COLTELLATE: l’unica tecnica che ti può salvare || Manuel Spadaccini

Sull'argomento coltello nella difesa personale ne ho sentite veramente di ogni tipo. Oggi vi spiego che cosa, secondo la mia esperienza, è l'unica tecnica applicabile in caso di un'aggressione con il coltello.
👉 Cliccando sul link nordvpn.com/kma avrete NordVPN con uno sconto esclusivo dedicato a chi segue il canale! Potete provarlo per 30 giorni, soddisfatti o rimborsati.
00:00 Intro
00:19 Premesse
00:49 Differenza fra minaccia e aggressione
01:37 Scappare di fronte a un coltello
02:03 Aspetto psicologico in un attacco di coltello
04:19 Tipi di aggressioni con coltello
05:23 Prima simulazione di aggressione con coltello
07:21 Ulteriore difficoltà della strada
07:51 Spot
09:02 Errori comuni durante un accoltellamento
09:45 Seconda simulazione di aggressione con coltello
11:13 La tecnica KMA contro coltello
12:40 I disarmi di coltello
13:17 Queste tecniche si allenano solo in palestra
13:55 Analizziamo la tecnica contro coltello
14:41 Cosa prova chi subisce la tecnica
15:50 Conclusioni
📍 TROVA IL CENTRO UFFICIALE KMA PIU' VICINO: kma.it/mappa-c...
Sulla difesa dalle coltellate ne ho sentite di ogni: chi vuole parare ogni colpo, chi effettua disarmi, chi invece dice che di fronte a un coltello si può solo scappare.
Oggi con questo video voglio portarvi quella che secondo me è l'unica tecnica possibile da applicare per cercare di rimanere in vita in questa terribile situazione.
AGGRESSIONE CON COLTELLO
In questo caso stiamo parlando di un'aggressione di coltello, quindi quando le coltellate ormai stanno arrivando, quindi tutto il discorso di prevenzione, distanza o eventuale fuga sono andati a farsi benedire.
C'è da capire che quando le coltellate arrivano è istintivo proteggersi e cercare di sopravvivere. Tutti, anche chi di solito critica dicendo "di fronte a un coltello si può solo morire", in quel momento faranno di tutto per rimanere in vita. Allora è meglio guidare questo istinto di sopravvivenza andando a dargli delle semplici guide che possano aumentare le nostre chance di sopravvivenza.
ASPETTO PSICOLOGICO IN UN'AGGRESSIONE DI COLTELLO
Dave Grossman (it.wikipedia.o...) spiega come la maggior parte delle volte in cui c'è un'aggressione con un coltello non sono le ferite a bloccarci, ma è il cervello. La vista del sangue, la sensazione del coltello nella carne, ci fanno entrare nel panico. Dobbiamo quindi allenarci affinché questo non accada.
Chiaro è che potrebbe bastare una coltellata (ad esempio al cuore o nel fegato) per farci spegnere immediatamente. Ma ci sono casi di vecchiette o membri di gang che sono stati accoltellati decine di volte e sono ancora vivi.
Questo è un concetto molto importante: io dovrò impegnarmi al massimo per cercare di sopravvivere. Ci riuscirò? bene, non ci riuscirò? almeno ci avrò provato nel miglior modo possibile.
TECNICA KMA CONTRO COLTELLO
La tecnica Krav Maga che insegniamo nei centri ufficiali KMA è il risultato di anni di perfezionamento grazie ai feedback dei militari e delle forze dell'ordine. L'obiettivo principale in un'aggressione con un arma è quello di bloccare il braccio armato. In questo video spiego come farlo.
👇 Fatemi sapere nei commenti se avete delle altre tecniche altrettanto efficaci, se vi siete mai trovati a dover affrontare un coltello e come è andata a finire, cresciamo tutti assieme come community 👇
_________
#coltellate #difesapersonale #kravmaga #coltello #legittimadifesa #manuelspadaccini
_________
🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/
🔔 ISCRIVITI AL CANALE - / manuelspadaccinikma e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
Seguimi anche su:
👉 INSTAGRAM / manuelspadaccini_kma
👉 FACEBOOK / kravmagacademy.it
👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel
Link utili:
👉 SITO PERSONALE manuelspadacci...
👉 SITO KMA kma.it/
👉 SITO TCS tacticalcombat...
⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
STAY SAFE 💪

Пікірлер: 627

  • @ManuelSpadacciniKMA
    @ManuelSpadacciniKMA2 жыл бұрын

    👉 Cliccando sul link nordvpn.com/kma avrete NordVPN con uno sconto esclusivo dedicato a chi segue il canale! Potete provarlo per 30 giorni, soddisfatti o rimborsati!

  • @neux-carlo5789

    @neux-carlo5789

    2 жыл бұрын

    Manuel Spadaccini KMA MA POSSO FARE COME FA CHUCK NORRIS PER DISARMARE UN IDIVIDUO CON IL COLTELLO ?

  • @Danilo96-088

    @Danilo96-088

    Жыл бұрын

    p

  • @federicoorazi9723

    @federicoorazi9723

    2 ай бұрын

    ​@@neux-carlo5789À

  • @matteorossi2734
    @matteorossi27342 жыл бұрын

    Manuel concordo con te pienamente, facendo arti marziali da più di 10 anni però posso dire di evitare sempre ogni tipo di scontro, anche il più banale può trasformarsi in tragedia, quindi anche se si è il Bruce Lee della situazione, bisogna sempre essere prudenti e prevedere un pericolo anche se non c'è

  • @solidonaso9763

    @solidonaso9763

    2 жыл бұрын

    È arrivato Bruce Lee di 14 anni

  • @user-mj5ed2uk5r

    @user-mj5ed2uk5r

    2 жыл бұрын

    @@solidonaso9763 ma cmq ha detto una cosa giusta nn come la tua risposta

  • @visigallisimone

    @visigallisimone

    Жыл бұрын

    Hai ragione, ma come ha detto lui, il pericolo a volte non lo noti finché non ti arriva una coltellata o si avvicina troppo un presunto soggetto pericoloso.

  • @mnnnnnji4623

    @mnnnnnji4623

    Жыл бұрын

    ​@@solidonaso9763 Intanto ha ragione, sempre cercare di evitare situazioni pericolose

  • @lamortechebussaallatuaport6390

    @lamortechebussaallatuaport6390

    Жыл бұрын

    Esatto, a me hanno insegnato a non alzare mai le mani per primo, ma se me le alzi contro le prendi.

