No video

Cicalone e la giustizia spettacolo fai da te🦧

Пікірлер: 658

  • @ganjacomo2005
    @ganjacomo2005Ай бұрын

    Mi raccomando se vedete situazioni di disagio o criminali non documentate, non fate assolutamente nulla, restate nella cameretta a lamentarvi che manca l'inclusione, che serve più Stato e che bisogna dare più soldi a questa gente, senza assolutamente fare nulla e contribuire a nulla, nella totale inutilità.

  • @mariociulla9901
    @mariociulla9901Ай бұрын

    Temo che tra la frustrante lungimiranza di uno Stato che non c'è, e un giustiziere della notte che mostra capacità di affrontare emergenze e situazioni critiche senza esitazione, la gente comune preferisca mille volte il giustiziere. Somma, semplicità e chiarezza di Cicalone, senso di connessione emotiva con la gente, mancanza di fiducia nelle istituzioni, e il gioco è fatto! Mi aspetto emulazioni.

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    Mostra capacità di affrontare emergenze? Ma se l'ultima volta l'hanno gonfiato?

  • @mariociulla9901

    @mariociulla9901

    Ай бұрын

    @@federiva8797 Gonfiato per un ginocchio sbucciato? Non fare il finto tonto. Non hanno neanche provato a reagire.

  • @matteocicaloni

    @matteocicaloni

    Ай бұрын

    Quel tale è solo un fascistoide interessato esclusivamente al danaro. Svegliatevi e non siate stolti.

  • @blablaologoIMPERIALE

    @blablaologoIMPERIALE

    Ай бұрын

    Ma dove erano Cicalone ed i suoi amici quando c'era da difendere la COSTITUZIONE contro gli abusi del potere... a casa a fare i video... e su CHI L'HA VISTO!

  • @Gezira

    @Gezira

    Ай бұрын

    La gente lo preferisce perche', semplice, chiaro ed istintivo. Ho aggiunto l'ultimo aggettivo che mancava, ma e' importante a mio avviso. Per ogni problema complesso ci sono soluzioni semplici, chiare, istintive e popolari che non funzionano. Quindi si, emuli che avranno, anche loro, l'effetto di peggiorare la situazione, com'e' accaduto ed accade regolarmente quando metodi simili sono implementati. Niente di nuovo. Non gli contesto l'aspetto di denuncia della situazione, anzi, ma la sottostante analisi e soluzioni proposte sono primitive e controproducenti.

  • @antoniolacroce4644
    @antoniolacroce464427 күн бұрын

    Caro professore, la seguo con interesse da diversi anni, riesce sempre a fornire una visione approfondita ed illuminante sulle varie tematiche di attualità, politica, filosofia, storia e via discorrendo. Questa volta devo dissentire dal suo pensiero. Esca dalla comfort zone e dia una veridicità empirica al suo pensiero trascorrendo una giornata con cicalone o in qualche zona disagiata d'italia. Dove non arriva lo stato è giusto "per quanto possibile " l'azione e la rivalsa del cittadino comune.

  • @1996599
    @1996599Ай бұрын

    Ma quindi, per curiosità, visto che si tratta di Microcriminalità (un 'fenomeno delicatisssssssimo' per il quale immagino servano anni e anni di riunioni, consigli, ecc prima di far qualcosa) allora possiamo tranquillamente aspettare e guardare persone venire derubate letteralmente ogni minuto della giornata? Prof, ci è mai entrato nella metro a Roma?

  • @Enzoluk7

    @Enzoluk7

    Ай бұрын

    Probabilmente no, ormai tende più a frequentare salotti televisivi e circoli vari. E anche se sì, se ne sta assorto tra Aristotele, Kant e i massimi sistemi

  • @clopperz
    @clopperzАй бұрын

    Ciao, ti seguo da anni, amo tutti i tuoi video. Spesso sono d’accordo, ma questa volta no. Ahimé chi vive a Roma sa. Chi passa per la stazione conosce la situazione sin troppo bene. Cicalone fa ciò che può. La situazione non è gestita e le istituzioni non fanno nulla. Grazie a Cicalone ora le pattuglie sono aumentate, a detta anche degli stessi poliziotti nella metro. Quindi su questo tanto di cappello per Cicalone.

  • @mp9678
    @mp9678Ай бұрын

    Microcriminalità.....le palle Cicalone mette in evidenza che si tratta di vere organizzazioni....Il predicozzo...te lo puoi tenere

  • @martineden9143

    @martineden9143

    Ай бұрын

    Bravissimo 👏

  • @cavoff

    @cavoff

    Ай бұрын

    Cappello.

  • @mauromauro1384

    @mauromauro1384

    Ай бұрын

    tutta la microcriminalità è organizzata ...

  • @cavoff

    @cavoff

    Ай бұрын

    @@mauromauro1384 no

  • @ferrarottiano

    @ferrarottiano

    Ай бұрын

    ma poi cicalone non fa giustizia!!!, documenta. la cosa e' diversa

  • @xdegstasorta8991
    @xdegstasorta8991Ай бұрын

    dato che hai citato porto san giorgio, li vicino pochi giorni fa i ladri sono entrati a casa di anziani e li hanno mandati all'ospedale, bello eh, fantastico

  • @mauriziolampugnani3366

    @mauriziolampugnani3366

    Ай бұрын

    Purtroppo queste sono cose che al professore non stanno a cuore. Contrariamente se avessero pestato un delinquente, vedevi come correva a fare un video.

  • @nikajnun9521

    @nikajnun9521

    10 күн бұрын

    Colpa di cicalone, immagino 🥸

  • @paolofranchini4484
    @paolofranchini4484Ай бұрын

    Prof, purtroppo ci sono già bande di giovani che taglieggiano indisturbati non solo coetanei, ma chiunque gli capiti sotto mano.

  • @marcellocangemi1259
    @marcellocangemi1259Ай бұрын

    Chi conosce Cicalone sa che molto prima di essere "giustiziere" è uno che mostra e denuncia tante realtà di Roma. Alcune cose si sono smosse proprio grazie ai suoi video, come il degrado nel sottopassaggio di Termini

  • @etabeta31
    @etabeta31Ай бұрын

    Oggi la notizia: “Metro A, operazione ‘Cicalone’ dei Carabinieri: presi 20 borseggiatori”. Questo il titolo, ed è un fortissimo feedback positivo. L’assenza istituzionale dovrà farci i conti.

  • @carloc2365
    @carloc236529 күн бұрын

    Mah..cicalone agisce nella legalità...conosce la legge e agisce rispettandola... addirittura i borseggiatori conoscono la legge...e poi dove ha visto menare cicalone?😳 ....mi sa che qui il prof qui non conosce bene l argomento.

  • @toniocartonio1866

    @toniocartonio1866

    11 күн бұрын

    Esattamente.

  • @dottor_serpente
    @dottor_serpenteАй бұрын

    seguo cicalone da diverso tempo, da quando faceva video sul pugilato e gli sport da combattimento. con il passare del tempo faceva video dove rimproverava chi sporcava Roma imbrattando muri storici e altro chiamando spesso la polizia. faceva quello che ogni cittadino dovrebbe fare... nei video recenti dove cerca borseggiatori non gli ho mai visto tirare un pugno a nessuno, magari mi sarà sfuggito qualche video. visto che viene attaccato da chiunque e lo Stato ormai non esiste più, la soluzione quale sarebbe?

  • @flaviodrusovalerio2825
    @flaviodrusovalerio2825Ай бұрын

    il problema professore è che, anche per lei, il fatto che ci siano delle vittime dei borseggiatori, è veramente l'ultima delle cose. Perchè la società, la sovrastruttura etc.. etc... Queste persone sarebbero magnifici cittadini se la società fosse giusta. Deve invece accettare che purtroppo, non si tratta di persone in condizioni di bisogno, ma di gente che cova i peggiori istinti predatori verso il prossimo. Una categoria di persone che finisce o molto in basso o molto in alto, in ogni società.

  • @samuelelinares8677

    @samuelelinares8677

    26 күн бұрын

    E, insomma, il solito, antico incontro/scontro fra chi è pessimista e chi ottimista riguardo alla natura umana. PS Frattanto l'astuto Cicalone vede i propri sostenitori crescere esponenzialmente 😉

  • @Sleepy_Dandelion
    @Sleepy_DandelionАй бұрын

    Francamente la disillusione nelle forze dell'ordine la capisco. Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto almeno 3 diverse esperienze in cui o io o i colleghi abbiamo chiamato i carabinieri perche intervenissero (3 diverse risse in centro a Milano, in una di queste era coinvolta una mia collega che è stata minacciata con un coltello) e questi sono arrivati 20 min dopo che era finito tutto, o ci hanno tenuto al telefono chiedendoci pure le ultime 3 cifre della carta di credito a momenti, mentre davanti ai nostri occhi si consumava la scena e gli assalitori se ne andavano con tutta calma. E la cosa piu bella è che lavoro in un negozio vista bar dove stanno appostate praticamente 24/24 le forze dell'ordine a chiacchierare e bersi il caffè. Che beh, la pausa caffè è sacrosanta, lo capisco. Ma quando una signora viene da te carabiniere, perchè ha visto passare 1 minuto prima le stesse persone che l'hanno aggredita la settimana prima e te lo dice e tu non intervieni minimamente, allora perdonami se la prossima volta non farò la fatica di coinvolgerti, tu che dovresti proteggermi. Però quando c'è da spaccare teste agli studenti minorenni che protestano contro la guerra sono in prima fila. Ovviamente con questo discorso non voglio giustificare atti di giustizia privata in cui io stessa non credo, voglio solo sottolineare la sensazione di abbandono a noi stessi che si ha di fronte alle ingiustizie.

  • @ghostsofmars994

    @ghostsofmars994

    Ай бұрын

    Hai centrato perfettamente il punto, purtroppo questo Stato pensa ad intervenire solo in determinati ambiti,tagliando la sicurezza e la prevenzione dei crimini che si combattono non tanto con più poliziotti ma intervenendo nella sfera sociale con più sanità, più istruzione e un lavoro migliore. Dall'altra le FDO è vera la disillusione da parte dei cittadini però teniamo conto che in determinati reparti sono sottorganico con un'età media sempre più alta e un turnover scarso anche nelle aree cittadine più estese e con un tasso di suicidi superiore alla cittadinanza comune quindi il lavoro diventa anche più difficile da un'altro punto di vista. Saluti.

  • @emanuelezarba2281

    @emanuelezarba2281

    Ай бұрын

    È tutto un gioco strutturato del potere attuale: rendere inefficiente l'intervento delle forze dell'ordine per stimolare fenomeni di giustizia fai da te. Dinamica che non fa che fortificare i venti fascistoidi in quanto la gente non se la prenderà mai con le forze dell'ordine che non intervengono, lo stato che manca è un danno che penalizza solo le forze progressiste purtroppo

  • @davidedemartino679

    @davidedemartino679

    Ай бұрын

    purtroppo viviamo in uno stato molto carente sul punto del controllo del territorio come la pervasiva presenza mafiosa dimostra. Solo coinvolgendo i cittadini, come è d'uso nei paesi anglosassoni lo Stato sarà capace di migliorare la sua capacità di intervento che altrimenti è solo lasciata alla buona volontà del singolo.

