жыл бұрын

    Es un placer Yamir ^_^

  • @annabonin4297
    @annabonin4297 Жыл бұрын

    Spiegazione perfetta, so già il tedesco e ti trovo bravissimo, Sto studiando giapponese. Come posso aggiungere le mie frasi utilizzando hiragana e katakana?

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    Жыл бұрын

    Ciao Anna! puoi creare più "campi" per inserire le trascrizioni fonetiche, se era quella la tua domanda. I campi vanno aggiunti nel tipo di carta che usi per quel mazzo. Devi andare su "manage note types" e da lì puoi creare nuovi tipi di carte, con quanti campi vuoi.

  • @robbie99076
    @robbie990763 жыл бұрын

    sei davvero in gamba, grazie! potresti fare un video su come estrarre la pronuncia di google traslate?

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    Buona idea, grazie!

  • @robbie99076

    @robbie99076

    3 жыл бұрын

    @@TutorLinguistico Grazie a te :)

  • @leyda9286
    @leyda92864 жыл бұрын

    Salve grazie per l'ottimo video! Ho scaricato Anki e la trovo molto utile, tuttavia mi chiedevo se fosse possibile fare un ripasso non solo a partire dal fronte delle carte, ma ogni tanto qualcuna dal retro (e quindi dall'italiano poiché sul retro scrivo la traduzione italiana) credo che potrebbe essere utile, per non ripetere sempre dall'inglese all'italiano, sa se c'è qualche opzione per ripassare così? Grazie in anticipo e per questi consigli utili :)

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    4 жыл бұрын

    Ciao Nadia! Certo, quando scegli il tipo di carta, puoi scegliere "basic" oppure "basic fronte e retro" :) Nel secondo caso le carte ti verranno proposte in entrambe le direzioni!

  • @leyda9286

    @leyda9286

    4 жыл бұрын

    @@TutorLinguistico ci avevo provato inizialmente e non andava ma poi ci sono riuscita! Gentilissimo, grazie mille! :)

  • @davidemvg221
    @davidemvg2213 жыл бұрын

    grazie per i tuoi consigli. ho cominciato da circa una settimana a studiare con anki e sono molto fiducioso. volevo chiederti: per le lingue che tipo di carta consigli di creare? una basic o una basic + reverse? ho notato che se vedo scritta la parola in inglese tendo a sapere il significato..ma se devo usarla dall'italiano mi sembra che la memoria non mi funzioni e tendo a non saperla

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    Questo è un tema su cui dovrei fare almeno un video 😄 In breve: ci sono dei pro e dei contro. Da una parte c'è il problema che hai notato tu: se fai solo italiano > inglese alleni la comprensione ma non l'uso attivo. Ci sono però dei problemi nel fare inglese > italiano, cioè 1) che la stessa frase (meglio usare frasi che parole!!!) può avere più traduzioni; 2) che continui a passare da una lingua all'altra. Se sei un principiante assoluto o stai facendo carte con singole parole, allora puoi usare basic + reverse. Se invece stai usando frasi, come io consiglio spassionatamente di fare, allora io userei soprattutto basic, semplicemente inglese > italiano, MA ripeterei almeno una volta a voce alta la frase, possibilmente senza leggerla, ogni volta che Anki me la propone.

  • @piermazzoleni
    @piermazzoleni Жыл бұрын

    Grazie davvero per i tuoi tutorial molto preziosi! 🙏Volevo chiederti se è possibile cambiare la lingua di Anki. L'ho impostato inizialmente in inglese ma mi sono accorto che è assai complesso e volevo capire se potevo passare all'italiano. Ho già costruito il mio mazzo di 300 parole. Perderei il mazzo se cambiassi lingua? Un caro saluto e grazie ancora.

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    Жыл бұрын

    Ciao Pier, ti riferisci alla lingua dell'applicazione? Certo che la puoi cambiare. E non ti preoccupare: non perdi il mazzo (le carte rimangono sempre le stesse, a prescindere dalla lingua dell'applicazione). Puoi cambiare lingua nel menu tools > preferences.

