COL di LANA - MONTE SIEF - CASTELLO di ANDRAZ

Спорт

Bella ed interessante escursione ad anello su queste due cime teatro della grande guerra... si parte dal castello di Andraz e risalendo il bosco si incrocia e si segue il sentiero Teriol Ladin...si sale poi lungo il crinale fino alla croce del Col di Lana e successivamente alla cima del Sief... scesi da questo il rientro avviene attraverso prati e boschi della valle Federe.

Пікірлер: 21

  • @kikkoguitar
    @kikkoguitar3 жыл бұрын

    sono salito lassu due settimane fa :) in solitaria senza nessun turista. Un'emozione incredibile, sia per il panorama che per la storia di quel luogo

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    3 жыл бұрын

    Così l'hai apprezzata ancor di più!!!... tutta quella zona è ricca di testimonianze storiche, come moltissime altre delle nostre montagne... se ti piacciono questo tipo di escursioni ne trovi parecchie di interessanti... ciao.

  • @rudybau4643
    @rudybau46432 жыл бұрын

    Meraviglioso complimenti ⭐💖

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Questo è un percorso molto interessante dal punto di vista storico nonchè paesaggistico, ed è davvero bello... grazie Rudy per averlo guardato ciao ciao.

  • @tizianosantambrogio1044
    @tizianosantambrogio10443 жыл бұрын

    Ottimo video.Luoghi spettacolari dove natura e Storia sono un tutt'uno. Amiamo e soprattutto rispettiamo le ns montagne che sono un patrimonio inestimabile. Grazie e cordiali saluti.Un alpino della Cadore dalla provincia di Como.

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    3 жыл бұрын

    E' vero Tiziano, spettacolari per l'ambiente ed i panorami ed interessanti, nonchè emozionanti, per le numerose testimonianze della Grande Guerra... grazie per averlo guardato ed apprezzato ciao ciao.

  • @kurterharry
    @kurterharry Жыл бұрын

    Molto bello 👍🏼💪🏻

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    Жыл бұрын

    E' un percorso davvero appagante per i panorami offerti e di notevole interesse storico per le testimonianze della Grande Guerra!!.. grazie Kurterharry per la visione e per l'apprezzamento ciao ciao.

  • @martavieceli5981
    @martavieceli59812 жыл бұрын

    In effetti domani saro' la', ne approfitto perché da quello che dicono sarà una bella giornata. Allora aspetto il nuovo video di oggi....sorpresa!grazie mille ancora e una bella serata anche a te😊

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Così si fa!!... ti conviene andarci ora che il bosco è al massimo dello splendore, se piove come dicono per qualche giorno poi diventa anche un problema frequentare certi percorsi... buona escursione Marta, son certo non ti deluderà!!... ciao ciao.

  • @martavieceli5981
    @martavieceli59812 жыл бұрын

    Buongiorno Paolo, ti chiedo un consiglio, avendo problemi con l'esposizione e le discese troppo ripide potrei fare questo giro che è nel cassetto da un pezzo? E meglio prima sief e dopo col di lana o viceversa? Grazie mille sempre x la tua disponibilità e buona giornata.....magari in montagna? 😅🤗

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Ciao Marta grazie della buona giornata, in effetti sono appena tornato da un'escursione!!!... secondo me il Col di Lana lo puoi fare tranquillamente, non ci sono tratti esposti tipo cengia o vuoto a lato, e dove vedi qualche cavo serve eventualmente come ausilio, ma anche no!... sono salito dal Castello attraverso il bosco e poi sul sentiero Teriol Ladin, ricordo qualche tratto un po' ripido ma comunque fattibile senza problematiche, per cui direi che forse è meglio prima il Col di Lana... da qui è tutta discesa sul 21 e dopo il Sief si segue una traccia attraverso i prati che confluisce su una mulattiera che gradualmente riporta al Castello... questo percorso fatto in autunno come vedi è davvero bello per i colori del bosco, secondo me richiede che il terreno sia asciutto per cui Marta se nei prossimi giorni si presentano buone condizioni metereologiche metti lo zaino in spalla e vai!!!... buona serata ciao ciao.

  • @francodallacasa3369
    @francodallacasa33694 жыл бұрын

    Purtroppo è una di quelle camminate che mi sono fatto sfuggire, sono salito sul Sass di Stria ed ero a poca distanza, ma mi è mancato il tempo di fare l'escursione.

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    4 жыл бұрын

    Ciao Franco vedrai che ci sarà sicuramente l'occasione buona per farla, ne vale la pena... buona montagna ciao ciao.