  • @ghostsofmars994

    @ghostsofmars994

    Ай бұрын

    @@davidedemartino679 Concordo perfettamente purtroppo però manca l'educazione civica di base e ognuno pensa ai propri interessi e al proprio orticello. Io vedo l'Italia come un paese morto e finito purtroppo.

  • @angelaantonaci6946

    @angelaantonaci6946

    Ай бұрын

    Le forze dell ordine eseguono ordini, in molti casi hanno le mani legate, il problema è lo stato molle nei confronti della delinquenza!

  • @nicolabevacqua8575
    @nicolabevacqua8575Ай бұрын

    Buongiorno, il tuo discorso Matteo è nobile e in parte sono daccordo, ma reagire quando ci si trova a subire ripetutamente delle ingiustizie da parte di soggetti che non vengono puniti lo trovo legittimo, anche documentare l'assenza di uno stato. La vicenda del ristoratore che promette una ricompensa è imbarazzante.

  • @cesarenobile1995
    @cesarenobile1995Ай бұрын

    Secondo me se questi youtubers mostrano delle realtà di degrado e di criminalità, di cui nessuno parla, non fanno niente di male, anzi aiutano a sensibilizzare l'attenzione sul problema visto che in primis le istituzioni se ne fregano. Se questi youtubers fanno video per aumentare i followers, qual è il problema? Del resto tutti quelli che pubblicano video hanno il medesimo obiettivo. Io non sapevo che le forze dell'ordine hanno le mani legate e non possono intervenire efficacemente contro i delinquenti perché ci sono leggi che li tutelano. Questo è il vero scandalo e tutto ciò è intollerabile.

  • @toniocartonio1866
    @toniocartonio186611 күн бұрын

    Cicalone non è un giustiziere, ma al contrario una persona equilibrata e un cittadino attivo. Cicalone non ha mai violato lo Stato di diritto, non ha mai alzato le mani sui borseggiatori (se non per difendersi), né li ha aggrediti verbalmente e in generale non ha fatto nulla di illegale. Ha agito sempre in modo responsabile, resistendo a forti provocazioni e calmando i suoi quando necessario. Il suo intento non è mai stato quello di vendicarsi, ma soltanto di mettere in luce situazioni pericolose e obbligare le autorità a intervenire. Se vogliamo metterlo in croce perché ha fatto di questo suo impegno un lavoro e quindi ci guadagna, io mi dissocio. Tra l'altro, chi lo accusa di squadrismo o altro non conosce tutto ciò che ha fatto per aiutare molti senzatetto e persone in difficoltà (non solo italiani, anzi) e in generale per promuovere lo sport o per documentare molte situazioni di degrado nella sua città. I buonisti, che non coincidono con le persone veramente di sinistra, confondono come al solito il senso civico con la vendetta e mettono sullo stesso piano l'aggressore e l'aggredito. L'Ucraina insegna. Sarebbe ora che i pensatori producessero un pensiero più incline al pragmatismo.

  • @alessandrouniroma66
    @alessandrouniroma66Ай бұрын

    Seguivo Cicalone da quando faceva "scuola di Botte" un canale basato sulla simpatia ed ironia. Poi si è gradatamente avventurato in queste pseudo ronde che alla fine lo hanno (nel bene e nel male) reso molto popolare. Era molto più vero e piacevole, quando rappresentava la realtà di alcuni quartieri difficili Romani o evidenziava degradi e particolarità della nostra città. La cosa paradossale è che ha sempre criticato Brunotti sostenendo che quello che faceva (Brunotti) era una assurda spettacolarizzazione e non risolveva il problema... Che dire... un uomo di grande coerenza e obiettività

  • @brandon0099

    @brandon0099

    Ай бұрын

    infatti lui mica ci va davanti a saltare in bicicletta 🤣

  • @mariapinacavuoti619

    @mariapinacavuoti619

    Ай бұрын

    Quando i soldi cambiano le persone vuol dire che non sono persone di spessore , non lo sono mai stati

  • @raffaele3650

    @raffaele3650

    Ай бұрын

    @@mariapinacavuoti619no semplicemente sta rendendo “noto” un fenomeno presente da sempre molto pericoloso per il quale non si è mai voluto trovare una soluzione. Forse i metodi sono sbagliati assolutamente un po’ grezzi, ma spero che smuova e faccia tanto rumore il fenomeno Cicalone

  • @mariapinacavuoti619

    @mariapinacavuoti619

    Ай бұрын

    ​@@raffaele3650forse devi rivederti il video

  • @brandon0099

    @brandon0099

    Ай бұрын

    @@mariapinacavuoti619 appunto, non l'ha cambiato Cicalone, l'ho conosciuto prima

  • @ZosoTRK
    @ZosoTRKАй бұрын

    Buongiorno Prof! Condivido le sue preoccupazioni e la sua apprensione ma non mi sento di condannare Cicalone. Ne è stata data innanzitutto un'immagine più "squadrista" di quel che è: da anni gira nelle periferie e nei quartieri marginali in un'opera di, se vogliamo chiamarla così, narrazione verista delle realtà subalterne italiane. I video nella metro vanno inquadrati in questa ottica. Io penso che, più che una critica alla sua opera (che va non dico necessariamente giustificata ma compresa), bisogni riflettere e ragionare proprio sull'assenza di Stato che è pregressa all'attività dello youtuber. E per quanto non spetti a Cicalone fermare i borseggiatori, non si può nemmeno tacere il fatto che, forse, ha contribuito a qualche (seppur risibile) scippo in meno, impegnando i borseggiatori e bloccandoli in quello specifico frangente. Insomma, poniamoci il problema del perchè le autorità romane non riescano a far nulla per arginare la problematica.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Il problema c’è

  • @poincare_eProsciutto

    @poincare_eProsciutto

    Ай бұрын

    Commento perfetto. Se lo stato è assente adesso, alcune persone cercheranno di trovare una soluzione il prima possibile. Senza star ad aspettare la classe dirigente che ha creato invece questa situazione. Perché nei posti dove queste persone gestiscono e amministrano, sanno che il problema c'è, semplicemente non ci mettono mano, o se lo fanno, lo fanno in modo meno che mediocre in molte realtà. Che tutto questo sia giusto dubito, giustizia personale metodo da bonobi, ma questo è. Anche se boh, il caso di cicalone non lo vedo un caso di giustizia personale. Se lo stato non sa gestire il rispetto delle leggi e la sicurezza dei suoi cittadini, allora è uno stato malato.

  • @ubit491

    @ubit491

    Ай бұрын

    il Cicalone ha anche bloccato persone togliendoli vie di fuga(di fatto da quel che so, commettendo un illecito) anche sulla base di sospetti e segnalazioni, senza sapere se effettivamente i tizi a lui segnalati o da lui selezionati su basi incerte, avessero in quel momento fatto qualcosa. Va in giro ad urlare e a fare accuse, chiede i documenti manco fosse un carabiniere, lui e i suoi compari hanno spintonato e minacciato. Chi fa denuncia sociale, deve limitarsi a documentare ciò che accade e al limite si agisce solo se si assiste al furto in diretta e anche lì senza eccedere e possibilmente chiamando al contempo le forze di polizia. La giustizia non agisce in branchi bloccando persone sulla base di sospetti.

  • @ubit491

    @ubit491

    Ай бұрын

    il Cicalone ha bloccato persone togliendoli vie di fuga(di fatto da quel che so, commettendo un illecito) sulla base di sospetti e segnalazioni, senza sapere se effettivamente i tizi a lui segnalati o da lui selezionati su basi incerte, avessero in quel momento fatto qualcosa. Va in giro ad urlare e a fare accuse, chiede i documenti manco fosse un carabiniere. Chi fa denuncia sociale, deve limitarsi a documentare ciò che accade e al limite si agisce solo se si assiste al furto in diretta e anche lì senza eccedere e possibilmente chiamando al contempo le forze di polizia. La giustizia non agisce in branchi bloccando persone sulla base di sospetti.

  • @giap63

    @giap63

    Ай бұрын

    ​@@poincare_eProsciuttoche questo sia il crepuscolo di un sistema che ha promesso molto e mantenuto poco, le democrazie occidentali che sempre più mi riportano al "Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant" del mio amato Tacito, siamo tutti d'accordo. Ma che un qualunque reato debba essere perseguito attraverso procedure codificate e un giudizio terzo è il frutto della nostra storia. Non è un giochino che si sono inventati i "piddini" ma la continua evoluzione di una comunità che ogni volta, al millesimo disgraziato appeso a un palo che magari a posteriori si scopriva addirittura innocente, ci ha fatto fare un passo in avanti verso l'attuale visione di una giustizia fatta soprattutto di garanzie. C'è un libricino del Nobel Anatole France, un piccolo racconto che consiglio a tutti: L'Affaire Crainquebille. Rende bene l'idea delle pieghe che può prendere la giustizia esercitata con i pregiudizi.

  • @fabriziominoletti9532
    @fabriziominoletti9532Ай бұрын

    La spettacolarizzazione della notizia é un problema di questo paese ,striscia é il primo da chiudere. 50 anni di mediaset DEVASTANTI

  • @blablaologoIMPERIALE

    @blablaologoIMPERIALE

    Ай бұрын

    40 anni ma il concetto non cambia.

  • @brunotorri4393

    @brunotorri4393

    Ай бұрын

    Sinistroidi sempre a difendere i delinquenti fetenti pure in UE ne avete mandata una

  • @carmelocentola553
    @carmelocentola553Ай бұрын

    Buongiorno Prof. e a tutte/i.... tema delicato quello della convivenza non sono un sociologo ne un politico ne un carabiniere.... per poter fare un discorso serio e organico ma da cittadino quando vedo che i malviventi e i mafiosi in italia prospero e non sono perseguiti.... e mi trovo la volante sotto casa che mi fa la multa x la cintura.... allora mi indigno. 😢

  • @brandon0099

    @brandon0099

    Ай бұрын

    infatti si dice che il pesce puzza dalla testa. Il resto sono conseguenze

  • @davesantillo
    @davesantillo23 күн бұрын

    Ammazza , lo conosci proprio bene. Mai sentito giudizio più sup😂 Hai riportato pari pari le prime due righe di ogni titolo che hai letto.

  • @cipreabb
    @cipreabb9 күн бұрын

    Questa è, a mio avviso, "educazione civica": prendere un fatto di cronaca e discuterne con i ragazzi facendo osservare a cosa porterebbero certi comportamenti e offrendo delle alternative civili per risolvere i problemi. Un grazie enorme per quello che sta facendo. Spero vivamente che molti seguano il suo esempio.

  • @Tormeish
    @TormeishАй бұрын

    Che giustizia avrebbe fatto?

