Com'era la Terra all'epoca dei primi animali ? | Documentario Storia della Terra

Ғылым және технология

🌍 Che aspetto aveva la Terra all'epoca dei primi animali? Che forma aveva il primo organismo vivente? Quando è apparso? Perché è apparso? Dove? Sono tante le domande che sorgono quando la nostra mente vaga su questo terreno! Vorremmo sapere tutto, scoprire tutto, capire tutto. La nostra ragione ci dice che tutto ha un inizio e una fine. Come sono nati i primi esseri viventi? Come vivevano? Cosa mangiavano? Com'era la Terra allora?
Centinaia di milioni di anni fa, non c'erano confini, né bandiere che separassero il suolo terrestre da quello dei suoi vicini. La geografia e il clima erano molto diversi da quelli attuali e la flora e la fauna erano ancora molto primitive.
La biodiversità mondiale è così rigogliosa, sorprendente e ricca che è impossibile conoscere tutte le specie animali e vegetali che popolano la nostra Terra. La fauna e la flora sono così vaste che quasi 10 milioni di specie terrestri ci sono ancora sconosciute!
Vi siete mai chiesti com'era il nostro pianeta prima della vita? Che tipo di paesaggi abbiamo incontrato? Come ha fatto la Terra a diventare la culla della vita? Avete idea di come funzionasse l'evoluzione nel mondo degli esseri viventi?
Tante domande che hanno bisogno di tante risposte, non è vero? Vi piacerebbe atterrare sulla Terra, qualche tempo dopo la sua nascita? Potremmo tornare indietro nel tempo in una frazione di secondo e assistere come spettatori privilegiati a tutte le tappe fondamentali della nostra storia. I fossili precambriani sono essenziali per comprendere la comparsa della vita complessa sul nostro pianeta. Quindi è proprio in quest'epoca che dobbiamo andare!
🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la domenica alle 18.00.
-------------------------
💥 La Terra nell'era dei primi animali:
- Quando parliamo di flora e fauna originarie, ci riferiamo principalmente all'Eone Fanerozoico, che va da 542 milioni di anni fa ai giorni nostri. Probabilmente conoscete le ere Triassico, Giurassico e Cretaceo. Potreste anche aver sentito parlare molto del Cambriano.
Per aiutarvi a tenere traccia del tempo, ecco i principali elementi da conoscere. Formano la scala stratigrafica.
Il lungo periodo Fanerozoico che conoscete è l'ultimo eone della scala. Comprende l'era paleozoica, con i periodi Cambriano, Ordoviciano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero e Permiano. Seguono l'era mesozoica e i periodi Triassico, Giurassico e Cretaceo. Infine, dall'estinzione dei dinosauri non aviari, circa 65,5 milioni di anni fa, fino ai giorni nostri, si parla di era Cenozoica, che comprende successivamente i periodi Paleogene, Neogene e Quaternario.
Questi diversi periodi sono ricchi di storia. La geologia, la fauna e la flora sono sorprendenti e affascinanti da studiare.
Ma anche se questi periodi sono molto lontani per gli standard umani, sono in fondo molto recenti per quanto riguarda la Terra e la vita terrestre stessa.
Ma oggi andremo molto più indietro nella nostra storia, molto prima dei primi mammiferi placentari e dell'estinzione dei dinosauri non aviari del Cretaceo, molto prima della divisione di Pangea, delle prime piante da fiore e dei primi uccelli del Giurassico, molto prima dei primi dinosauri e dei mammiferi ovipari del Triassico.
Un vero e proprio salto indietro nel tempo e al di là di tutto ciò che sembra si possa conoscere, al di là di tutto ciò che si può immaginare. Torneremo al Permiano e alla sua estinzione senza precedenti, al Carbonifero e alla sua popolazione di insetti giganti, ai primi grandi alberi e alla comparsa dei rettili, al Devoniano e ai suoi anfibi, al Siluriano e alle prime piante terrestri, all'Ordoviciano e ai suoi invertebrati e persino al Cambriano, che ha lasciato un segno importante con i suoi grandi cambiamenti e le sue prime alghe. Torniamo alla genesi della vita, per assistere alla sua nascita, ma anche alla sua evoluzione.
-------------------------
🎬 Il programma di oggi:
00:00 - Introduzione
02:45 - La scala dei tempi geologici
09:10 - Il fanerozoico
10:05 - Il Precambriano
11:05 - L'Hadeano
15:52 - Archeano
23:05 - Dalle molecole inorganiche alle prime cellule viventi
25:21 - L'ipotesi del brodo primordiale
28:47 - Sorgenti idrotermali sottomarine: la culla della vita sulla Terra
35:50 - Ritorno al periodo Archeano
38:16 - Il Proterozoico
39:19 - Il Paleoprotozoico (da -2,5 a -1,6 miliardi di anni)
50:04 - Mesoprotozoico (da -1,6 a -1 miliardo di anni)
55:13 - Neoprotozoico (da -1 miliardo di anni a -542 milioni di anni)
01:09:54 - La misteriosa estinzione che ha cambiato tutto...
This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.