  • @Harles74
    @Harles742 жыл бұрын

    Due considerazioni su questo video: se sono navigato in questo tipo di situazioni, già so in partenza che devo tenere la distanza, affrontar viso a viso anche solo verbalmente a 10 cm di distanza significa andarsi a cercare grane anche se sono estremamente preparato nella difesa. Se non sono preparato a maggior ragione devo tenere la distanza anche perchè se becco la coltellata come nel video, non credo che una persona che abbia solo teoria come esperienza, abbia la freddezza e la lucidità di capire in un istante che devi accettare la prima coltellata e poi bloccare col braccio la seconda. Per quanto mi riguarda, affrontare un coltello significa sempre mettere un piede nella bara. L'unica cosa da fare sempre nelle provocazioni e risse è mantenere la distanza, sempre.

  • @nicotoscani630

    @nicotoscani630

    Жыл бұрын

    Regola fondamentale...distanza deve fare un passo per venire a prendermi...un minimo di tempo per reagire lo abbiamo poi si vedrà!!!

  • @Apex-nx6mb

    @Apex-nx6mb

    Жыл бұрын

    Distanza anche da tenere con un ombrello o qualsiasi oggetto che possa esserci di aiuto, il coltello è pericoloso anche se non è caricato, come dovrebbe essere un pugno ovviamente

  • @hand1r907

    @hand1r907

    Жыл бұрын

    La questione della distanza è già stata spiegata da Manuel, ci ha fatto anche un video dedicato. Tuttavia, non sempre è possibile mantenere la distanza (anche questo è spiegato da Manuel, e ha pure mostrato dei video di vere aggressioni avvenute, per esempio, in locali ristretti). Riguardo la preparazione, rivedi il video al minuto 13:16. Infine, riguardo il piede nella bara, Manuel lo ripete almeno dodici volte in questo video e altrettante negli altri video dedicati a questo argomento.

  • @Michael_Fedrigo
    @Michael_Fedrigo2 жыл бұрын

    Grande Manuel si vede che fai notare alla gente i veri rischi della vita insegnando non solo mosse delicate in determinate situazioni ma anche lezioni di vita

  • @alessiobruni8300
    @alessiobruni83002 жыл бұрын

    Manuel è un grande. Al di là dell'aspetto della tecnica, quello che davvero fa la sua differenza sono l'insegnamento comportamentale, psicologico, sia dell'aggressione che della vittima e l'ambiente in cui può avvenire un'aggressione, vedi il bancomat, il marciapiedi ecc. Pochi in effetti sono istruttori capaci di insegnare la tecnica, ma praticamente nessuno insegna queste ultime.

  • @claudioeliantonio2633
    @claudioeliantonio263311 ай бұрын

    Ho praticato Judo per circa 17 anni e diverse arti marziali. La mia opinione collima con la tua Manuel. Evitare lo scontro armato e anche quello disarmato. L'unico suggerimento che mi sento di dare é di coprire le parti "vitali" e imparare a sopportare il "dolore". La velocità di analisi e la conseguente reazione. Un caro saluto.

  • @user-dj2ds8rb2t
    @user-dj2ds8rb2t2 жыл бұрын

    Manuel sei impeccabile. Le tue premesse e i ragionamenti la dicono lunga sulla tua intelligenza e professionalità. Sono veramente ammirato. Riguardo alle tecniche poi niente da dire, quello che mostri è la verità. Tanti fanno video cialtronate, tu invece sei credibile e realista. Tanti complimenti

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio molto. Stay Safe 💪👍

  • @storiedibuonanottediverten1845
    @storiedibuonanottediverten18452 жыл бұрын

    Bravissimo Manuel, sei il numero uno! Oltre la distanza di sicurezza, aggiungerei di guardarci subito intorno, magari una sedia , un picollo tavolo sollevato contro il aggressore può rendere più facile a disarmarlo, perché a mani vuote e pura follia andargli incontro!

  • 2 жыл бұрын

    Ciao Manuel. E sefacessi un video dove spiegassi come sopperire alla mancanza di peso in un combattimento? Penso sarebbe utile per i ragazzi Un po' meno in carne.💪

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Guarda il mio video “combattere contro uno più grosso“

  • @Autostoppista_ubriaco

    @Autostoppista_ubriaco

    2 жыл бұрын

    Perché mai uno dovrebbe sopperire a una situazione di vantaggio?

  • @marcovaleriototicchi7977
    @marcovaleriototicchi79772 жыл бұрын

    Sei il primo insegnante di krav maga onesto e realistico che vedo. Seguo i tuoi video da praticante di bjj e sport da combattimento

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio molto Marco per aver notato e sottolineato la differenza nel mio modo di lavorare

  • @dennispavesi5595
    @dennispavesi55952 жыл бұрын

    Chiaro e professionale come sempre. Sei uno dei pochi che non racconta fesserie.

  • @valeriacosta101
    @valeriacosta1012 жыл бұрын

    Insostituibili e di enorme utilità come sempre! Manuel insuperabile, Giacomo anche! Grazie per quello che divulgate! Stay safe! 💪

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Stay safe Valeria 💪

  • @manuelasimi253

    @manuelasimi253

    2 жыл бұрын

    GG Valeria

  • @corn3tto683
    @corn3tto6832 жыл бұрын

    Grazie Manuel anche perché una persona che sa dove vivo ha detto che veniva ad accoltellarmi ed io ovviamente cercherò di stare il più lontano possibile da lui

  • @francescobalducci8012
    @francescobalducci80122 жыл бұрын

    L'idea che per disarmare devi prima aver correttamente immobilizzato e portato a terra è proprio quello che mi ha insegnato, anni fa, un bravo Maestro di aikido. Lo so che l'aikido da sorridere molti praticanti di altri sistemi, ma ci sono bravi Maestri anche in un'am così tradizionale

  • @sieglinderaf

    @sieglinderaf

    2 жыл бұрын

    Hosokawa, mio Maestro. E Tada. Ma nell' Aikido le dinamiche a spirale portano a cercare il movimento di scomparsa. Un kotegaeshi applicato in questo contesto lo vedo complicato se non collaborativo. Avrai notato qui, ed in altre dimostrazioni che emerge la ricchezza dell' Aikido. Infatti Manuel potrebbe già con la dx afferrare al polso e nel movimento di discesa, e torsione applicare il disarmo. Noi sappiamo anche che personalmente Non scapperei con il coltello. Quello si rialza e mi riprende. E quindi, andrei a completare agendo sulla clavicola. Sai cosa intendo. E dei danni in un processo me ne frego a quel punto. Manuel cosa puoi dirmi?