  • @martineden9143

    @martineden9143

    Ай бұрын

    Bravo, manco lo sanno. Parlano a caso per sfruttare il momento…forse sperava in più like e views il prof di liceo… 🤷🏻‍♀️ Invece… l’Operazione Cicalone ha definitivamente messo la croce su questo video pietoso 🫣😂😂

  • @vincentvegam7705
    @vincentvegam7705Ай бұрын

    Grazie Professore, perché con semplicità riesce a sviscerare delle tematiche complesse, e col solito sorriso.. Acqua fresca in questo deserto di “intrattenimento”. Per non parlare dello stato.. un abbraccio.

  • @brigantebrigante820
    @brigantebrigante82026 күн бұрын

    Cicalone premio Nobel per la comune_azione

  • @brandon0099
    @brandon0099Ай бұрын

    Mi spiace ma lei sta difendendo una forma di classismo. L'ho conosciuto di persona poco prima che iniziasse a fare i video, quando la situazione era più tranquilla e so bene cosa pensa e ripeto 2 aspetti che dissi anche a lui. 1) Le visualizzazioni non c'entrano nulla, infatti ognuno le fa (o non ne fa) come meglio crede. 2) quando si verificano circostanze simili E' già il "far west", perché non si tratta di aggressioni verso persone a caso (come per lo squadrismo) ma verso criminali abituali che di denunce ne hanno già prese, bisogna solo fare attenzione al non portare il livello di difesa personale verso il sospetto, perché a quel punto si torna alla concezione di squadrismo. P.S. Non parliamo di "inclusione" per borseggiatori, è offensivo e ridicolo a prescindere dalla nazionalità, e chi si sofferma sulla nazionalità (in qualsiasi modo) è nazionalista. Inoltre non si può far denuncia per tutto, anche i costi della giustizia sono fuori di testa e chi è povero NON può permettersi uno stato di giustizia come un milionario, questa è la realtà in questo stato di "diritto", quindi il povero per difesa impara anche un po' a menare; è una condizione naturale.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Dunque? Giustizia privata? Parlo di inclusione come lungo processo educativo, ovvio

  • @erry5554

    @erry5554

    Ай бұрын

    ​@@MatteoSaudinoma quale inclusione se sono adulti delinquenti e con serissimi problemi comportamentali che mettono in atto atteggiamenti delinquenziali a sfavore della povera gente? Questi non si recuperano più! Forse a volte è giusto scendere dalle illusioni dell'idealismo e applicarsi con la pratica di una giustizia che agisce all'istante e secondo morale, la punizione che non è fisica ma lezione di vita, il gruppo che si manifesta unito e forte di fronte a questi maledetti!

  • @MrPatrick475

    @MrPatrick475

    Ай бұрын

    Un reportage di quanto la malavita organizzata sia una piaga che affligge la popolazione più fragile sarebbe "giustizia privata"? Denunciare e svolgere azioni di disturbo sarebbe "legge della giungla"? Lei ha dei bias su cui dovrebbe riflettere.

  • @brandon0099

    @brandon0099

    Ай бұрын

    @@MatteoSaudino sì ma il problema è che ce l'hanno già il processo educativo, sono loro che scelgono di delinquere, perché esattamente come per un politico corrotto non cercano il denaro in maniera civile ed onesta, ne quello che può "cascare per terra" ma proprio infilando le mani in borse e pantaloni. E' furto, è una scelta di furto, con "destrezza" o meno (come da codice penale che la fa addirittura sembrare come attenuante) poco conta. E quando chi continua a delinquere è già stato denunciato la giustizia civile (non è privata, privata è quella delle guardie del corpo, è quella che dovrebbe essere illegale) è una conseguenza naturale. Anche io sono stato aggredito, sia per tentato furto sia a caso e mi sono difeso bene e potevo anche denunciare ma a causa dei danni è (o meglio dire ERA) perseguibile d'ufficio, è vero che si può denunciare ma quando in caso di denuncia (ed eventuale arresto) non succede nulla e considerando che qualsiasi denuncia avviene sempre in ritardo rispetto ad un avvenimento criminoso è chiaro che ci sia un enorme problema. Il primo motivo per il quale esiste il sistema carcerario non è punitivo ma per allontanare dalla società chi è pericoloso e nuoce alla convivenza sociale, poi viene tutto il resto (eventuale recupero, se possibile) ecc... ma se quelle condizioni vengono tolte si innesta una reazione sociale a catena che può portare alla giustizia "da soli" ma un conto è sociale, un altro è privata. Adesso che Cicalone ha fatto casino (come tanti prima di lui) le forze dell'ordine vigileranno di più (lì, bisogna vedere da un altra parte e per quanto tempo) ma se non c'é una precauzione legale non cambia nulla, e ovviamente quando non c'é grande differenza, a livello di appropriazione indebita, tra borseggiatori e la maggior parte dei "politici" (che ovviamente non si occupano mai di politica perché palesemente non in grado) tutto quadra, perfettamente.

  • @alessandrofusco6379

    @alessandrofusco6379

    Ай бұрын

    Quindi secondo lei "er cicala" fa questo per il bene comune e non per rimpignuare il proprio protafoglio da quando si è accorto che questo genere di video generano tantissime visualizzazioni. Infine non voglio neanche entrare nel merito del bene o del male di questi atteggiamenti giustizialisti, dato che si sa bene, o almeno si dovrebbe saperlo, che il passo successivo sono i manganelli e l'olio di ricino. Buona vita.

  • @JennyJames-ws2nw
    @JennyJames-ws2nwАй бұрын

    Le forze dell'ordine salivano su bus e treni per far scendere chi non aveva il greenpass. Lo Stato??? ahahahahah

  • @acusmaticasonorum6086

    @acusmaticasonorum6086

    Ай бұрын

    Finalmente un commento sensato!

  • @linkinmark83

    @linkinmark83

    Ай бұрын

    Applausi scroscianti dal profondo del cuore

  • @Thall_yt

    @Thall_yt

    Ай бұрын

    Esatto

  • @cristianrizza8183

    @cristianrizza8183

    28 күн бұрын

    Oppure facevano le multe nei bar se facevi colazione da seduti ahaha 😂

  • @JennyJames-ws2nw

    @JennyJames-ws2nw

    27 күн бұрын

    @@cristianrizza8183 esatto!!!

  • @mineapeccerini8005
    @mineapeccerini8005Ай бұрын

    Lo spettacolo è talmente stupido e noioso...ammiro la sua voglia e capacità di vivere il presente. La tentazione è quella di chiudersi in una biblioteca o in un luogo dimenticato da tutti e ciao

  • @Mark-ce9zx

    @Mark-ce9zx

    Ай бұрын

    Che vuoi dire spiegati meglio ,grazie

  • @gianlorenzo1985
    @gianlorenzo1985Ай бұрын

    Bello pontificare senza avere idea del problema... Farneticazioni dalla cattedra

  • @nomade2610
    @nomade261026 күн бұрын

    lei parla di "menare le mani" e "nerboruto e fisicato": sono entrambe due falsità. Di fatto lei manipola la sua audience esattamente come fanno quei giornalisti che critica

  • @fabianacignitti2386
    @fabianacignitti2386Ай бұрын

    Caro professore ,viviamo in un paese dove si mette in discussione anche il "diritto alla difesa"...questo è grave,spesso gli avvocati ricevono minacce ..i fatti di cronaca nera ,vengono morbosamente raccontati dai collaboratori dei giornali che non rendono un buon servizio alla società civile...grazie per questo video e per la sua analisi❤

  • @MetesEnculo-ho8xf
    @MetesEnculo-ho8xfАй бұрын

    Credo che la situazione sia molto più complessa di quanto enunciato in questo video...è facile dire che serve la presenza delle forze dell'ordine per risolvere il problema, mi rattrista questa analisi semplicistica anche perché lo stesso Cicalone&co richiedono questo tipo di intervento e sicuramente se vi fosse non ci sarebbe modo di creare contenuti del genere, ma poi si parla tanto di giustizieri della notte e di giustizia fai da te, ma mi sai elencare anche un solo video dove menano qualcuno? Non hanno MAI E DICO MAI usato le mani se non per tentare di bloccare aggressori che hanno aggredito la ragazza con la telecamera....la verità é che non c'é la volontà nel risolvere le cose, io stesso ho sventato un furto pochi giorni fa con la Polizia a pochi metri con gli agenti che si godevano l'aria condizionata, giustamente solo i coglioni come noi lavorano in estate sotto al sole per quattro spicci...ci siamo rotti i coglioni di questo degrado sociale e se non vivete la realtà guardando in faccia le persone ma solo dentro le vostre auto e camerette non potrete mai comprendere le persone, c'è una distanza abissale tra realtà e politica e questo è ormai assodato...non si tratta di semplici borseggiatori ma DI ASSOCIAZIONI che guadagnano decine di migliaia di euro al giorno

  • @lucrezialambo9154
    @lucrezialambo915419 күн бұрын

    Lo stato non esiste per cui la giustizia fai da te é inevitabile

  • @Robertafoffi
    @RobertafoffiАй бұрын

    Professore per una volta non sono d’accordo e Simone Cicalone non provoca ilarità con i suoi video! Penso che i video di Simone sono realtà una realtà più comoda se non mostrata! Grande Simone e rispetto per lei prof!

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Può darsi Ma stiamo attenti la situazione sicurezza ci sta scappando di mano

  • @Robertafoffi

    @Robertafoffi

    Ай бұрын

    Sicurezza prof? Ma li ha visti i video e la metro la prende? Io tremo ogni volta che le mie figlie prendono la metro a Termini .. e mi vergogno per la mia città che amo” Roma “❤

  • @alessandrofusco6379

    @alessandrofusco6379

    Ай бұрын

    @@Robertafoffi Rispetto il suo pensiero e concordo anche sul fatto che il problema sussiste ed è dilagante, ma consideri che i video di questo tipo sono montati ad hoc, per favorire visualizzazioni e posizionamento. E' un po' come guardare quei video collage di incidenti stradali e poi autoconvincersi che le strade siano un luogo pericolosissimo. Premesso ciò potrei anche concordare con lei sulla scomoda realtà dei video der cicala, se si limitasse a documentarla senza provocazioni e senza portarsi dietro il "branco" di fascisti picchiatori. Salve.

  • @cristinabarbier1487

    @cristinabarbier1487

    4 күн бұрын

    @@MatteoSaudino soprattutto a Nordio

  • @KR-sette
    @KR-setteАй бұрын

    Purtroppo, attualmente, in Italia chiamare le forze dell’ordine significa solo perdere tempo. Hanno le mani legate, non possono fare praticamente nulla e per un cittadino onesto diventa anche umiliante. Il suo discorso prof è sacrosanto, ma bisogna anche immedesimarsi nelle persone ormai esauste e demoralizzate, il problema non è la reazione ma la causa. Siamo abbandonati a noi stessi.

  • @Gezira

    @Gezira

    Ай бұрын

    Hai paura di affogare, ti agiti e affoghi ancora piu' velocemente. Spesso una reazione scomposta, istintiva, disinformata, e' problema a sua volta.

  • @KR-sette

    @KR-sette

    Ай бұрын

    @@Gezira si tutto bello e poetico, apriti un’attività commerciale in provincia di Napoli e subisci quello che subiamo noi tutti i giorni, poi ritorna e scommetto che la frase filosofica ad effetto nemmeno la pensi più. L’ho detto che il discorso del prof è sacrosanto, purtroppo però in questa Italia non è abbastanza.

