No video

CIMA BOCCHE - Giro ad anello per il lago di Juribrutto e lago Bocche

ANELLO DI CIMA BOCCHE ATTRAVERSO I SEGNI DELLA GRANDE GUERRA
CENNI STORICI:
Cima Bocche è stata presidiata dall'Esercito Ausrto-Ungarico per tutta la durata del conflitto.
A nulla sono valsi gli innumerevoli tentativi Italiani di conquistare questa terribile vetta.
Lungo i suoi pendii di consumarono vere e proprie carneficine nel tentativo della conquista.
Gli Italiani presidiavano la dirimpettaia cima Juribrutto.
LA NOSTRA ESCURSIONE:
Siamo partiti a quota 1757 di Passo Valles, dove abbiamo lasciato la macchina.
Da qui attraverso un largo sentiero nel bosco siamo saliti a i 1912 metri di Malga Juribrutto lungo il sentiero CAI 629.
Proseguendo sempre per lo stesso sentiero, che ora diventa più stretto e ripido, attraverso un rado bosco e poi magnifici alpeggi, abbiamo raggiunto il lago Juribrutto a quota 2235 m.
Qui una pausa è d'obbligo perchè il lago è veramente stupendo ed è incastonato in una magnifica conca con le tipiche rocce del Lagorai.
Dopo essersi riempiti gli occhi di tale meraviglia, siamo saliti al Bivacco Juribrutto dove abbiamo lasciato il 629 per seguire ora il 628 attraverso grandi roccioni fino ad incontrare il bivio con il 626. Ora siamo già sull'enorme pendio che ci porterà a Cima Bocche.
Qui inizia anche una serie infinita di trinceroni che ci accompagnerà fra magnifiche vedute sulla vicina cima Juribrutto fino alla nostra cima.
Panorama vastissimo a comprendere tantissimi gruppi Dolomitici.
Si va dalla catena di Costabella con Dietro Marmolada e Sella, Sasso Lungo, Catinaccio, Latemar, Lagorai, Pale di San Martino, Civetta solo per citare i più famosi.
In cima abbiamo fatto la doverosa pausa pranzo prima di iniziare la discesa seguendo il sentiero dell'andata fino al bivio con il 626 che abbiamo seguito, increduli per la quantità infinita di trincee risalenti alla Grande Guerra, fino al magnifico Lago Bocche.
Altra pausa ad ammirare questo gioiello prima di continuare in discesa lungo il 626 fino al bivio con il 623 che abbiamo da qui seguito, facendo anche un pezzo di salita, fino a ritornare a Malga Juribrutto e concludere così questo magnifico giro.
Totale incluse pause quasi 11 ore per 1200 metri di dislivello comppessivo spalmati su 19 Km totali.
Una bella smazzata, ma ne è valsa assolutamente la pena.
Panorami stupendi e vastissimi dalla cima.
Tantissimi e imponenti segni della Grande Guerra lungo buona parte del percorso.
Lago di Juribrutto e lago Bocche, assolutamente fantastici e da vedere.

Пікірлер: 29

  • @wildmountaindiattiliocarni5509
    @wildmountaindiattiliocarni55092 жыл бұрын

    Bel video....mi è venuta la nostalgia di quei posti...👍

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Grazie. Io comunque ho nostalgia di quei posti per 350 giorni l'anno.

  • @Jdluke61
    @Jdluke612 жыл бұрын

    Bellissimo video e giro ad anello che farò senz'altro il prossimo anno. Grazie 👍

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Grazie. Non posso che consigliatelo. Per me è stata l'ultima escursione delle ferie ed è stata fantastica. Una delle più belle mai fatte!

  • @Vedolecosecomestanno
    @Vedolecosecomestanno Жыл бұрын

    Bellissimi panorami e bellissimo video complimenti

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    Жыл бұрын

    Commenti come il tuo mi fanno voglia di ricominciare a far video. Grazie 😉

  • @Vedolecosecomestanno

    @Vedolecosecomestanno

    Жыл бұрын

    @@MauroCattelani me li vedo tutti adesso, ti invidio perche io soffro di vertigini sono un paio di anni che vado a Moena in vacanza ma al massimo al Fuciade :) Con cosa li fai i video si vedono da paura !!

  • @margheritavalerio453
    @margheritavalerio4532 жыл бұрын

    Ciao! Grazie ancora una volta per queste belle immagini, conosco la zona, di solito saliamo dal versante del P. San PELLEGRINO, l'anno prossimo proveremo questo versante. Grazie ancora!

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Ciao, grazie a te! Io non ero mai stato in questa zona e non posso valutare gli altri percorsi. Però passare per i due laghi come abbiamo fatto noi è bellissimo. Il tutto è abbastanza lungo, più di quello che credevamo. Però merita tantissimo anche perché la zona sotto cima Bocche è un dedalo incredibile di trincee che non si riesce a rendere in video. Ciaooo.