  • @gattiecani1955

    @gattiecani1955

    2 ай бұрын

    Ti rispondo io la legge italiana non ammette l'eccesso di difesa. Quindi da vittima, quando vai a portare colpi allo scopo di danneggiare, ti trasformi in aggressore. Ti becchi una denuncia per rissa e probabilmente anche per lesioni dal tuo accoltellatore. Realisticamente pensi che uno che è stato appena disarmato e ginocchiato a dovere, da chi si era preso una prima coltellata e adesso ha il coltello, decida di inseguirlo? In Nightmar di sicuro.

  • @MarC-wo4lf
    @MarC-wo4lf2 жыл бұрын

    Questo è un tema estremamente delicato e per essere approfondito correttamente, richiede una preparazione non indifferente che certamente non manca al buon Manuel, detto ciò su youtube (e non solo) si vedono tanti pseudo istruttori di difesa personale (non è il tuo caso Manuel) che mostrano tecniche di disarmo con persone collaborative e fanno credere che è possibile difendersi da un coltello senza riportare neanche un taglio, peccato che questo è possibile solo nei film e non ha nulla a che vedere con la realtà e chi segue Manuel lo avrà senz'altro capito. Anche il fatto di scappare non è sempre la soluzione più efficace perché può benissimo accadere che non ne abbiamo il tempo e la possibilità se ci troviamo con le spalle al muro oppure non ce ne accorgiamo subito che l'aggressore è armato, quindi per proteggere la propria incolumità vale sempre la pena di lottare per limitare i danni che per forza di cose non mancheranno.

  • @lorenzocarcangiu7166
    @lorenzocarcangiu71662 жыл бұрын

    Io da quando ti seguo , e ho ripreso con le Arti marziali mi rendo conto di quanti Cialtroni ci sono veramente ( e ne ho visti) che insegnano argomenti delicati come questo proponendo disarmi da film utilizzabili in qualsiasi situazioni e da qualsiasi persona . Tu invece (magari non tutti si accorgono) spieghi che nessuno è invincibile come appunto nemmeno tu, e il peggio è da mettere sempre in conto senza pensare che ci sia una regola che funziona sempre per ogni cosa .ti stimo veramente tanto Manuel continua così . Spiace per gentaglia che insegna il Krav maga con la loro Laurea da Walker Texas Ranger e che rovina questa disciplina

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio per aver notato queste importanti differenze. Stay safe 💪

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer2 жыл бұрын

    Ottimo video, serio, pargamatico e soprattutto realmente applicabile in strada. Il coltello è una delle minacce più pericolose in quanto non si può inceppare, non finisce i colpi, è facilmente reperibile ed è incredibilmente pericoloso/letale.. quindi grazie per questi consigli preziosissimi :)

  • @antoniovicini3216

    @antoniovicini3216

    2 жыл бұрын

    L'insegnamento fatto da Manuel, appena visto sul video è veramente importante per chi si potrebbe trovare in questa situazione, senza perdere l'umiltà nel non sentirci dei superman, Manuel è un esempio per i nostri ragazzi 👏👏👏grazie...

  • @Simo-vd9ci
    @Simo-vd9ci2 жыл бұрын

    Grande Manuel!! Vita reale non film!! Sei un grande!!

  • @marcofontana6969
    @marcofontana6969 Жыл бұрын

    Video inaspettato, una persona che parla seriamente di autodifesa senza disarmare mille persone. Complimenti.

  • @leeleeonizuka8108
    @leeleeonizuka810811 ай бұрын

    Video stupendo. Fa capire bene come agire e va bene sia per chi è esperto che chi lo è meno. Faccio arti marziali fin da piccola e il dover pensare avere sangue freddo in situazioni simili è solo una delle cose più importanti da fare

  • @vincenzocapano5762
    @vincenzocapano57622 жыл бұрын

    Come sempre professionale e molto realistico basato su esperienza e discernimento.... sei sempre il migliore Grazie metti sempre la testa prima dei muscoli... e la tua professionalità a disposizione di tutti...

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Grazie Vincenzo. Stay safe 💪

  • @edoardo2433
    @edoardo24332 жыл бұрын

    Il mio maestro di ju jutsu dice sempre che fin quando siamo a distanza ci diciamo le parolacce, ma appena siamo vicini è già successo tutto.

  • @Enrico80
    @Enrico802 жыл бұрын

    Ciao Manuel. Massima stima per aver affrontato un tema così spinoso che, tipicamente, viene discusso (come dici tu) solo da due tipi di "istruttori": quelli che con la bacchetta magica e quelli che "o scappi prima o sei morto" :) In passato, in palestra, avevamo cercato di ragionare su quale potesse essere la tecnica più efficace per QUEL TIPO di attacco ed eravamo arrivati alla tua stessa conclusione. In totale onestà ti dico che non scommetterei un euro sul difensore, ma concordo con te che, dal momento che il corpo farebbe comunque qualcosa, questa sia la soluzione più utile da allenare. Ora ti lascio fare riscaldamento, perchè temo che a breve dovrai difenderti dagli attacchi dei "fenomeni" :) Non usano lame ma le loro lingue m***e sono altrettanto taglienti :)

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Esattamente, se comunque il mio istinto mi porterà a reagire, perché non allenarlo a seguire una linea che mi da qualche chance in più di successo? Stay safe 💪

  • @ladyswim
    @ladyswim10 ай бұрын

    Ciao Manuel, circa 25 anni fa (ne avevo 18) sono stata aggredita da un ragazzo con un coltello. Lui era presumibilmente un drogato e io una sportiva. Adrenalina a 1000 ma sono rimasta lucida. Mentre mi minacciava (ma era fermo) e chiedeva il portafogli ho finto di collaborare, poi l'ho colpito velocemente e con forza, in modo abbastanza simile a quanto fai vedere al minuto 10. Gli ho rotto un braccio, mi è andata bene...

  • @birramorettisuper
    @birramorettisuper2 жыл бұрын

    La prima difesa è la psicologia: riuscire a capire fin da subito il soggetto, o per precauzione, allontanarsi da chiunque in condizioni favorevoli alla rapina (buio, isolamento,...)

  • @emanuelegermani561

    @emanuelegermani561

    2 жыл бұрын

    in situazioni di pericolo una persona normale va d'istinto non mettiamoci a fare i filosofi..