  • @Gezira

    @Gezira

    Ай бұрын

    @@KR-sette Se ti agiti affoghi, non ci trovo poesia o filosofia ma realta', cruda realta'. Idem se pensi di risolvere la criminalita' con metodi primitivi, ti ritrovi nella giungla o nel far west del piu' forte dove la violenza al posto di diminuire aumenta, accade regolarmente. Per ogni problema complesso ci sono delle soluzioni semplici, istintive e popolari che non funzionano. La civilta' non e' un caso o una cosa semplice ed automatica, e' un attimo uscirne, molto piu' difficile costruirla o ricostruirla. Se non lo impari con le buone lo insegnera' la realta' con le cattive, provincia di Napoli inclusa.

  • @KR-sette

    @KR-sette

    Ай бұрын

    @@Gezira io non penso di risolvere il problema criminalità, credo che siano ovvi gli strumenti da utilizzare in merito. Il problema è che da 30 anni in questo paese si peggiora solo ed il singolo è costretto ad adattarsi e sopravvivere. Io sarò il primo a gioire quando lo stato di diritto riuscirà a “gestire” la situazione che si è creata, fino ad allora sono costretto ad arrangiarmi, quando e se posso.

  • @Gezira

    @Gezira

    Ай бұрын

    @@KR-sette se per ovvio intendi, come credo, premere sulle istituzioni e non direttamente i criminali, siamo d'accordo. Ma questo mi sembra il caso opposto, una giustizia fai da te, che come ho gia' scritto non porta a casa risultati positivi. Hai visto Cica lamentarsi con il questore? Chiedere un impegno maggiore alle forze dell'ordine? Io no. Arrangiarsi in generale e' ovvio e comprensibile ma si puo' farlo in modi diversi con diversi risultati. Non mi risulta che le squadracce abbiano mai migliorato la situazione. L'elettorato si aspetta sicurezza ma continua a votare chi la promette con meno tasse e condoni. Botte piena e moglie ubriaca sono rare da ottenere, uno stato forte ha bisogno di leggi implementate oltre che scritte, risorse, una classe politica integerrima. Anche la scelta dei modelli sociali proposta e' coerente con la proposta finto-populista e non aiuta. Penso al concetto di armiamoci, l'autodifesa, etc. Basta osservare la situazione di chi questa strada la percorre da sempre, societa' molto piu' precarie e violente della nostra. Non sono effettivamente esperto della tua provincia, anche se ci sono casualmente passato piu' di una volta, mia madre e' di Ischia ed ho meta' della famiglia nell'area. Ma ho vissuto a Huston (Texas) ed a Port Harcourt (Nigeria, River State). Forse ti sorprendera' sapere che hanno diverse cose in comune. La precarieta' della vita, la diffusione delle armi da fuoco, le forze dell'ordine da temere.

  • @martineden9143
    @martineden9143Ай бұрын

    Quante banalità in 12 minuti! Sono esterrefatta! 🫣😂

  • @Kingo1940

    @Kingo1940

    24 күн бұрын

    Non hai capito nulla di quello che ha detto ma ok capisco che non tutti ci possano arrivare.

  • @davidebaccarlino9012
    @davidebaccarlino9012Ай бұрын

    Prof mi sembra un po' ingnorante in materia dei contenuti del suo collega. La invito a guardarli in maniera più attenta...

  • @Marco-qw8kl
    @Marco-qw8klАй бұрын

    Matteo, tu hai perfettamente ragione, non si può e non si deve fare passare l' idea che possiamo farsi giustizia da soli, purtroppo la mancanza della giustizia stessa porta la gente a pensare così. Nel mio romanzo " Il senso negato" racconto un mondo utopico in cui la natura dell' essere umano è questa e che senza una presenza forte l' uomo si lascia andare al peggio di sé.

  • @federiva8797
    @federiva8797Ай бұрын

    Meno male che c'è Cicalone. Come faremmo noi a sapere che ci sono i borseggiatori se non fosse per lui? 😒. L'italia, che ha una delle forze di polizia migliori al mondo, ha bisogno di essere finanziata. Non di vigilantes. Soprattutto pago uno sproposito di tasse proprio per non dover lasciare la gestione della sicurezza ai vari "cicalone"

  • @estop

    @estop

    Ай бұрын

    Cicalone sta mettendo in imbarazzo le istituzioni e animando il dibattito pubblico, infatti anche lei ne sta parlando in questo momento, Cicalone ha già vinto, invece di chiamarlo vigilante dovremmo approfittare del momento per far crescere la pressione verso lo stato affinché si interessi realmente al problema.

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    @@estop vinto? Io non sono in gara con cicalone. Sto dicendo che ci vogliono più sovvenzioni alla polizia e meno cicalone in giro. L'ha detto il prof nel video. Questo è solo uno show e degenera in poco

  • @HiroshiShiba-wy2of

    @HiroshiShiba-wy2of

    Ай бұрын

    Che differenza c'e' con le Iene o gli inviati di Striscia??

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    @@HiroshiShiba-wy2of il cercare rissa. La denuncia sociale è un'altra cosa

  • @HiroshiShiba-wy2of

    @HiroshiShiba-wy2of

    Ай бұрын

    @@federiva8797 mandami i video nel minutaggio dove cercano la rissa .Prego.

  • @emythatsenough5016
    @emythatsenough5016Ай бұрын

    Grazie prof. condivido tutto quanto. Chiaro e diretto. Spero che serva a qualcuno, magari me inclusa, si devono sempre tenere alti i freni inibitori in questi anni di Urukai.

  • @AstrotominChina
    @AstrotominChinaАй бұрын

    Assolutamente valido il suo punto...la mia domanda è come mai siamo arrivati a situazioni del genere? Bisogna riconoscere a Cicalone il fatto che adesso finalmente qualcuno ne stia parlando di questa dramma. Quand'è che lo Stato si prende le sue responsabilità? Bisogna anche comprendere che c'è anche chi dice no e prende l' iniziativa. Io credo che quella di Cicalone sia un'azione preferibile a quella di un gruppo veramente violento perché a discutere passano gli anni... quand'è che la situazione degenera e qualcuno fa veramente qualcosa di grave? Non mi sento di dover biasimare Cicalone per questo.

  • @_Flaneurs
    @_FlaneursАй бұрын

    La giustizia va fatta. Se non la fa lo stato bisognerebbe aspettare? Per quanto? Intanto mi rimborsi tu?

  • @GianfrancoChiarella
    @GianfrancoChiarellaАй бұрын

    Cicalone sta facendo denuncia di problemi reali, tangibili, cosa che prima facevano prevalentemente i giornalisti (ora latitanti) ma non senza il proprio tornaconto. Barbasophia è un CLASSISTA ed un radical chic. Per lui evidentemente per fare denuncia devi essere laureato in lettere ed avere il tesserino di un ordine. Se fai video su YT e ti chiami Cicalone sei uno youtuber, se invece fai video su YT e sei laureato in filosofia sei un "intellettuale" (ma sarebbe il caso rammentargli, nella storia, di quanti suoi "colleghi" hanno fatto danni immani).

  • @toniocartonio1866

    @toniocartonio1866

    11 күн бұрын

    Barbasophia è una canale serio, ma ha il vizio di occuparsi di questioni che non conosce bene. Non lo farà mica per le visualizzazioni, vero?

  • @Carmelodancelli
    @CarmelodancelliАй бұрын

    No vabbé Saudino che fa un video su Cicalone. Poesia pura

  • @valeriac.8973
    @valeriac.8973Ай бұрын

    Grazie, Matteo, per riportare sempre l’etica al centro del dibattito.

  • @SC-kc5ug
    @SC-kc5ugАй бұрын

    Riguardo a questo fenomeno posso dare credito solo a chi lo vive quotidianamente.Nello specifico i passeggeri che devono usufruire dei mezzi pubblici di trasporto che nelle grandi città e non solo sono diventati fonte di stress e preoccupazione.Oppure ai cittadini che abitano in zone dove tutti i giorni è difficile vivere.Lo stato è assente ingiustificato e colpevole. La sicurezza è alla base di una sana convivenza civile e oltre il colore politico. La violenza non andrebbe mai caldeggiata o incoraggiata,ma le leggi sono a sfavore di chi vuole anche solo difendersi in casi di micro(?)criminalità come questi.Cicalone porta alla luce un problema,il borseggio,già evidenziato da altri youtuber stranieri in viaggio a Roma e non solo.Non è un intellettuale,ma vive la strada e ne conosce le dinamiche. La sua è un'utenza più eterogenea di quanto si possa immaginare e le visualizzazioni sono una conseguenza fisiologica. La cittadinanza attiva parte anche da queste testimonianze spiacevoli.Giudicare da dietro una scrivania credo sia difficile.

  • @barbara0524
    @barbara0524Ай бұрын

    Si faccia un giro a Venezia, successivamente ne discutiamo.

  • @alessandroboscaino174
    @alessandroboscaino174Ай бұрын

    Micro criminalità!? Ok😂😅

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    No È macro criminalità?

  • @Admaiora1

    @Admaiora1

    Ай бұрын

    ​​​​​​@@MatteoSaudino Dipende. Se una persona sprovvista di mezzi economici ruba da mangiare in un supermecato, io non lo considererei neanche delitto (anche se, tecnicamente, codice penale alla mano, lo è). Se un ladruncolo ruba un telefonino appoggiato sul tavolino di un bar, o scippa il portafogli dalla tasca di un turista distratto in metro, posso considerarli furti identificabili come micro-criminalità. Se però i ladruncoli sono un'organizzazione, numerosa, pronta a reagire anche con minacce nel caso in cui vengano scoperti, e che sistematicamente, ogni giorno, svariate volte al giorno, compiono tali atti illeciti, io smetto di considerarla micro-criminalità e passa ad essere una proto-organizzazione criminale, dedita alla perpetuazione di un modello delittivo specifico che, nel complesso, acquisisce un grado di importanza superiore tanto a livello di redditività, quanto di pericolosità sociale. Cordiali saluti.

  • @flaviodrusovalerio2825

    @flaviodrusovalerio2825

    Ай бұрын

    @@MatteoSaudino sono bande di persone organizzate. Non è furto per necessità, è una specie di professione. Non è macro, ma non è neanche micro. E per certo, non basata sul bisogno. E' gente che cova istinti predatori verso il prossimo, ce ne sono molti ai vertici di ogni società, ce ne sono altrettanti e più ai margini.

  • @raffaelecioffi9540

    @raffaelecioffi9540

    Ай бұрын

    Visto che tutto questo è spettacolo ho tolto l'iscrizione al tuo canale

  • @davidedemartino679

    @davidedemartino679

    Ай бұрын

    @@raffaelecioffi9540 🤣🤣

  • @andreapisanelli2873
    @andreapisanelli2873Ай бұрын

    Meglio chi sentenzia dalla poltrona di casa.