  • @francodallacasa3369

    @francodallacasa3369

    4 жыл бұрын

    Ciao Paolo, quest'anno ero in val Aurina e purtroppo prendo gli impianti di risalita e mi fermo alla stazione d'arrivo e mi limito a fare dei giretti, non sono più un giovanotto.

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    4 жыл бұрын

    Bella la Valle Aurina, come la Val Pusteria e tutte le sue vallate che si dipartono dalla strada del fondo valle... non sei più un giovanotto? non importa Franco, non lo sono più nemmeno io, ma ciò che conta è riuscire a fare ognuno quel che può finchè ci riesce e secondo le proprie possibilità, chiamalo giretto, o passeggiata o escursione un pò più impegnativa... in ogni caso le nostre montagne sanno sempre dare grossissime soddisfazioni, e chi le ama e le frequenta sa bene cosa significa... per cui buoni giretti e buonanotte ciao ciao.

  • @god.714

    @god.714

    4 жыл бұрын

    Io sul col di lana ci posso andare senza la macchina

  • @marcocarlevaro5441
    @marcocarlevaro54412 жыл бұрын

    Ciao Paolo , è bello il tuo video , peccato che io non apprezzo in generale la musica come unica compagna nella visione. Ci sta che interrompi il commento e lasci alla fantasia di ogniuno di noi il resto, ma vuoi mettere se tu avessi spiegato nei passaggi, cos'è stata la ridotta lamarmora, il fortino, la cima del col di lana con la sua mina del 17 aprile 1916 , il camminamento di cresta verso il Sief e la galleria di quota 2387 , fino al cratere provocato delle 3 mine (2 italiane e 1 A-U del 17), la cima sief con le sue opere di difesa A-U fino alla discesa di colle sief e il rientro ad andraz percorrendo postazioni italiane di prima e seconda linea? bhe il tuo sarebbe forse il TOP. Peccato , so che non tutti sono appassionati a tal punto , ma credimi che quando percorro certi tratti di fronte e spiego ai miei figli cosa accadde li oltre 100anni fà , trovo tante persone interessate che ascoltano e domandano , l'argomento suscita comunque interesse. Perdonami , la mia non è disapprovazione , tutt'altro , il tuo Video proprio perche molto bello e interessante andava commentato perche li lasciarono la loro giovane vita o furono feriti, circa 6000 soldati tra italiani e A-U. ciao Paolo , se vuoi posso indicarti alcuni libri che si riescono a trovare oggi che parlano di quelle montagne. Marco C

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Ciao Marco capisco ed accetto la tua giusta osservazione… io non sono uno storico ma solamente un semplice escursionista con la passione della montagna e nei miei video cerco di mettere in risalto le sue bellezze, i panorami estesi, i grandi spazi, i colori, gli ambienti ed i suoi SILENZI, lasciando parlare le immagini con la speranza di ricreare, almeno in parte, quelle emozioni che ogni volta provo io lassù!!!... sono innumerevoli i luoghi ricchi di testimonianze della Grande Guerra, mi interessano e ne ho visitati parecchi leggendo sempre qualcosa in merito prima di andarci… e quando percorro questi sentieri non posso non pensare a tutti coloro (da qualsiasi parte fossero schierati) che vi hanno vissuto in condizioni per noi inimmaginabili e combattuto perdendoci la vita in giovanissima età, ma confesso che non ho la preparazione, e tantomeno la dialettica per cimentarmi in narrazioni durante l’uscita né in fase di editing… è una scelta personale, nei miei video non parlo mai!! Permetti una domanda Marco.. da quello che capisco tu frequenti la montagna ed hai un’ottima conoscenza delle vicende accadute cento anni fa, e da come ne parli traspare la passione… hai mai pensato di riversarla su YT girando qualche immagine arricchita dalla narrazione storica di ciò che vi successe e pubblicarne poi il risultato ?... sono certo che ci sarebbe più di qualcuno interessato che ti seguirebbe!!!... grazie per la visione e per averlo apprezzato pur non essendo il TOP come avresti voluto... buona serata ciao ciao.

  • @marcocarlevaro5441

    @marcocarlevaro5441

    2 жыл бұрын

    @@paolonalesso6326 si certo ti capisco bene, la montagna va vissuta in silenzio, certamente. Ma visto che sei andato sul col di lana e sul Sief, cerca I 2 libri scritti da Robert striffler "guerra di mine" La collana sono 5 ma leggi quelli relativi al lana e al sief. Molto particolareggiati, vedrai che ti piacerà collegare ciò che hai visto con ciò che leggi. Se lo fai, fammi poi sapere.

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    @@marcocarlevaro5441 Ti ringrazio davvero della segnalazione, lo farò... ciao Marco

Келесі