  • @birramorettisuper

    @birramorettisuper

    2 жыл бұрын

    @@emanuelegermani561 se vai sempre ad istinto è inutile guardare questi video: servono infatti ad agire lucidamente

  • @emanuelegermani561

    @emanuelegermani561

    2 жыл бұрын

    @@birramorettisuper si ma non credo che tu o altre persone quando siete in giro state sempre in allerta che qualcuno possa colpirvi all'improvviso sennò si rischia di essere paranoici e non è affatto bello vivere con la paura addosso; mettici anche l'effetto sorpresa che ti fa andare d'istinto nel 110% dei casi questo almeno è quello che mi è successo a me.

  • @emanuelegermani561

    @emanuelegermani561

    2 жыл бұрын

    @@birramorettisuper secondo me questi video come i tg ecc servono solo a fare terrorismo psicologico ma questa è una mia opinione.

  • @federicobonifazi268

    @federicobonifazi268

    2 жыл бұрын

    @@emanuelegermani561 Terrorismo? ma hai ascoltato quello che Manuel ha detto?

  • @awfultruth6216
    @awfultruth62162 жыл бұрын

    Ecco un bravo istruttore di... Krav Maga? Diciamo di vita vissuta. Ottimi consigli e precisazioni. Mi prendo la libertà di aggiungere qualcosa in merito al combattimento con arma bianca corta (In questo caso, il coltello). 1)Tutti pensano che un avversarsio punti subito al cuore e polmoni. Quest'ultimi sono protetti dalla cassa toracica e, credetemi, non è facile spezzarla con un'arma corta. Non solo bisogna essere piuttosto forti per brandire un'arma con una mano sola, ma bisogna fare molta attenzione all'angolo di entrate. Inoltre non tutte le lame sono uguali e si rischia di spezzare la lama o che questa si blocchi tra le costole. I punti altrettanto pericolosi e più accessibili sono il plesso solare (Il motore senza il quale i polmoni non funzionano), il fegato (Facilmente accessibile bypassando la cassa toracica da sotto), lo stomaco (Non letale, ma causa dei dolori allucinanti), il pancreas (delicatissimo e insostituibile) e la parte bassa dell'aorta (Dissanguamento in tempi record). Avete notato qualcosa? Sì, tutte queste sono situate principalmente nelle zone molli del corpo (Le viscere). 2) Un colpo al braccio o alla gamba è "meno grave". Corretto sotto certo punti di vista, sbagliato secondo molti altri. Tralasciando le vene e arterie (Come quelle femorali o quelle ascellari. Brutissima morte per dissanguamento), c'è il piccolo problema dell'innervatura. Se con una pugnalata vi recidono il nervo radiale or quello sciatico, potete dire addio all'uso dell'arto in via pressoché instantanea. Ne consegue inabilità di difendervi. Ne conseguono morte o disabiità a vita. 3)Acquistate e portate abbigliamento protettivo. Oggigiorno sono disponibili diversi capi che sembrano ad es. normalissime maglie che si portano nel medesimo modo. Tali maglie offrono un'eccerlente protezzione contro il taglio. Se la abbinate con una placca flessibile anti- pugnalamento, le vostre probabilità di uscirne indenni aumentano esponenzialemente. Un consiglio per gli interessati: Non comprate a poco poiché ne va della vostra sicurezza. Una maglia a maniche lunghe di fattura decente costa sui 90-120 €, una T-shirt sui 76 €. Un completo anti-pugnalamento con placche flessibili e discrete con tenuta NIJ-1 (180 NM di pressione) tanto di imbracatura minimo 300+ €.

  • @ilCALABROneITALYano

    @ilCALABROneITALYano

    4 ай бұрын

    Beh davvero ottime segnalazioni... ma soprattutto quella relativa agli abiti "antinfortunio" i quali mi domandavo proprio se potessero esistere o meno...👍

  • @tetratetra7317
    @tetratetra73175 ай бұрын

    Le situazioni pericolose sono più frequenti in certi ambienti e a certi orari, ma non sono escluse in ogni momento. Manuel è davvero in gamba nelle spiegazioni, dopodiché è avvantaggiato dalla corporatura, io non litigherei mai con uno come lui

  • @jowo9836

    @jowo9836

    Ай бұрын

    Invece è proprio con le persone che sono piú minute e che possono sembrare deboli che a volte bisogna stare piú attenti, proprio perché possono temerti e sanno che fisicamente hanno meno possibilità è piú possibile che hanno un coltello o un arma nascosta.

  • @Nerotoni
    @Nerotoni2 жыл бұрын

    5:52 come l'ho presa io, ma con tanto di abbraccio 😁, grande Manuel come sempre video di qualità!

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze.2 жыл бұрын

    Sei sempre esaustivo , chiarissimo e interessantissimo : chapeau !

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio Leon. Stay Safe 💪

  • @claudioveronesi8097
    @claudioveronesi8097Ай бұрын

    Video sempre molto istruttivi, cosa si dovrebbe imparare per vivere nelle nostre società "civilizzate". Grazie Manuel.

  • @matteoguzzetti420
    @matteoguzzetti420 Жыл бұрын

    Buona sera Manuel Io in negozio spesso vittima di rapine e devo dire che mi spaventa più il coltello della pistola. Il primo non dà il totale controllo della situazione e tende a rendere più nervoso il malvivente. Mi è stato consigliato da un ispettore di non bloccare la via di fuga e tenersi a distanza dall'aggressore. .Lei ha pratica e sangue freddo.mentre noi comuni mortali purtroppo no.

  • @davidepreti279
    @davidepreti2792 жыл бұрын

    Maaaaa un colpo di 38 nelle ginocchia?...scherzo ovviamente ho sempre pensato anch'io che quei disarmi sono plateali e servono solo a rambo. Sono contento che un serio professionista come te riporta con i piedi per terra chi pensa di essere invicibile. Grazie da Davide

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Grazie a te Davide 💪

  • @banimicali4272
    @banimicali42722 жыл бұрын

    ottimo video, già con lo schema che avevi fatto tempo fa sulle priorità e relative scelte spiegavi bene la differenza su quando collaborare e quando non si può fare. grazie per la spiegazione teorica e pratica! comunque, fondamentale sempre un buon corso di auto difesa ed avere il coraggio di tentarsela perché comunque se l'aggressore é deciso non andrà bene

  • @francescomoro4927
    @francescomoro49272 жыл бұрын

    Grazie.

  • @fabio2015
    @fabio20152 жыл бұрын

    WOOOOWWW GIACOMO PARLAAA!!! Bel video e grazie come sempre dei consigli. Apprezzatissimi.