  • @vitovisceglia

    @vitovisceglia

    22 күн бұрын

    Esempio di decorticato e sociopatico

  • @marinetti774thor8
    @marinetti774thor8Ай бұрын

    Caro professore, lo stato è assente...ed è una realtà oggettiva, cicalone non è un giustiziere, sensibilizza le persone al problema. I social sono un potente veicolo, fine del discorso

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    Prova a chiedergli se lo farebbe senza guadagnarci. Credi che la gente non sapesse che c'erano borseggiatori nelle metro? Lui guadagna mettendo su un triste spettacolo, facendo soldi su delle persone fragili.

  • @marinetti774thor8

    @marinetti774thor8

    Ай бұрын

    @@Letjii la gente lo sa ..ma dovresti sapere , che il popolo è molto sensibile ai social. Fare quadrato e rendere la vita difficile, a chi vive rubando , non penso sia una cosa sbagliata.

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    @@marinetti774thor8 E loro gli hanno reso la vita difficile? Facendo che cosa, battute sciocche mentre gli camminano accanto? E' compito della polizia occuparsene e in modo serio.

  • @davidedemartino679

    @davidedemartino679

    Ай бұрын

    @@Letjii la polizia non è in grado e tutto sommato penso non sia solo compito loro. I borseggiatori vanno attivamente osteggiati da tutti, non subiti, temuti e sopportati. Questo atteggiamento di rifiuto sociale è una delle poche cose che apprezzo della cultura anglosassone.

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    @@davidedemartino679 Non li devi mica sopportare, li devi denunciare alla polizia. Non puoi farti giustizia da solo, passi anche dalla parte del torto. Questo non è osteggiarli, ma fare spettacolo, perché non li hanno osteggiati, li hanno solo filmati e presi un po' in giro. Sa che gli frega se li prendi in giro, sono andati persino dentro alla centrale di polizia.

  • @Mark-ce9zx
    @Mark-ce9zx4 күн бұрын

    Esatto prorpio così ,non dimentichiamoci che nella storia i filosofi gli oratori ,i profeti,gli intellettuali,i pontificatori ovvero tutti coloro che hanno solo parlato e mai lavorato, sono stati un danno soprattutto per gli altri ma alcuni anche per sé stessi .

  • @marcoTLVPN
    @marcoTLVPNАй бұрын

    Cicalò, a scanso di equivoci mi presento: sono cresciuto nella militanza politica di sinistra anni 80 e 90, sono stato consigliere comunale di rufondazione (quando era una cosa seria) e i miei valori non sono cambiati. Ma quello che è diventata questa sinistra e il movimento pseudo pacifista sono diventati una caricatura di ciò che li hanno ispirati. Quando ero giovane i Lavoratori difendevamo il posto di lavoro ed erano quelli che lavoravano, e si distinguevano dai lavativi e dai furbetti. Il Mondo è cambiato, in tante cose, e non tutti lo hanno capito, e quindi danno le stesse risposte che andavano bene in quel Mondo ormai lontano. È proprio la legge di un Paese democratico come il nostro, fondato sul Lavoro, nato dalla Resistenza, che che deve adattarsi mella difesa dei soggetti deboli di oggi. Certo occorrono anche risposte politiche alle contraddizioni di questa nostra Societa allo sbando, ma se chi chi ti aspetteresti lo facesse vive su un altro pianeta (la Sinistra) è un bel problema. Oggi i piccoli crimini non avvengono più per fame, non sono più un fenomeno da affrontare con tolleranza. Il vittimismo che tu stai vivendo, di quei soggetti che approfittano della LIBERTÀ FI UN PAESE CIVILE ,con tanto di protezione dei media e ingenuità di certa politica, è un altro aspetto dello stesso problema che stiamo vedendo in chi difende Hamas, convinto di difendere i palestinesi, e fa tanto casino contro Israele, convinto che gli israeliani si devertano e che siamo loro la causa dei problemi arabi. Vai tranquillo Cicalone, allla tua generosità qualcuno ci sputa sopra, ma ogni epoca ha le sue palle al piede e i suoi combattenti 💪

  • @flaviogatti5092
    @flaviogatti5092Ай бұрын

    La prima volta che aprii un video di Cicalone ebbi un'impressione negativa. Mi sembrava il classico fascistello della periferia romana. Ma mi sbagliavo. Ha fatto inchieste sulle periferie degradate di molte città, tra le quali Torino (barriera di Milano, Vallette, Mirafiori sud, ecc..)parlando con le persone e denunciando. È una persona equilibrata e non violenta. E a differenza di molti ha capacità di sintesi con un linguaggio che denota una buona cultura. A me piace. Tutto qui, senza tirare in ballo altro.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Grazie del punto di vista Io infatti ho detto che ho paura delle imitazioni

  • @alessandrofusco6379

    @alessandrofusco6379

    Ай бұрын

    Tutto vero, peccato che nelle sue RONDE si circondi di fascisti picchiatori provocatori!

  • @ubit491

    @ubit491

    Ай бұрын

    Non violenta? I suoi uomini (persone grandi e grosse) hanno bloccato persone in gruppo togliendoli momentaneamente le vie di fuga( commettendo da quel che so un illecito) sulla base di sospetti e dubbi,accusando, urlando e chiedendo una volta pure i documenti manco fossero dei carabinieri. Fino a quando si limita a parlare e filmare è un conto, un'altra cosa è agire e bloccare sulla base di sospetti.

  • @flaviogatti5092

    @flaviogatti5092

    Ай бұрын

    @@MatteoSaudino Si, è ragionevole ciò che afferma, a tal punto che stanno nascendo come funghi le imitazioni, è inevitabile. Anche a me fa paura il concetto del "fai da te", ma mi sono rassegnato ascoltando i pareri della "gente" comune, con cui è difficile ragionare e dibattere. È sempre stato così, ma ho l'impressione che da questo punto di vista la situazione stia pericolosamente precipitando...Mala tempora currunt...Grazie per i suoi contributi.

  • @flaviogatti5092

    @flaviogatti5092

    Ай бұрын

    @@ubit491 Da quello che ho visto: non hanno mai chiesto documenti a nessuno, tantomeno usato violenza, sono anni che seguo Cicalone, argomenti in modo più dettagliato e meno superficiale, grazie.

  • @Ginfr284
    @Ginfr284Ай бұрын

    Preoccuparci ?? Di che cosa ??Perché?? Perché si preoccupa lei?dovrebbe essere grato a chi la avvisa che ci sono delle persone che potrebbero mettere le mani nelle sue tasche, Se lei non commette reati contro nessuno ,allora nessuno verrà nella sua casa a darle fastidio non si preoccupi . Se prende la metro stia attento a chi la borseggia si preoccupi di quello non di CICALONE o,nel caso lei sia un borseggiatore ,allora si si preoccupi che qualcuno la potrebbe segnalare a chi le sta intorno. Filosofeggiare sugli anziani rapinati non risolverà niente ,urlare e mettere in chiaro chi sono i malfattori, questo invece anche se in piccolo aiuta. Detto questo,inizia a fare caldo si ricordi di accendere l'aria condizionata nel suo studio e stia bello comodo ,magari una poltrona massaggiante la aiuterà ad affrontare questa dura giornata davanti a un computer. Saluti

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    Infatti, prima di Cicalone nessuno sapeva che in metro c'erano i borseggiatori, immagino lo dicano persino dentro alla metro negli altoparlanti.

  • @occasorosa8379
    @occasorosa8379Ай бұрын

    La sua chiarezza vale "oro" . Grazie prof ❤

  • @davidg7206
    @davidg7206Ай бұрын

    Se il ristoratore denunciava possibilitá di risolvere zero, nell' altro modo forse.

  • @FrancescaRosellini-bd1wq
    @FrancescaRosellini-bd1wqАй бұрын

    seguo da circa un anno Cicalone. So che il meccanismo imitativo é in agguato, specie tra i fruitori di youtube a scopo di passatempo. Questa é l'epoca dei social questo é quello che si porta dietro. il fatto del ristoratore che ha messo la taglia é molto grave. la signora che gira per le stazioni di ferrovia a Venezia per avvertire i turusti di stare attenti al pickpocket borseggiatori é un comportamento utile. Sarebbe meglio che ci fossero altoparlanti e agenti in borghese in giro, ma in attesa di una presenza dello Stato sul territorio, io penso che sua utile.

  • @leonardonotte6303
    @leonardonotte6303Ай бұрын

    Il punto non è se sia giusto e meno, e sul piano morale e spesso anche legale non lo è, ma è assolutamente inevitabile che se lo Stato non riesce o non vuole assicurare un livello di sicurezza decente in un certo contesto (e ovviamente solo per spiegare le cause di questa latitanza richiederebbe un trattato politico-legale-sociologico mastodontico) come ad esempio la metro di Roma, allora questi fenomeni sono inevitabili.

  • @davidedemartino679

    @davidedemartino679

    Ай бұрын

    @leonardonotte6303 Cicalone è solo l'espressione del problema non la causa ed il dargli addosso dimostra la sudditanza culturale di sinistra verso gli ambienti di povertà e degrado che non vanno protetti ma attivamente modificati. La polizia in questa storia non c'entra nulla, la polizia non risolve la fame o la precarietà sociale. Cicalone d'altro canto rappresenta la parte attiva della popolazione che non è tenuta a subire certi atteggiamenti ma anzi ha il diritto ed il dovere di osteggiarli.

  • @maxmar5479
    @maxmar5479Ай бұрын

    Giustizia da soli è un conto, documentare è un'altra cosa. Oggettivamente non vedo Far West in Italia, bensì il contrario. Si faccia un giro in determinati quartieri a Roma. Fanno tutti quello che gli pare, proprio perchè nessun cittadino reagisce. In Germania se attraversi le strisce pedonali con il rosso i cittadini ti inseguono e (giustamente) minacciano di denunciarti. Ma quale giustizia da se. Non ne vedo. La informo che lo stato di diritto non è rispettsto da chi delinque. Qui tutti subiscono in silenzio proprio perchè "funziona" così. E mi stupisco di un glorioso sindacato con l'uscita che ha fatto.

  • @BiagioRindonePiano
    @BiagioRindonePianoАй бұрын

    Caro Professore, partendo dal fatto che sono completamente d'accordo con lei, voglio sottolineare un aspetto che mi sta a cuore. Il signor Cicalone spesso fa i suoi video accompagnato da atleti di sport da combattimento come Faraoni. Lo scopo di questi video a detta di alcuni commentatori di sport da combattimento è chiaramente la fama e la creazione di un personaggio, spendibile a livello mediatico e che possa richiamare spettatori agli eventi sportivi dove combatte l'atleta. La cosa più brutta anche a livello "sportivo" è che questa pratica di farsi pubblicità in questo modo è giustificata dagli stessi commentatori, che dicono che l'importante è il risultato. A parer mio oltre ad essere un problema a livello morale e di giustizia, lo è anche a livello sportivo, perché se questo è il modo per salire sul ring e fare sport, tra l'altro uno sport che dovrebbe rifarsi al principio di rispetto, allora lo sport non esiste più.

