CIMA LAGAZUOI PICCOLO - SENTIERO dei KAISERJAGER anello dal Passo Falzarego

Спорт

Escursione che si svolge in uno degli scenari più incantevoli delle Dolomiti, nonchè di grande interesse storico in quanto teatro della Grande Guerra... dal Passo Falzarego si sale lungo il Sentiero attrezzato dei Kaiserjager che si snoda lungo scale, pioli e infissi senza particolari difficoltà tranne il tratto molto esposto dopo il ponte sospeso, assicurato col cavo ma chi non ha esperienza di tali percorsi è bene indossi il kit da ferrata in quanto potrebbe trovarsi in difficoltà... raggiunta la croce di vetta si gode un panorama davvero spettacolare e mozzafiato... si prosegue poi in cresta per raggiungere il Rifugio Falzarego, e da qui attraverso i sentieri 401 e 402 ci si riporta al passo completando l'anello.

Пікірлер: 30

  • @mwallace2922
    @mwallace29222 жыл бұрын

    Thank you loved it all. 👍👍🖖🏻🖖🏻🇦🇺

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Thank you so much... this is one of the most beautiful areas in the Dolomites and as you can see the views are truly spectacular!!... bye bye Wallace.

  • @alessandrastefani9455
    @alessandrastefani94552 жыл бұрын

    Che posto magnifico!! Video stupendo!! Grazie

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Hai pienamente ragione Alessandra, qui siamo in una bellissima zona dove ogni escursione che si fa (e ce ne sono parecchie) è sempre emozionante e spettacolare!!!... grazie mille a te buona serata ciao ciao.

  • @assuntafracassina6907
    @assuntafracassina69072 жыл бұрын

    Molto braviii, ciao molto, bellissima, montagna

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Grazie mille Assunta questa è proprio una bellissima escursione e credo che le immagini ne diano un'idea!!!.. buonanotte ciao ciao.

  • @gabriellagiubelli227
    @gabriellagiubelli2272 жыл бұрын

    Wow!!spettacolo!!

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Hai ragione Gabriella, tutto questo percorso e davvero uno spettacolo della natura!!!... grazie per averlo guardato buonanotte ciao ciao.

  • @wildrose5127
    @wildrose51272 жыл бұрын

    Luoghi meravigliosi che ti riempiono il cuore e l'anima! Complimenti per i video che descrivono alla perfezione la maestosità e l'mmensa bellezza di questi posti magici che emozionano e toccano l'anima❤️ musiche come sempre meravigliose, complimenti!

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Questa è una zona delle Dolomiti ricca di bellissime ed interessanti escursioni, la conosco bene per averla frequentata più volte ma ogni volta che ci torno è come fosse la prima volta, e scopro sempre cose nuove che riescono a sorprendermi ed emozionarmi!!!... grazie Wild Rose per la visione e gli apprezzamenti ciao ciao.

  • @TEWE-Mountain-Adventures
    @TEWE-Mountain-Adventures2 жыл бұрын

    Caro Paolo, la bellezza e l'immensità delle Dolomiti....appagano l'anima!

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    E' vero ciò che affermi Teddy, certi spettacoli della natura riempiono gli occhi e soddisfano anche l'animo!!!... grazie mille ciao ciao.

  • @giuseppinodami2814
    @giuseppinodami28142 жыл бұрын

    Eccezionale. Sul Lagazuoi ci sono stato varie volte ma, dopo aver visionato questo filmato, oggi è stato come andarci per la prima volta.

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Tutta quella zona per me è davvero spettacolare e fantastica!!...la conosco bene per averla frequentata spesso, ma quando ci torno provo le stesse emozioni come fosse la prima volta che ci metto piede!!... grazie Giuseppino per averlo guardato e gradito ciao ciao.

  • @robertociacci5766
    @robertociacci57662 жыл бұрын

    Bellissimo video e stupenda musica! È da qualche anno che ho in mente di farlo ed ora sono ancora più convinto. Grazie!