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio Fabio. Stay Safe 💪

  • @m4rduk444
    @m4rduk4442 жыл бұрын

    Il vostro video é l’unico dove le coltellate arrivano come in realtà, complimenti per i contenuti sempre di alta qualità

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio per aver notato e sottolineato questa cosa💪👍

  • @loan3773

    @loan3773

    2 жыл бұрын

    Cosa? La realtà? Da come parli non ti è successo neanche che qualcuno voleva prenderti a schiaffi,altro che coltellate

  • @marvvred

    @marvvred

    2 жыл бұрын

    Nella realtà il coltello manco lo vedi, quando te ne accorgi è gia troppo tardi

  • @giuseppetruglio933

    @giuseppetruglio933

    2 жыл бұрын

    @@marvvred cazzata, dipende dalla tua massa muscolare, da se sei vestito in maniera pesante e se ti prende bene, puoi ucciderti subito ma se non è uno troppo sveglio te la cavi, odio i cazzari come te che già alla prima coltellata si danno per morti, e i cazzari che dicono che puoi pararti, la realtà è che quello che puoi fare è provare a non morire e dopodiché difenderti e alla fine se si riesce lo si disarma, oppure se il dolore è troppo forte spesso si tende a scappare, quindi la realtà è che se sei addormentato di prima mattina, oppure ti prende da dietro, morirai al 99%, se ti prende da davanti qualche possibilità la hai, fine

  • @LavitasecondoJam
    @LavitasecondoJam Жыл бұрын

    Sempre molto reale e pratico, l'unica cosa che specificherei è che le tecniche di difesa che fai vedere non sono così semplici da applicare, hanno sempre bisogno di molta pratica (già solo la difesa della testa col gomito avanti non è proprio immediata)

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    Жыл бұрын

    Verissimo! Proprio per questo ci sono i corsi della mia organizzazione nei quali è possibile imparare e esercitarsi sotto stress in palestra 💪🏻👍🏻 kma.it/mappa-centri/#

  • @carminelops8902
    @carminelops89022 жыл бұрын

    Buona sera Manuel Mi è capitato due giorni fa di assistere una lite tra polacchi ubriachi,uno di questi ha tirato fuori un coltello (lama 12 cm circa). Mi sono avvicinato (distanza di sicurezza)e vedendo che era una lite tra loro, me ne sono andato. Grazie per il video. Buona serata. Ps: Chiaramente gli altri presenti avevano già chiamato la polizia.

  • @danieleciarlantini4422
    @danieleciarlantini44222 жыл бұрын

    Sei un istruttore drago e sincero grazie di cuel poco che ho acquisito da te grande 😁

  • @turi206cc
    @turi206cc2 жыл бұрын

    ottimo come sempre. L'importanza del prevenire è fondamentale

  • @rider12771
    @rider12771 Жыл бұрын

    Condivido la tua lettura, molto reale ed equilibrata. Credo che la tua esperienza, oltte alla preparazione, faccia la differenza. 👍

  • @user-zd4ue7ts9w
    @user-zd4ue7ts9w2 жыл бұрын

    Grazie per IL prezioso contributo M. SPERIAMO Siano piu' accessibili corpetti adeguati.

  • @domenicodema6397
    @domenicodema63973 ай бұрын

    Grazie Manuel per i tuoi preziosi consigli.

  • @ykuyskay
    @ykuyskay Жыл бұрын

    Grazie Manuel, per i tuoi preziosi consigli.🙂🙂🙂

  • @Roberto-jb8ww
    @Roberto-jb8ww2 жыл бұрын

    Video con spiegazioni ineccepibili, conosco un mio ex collega che è anche istruttore KM e purtroppo in servizio ha preso una coltellata poi ha agito, il coltello arriva sempre purtroppo ma qualcosina si può fare, come dici tu. Grazie Manuel.

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio per i complimenti. Stay safe 💪

  • @VIRGK

    @VIRGK

    2 жыл бұрын

    Di solito le minacce arrivano sempre dalle mani

  • @deemanzini5651
    @deemanzini56512 жыл бұрын

    Una volta io sono stato accoltellato per fortuna al braccio perché mi ero già messo in una posizione di semi-guardia. Sono riuscito in qualche modo a scansare la mano del mio aggressore, è stato lì che mi sono tagliato, comunque sono riuscito a spingerlo per terra e a scappare in tempo. Do un consiglio a tutte le persone che stanno guardando questo commento, se vedete che una persona si avvicina in modo minaccioso e vedete che magari mette le mani in tasca o altro scappate

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ottimo consiglio. Vedere le mani del nostro avversario durante una discussione è fondamentale

  • @deemanzini5651

    @deemanzini5651

    2 жыл бұрын

    @@ManuelSpadacciniKMA abitando in centro a Verona queste cose capitano molto spesso, posso dire che i tuoi video mi hanno salvato la vita quella volta

  • @gajiraanorimaki

    @gajiraanorimaki

    Жыл бұрын

    @@deemanzini5651 peggiorata Verona eh 🤦

  • @deemanzini5651

    @deemanzini5651

    Жыл бұрын

    @@gajiraanorimaki già purtroppo

  • @varie_edit370
    @varie_edit3702 жыл бұрын

    Ciao Manuel Io ti ringrazio per postare questi tipi di video di come difendersi. Pk io molta paura dei coltelli. Sappi che ti ringrazio un sacco

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Grazie a te, ricordati però che serve un training in palestra 💪

  • @ilmatteot
    @ilmatteot2 жыл бұрын

    grazie mille, chiarissimo ed esaustivo come sempre, questi video sono oro!!!!

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio molto

  • @francescokovarich3494
    @francescokovarich3494 Жыл бұрын

    la tua saggezza vince sulla tua prestanza fisica e preparazione .complimenti

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    Жыл бұрын

    Come dico sempre: la testa prima dei muscoli! Stay safe 💪

  • @simonis3043
    @simonis3043 Жыл бұрын

    Sicuramente evitare lo scontro con una persona armata di un coltello sarebbe la migliore delle difese, come in tutti gli scontri è sempre meglio come tu stesso hai detto, 'evitare" però bisogna vedere se l'aggressore ce l'ho permettere. Detto questo, tutto il resto che tu Manuel hai spiegato trovo che sia l'unica soluzione per avere una percentuale più alta di poterci difendere e magari riuscire a salvarci la vita. Grazie davvero per come sono sempre molto realistici i tuoi video.

  • @robertobenedetti5491
    @robertobenedetti54912 жыл бұрын

    Ciao MANUEL Grazie come al solito bellissimo video con ottima spiegazione ...grande 👊👊👊👍👍👍👍👍Manuel !!!