  • @Robertafoffi
    @RobertafoffiАй бұрын

    Amo il suo essere filosofo senza se e senza ma😉magari ci fossero ancora Hobbes Mandeville Kant ❤️

  • @davmancap
    @davmancapАй бұрын

    Lo seguivo quando parlava (e bene) di boxe. Poi questa svolta da cacciatore di visualizzazioni mi ha completamente stufato… non mi racconta niente di nuovo ne pone rimedio a quel qualcosa

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    Infatti, ci marcia solo su.

  • @umbertoalfinito6001
    @umbertoalfinito600124 күн бұрын

    Per i servizi di Cicalone, dico tenendoli presenti tutti, bisogna fare un distinguo. Un conto è quando filmano e intervengono sui borseggiatori, e lì si può discutere sui modi, ma l' azione è virtuosa, un conto invece è quando vanno in certi posti come angoli di stazioni degradate e lì sembra che sia il gruppo di Cicalone a provocare. In quei casi non si tratta di borseggiatori, ma di gente che se ignori l'80% delle volte non fa nulla. Cosa stavano facendo? Arriva Cicalone e c'è agitazione. Nella zona delle Cascine spesso filmata da lui sono passato decine e decine di volte, avendo vissuto cinque anni a Firenze, non mi è mai successo nulla, vanno loro e succede casino...hanno fatto passare Firenze quasi per una città pericolosa. Questo non va. Non è possibile filmare, documentare, ma non intervenire - e magari nemmeno commentare "a quello gli faccio vede' io",etc., come qualche volta pure è successo?

  • @AndreaCasar-zr8di
    @AndreaCasar-zr8diАй бұрын

    Buongiorno Prof., la invito a guardare il lavoro di Cicalone in maniera più approfondita. Offre uno spaccato delle città dal basso che è raro vedere nei lavori di tipo giornalistico professionale. Lei ha ragione sul fatto che non si può fare giustizia da soli, ma è anche giusto che l'auto-organizzazione dei cittadini, pacifica e nonviolenta, copra dei "buchi" dello Stato..... ....è un mondo difficile....

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Grazie lo farò

  • @_MoSt_

    @_MoSt_

    Ай бұрын

    Il problema è che non è nonviolento e lui ci specula sopra. Guadagna grazie a questo.

  • @Gezira

    @Gezira

    Ай бұрын

    Si e' un mondo difficile, non ci sono dubbi ed per questo motivo che ci siamo organizzati per affrontarlo. Denunciare un problema che e' sotto gli occhi di tutti, o di tutti quelli che appartengono alle classi medie, medio/basse, va certamente bene, ma l'analisi e le soluzioni proposte sono a dir poco privitive. Sembrano prendendersela con i soggetti devianti ma mai con i reali responsabili, per esempio il questore o chi e' a capo delle forze dell'ordine, evidentemente chiamate cosi' proprio perche' preposte ad assolvere la delicata funzione. La devianza e' sempre esistita e probabilmente in maggiore o minore presenza sempre esistera', se ci siamo evoluti in un sistema piu' sofisticato dell'autodifesa per gestire questo fenomeno e' perche' funziona meglio, molto meglio anche se a sua volta puo' e deve essere migliorato, ma come? Pretendere di curare la criminalita' in questo modo e' un po' come pensare di curare l'acne schiacciandosi i brufoli, curare i sintomi, l'epifenomeno, al posto delle cause sottostanti. Il rischio anzi la quasi certezza e' che metodi cosi' poco lungimiranti ed istinttivi malgrado la grande popolarita' siano a tutti gli effetti controproducenti. E' l'osservazione empirica, storica o contemporanea, a dircelo. Societa' molto piu' violente della nostra, ricorrendo a metodi simili, basati piu' di noi sul "do it yourself", non solo non hanno risolto il problema ma lo hanno esacerbato.

  • @_MoSt_

    @_MoSt_

    Ай бұрын

    @@Gezira ESATTO bravo.

  • @fwoccodod3021

    @fwoccodod3021

    Ай бұрын

    anche il delegare ha i suoi lati negativi i video di C ca lone erano fino a poco fa un documentario su vari tipi di degrado, rimaneva in questo ambito cercando di fare un po' di view, non mi piaceva, ma era genuino. adesso è evidente la pretesa di usarlo come strumento per fomentare il popolo su questo problema

  • @elsalorenzato5589
    @elsalorenzato5589Ай бұрын

    Caro professore, lei mi insegna che una cosa è la teoria, un’altra è la pratica, di questi tempi sempre più distanti l’una dall’altra. Capisco la sua posizione di educatore e divulgatore, ma non mi sento assolutamente tutelata dal “si deve/dovrebbe”, o “non si deve/dovrebbe” del suo discorso. Vivo a Milano, sono esausta dei teorici, distanti anni luce dalla sopraffazione e dall’impunità della realtà che ci circonda. Il Giustiziere della notte, potenzialmente, può portare con sé, oltre ad un senso di rivalsa delle vittime, l’attenzione delle istituzioni su un tema sociale così importante come la sicurezza, perennemente lasciato alle ortiche. Chiediamo alle famiglie delle vittime cosa pensano della giustizia italiana.

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    Secondo te, i video di Cicalone cambieranno le cose? E' dai ingenui, perdonami, ma da ingenui pensare che le istituzioni cambieranno qualcosa sapendo dei video di Cicalone.

  • @elsalorenzato5589

    @elsalorenzato5589

    Ай бұрын

    @@Letjii Non mi riferivo ai video di Cicalone, che non seguo, ma più genericamente al sentimento di rivalsa di chiunque decida di non soccombere.

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    @@elsalorenzato5589 Non puo' far altro che denunciare alle forze dell'ordine, altrimenti giustamente passi dalla parte del torto.

  • @lucioperini4200
    @lucioperini4200Ай бұрын

    Io abito a Venezia e la situazione borseggiatori è sempre più fuori controllo sempre più aggressivi perché sanno di rimanere impuniti . Ce ne fosse di gente come Cicalone altroché i soliti commenti buonisti e penosi

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Saranno penosi, ma ci rivediamo tra qualche anno

  • @Letjii

    @Letjii

    Ай бұрын

    E che cambiamento ha portato Cicalone?

  • @cris.cristina24
    @cris.cristina24Ай бұрын

    Purtroppo la sensazione dei cittadini è che lo stato è assente non si percepisce la sicurezza Si ha sempre l'impressione di essere soli e non va bene

  • @federicotrupo6849
    @federicotrupo6849Ай бұрын

    Per questo fenomeno anzi questi fenomeni come anche la signora pick poket (che le ha prese anche lei) dobbiamo ringraziare anche TV spazzatura come striscia e le iene... Comunque in Italia siete fortunati perché in Belgio dove vivo attualmente sono le forze dell'ordine a spettacolarizzare la giustizia, la televisione é piena di questi reality dove i poliziotti "fanno il loro lavoro" coinvolgendo anche civili molto spesso.

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Grazie per aver ricordato o reality con la polizia

  • @pietrovittorini9789
    @pietrovittorini9789Ай бұрын

    D'accordo in nulla con questo video. Magari fossimo nel far west, dove vigeva la legge del più forte. Purtroppo siamo in una situazione di anarchia in cui vige la legge del più cattivo e chi decide di vivere di crimine è premiato. Le forze dell'ordine più che arrestare, con tanta fatica e la preoccupazione di non finire indagati, non possono fare, dopo di che ci pensa la magistratura a rimettere in libertà i criminali. Le caratteristiche della norma penale: deterrente, punitiva e rieducativa, si sono invertite e vengono percepite all'opposto: istigazione, impunità e progressione nella carriera criminale. E di fronte a tutto questo, il problema è chi ne parla e li affronta? Comunque credo che Cicalone ringrazi per la pubblicità, e per strada preferisco incontrare persone come lui piuttosto che borseggiatori.

  • @sandrolonghi9531
    @sandrolonghi9531Ай бұрын

    Mi scusi ma intanto noto un pizzico di incoerenza verso chi per denunciare comportamenti che lei definisce inadeguati e controproducenti, usa lo stesso mezzo di informazione, coinvolgendo a sua volta vari followers con paroloni coloriti atti a creare divisione e antipatie, forse in maniera meno colorita e spettacolare ma poco cambia, ma a prescindere, in quale video ha visto Cicalone alzare le mani addosso a qualcuno? A parte il dover difendere la sua videomaker in una sola occasione, a me sembra che cerchi sempre un dialogo civile con chiunque, lui è uno youtuber esattamente come lei, e come lei stesso ha sottolineato semmai, mette in luce la mancanza di un vero stato di controllo della legalità che crea disagio e criminalità nel nostro paese. Poi su usi e costumi di queste nuove professioni che coinvolgono le masse, su eventuali regole e limiti ci sarebbe da discutere per ore e ore e sarebbe il caso di farlo in presenza, confrontandosi faccia a faccia, e per finire un famoso follower di cui non ricordo il nome un giorno disse "chi è senza peccato scagli la prima pietra"

  • @lorisabbattista9775
    @lorisabbattista977527 күн бұрын

    Certo, i criminali borseggiatori possono continuare a fare quello che fanno indisturbati, questo perché le nostre leggi lo consentono. Se però i cittadini si stufano e non si sentono tutelati dallo stato e ricorrono a questi mezzi (non violenti) per mostrare la situazione in cui viviamo è un problema. Non capisco questa presunta superiorità morale. Poi se succede a voi voglio vedere come continuate con questi ragionamenti perbenisti e che tutelano la criminalità.

  • @carlomercatelli8340
    @carlomercatelli8340Ай бұрын

    RIFONDARE LA NAZIONE (per non cadere in una dittatura o nel far west). Complimenti professore perché il suo discorso non si è fermato ad una sterile polemica politica. Le problematiche evidenziate dal sig. Cicalone devono essere risolte, non solo dalle Forze dell' Ordine, ma dalla politica, che ne è la causa stessa. Venendo al tema in argomento, ritengo che Cicalone svolga attività di infornazione, cerchi di comprendere come e dove nasce il degrado urbano intervistando, a volte anche aiutando, i diseredati (e non solo) che ormai da tempo, sempre di più, popolano le città italiane: Roma, Napoli, Firenze, Genova, Torino, Milano, Venezia, eccetera. La microcriminalità è ormai talmente diffusa che si è trasformata in un preoccupante macro problema. L'Italia continua ad essere preda delle mafie nazionali (vedasi le recenti rapine ai danni dei portavalori in Sardegna e Puglia) e straniere ( associazioni della malavita cinese, nigeriana, nordafricana, sudamericana, slava, rom, sinti, ecc.). Per la Giustizia italiana diventa sempre più difficile prevenire e reprimere i reati e gli istituti di pena sono sovraffollati con tutti i gravi problemi che ciò comporta (suicidi di agenti e detenuti, rivolte e proteste). La nostra società, sempre più insodisfatta, è afflitta dal fenomeno dei femminicidi e dei malati di mente, che spesso compiono efferati delitti. La soluzione a tutti questi problemi si trova nell' applicare le leggi con pene certe e percorsi seri di recupero. A questo punto bisogna riconoscere che, certe scelte politiche, anche in nome di nobili ideali ( Nessuno tocchi Caino - Antigone) ostacolano la macchina della giustizia, che ha ingranaggi delicati e ben precisi. Vi è dunque l'urgenza di sconfiggere le situazioni di degrado e di delinquenza con la corretta gestione dei flussi migratori e del lavoro straniero, il recupero delle aree sottosviluppate ( decreto Caivano), la garanzia, per tutti i cittadini, del lavoro e della sanità. Per rifondare veramente questa nazione bisogna recuperare la cultura intesa non solo come complesso di conoscenze finalizzate a creare nuovi lavoratori ma, in primis, come crescita intellettuale e morale della persona umana. Questo lavoro di ricostruzione ha un costo che darà ottimi frutti, sicuramente migliori di quelli che vediamo oggi.