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Grazie mille Roberto per le tue gradite valutazioni!!... mi fa piacere che ti sia convinto a fare questo percorso perchè è davvero bello, ne vale proprio la pena e son certo che non ti deluderà... grazie per averlo guardato buonanotte ciao ciao.

  • @aureliocivetta3919
    @aureliocivetta39192 жыл бұрын

    come contemplativo - certo non alpinista - ho seguito con emozione il video con il sottofondo martellante della musica - confesso ho provato paura - ho avvertito le vertigini - quelle corde - quegli scalini - quei tratti quasi tutti scivolosi ....brbr -- io quando potevo sono stato con il mezzo al Lagazuoi da dove si vede in prima istanza il monte che porta il mio nome il CIVETTA ---un ambiente che non esagero a definire lunare quale la Val Parola che dal Falzarego discende in val Badia - quella visione di rocce illuminate dal sole - penso alla fatica di coloro che hanno permesso agli scalatori la via - gli scalini - le corde - meritano un caldo applauso. -- se dessi spazio alle mie impressioni non finrei più di scrivere

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Grazie Aurelio del tuo commento sempre molto particolare, e per averlo guardato spero fino in fondo nonostante ti abbia messo paura ed i brividi!!... al prossimo ciao ciao.

  • @vivianamarchioro2919
    @vivianamarchioro29192 жыл бұрын

    E che dire,.mi sembra di essere ripetitiva ma guardando il video viene voglia di infilare i scarponi zaino e...partire x l'escursione talmente bello e dettagliato il percorso ...penso ce la faccio o no,ma sì che ci riesco..bravissimo Paolo complimenti💯💯💯🌈

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Non devi dire proprio niente Viviana, c'è ancora la possibilità (condizioni metereologiche permettendo) di andarci per cui devi solo infilare lo zaino, gli scarponi e parcheggiare al Falzarego!!!... ci sono solo quei due passaggi un po' esposti dopo il ponte sospeso, ma tranquilla son certo che ce la farai... d'altronde un po' di emozione ed adrenalina non guastano mai, anzi fanno assaporare ancor di più questi percorsi davvero spettacolari!!!... grazie dei complimenti buonanotte ciao ciao.

  • @vivianamarchioro2919

    @vivianamarchioro2919

    2 жыл бұрын

    Grazie Paolo sempre molto gentile,buona giornata

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    @@vivianamarchioro2919 Ciao Viviana non vorrei aver fatto sembrare questo sentiero come una passeggiata a chi casualmente leggesse la mia precedente risposta, in quanto comunque richiede assenza di vertigini, passo fermo e dimestichezza su questi tipi di percorso (da quello che ho capito tu ce l'hai) e per chi non ce l'avesse è sempre consigliabile l'uso dell'imbrago!!!... buona giornata anche a te ciao ciao.

  • @morenabadei9395
    @morenabadei93952 жыл бұрын

    Bellissimo percorso lo voglio fare ma.... quei tratti esposti mi inquietano L'unica esprrienza fatta con il cordino è il sentiero del Buco dell'Orso che dalla val Ciamin porta su al rifiguio Alpe di Tires Sarà sufficiente come allenamento? Complimentoni a te sei un mago dei filmati e che musiche!!! Dimenticavo, in agosto ho fatto uno dei tuoi percorsi: lago di Lagazuoi / rifugio Scottoni 👍👍👍