Пікірлер: 19

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini3958 ай бұрын

    Da sempre affascinata dagli stromatoliti non conoscevo i loro dintorni vicini delle attuali scoperte. Bravi a dare un interesse cosi vivo su questi ostici argomenti della scienza su questo canale che terrò memorizzato anche se visto in due tempi per ragione di batteria

  • @michelepennacchioni7185
    @michelepennacchioni71858 ай бұрын

    Come sempre bellissimo video

  • @iodisea

    @iodisea

    7 ай бұрын

    Grazie per il tuo commento

  • @FenixTorino
    @FenixTorino8 ай бұрын

    Sempre un lavoro magnifico !!!

  • @iodisea

    @iodisea

    7 ай бұрын

    Grazie per il tuo commento

  • @agar.io_anna4345
    @agar.io_anna43458 ай бұрын

    Mi piacciono un sacco i documentari di Iodisea anche le immagini che mettono. Grazie mille.

  • @iodisea

    @iodisea

    7 ай бұрын

    Grazie per il tuo commento

  • @trallallero1959
    @trallallero19597 ай бұрын

    bellissimo!!!! molte grazie

  • @iodisea

    @iodisea

    7 ай бұрын

    Grazie per il tuo commento

  • @robertomirabella9389
    @robertomirabella93898 ай бұрын

    Sempre doc fantastici💪👏👏

  • @iodisea

    @iodisea

    7 ай бұрын

    Grazie per il tuo commento

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo87036 ай бұрын

    Certo che il motore dell' evoluzione, e' un sistema complesso, delicato e di estrema genialita'. Ottime immagini, video molto interessante. Grazie. Se e' possibile, mi saprebbe spiegare come personaggi laureati in materie scentifiche, tipo dottori credono in una causa creazionista, di un presunto essere che secondo certe fon🎉ti e personaggi, che come ripeto hanno una certa cultura dovrebbe aver " creato" tutto questo, e dopo si 47:26 sarebbe comportato come un dittatore criminale tipo le motivazioni del diluvio, e stragi di popoli tipo libro di Giosue', e altro ancora. E dopo tutto questo e altro, pretende anche adorazione, obbedienza, venerazione e..... Le sarei molto grato, se mi esponesse il suo punto di vista su questo argomento. Ringrazio anticipatamente.

  • @CynicEma
    @CynicEma5 ай бұрын

    38:32 "sono stare scoperte 3,5 miliardi di anni fa"? E chi ha effettuato le perforazioni e le ha scoperte? 😲

  • @livenzev
    @livenzev8 ай бұрын

    peccato x la traduzione fatta con qualche algoritmo e quindi molto sgrammaticata

  • @TheStreamline24

    @TheStreamline24

    8 ай бұрын

    Per esempio?

  • @gianlorenzo2600

    @gianlorenzo2600

    8 ай бұрын

    Amici questo essere vivente deve finire dietro le sdarre! Riesce sempre a fermarti con i suoi video! Ho passato la notte intera ad ascoltarlo!! Per piacere non andate su canale perche' ci vado io! Bravissimo e scusa se' sono malandrino! Sei meglio della tw

  • @LC-jl4zt
    @LC-jl4zt7 ай бұрын

    Bello ma .... sononl unico chectrova sgradevole il.commento? Voce sintetica?

  • @gisellatonin6545
    @gisellatonin65455 ай бұрын

Келесі