  • @adrianorizzon1100
    @adrianorizzon1100Ай бұрын

    Lei ha ragione da vendere e bisogna aggiungere, perché il discorso sia accettato, che la giustizia in Italia (non solo) è la giustizia si fronte alla quale c'è chi è più uguale degli altri. E questo fa tutta la differenza del mondo. Bisogna DIRLO! per essere credibili. È uno stato in cui più delinqui in grande più la fai franca con il tuo stuolo di avvocati. Addirittura rischi che il presidente del consiglio ti accolga con gli onori in aeroporto.... E così, con quale credibilità te la prendi con i "cicalones"? La giustizia non funziona e la sua "mano armata" di conseguenza. Questo, al di là del personale senso civico e del dovere, fa LA DIFFERENZA. Di fronte a questo ogni discorso (seppure giustissimo come il suo) va a farsi benedire: troppi cattivi esempi per chi non ha in sé una dirittura morale a prescindere. Caro prof, ci faccia un video complementare su questo tema; ne va della "sostenibilità" del discorso.

  • @frankcavallo
    @frankcavalloАй бұрын

    Prof, lo stato di diritto vacilla quando non riesce a controllare il territorio e i video come quelli di Cicalone sono una conseguenza inevitabile. Non è giusto ma qual è l’alternativa?

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    È veramente un problema

  • @crisalide9723

    @crisalide9723

    26 күн бұрын

    Diventare eremiti

  • @laurax1578
    @laurax1578Ай бұрын

    Buongiorno professore. Non sono del tutto d'accordo con lei. La spirale si violenza non sarà causata da Cicalone, ma dalle bande che mettono a rischio i cittadini. E la presenza dello stato dovrebbe manifestarsi e mettere dei paletti in primis alla criminalità organizzata che gestisce questi racket. Chi è fuori dalla legge sono i borseggiatori, non Cicalone. Inoltre, secondo me, è interessante come per lei sia più facile prevedere le funeste conseguenze delle azioni di Cicalone, ma non spenda parole né empatia per parlare di come si sentono i cittadini in balia di queste bande e le conseguenze di queste situazioni. Si indigna per cicalone ma non per Cicalone è solo una conseguenza di questo stato di degrado e abbandono dello stato verso i quelli che dovrebbero essere i proprio cittadini. Quando i cittadini si sentiranno più sicuri e la metropolitana non sarà più un luogo di paura, fenomeni alla cicalone spariranno come meteore. Per ciò che riguarda l'inclusione...io nel periodo idealistico della mia vita ho lavorato in un campo rom. Bè....se delinquere è più facile e remunerativo che essere inclusi, molti continueranno a delinquere restando ai margini, per scelta. I soldi facili contano più dell' inclusione. (A scanso di equivoci....insegno italiano agli stranieri per scelta e ho sposata uno straniero).

  • @MatteoSaudino

    @MatteoSaudino

    Ай бұрын

    Ovvio che i primi responsabili sono le bande criminali ma l’idea del cittadino vigilantes è perioosa

  • @francesco83mn
    @francesco83mnАй бұрын

    Buongiorno Saudino! Ovviamente non ho visto tutti i video di Cicalone che non è che mi sia particolarmente simpatico, però dire che "vanno a menar le mani" non mi sembra corretto perchè io non li ho mai visti in nessun video con l'intento di picchiare qualcuno.

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    Anch'io ho visto solo 2 video però le provocazioni sue e del suo gruppo mi sembravano evidenti. Non vedeva l'ora che qualcuno reagisse.

  • @user-gd5ey8ff9l

    @user-gd5ey8ff9l

    Ай бұрын

    Dovresti vederne di più di due allora. Io ne ho visti un bel po' e non so a quale video ti riferisci quando hai parlato di provocazioni. Quello che fa' è mettere in guardia e documentare il degrado. Che poi, anche se si mettesse in primo piano a difendere la gente comune da borseggi, che c'è di male. Da che parte stai ? Delle vittime che subiscono o dei malviventi che attaccano ? Io veramente non vi capisco. Anche la signora Monica a Venezia ha detto che alcuni italiani prendono le parti dei borseggiatori invece che dei borseggiati. Ma io mi domando....perché ? Non avete un minimo di amore per la vostra gente ?

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    @@user-gd5ey8ff9l tu veramente non mi capisci? Tranquillo. Io invece capisco te. Sei il tipico diciottenne che "stai con cicalone o con i borseggiatori? Stai con il gioiellieri o con i ladri? Con hamas o Israele?" Ecc. Crescendo ti accorgerai che il mondo non è fatto di lupi e di cappuccetti rossi. È un po più complicato.

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    @@user-gd5ey8ff9l @user-gd5ey8ff9l tu veramente non mi capisci? Tranquillo. Io invece capisco te. Sei il tipico diciottenne che "stai con cicalone o con i borseggiatori? Stai con il gioiellieri o con i ladri?" Ecc. Crescendo ti accorgerai che il mondo non è fatto di lupi e di cappuccetti rossi. È un po più complicato.

  • @pat-mc-hagon
    @pat-mc-hagonАй бұрын

    Professore, mi spiace ma non sono d'accordo. Punto 1 Lei crede che questo comportamento portato avanti da Cicalone possa ispirare i giovani a farsi giustizia da soli. Questo è inconsistente con la realtà. Guardi il cos'è successo a Pescara nel caso Thomas Luciani. I ragazzi si ispirano alla serie "Gomorra", non a Cicalone. Perché allora non condanniamo o censuriamo le serie TV? Non è censurando Cicalone o le serie TV che risolveremo il problema. I ragazzi non imitano la giustizia privata mostrata da Cicalone, ma si limitano a trovare una scusa per il loro sfogo. Come spesso accada, stiamo puntando il dito al sintomo e non alla causa. Cicalone e chiunque altro non è responsabile delle azioni di chiunque lo andrà ad imitare in maniera più "violenta", perché se vera causa della violenza non sussistesse, non ci sarebbe alcun atto di violenza Punto 2 C'è una palese carenza nel sistema giudiziario e i criminali sfruttano quei cavilli per infilarsi e continuare a delinquere indisturbati. I cittadini che osservano impotenti questa incapacità dello stato hanno tutto il diritto di lamentarsi e di avere anche un piccola rivincita con gli influencer che vanno a disturbare i borseggiatori. Sarà anche una vittoria di Pirro, ma li aiuta a non perdere la speranza. Purtroppo non viviamo in una Utopia e le persone che commettono reati esistono eccome. Un giorno forse ci arriveremo, ma non ci arriveremo mai se chi delinque non viene giustamente punito e rieducato

  • @leonardomattioli7928

    @leonardomattioli7928

    Ай бұрын

    Totalmente d’accordo con il tuo punto di vista, mi hai tolto le parole di bocca. C’è molta empatia da parte dello spettatore che vede queste persone “forti” che vanno a rompere le balle ai criminali, la maggior parte di chi guarda i video di Cicalone non ha minimamente intenzione di rischiare l’emulazione di persone che sanno menare perché la maggior parte dei comuni cittadini non ne è in grado e di conseguenza ha paura. Poi personalmente mi fa veramente specie l’indignazione generale nei confronti di Cicalone piuttosto che sull’inefficienza delle forze dell’ordine e del sistema giudiziario, per quanto possa essere condannabile il metodo utilizzato non capisco come possa essere quello il fulcro dell’attenzione pubblica rispetto alla causa di tutto ciò, che pure Saudino menzione, cioè l’assenza di protezione di chi dovrebbe avere il monopolio della violenza.

  • @maurizioserughetti1145

    @maurizioserughetti1145

    Ай бұрын

    Mitico professore insostituibile

  • @adrianoinincognito
    @adrianoinincognitoАй бұрын

    Grazie di esistere.❤

  • @3maBell
    @3maBellАй бұрын

    E' un piacere sentir parlare persone intelligenti, finalmente...

  • @monfleir
    @monfleirАй бұрын

    A mio parere c'è una grossa responsabilità delle piattaforme - che di fatto incentivano certe derive - e, forse, leggi carenti in questo senso.

  • @cristymcbacon
    @cristymcbaconАй бұрын

    Io avevo sostenuto lo stesso punto di vista che lei sostiene in questo video sotto ad un recente video di Fanpage (dedicato all’aggressione a Cicalone in metro) e avevo notato che nei commenti centinaia di persone inneggiavano al ‘metodo Cicalone’ con grandissimo entusiasmo. Anche qui molti commenti sono a favore di Cicalone in quanto eroico giustiziere della notte. A me questo preoccupa molto e non capisco davvero come non si comprenda che la giustizia fai da te è molto, molto pericolosa perché scardina ogni forma di sicurezza civile, ogni riferimento ad un sistema di regole condivise. La miccia che Cicalone sta accendendo, senza minimamente pensare alle conseguenze, potrebbe arrivare a sfociare in una vera e propria guerriglia che sarà poi impossibile fermare. Il giorno poi che uno dei tantissimi sostenitori di Cicalone verrà accusato e condannato per errore dalla ‘ronda’ e punito di conseguenza, sarà forse il giorno in cui la gente aprirà gli occhi e comprenderà i pericoli di una giustizia sommaria che NON è affatto giustizia proprio perché priva di qualsiasi regola o criterio e, soprattutto, delle fondamentali ed importantissime garanzie previste dal diritto. Non è delegittimando lo Stato che si pone fine alla criminalità, anzi. Come avevo scritto nella mia risposta a Fanpage, Cicalone potrebbe utilizzare la sua notevole influenza per sollecitare le istituzioni ad intervenire in modo molto più efficace rispetto ad una situazione che è diventata davvero intollerabile per i cittadini. Penso che solo così il suo intervento avrebbe una reale utilità nell’ambito della nostra società civile, evitando il rischio di renderla incivile.

  • @r3dunt3r
    @r3dunt3rАй бұрын

    La cosa peggiore , che la gente purtroppo non se ne sta accorgendo e chi lo fa , ne ha tuto l'interesse a non farlo notare. È che , ciò che sta facendo il paladino della gioventù meloniana è riproporre lo squadrosmo . Infatti non a il nostro Cicalone si circonda sempre di perdoncine dalle idee molto ma molto conservatrici .

  • @federiva8797

    @federiva8797

    Ай бұрын

    Conservatrici? Diciamo pure reazionarie

  • @elsalorenzato5589

    @elsalorenzato5589

    Ай бұрын

    ?