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Ciao Morena questo è un sentiero attrezzato definito facile, senza particolari difficoltà tecniche ma con alcuni passaggi esposti dove è richiesto il passo sicuro, l'assenza di vertigini ed un minimo di confidenza ed esperienza in percorsi simili... ai principianti o a chi si sente insicuro è consigliato l'uso del kit da ferrata... ho cercato di evidenziare tali i passaggi particolari, la cengia prima del ponte sospeso ed il tratto in salita subito dopo, come altri che si incontrano lungo tutto questo spettacolare sentiero, per cui un'idea te la sei fatta!! Non conosco il Buco dell'Orso nè che tipo di percorsi di montagna tu pratichi, per cui ora non posso consigliarti... solo tu conosci le tue capacità ed i tuoi limiti e puoi decidere, ma se quei tratti ti inquietano troppo non rinunciare, indossa l'imbrago per 1,15h (tanto dura il sentiero attrezzato), e non preoccuparti di coloro che incontri e non ce l'hanno ma goditi pienamente questa uscita che come puoi vedere è davvero fantastica, scendendo poi magari per la Galleria del Lagazuoi! Mi fa davvero piacere che il mio video ti abbia ispirato a fare uno dei "miei" percorsi, spero tu ne sia rimasta soddisfatta... grazie dei complimenti e delle tue belle parole, e per averlo guardato e gradito ciao ciao.

  • @Claudio_Fuerteventura
    @Claudio_Fuerteventura2 жыл бұрын

    Ciao complimenti per i video si vede che ami davvero la montagna…. Una domanda ma tu da giovane hai fatto per caso l’alpino paracadutista?.un saluto Claudio

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Ciao Claudio non ero alpino (mi sarebbe piaciuto) ma in tutt'altro settore!!... grazie per i graditi complimenti e per averlo guardato ciao ciao.

  • @simonesimionato3361
    @simonesimionato33612 жыл бұрын

    Bellissimo video con la luce autunnale. Volevo chiedere : ma il sentiero di salita è un sentiero attrezzato oppure una ferrata? Grazie per la sua risposta e ancora complimenti per i suoi video

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    2 жыл бұрын

    Questo che sale sul Lagazuoi è il Sentiero Attrezzato dei Kaiserjager, senza particolari difficoltà a parte un paio di punti esposti ma comunque con presenza del cavo, percorribile anche senza il kit avendo un pò di esperienza in questo tipo di percorsi (è solo la mia opinione personale)... da non confondere affatto con la Ferrata Kaiserjager al Col Ombert facente parte del gruppo della Marmolada, classificata difficile!!!... grazie Simone per averlo guardato ed apprezzato e dei graditi complimenti buonanotte ciao ciao.

  • @user-tz9yj1ou3y
    @user-tz9yj1ou3y Жыл бұрын

    Video stupendo! Le volevo fare una domanda: secondo lei una bambina di 6 anni, abituata a camminare, può compiere quest'ascesa con un kit da ferrata o troppo pericolosa? Siamo stati anche sul Piz Boè e al Re Alberto I, ma quelli non sono così esposti. Grazie!

  • @paolonalesso6326

    @paolonalesso6326

    Жыл бұрын

    Domanda a cui è difficile rispondere: nel video ho cercato di documentare la tipologia del percorso, i passaggi particolari attrezzati con cavo e non, i tratti sospesi e comunque bisogna considerare che si sale lungo la parete del Lagazuoi con la dovuta pendenza e si cammina anche su detriti, credo che dalle immagini ci si possa fare una chiara idea!... talvolta ho incontrato anche dei ragazzini coi loro genitori, naturalmente imbragati ma non so se avessero già esperienze in tali percorsi e magari fossero figli di arrampicatori, si sa che a quell'età non hanno il senso della paura e del pericolo ma anzi l'entusiasmo di vivere un'avventura del genere!!!... i percorsi che nomini sono diversi, qua c'è qualche tratto non attrezzato col vuoto a lato e sicuramente momenti di paura o un attimo di distrazione non devono assolutamente esserci!!... è solo una mia personale idea ma forse un sentiero più semplice, con la presenza del cavo e con un po' di esposizione ti potrebbe far capire la reazione di tua figlia in simili situazioni, lei imparerebbe a muoversi e quindi potreste affrontare il Kaiserjager tra un po' cosi sei certa che lei si divertirebbe e voi sarete più tranquilli!!... grazie per la visione ciao ciao.

Келесі