  • @giannibaldissera6111
    @giannibaldissera61112 жыл бұрын

    Bel giro , fatto in ottobre , raggiunta Cima Bocche da malga Valles lago Juribrutto e rientro per malga Juribrutto . Cima Bocche interessante dal punto di vista storico per le numerose tricee presenti. Paesaggi stupendi solo come i Lagorai sanno mostrare , ambienti selvaggi e silenziosi , percorsi ancora poco frequentati dalla massa . Per fortuna. Bravi e avanti così . Saluti .

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Siete partiti da Passo Valles Malga Vallazza? Malga Valles l'ho cercata ma mi sembra da un altra parte...ma posso sbagliare, conosco poco queste zone. Comunque si, ambiente tipico del Lagorai, altra zona che ahimè mi manca quasi totalmente. Spero di andarci presto anche perché oltre ai paesaggi incontaminati e selvaggi, li la storia della Grande Guerra è presente in ogni angolo. Ciao e grazie!

  • @margheritavalerio453

    @margheritavalerio453

    2 жыл бұрын

    @@MauroCattelani Sono ancora io, non facevo riferimento alla stagione, ma non riesco a vedere il video dall'inizio, ci deve essere un mistero!

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    @@margheritavalerio453 buh, ma parli della Bepi Zac vero? Non saprei, sia dal PC che dallo smartphone lo vedo tutto, spero non ci sia qualche problema, è stato abbastanza travagliato dall esportazione al caricamento.

  • @petr-podrouzek
    @petr-podrouzek2 жыл бұрын

    Very nice Mauro :-)

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Thanks Petr. Not my best video I think, but a wonderful hike, one of the best of the year!

  • @margheritavalerio453

    @margheritavalerio453

    2 жыл бұрын

    @@MauroCattelani Sono ancora io, rivisto il filmato con molta calma, uno dei più bei filmati di montagna, bravi ragazzi!

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    @@margheritavalerio453 wow, così poi mi emoziono però!

  • @Rock.The.Mountain
    @Rock.The.Mountain2 жыл бұрын

    Posti che ho girato poco e solo d'inverno, ricordo il -18 alla partenza. Ovviamente iscritto. Un salutone 🤟🏻

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Ciao, per me era la prima volta in zona, ma ci tornerò sicuramente. Son posti meno frequentati ma molto affascinanti. Io con -18 però non ci vado. No no no 😅. Grazie per esserti iscritto. Grossomodo ogni due settimane qualcosa riesco a mettere di nuovo, i prossimi saranno Cima Manera, Alta via Bepi Zac ed un giro storico in zona Lagazuoi. Ciaooooo.

  • @Rock.The.Mountain

    @Rock.The.Mountain

    2 жыл бұрын

    @@MauroCattelani la Bepi Zac è stata la mia prima pubblicazione... fortunatamente poi mi sono impratichito, seppur resto una 🌽 col pc 🙃

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    @@Rock.The.Mountain ahahaha, è un bel casino montare sti video si! Dopo vado a vedermi il tuo primo video. Noi la abbiamo fatta sto anno in settembre la Bepi Zac. Era tutta per noi, essendo ufficialmente chiusa 😁. Penso la più bella escursione dell'anno!

  • @la_Rossy
    @la_Rossy2 жыл бұрын

    Che bello, che emozioni! L'ho fatto quest'estate e vicino al Lago di Juribrutto c'era un bellissimo ermellino. Grazie ^_^

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    Orpo, mai visto un ermellino, sei stata molto fortunata. Mi fa tanto piacere che questi video, anche se forse troppo lunghi, regalino un po' di emozione a chi li vede. Per me è la più grande soddisfazione! Al prossimo video e buone camminate...

  • @la_Rossy

    @la_Rossy

    2 жыл бұрын

    Grazie a te per la passione nel raccontarci le tue avventure; il tempo vola guardando lo schermo e la mente viaggia veloce sognando ad occhi aperti, sembra di essere lì a vivere la passeggiata. So quanta fatica costa, ma quando si è in vetta quanto è bello guardarsi intorno ed ascoltare il vento, guardare il cielo e sognare? A me capita così, la montagna è la mia vita, la mia passione, la mia aria... di camminate ne ho fatte molte e ne farò ancora tante, magari prendendo spunto anche dai tuoi video. Ciao ^_^

  • @gmarini2533
    @gmarini25332 жыл бұрын

    Hello Mauro and friend Lucky you guys that have the time to dedicate at this wonderful and healthy passion with the nature’s. Very impressive rock formation @ 9:40 and wonderful 360 View from your aerial “helper” Thanks for sharing Cheers

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    2 жыл бұрын

    The rock formation you like is named Cimon della Pala, 3184m and it's one of the most beautiful peaks of Pale di San Martino. It's best viewed from Baita Segantini were you can really understand why it is also called "Cervino delle Dolomiti" Thanks as always for your kind comment.

  • @carloalbieri1667

    @carloalbieri1667

    2 жыл бұрын

    Crema news sciare in Veneto

  • @giuseppepetruzzella8548
    @giuseppepetruzzella85484 ай бұрын

    Ciao caro hainla traccia gpx per caso?

  • @MauroCattelani

    @MauroCattelani

    4 ай бұрын

    www.sports-tracker.com/workout/maurocattelani/61463539e687846ba32c3af0