  • @mariadanilasalvadore6738
    @mariadanilasalvadore6738Ай бұрын

    Giusto, rispettiamo i ruoli: chi ne ha la competenza vada a convincere i borseggiatori che non si fa così ...

  • @idra4177
    @idra4177Ай бұрын

    Concordo pienamente, fortunatamente questo problema sta venendo portato a galla da piu persone e non solo dal cerbero podcast

  • @idra4177

    @idra4177

    Ай бұрын

    Peraltro aggiungo che questa logica del pubblico del " ha fatto bene perché quelli si comportano male" ragiona con la primordialissima idea di "vendetta" che si sa bene non porti a nulla

  • @matteo5840
    @matteo5840Ай бұрын

    Completamente d'accordo. Il gruppo di persone che lo segue in queste missioni è palesemente intenzionato a provocare reazioni violente, facili da ottenere con queste modalità in quei contesti. Non è così che si denunciano situazioni difficili, così si fanno views sulla pelle dei poveracci.

  • @raffaele3650
    @raffaele3650Ай бұрын

    lo sappiamo tutti e su questo siamo d’accordo ma almeno fa rumore! Quale può essere in alternativa valida che funziona? La polizia che non ha potere? Lo stato che é assente? Le leggi che non funzionano anzi li tutelano? Quello di Cicalone è solo un fenomeno nato dalla conseguenza di un totale stato di abbandono sociale. Siamo d’accordo che questo fenomeno non è efficace in quanto non risolve il problema ma almeno lo mette sotto i riflettori e se ci guadagna buon per lui e se ha secondi fini (quello di guadagnare) alla fine riesci comunque a far rumore. È facile dire: “non è Batman”! Ma nel frattempo cosa si vuole fare? Dobbiamo continuare a vivere nel degrado e nella paura?. Ti dico la verità ciò che vedo io è molta ipocrisia e finto perbenismo

  • @raffaele3650

    @raffaele3650

    Ай бұрын

    La gente si stupisce che il popolo inizio a votare in massa verso le destre nonostante l’ampia propaganda contro di loro che proviene in tutti i fronti dal basso (social università) all’alto (testate giornalistiche).ma ci rendiamo conto delle dichiarazioni espresse dalla Boldrini? Ha detto di essere indignato per il decreto anti -borseggiatori!!!!!! La sinistra sempre più lontana dal popolo

  • @marcopilati7464
    @marcopilati746422 күн бұрын

    Cicalone non è un giustiziere, quanto invece un cronista. Non ci fosse lui, per esempio, io non avrei mai visto cosa accade nella metro di Roma! Qualcosina si sapeva, ma che la situazione fosse così kafkiana, paradossale, incredibile a credersi, beh... questo io lo devo a Cicalone. E non credo di essere unico.

  • @Bartonret
    @BartonretАй бұрын

    In uno stato di diritto non ci sarebbe bisogno di personaggi come Cicalone ma purtroppo noi viviamo nel terzo mondo. Ormai non si può più camminare tranquillamente senza essere rapinati/aggrediti/stuprati.

  • @bozzopaura

    @bozzopaura

    Ай бұрын

    e quindi a cosa è utile cicalone se non a se stesso? è da sempre che borseggiano.

  • @alessandrofusco6379

    @alessandrofusco6379

    Ай бұрын

    Probabilmente lei vive in un mondo tutto suo!

  • @Bartonret

    @Bartonret

    Ай бұрын

    ​@@alessandrofusco6379Basta guardare i dati oggettivi sulla criminalità...

  • @ateolaico3221

    @ateolaico3221

    Ай бұрын

    Ora non esageriamo, ci sono anche altre persone in altre città che vanno a disturbare i borseggiatori, salvando tante vittime dai furti ma nessuna di loro, Cicalone compreso, può fare nulla contro aggressioni, stupri, spaccio. Qui mi sembra che si sia persa di vista la realtà.

  • @RadioOmbra
    @RadioOmbraАй бұрын

    Professore, le ragiona per massimi sistemi e sulla carta, nella teoria, il suo discorso ha molto senso. Nella realtà il cittadino comune sperimenta frustrazione su base quotidiana. Dalla burocrazia, ai bassi salari, all'inaridimento della coesione sociale. Ma senza filosofeggiare troppo e prendendo ad esempio i borseggiatori di Roma oggetto degli ultimi video di Cicalone, e' ormai assodato che sono praticamente impuniti. Questo li porta ad essere ancora più violenti e intraprendenti. Fanno una bruttissima pubblicità alla città. Generano insicurezza. E lo stato (ora c'è la Meloni ma la storia va avanti da decenni) non fa NIENTE. Non una legge, nessun rafforzamento di presidi che diano almeno una percezione di sicurezza. Sicuramente grazie ai video di Cicalone qualcuno ha fatto molta più attenzione, e magari si è evitato un danno. Lei sa benissimo che denunciare in questo paese è inutile. In paesi più efficenti per fare paura a qualcuno gli si dice "Guarda che ti denuncio!" In Italia se vuoi far paura a qualcuno gli dici " Fammi causa!" Se Platone fosse vivo oggi, che direbbe di un cittadino che chiede il rispetto della legge e non viene ascoltato.

  • @pietro2546
    @pietro2546Ай бұрын

    Io sono di Roma e mi sono chiesto dopo aver visto un video di cicalone: ma quindi adesso mi devo portare un serramanico appresso nel caso i borseggiatori pensino che ci sono i giustizieri e per fare piu veloce il coltello lo devono usare/mostrare?? Veramente sembra che uno per Andare in metro debba sopravvivere

  • @Nanni1969

    @Nanni1969

    Ай бұрын

    Lascialo a casa dammi retta..loro sono molto più professionali in questo..lo fanno da bambini..non portare soldi.. tanto con le carte di debito non ci fanno nulla..il resto è guerra persa

  • @davidedemartino679

    @davidedemartino679

    Ай бұрын

    io non ci vado più in metro, ho preso l'auto. La qualità del mio tempo negli spostamenti è notevolmente migliorata da quando sono passato al mezzo privato.

  • @michelealbanese3261

    @michelealbanese3261

    Ай бұрын

    ​@@davidedemartino679 si come no, a Roma per trovare un parcheggio con la macchina si perde un sacco di tempo, poi il traffico non ne parliamo.

  • @davidedemartino679

    @davidedemartino679

    Ай бұрын

    @@michelealbanese3261 basta usare l'auto con intelligenza e per i giusti percorsi, vengo da Napoli, per me Roma è il paradiso dell'automobilista al confronto.

  • @michelealbanese3261

    @michelealbanese3261

    Ай бұрын

    @@davidedemartino679 si ma con la metro si fa sicuramente prima

  • @Alexebasta888
    @Alexebasta88818 күн бұрын

    Questo è una conseguenza dello stato che fa poco nulla e c'è ne saranno sempre di più come Cicalone fino a che le cose non migliorano veramente con delle leggi serie, quealsi cosa che nella normalità sarebbe sbagliata, ma oggi stiamo vivendo un momento di non normalità se lo stato non agisce, quindi ripeto questo fenomeno è una conseguenza

  • @attila0860
    @attila086019 күн бұрын

    La maggior parte delle persone portano "dentro" di sé un odio particolare per chi rapina o borseggia ma si affievolisce al cospetto d'un politico o parlamentare che fa le stesse medesime porcherie;e qua c'è qualcosa che non và . Il problema,professore è che il cittadino sa che se si reca dalla polizia per denunciare un borseggio o una cena non pagata con presa per il c.... magari ordinando prelibatezze avrebbe come risultato il riempimento di varie scartoffie.

  • @MrAntifascista23
    @MrAntifascista23Ай бұрын

    Salve prof 2 riflessioni. 1 Roma è ormai una città con più polizia che monumenti, da maschio romano raramente mi sono sentito insicuro (sicuramente la mia esperienza non rappresenta tutte),a volte oppresso, e spesso è sembrato che i "crimini" dovuti ad attività illecite (spaccio/prostituzione) siano tollerati dall'occhio pigro della legge, che in realtà spesso è anche pronto ad intervenire in caso di eccessi di violenza. ho visto decine di interventi per ladri,risse, violazioni del coprifuoco, spesso in pochi minuti, quindi assolutamente non mi sentirei di dire che lo stato manchi da Roma. 2. Io ho seguito Cicalone dagli inizi, quando portava dei contenuti di autodifesa, in cui spesso proponeva il dialogo e l'evitare il problema prima di venire alle mani, e poi anche quando portava dei contenuti di comunità auto organizzate nelle zone degradate e più povere della capitale, poi ha iniziato a circondarsi di gente a cui interessa il contenuto facile e la reazione di pancia. Gente che trova divertimento nell'andare a litigare con i tossici o a mettere la telecamera in faccia ai barboni. Questo ha degradato molto il canale nonostante cicalone resti bene o male una mente fredda capace di ragionare. Apprezzo la sua riflessione

  • @marcomelies

    @marcomelies

    6 күн бұрын

    Appunto è in mala fede.

  • @Ekvpetaris
    @EkvpetarisАй бұрын

    Purtroppo anch'io sono stato tentato di farmi giustizia da solo e questo ha provocato una risposta di vendetta da parte di un gruppo di persone. Il tutto debbo dire provocato dalla totale assenza delle istituzioni le quali se la sono cavata con una alzata di spalle. Purtroppo la politica è social anziché sociale.😢

  • @dianamagnani2608
    @dianamagnani2608Ай бұрын

    Mi scusi professore ma io la settimana scorsa ho chiamato i carabinieri perché una persona mi dava fastidio in casa mia e i carabinieri non sono venuti allora a questo punto mi viene da dire che mi faccio giustizia da sola mi scusi ma non si possono fare delle cose del genere

  • @ateolaico3221

    @ateolaico3221

    Ай бұрын

    Che cosa faceva questa persona? Cosa avrebbe fatto lei per farsi giustizia da sola?

  • @matteocicaloni
    @matteocicaloniАй бұрын

    Lei ha completamente ragione

  • @Gian465
    @Gian465Ай бұрын

    GIUSTIFICA PURE I BORSEGGIATORI.. TANTO.. E' MEGLIO DISTRUGGERE LE VACANZA AI TURISTI.. GRANDE CICALONE SARO' SEMPRE DALLA PARTE DI CHI USA IL BUON SENSO. IN QUANTO A TE MATTEO, HAI PERSO UN ISCRITTO AL TUO CANALE.

  • @Solar546
    @Solar546Ай бұрын

    ti do assolutamente ragione. Il rischio di emulazione è alto, e quindi di conseguente spirale di violenza. deve essere lo stato a funzionare, non i cittadini ad imporvvisarsi sceriffi.

  • @dariomorotti4495
    @dariomorotti4495Ай бұрын

    Ma che gli frega a cicalone della giustizia ? Fa lo youtuber....a lui interessano i like , punto. La sua missione è quella di fare contenuti sempre che facciano discutere...ergo che portino iscritti.....ergo he portino tutto quello che consegue . E' il suo lavoro ...