  • @emilianolittera3026
    @emilianolittera30262 жыл бұрын

    Grande Maiello veramente chiaro esaustivo e realista più possibile questo video facendoci capire cosa significhi la strada ma anche secondo me in quei momenti c'è poco tempo per ragionare dunque velocità di pensiero e testa contano tantissimo..

  • @mariogalli9505
    @mariogalli95052 жыл бұрын

    Quello del coltello è un argomento che mi destabilizza parecchio. Probabilmente perché io riesco a concepire i "regolamenti di conti", come scontri a botte uno contro uno. Invece c'è chi reputa normale farsi rispettare minacciando coltellate o cose del genere, e la cosa mi fa dapprima intristire parecchio...poi mi subentra una rabbia tale che comincio a vedere nero...accoltellare qualcuno disarmato è da infami figli della 💩. Però ti ringrazio perché riesci ad essere chiaro e "brutale" quanto basta nell' illustrare la cosa. Non so se il messaggio si comprende bene... Giuro che ho visto il video d'un fiato e sono ancora col respiro in gola.

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Capisco cosa intendi dire Mario, è importante trattare questo argomento con cruda realtà

  • @alberto-zy5mm

    @alberto-zy5mm

    2 жыл бұрын

    Purtroppo queste cose succedono con albanesi, rumeni, marocchini, indiani e quella gente

  • @giovannidacunto8027

    @giovannidacunto8027

    2 жыл бұрын

    @@alberto-zy5mm è verissimo; per ammazzare magistrati giornalisti,poliziotti i nostri conterranei usano altre armi...per distruggere diritti e tutele sociali usano la "politica" ad esempio

  • @michelegrassi4385

    @michelegrassi4385

    2 күн бұрын

    Chi si "difende" come dici tu con il coltello in realtà è un aggressore e già il fatto che porta con sé un arma del genere la dice lunga sulla sua persona. Ricordo a tutti che avere coltelli è legale solo nella propria casa,portare qualsiasi arma anche in macchina si può fare solo se si giustifica l uso dell arma, altrimenti si passano guai,e non crediate che le forze dell'ordine la bevano facilmente questa cosa... detto questo, la miglior difesa da coltello è imitare usain bolt e mettersi al riparo,in sicurezza,poi chiaramente se non si ha spazio per scappare bisogna reagire e qui abbiamo soli che da imparare da Manuel

  • @ManuDellaValle63
    @ManuDellaValle63 Жыл бұрын

    Io la ricetta infallibile per evitare le coltellate la ho...frequentare luoghi,locali e persone perbene,non cercare la rissa in virtù dei tatuaggi “da duro”,barba da capra e risvoltini,comportarsi da persone civili ed altre cose che purtroppo sembrano assurde a chi ha un background di disagio e sottoproletariato da borgata

  • @francescabattaglia3332

    @francescabattaglia3332

    Жыл бұрын

    Non è infallibile. Puoi frequentare posti bene finché vuoi, ma il delinquente ti può capitare ovunque. Non hai il controllo sulla tipologia di persone che incrociano il tuo cammino...tanto meno lo hai sulle loro intenzioni. La sicurezza che ti sei creato è fittizia. Sei solo stato fortunato.

  • @fabriziosartore68
    @fabriziosartore68 Жыл бұрын

    Ottima spiegazione, precisa, onesta ed obiettiva. Complimenti

  • @dariomangiaracina6436
    @dariomangiaracina64362 жыл бұрын

    Argomenti delicati... Ma spiegazione super soddisfacente 😉👌👌.

  • @stefanomarchionetti6143
    @stefanomarchionetti61433 ай бұрын

    Molto utile e chiaro, come sempre. Grazie

  • @matteocervesato6372
    @matteocervesato63725 ай бұрын

    Ottimo video😊

  • @enricocastiglioni912
    @enricocastiglioni9122 жыл бұрын

    Sono partito vedendo questo video prevenuto, ma ti faccio i miei complimenti, sei stato molto bravo e realistico

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio Enrico 💪

  • @lucafortunato6460
    @lucafortunato64602 жыл бұрын

    Manuel solo 3 parole... SEI UN GRANDE!

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio Luca 💪👍

  • @privato1593
    @privato15932 жыл бұрын

    Bravo Manuel, quello che si puo fare l'hai fatto tu benissimo, per il resto, meglio se possibile mantenere una distanza di sicurezza, e in caso scappare a gambe levate.

  • @Mike-eu9hm
    @Mike-eu9hm2 жыл бұрын

    Grz x le info come sempre 💪

  • @dennispavesi5595
    @dennispavesi5595 Жыл бұрын

    Professionale, e soprattutto realistico, come sempre. Vorrei chiederti: cosa ne pensi dell'utilizzo delle gambe per difendersi da un coltello? Pura ipotesi: se riuscissi ad indietreggiare, potrei tentare di colpire il braccio armato con un calcio, ad esempio calcio crescente (interno esterno), oppure colpire l'aggressore in una parte del corpo per interrompere la sua azione e darmi il tempo di fuggire? Hai mai fatto qualche video su l'utilizzo dei calci per la difesa in strada? Sarebbe interessante.

  • @cristinamiacatio1031

    @cristinamiacatio1031

    11 ай бұрын

    si...correre come Speedy Gonzales! ma cosa fai,se hai le spalle al muro?

  • @alessiolopresti1332
    @alessiolopresti13322 жыл бұрын

    Grande video Complimenti

  • @paridememoli6353
    @paridememoli63532 жыл бұрын

    Gran bel video Manuel, complimenti 💪🏽🔥. Oltre alla professionalità c'è soprattutto realtà 🐉🔥

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio Paride! Lavorando con le Forze dell'ordine non posso permettermi di insegnare tecniche che non funzionerebbero Stay safe 💪

  • @Paola-fk8vl
    @Paola-fk8vl2 жыл бұрын

    grazie tanto per questo video❤

  • @mariofasola6366
    @mariofasola6366 Жыл бұрын

    Grazie molte, top!…Mi ero recato da un tipo che mi doveva dei soldi, bussavo alla porta della sua villetta e una donna mi diceva di andare avanti, entravo e notavo un coltello su di un tavolino all’ingresso, mi portavo verso il tipo che stava mangiando in giardino, avevamo una discussione e io lo spintonavo, lui a quel punto correva verso il coltello che era sul tavolo vicino all’ingresso e mi minacciava anche in strada, io indietreggiavo e mi allontanavo dal luogo, ho il rimorso di non essere andato in auto a prendere un bastone x affrontarlo, inoltre avevo anche le ciabatte da spiaggia nei piedi, quindi non avevo un abbigliamento da combattimento! Grazie

  • @adolfotripi6020
    @adolfotripi60202 жыл бұрын

    Grazie mille

  • @francopieretti1403
    @francopieretti14035 ай бұрын

    La preparazione per cercare di uscire da una situazione del genere deve essere per prima cosa mentale, la paura blocca e non si riesce a reagire, sai che la lotta è comunque impari. Lo so benissimo che perso per perso allora lotto...nel frattempo sono già morto tre volte, per cui la domanda è: Ci si può allenare mentalmente? Bisogna disporre comunque di un carattere aggressivo? (*) (*) Ovvero anche se non si utilizza la violenza è comunque parte del nostro bagaglio comportamentale. Spero di non essere frainteso, non è facile spiegarsi in poche righe ma la questione è molto interessante e complessa; ottimo video.