  • @piermazzoleni

    @piermazzoleni

    Жыл бұрын

    @@TutorLinguistico grazie di cuore! 😃

  • @Marco-yo3ym
    @Marco-yo3ym3 жыл бұрын

    ciao, cosa ne pensi di quizlet, se lo conosci? Anki è migliore? E ci sono altre alternative ? Grazie

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    Ciao Marco, conosco Quizlet, ma non l'ho usato molto. Secondo me Anki è la soluzione migliore perché è molto potente, espandibile e adattabile. Soprattutto se vuoi crearti i tuoi mazzi e gestirli come vuoi, Anki è praticamente imbattibile al momento. Però ovviamente ogni persona è diversa, quindi magari ci sono degli aspetti di altre applicazioni, come Quizlet e Memrise, che possono attrarre utenti specifici.

  • @Marco-yo3ym

    @Marco-yo3ym

    3 жыл бұрын

    @@TutorLinguistico Ti ringrazio per la risposta. Ascolta, ho scaricato anki, però, a parte che sembra un programma fermo agli anni '90, ci sono due cose che non riesco a fare, forse perché sono limitato io. Ho importato un mazzo di più di mille parole. Anki mi chiede sempre le stesse domande, ricominciando sempre dall'inizio (vorrei che l'ordine fosse casuale) e vorrei che mi chiedesse entrambi i lati, non sempre lo stesso! Se mi puoi dare una mano, ti ringrazio in anticipo. Perdona la scocciatura.

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    @@Marco-yo3ym circa gli anni '90: è solo la veste grafica a non essere all'ultimo grido. Ma il motivo è che è un software per "nerds" e non un prodotto pensato per il marketing. Dal punto di vista tecnico è molto più potente e moderno delle alternative. Se sai programmare lo puoi configurare ed espandere a piacimento. Circa l'ordine causale e le carte fronte-retro: il primo lo puoi cambiare sotto le impostazioni del mazzo. Puoi scegliere se farti presentare le carte in ordine o meno. Il secondo dipende invece dal tipo di carte. Le carte di quel mazzo può darsi siano solo "basic". Potresti creare facilmente le carete "reverse", ma prima ti consiglio di controllare che non ci siano già e che semplicemente non ti vengano ancora mostrate. Se vuoi puoi postare il link al mazzo e posso controllare. In generale: Anki è un programma abbastanza complesso, con molto potenziale ma che richiede un po' di pazienza per essere capito. Altre soluzioni più commerciali, come Memrise, sono meno personalizzabili, ma sono più "pronte all'uso".

  • @monicaavendano4643
    @monicaavendano46433 жыл бұрын

    tengo mi hijo de 19 años y quiero que aprenda ingles como nos puedes apoyar

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    Hola Monica! Lo más importante según yo, es que él quiera aprender :) Él tiene interes a aprender inglés? Le gusta el idioma? Le da ilusión la idea de hablar inglés? Tiene ganas de practicar este idioma? El inglés es el idioma del internét, de la tecnología, de los videojuegos, de youtube ;) así que razones para querer hablarlo hay muchas. Con 19 años seguro él va a aprender es inglés muy rapido, si encuentra cosas que le gustan... que estén en inglés.

  • @monicaavendano4643

    @monicaavendano4643

    3 жыл бұрын

    @@TutorLinguistico si el esta haciéndolo por su propio medios por ďuolingo

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    @@monicaavendano4643 Muy bien! Empezar con Duolingo no està mal! Practicar con textos en inglés simple, para estudiantes, también es muy importante. Con el inglés sobre todo es muy importante practicar la escucha y aprender a imitár la pronunciación nativa, porque la pronunciación es el aspecto más dificil de este idioma. El inglés tiene mucho mas sonidos que el español, y por eso es dificil que entender y hablar. La gramatica es simple y el vocabulario también.

  • @monicaavendano4643

    @monicaavendano4643

    3 жыл бұрын

    @@TutorLinguistico quiero que aprenda contigo donde te puedo enviar mi numero whatsaap

  • @TutorLinguistico

    @TutorLinguistico

    3 жыл бұрын

    hola​@@monicaavendano4643​! Lo siento tardar tanto en responder, es que estos meses tengo demasiado trabajo :( En momento no tengo disponibilidad para neuvos clientes, pero si quieres enviarme una mail, te voy a poner en lista de espera. Los precios para mi consulencia los puedes encontrar aqui: www.tutorlinguistico.de/tariffe/ la mail es info@tutorlinguistico.de