  • @fabiomauridrswell7337
    @fabiomauridrswell73372 жыл бұрын

    Nr 1 Sensei ....oro x me . Grazie.

  • @bongy4059
    @bongy40592 жыл бұрын

    Tutto vero e spiegato benissimo complimenti...purtroppo però dipende sempre da come è preparato l aggressore perché se ha un minimo di tecnica è finita

  • @AlfonsoC.7593
    @AlfonsoC.75932 жыл бұрын

    Grande Manuel, ottimi suggerimenti !! Posso raccontarti che un po' di anni fa', un Maestro di karate molto famoso nella mia zona ed anche molto bravo, subi' una aggressione. Lui riusci freddamente e prontamente ad attuare un blocco... L'aggressore non fece altro che passarsi il coltello nell'altra mano e il Maestro di becco' due coltellate. Penso che con la tua tecnica ne sarebbe uscito illeso !

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ciao, Ne ho creato uno che abbia tutte le caratteristiche che ritengo necessarie. uscirà sullo shop KMA a fine mese! 💪 kma.it/negozio/

  • @AlessioCiccomascolo
    @AlessioCiccomascolo2 жыл бұрын

    Inoltre il nostro corpo ci da una "difesa" in più: se la situazione è abbastanza stressante per noi, l'adrenalina in circolo, in quanto vasocostrittore, riduce sanguinamento e dolore delle ferite superficiali. Ovviamente, una volta calata l'adrenalina in circolo, la situazione sarà grave e da gestire immediatamente, ma nella fase di combattimento ci da la possibilità di bypassare il problema "colpo preso" per qualche istante. Le meraviglie dell'evoluzione.

  • @dangus04

    @dangus04

    2 жыл бұрын

    Ma tipo darci una corazza tipo il gigante corazzato di aot?

  • @AlessioCiccomascolo

    @AlessioCiccomascolo

    2 жыл бұрын

    @@dangus04 uguale uguale, ma non proverei lo stesso.

  • @miralabaytmlb3563

    @miralabaytmlb3563

    2 жыл бұрын

    @@dangus04 ahahahahha

  • @franco32270780
    @franco32270780 Жыл бұрын

    In una rissa reale anni fa io e dei miei amici abbiamo reagito in diversi modi di fronte ad una bottiglia di vetro spaccata e ad un coltello. Mio amico (aveva comunque basi di arti marziali in palestra): aggressore con coltello... prima accoltellata... arretramento istintivo con presa di striscio e vaso preso a caso e dato contro all'avversario. La seconda accoltellata non è nemmeno arrivata perché il mio amico ha preso la catena del motorino e gliel'ha picchiata in testa (il lucchetto) con tutta la forza all'aggressore. Si è salvato. Io (mai avuto esperienze in palestra): bottiglia di vetro spaccata. Istinto primo la fuga. Secondo istinto... cercare nel campo visivo un'arma più forte come mattoni, sassi o altro. Terzo istinto... cercare di tranquillizzare l'aggressore dicendo "no, tranquillo... non voglio litigare". Ho seguito il terzo istinto. Non ho preso bottigliette e non mi sono ferito. Per il tempo dell'aggressione la mia paura principale era di poter prendere una bottiglia nella gola.

  • @sono_ale4724
    @sono_ale47242 жыл бұрын

    Come tutti i video anche questo è utilissimo, e complimenti per la scena della sponsorizzazione 😂

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Grazie, sono felice ti sia piaciuto 💪

  • @morenocrivellari9797
    @morenocrivellari97972 жыл бұрын

    Manuel penso che sei veramente bravo in tutto,e anche (cosa non facile) nelle spiegazioni,vuol dire essere ottimi istruttoti..Io ormai ho dedicato la mia vita nella boxe,ASD boxe Voghera..diventero maestro ,ma quando ho incominciato non c'erano video sulla tua disciplina,o forse in campo militare! Mi sono addestrato nel 90 e ho fatto le guardie della brutta guerra del Golfo..guardie in punti tipo raffinerie,ponti con gas dotti! Ma ritornando all'addestramento quello che hovfatto io neanche me lo ricordo..va be,comunque grande e continua cosi...

  • @morenocrivellari9797

    @morenocrivellari9797

    2 жыл бұрын

    @EroeDelGiorno💥 infatti io ero 2- 90 Disinformato.!informati prima di offendere,poi magari tu non l'hai neanche fatto il militare da come parli.! Si capisce da come parli...potresti fare video su istagram di aperitivi..🤣😅🤣🤣🤣

  • @paolocevolani1236
    @paolocevolani12362 жыл бұрын

    Semplicemente sei un grande!

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Grazie Paolo!! 💪👍

  • @scavapatan8443
    @scavapatan84432 жыл бұрын

    In una situazione del genere nella quale io soggetto aggredito, non capisco da subito che l'aggressore abbia intenzione di accoltellarmi, posso prendere anche 10 colpi senza nemmeno capire cosa mi sta succedendo. Anche nel caso in qui volessi usare la tecnica che ci hai mostrato, in quel movimento rotatorio del braccio potrei auto infliggermi soltanto un ulteriore taglio ai fianchi, perché bisogna considerare il fatto che chi aggredisce con il coltello si aspetta proprio che tu voglia fermare quest'ultimo, quindi di conseguenza si concentra su quello e basta. Credo sinceramente che la cosa migliore sia scappare se possibile. Ma nel caso in cui hai qualcuno da proteggere e quindi sei costretto a rimanere sul posto, oppure spalle al muro senza via di fuga, la cosa migliore è fare l'unica mossa che il tuo aggressore non si aspetta, pugno in faccia nel disperato tentativo di metterlo ko, se non riesci a stenderlo magari guadagni quel mezzo secondo che ti permette di scappare e cercare aiuto. Quella mossa li la trovo difficile da fare in una situazione di panico.

  • @alessio._.
    @alessio._.2 жыл бұрын

    Grande Manuel appena avrò la possibilità mi iscriverò ai tuoi corsi 💪

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Sarai il benvenuto 💪

  • @oscarnolfi6278
    @oscarnolfi627810 ай бұрын

    Interessante!! Concetto semplice (concentrarsi sul braccio armato) che potrebbe darci qualche chance in una situazione disperata...

  • @marinolilliu3419
    @marinolilliu3419 Жыл бұрын

    Complimenti ! Mitico!

  • @darkwonder3774
    @darkwonder37742 жыл бұрын

    Bene, ottima premessa. Sono fiero di te 👍

  • @paololonza7059
    @paololonza70592 жыл бұрын

    Bravo ed esaustivo come sempre

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio Paolo! 💪

  • @marcelloingenito439
    @marcelloingenito439 Жыл бұрын

    Molto bravo. Complimenti!

  • @mauriziocappello9963
    @mauriziocappello99632 жыл бұрын

    Bravissimo molto chiaro fortissimo complimenti uno che se ne intende veramente

  • @genfry
    @genfryАй бұрын

    Mio papà è morto così, è stato accoltellato nel 1991, non è arrivato nemmeno all'ospedale perché oltre lo stomaco è stato preso sul collo... Perciò se mai vedi uno arrivare con una lama, grande o piccola che sia se te ne accorgi in tempo e riesci a fare qualcosa, dopo nessuna pietà o compassione... Lui per te non ce l'avrebbe avuta, e quei "maestri" che insegnano quelle cavolate, una tirata d'orecchie mi pare il minimo...

  • @madeinmyhouse4811
    @madeinmyhouse48112 жыл бұрын

    super professionista!Grande Manuel

  • @rosariopezzella8306
    @rosariopezzella83062 жыл бұрын

    Grazie per i Tuoi consigli sei un Grande.

  • @michelerendine2830
    @michelerendine28302 жыл бұрын

    Grande come sempre, spieghi da Dio😎

  • @giovannicosta450
    @giovannicosta4502 жыл бұрын

    Sei un grande, continua così, appena ho visto un tuo viedeo mi sono subito interessato e vorrei praticare il KRAV MAGA. STAY SAFE!💪

  • @BenTV_Italia
    @BenTV_Italia2 жыл бұрын

    Sempre sul pezzo! :)

  • @oivalfmozart1570
    @oivalfmozart15702 жыл бұрын

    Posso portare la mia esperienza. Qualche anno fa, sono intervenuto nell vedere un mio collega in pericolo; eravamo in strada in pieno giorno in città, durante un lavoro (installazione di apparecchiature elettroniche), vedendo un mio collega in uma sotuazione concitata con un passante sono intervenuto in sua difesa; il passante sulla, cinquantina, era armato di coltello, ma io ero ignaro, in quanto lo teneva nascosto, lo impugnava tenendo la mano dietro la schiena; ebbene nel pararmi davanti a lui per capire e sedare la situazione, nel giro di qualche secondo mi sferra una coltellata. Mai mi sarei aspettato che un cinquantenne in pieno giorno in una strada frequentata, di una grande città, la prima cosa a cui pensa è sferrare una coltellata. Comunque li per li non me ne sono accorto, ma ho avuto un momento di buio, e senza rendermene completamente conto l'ho disarmato usando una tecnica di torsione al braccio e al polso, simile al video; solo dopo mi sono reso conto che ero stato colpito. Ebbene c'è da dire che per anni ho praticato arti marziali (fin dagli 8.anni) e tecniche di autodifesa, e anche se ormai, erano passati quasi 10 anni da quando non praticavo più, nella mia testa era rimasto qualcosa nascosto in qualche meandro della mente, che al momento del bisogno è uscito fuori. Morale? Andare in palestra è servito, come si suole dire, impara l'arte e mettila.da parte

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio molto per aver condiviso con tutti questa tua esperienza. Stay Safe 💪

  • @djmanuel.t.j.officialmadame
    @djmanuel.t.j.officialmadame Жыл бұрын

    Grande bravi anche i ragazzi bravo Manuel uno degli unici realistici sul serio

  • @kronossaturno6017
    @kronossaturno60172 жыл бұрын

    Buongiorno!

  • @joechappella
    @joechappella2 жыл бұрын

    Un grande come sempre. Mi piace moltossimo il contenuto dei tuoi video e il modo pragmatico ma non cinico che hai nello spiegare le cose. Una domanda, perché tutti sti cambi di inquadratura? 😁

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ciao ti ringrazio molto per il feedback. Ricambi di inquadratura aiutano a rendere più gradevole e varia la visione, rendendola meno “statica”.

  • @joechappella

    @joechappella

    2 жыл бұрын

    @@ManuelSpadacciniKMA capisco, anche se credo che l'attenzione di tutti sia sulle spiegazioni più che alla dinamica delle inquadrature ;-). Aprite presto una palestra a Firenze così mi iscrivo subito e magari porto anche qualche amico!!!

  • @RePapero1
    @RePapero12 жыл бұрын

    Un aggettivo: prezioso. Davvero un " corso" prezioso.

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio. Stay Safe 💪

  • @nicotoscani630
    @nicotoscani630 Жыл бұрын

    In una situazione di rissa mantenere sempre un distanza di sicurezza ed è fondamentale...mai farlo avvicinare...bisogna avere il tempo di vedere cosa fa...stammi lontano e posizione di difesa poi si vedrà in base alle nostre conoscenze...

  • @federicotrevisani7713
    @federicotrevisani7713 Жыл бұрын

    Ieri da me a San Giovanni in persiceto(Bologna) ieri pomeriggio uno è morto accoltellato Al cuore, mi è venuto l'istinto di riguardare questo video

  • @leonardomenguzzato3456
    @leonardomenguzzato34562 жыл бұрын

    Site veramente bravi spiegate benissimo complimenti

  • @ManuelSpadacciniKMA

    @ManuelSpadacciniKMA

    2 жыл бұрын

    Ti ringrazio molto

  • @leonardomenguzzato3456

    @leonardomenguzzato3456

    2 жыл бұрын

    Nn sono molto sicuro ma forse questa estate verrò in palestra da voi alla KMA

  • @blackswan9825
    @blackswan98252 жыл бұрын

    Hai fatto bene a dire che un semplice video lascia il tempo che trova... è da prendere solo come una pubblicità dei corsi in palestra