Ci Andiamo?

Фильм және анимация

Il film affronta il tema dell’isolamento sociale che colpisce molti giovani. Conosciuto nel mondo con il termine giapponese hikikomori, sembra ormai diventato una vera e propria emergenza sociale. Milioni di giovani e adulti in tutto il mondo vivono questa condizione di isolamento che li porta a rinchiudersi nelle loro case. Non esistono statistiche specifiche sull'incidenza degli hikikomori, perchè spesso si tratta di individui che si isolano volontariamente dalla società e quindi possono essere sottostimati nei dati ufficiali.
Ciò nonostante, in Italia, alcune ricerche dell’Istituto Superiore di Sanità e del CNR stimano in circa 70.000 il numero dei giovani studenti italiani che vivono questa condizione. Le ricerche hanno riguardato solo i giovani tra gli 11 e i 17 anni e, pertanto, verosimilmente, il numero delle persone hikikomori in Italia potrebbe essere notevolmente maggiore.
Il fenomeno è oggetto di interesse e studio da parte di pedagogisti, educatori, sociologi e psicologi, che cercano di comprendere meglio le cause e le possibili soluzioni per affrontare questa forma di isolamento sociale.
La prevenzione richiede un approccio multidimensionale, capace di coinvolgere i diversi settori della società. In particolare, per un approccio empatico, sembrano essere determinanti gli aspetti legati alla conoscenza e divulgazione del fenomeno, il supporto alle famiglie, l’identificazione dei segnali premonitori dell’isolamento sociale, la promozione dell’inclusione sociale per i soggetti a rischio, il sostegno educativo-pedagogico e psicologico.
Marco, protagonista del film, vive isolato da mesi nella sua cameretta. Inutili gli sforzi della madre e della scuola di farlo tornare a vivere. Giuseppe, un educatore chiamato ad intervenire per aiutare il giovane ad uscire dal suo stato di isolamento, cerca di trovare un appiglio, un gancio, su cui far leva per riuscire a stabilire una relazione con Marco. Ci riuscirà?
CREDITI
Una produzione Associazione URIOS APS
Liceo Sciascia-Fermi di Sant’Agata di Militello (ME)
Regia
FRANCO BLANDI
con
MATTEO BRUNO (Marco)
GIUSEPPE PISCIUNERI (Giuseppe Corti)
MARIA MACAIONE (Madre di Marco)
NOEMI MACAIONE (Marta)
SILVIA SCROFANI (Professoressa)
Sceneggiatura
SOFIA AGLIO, ENRICO ARMELI, ALESSANDRA BIANCO, FRANCO BLANDI,
MARIA TERESA MANGIONE, BARBARA SCORZA, SAMUELE VICARIO, BENEDETTO MAZZULLO
Fotografia
FRANCO BLANDI, BRISEIDE BOSCIA, NICOLE FRANCHINA, SABRINA IANNACI, GIULIA CASTROVINCI
Montaggio
FRANCO BLANDI, LORENZO SCAVONE
Audio
FRANCO BLANDI, SABRINA IANNACI, GIULIA CASTROVINCI, LUDOVICA ORITI, MELISSA GALATI, GIULIA MILIA, GIUSEPPE CORRIERO
Aiuto regia
ENRICO ARMELI, GIULIA CASTROVINCI, FRANCESCO GALOFARO, LORENZO SCAVONE, BARBARA SCORZA
Musiche
Il brano “Cluster - Intro” di Danilo Raboni, Giuseppe Lionetto, Benedetto Ribaudo è eseguito dai “Quintessenza”
I brani Beyond The Stars, Charms, Crystals, Hypnotic, Imagine, Innocence, The Heart of the World sono concessi in licenza dal sito www.fiftysound...
Organizzazione
MARIELLA GIUFFRE’
Si ringraziano
La Dirigente Scolastica
Professoressa Teresa Santomarco Terrano
Il prof. Giuseppe Rundo
La D.ssa Martina Blandi per la traduzione dei sottotitoli in inglese
Il cortometraggio è stato realizzato durante le attività del progetto “PensiAmo la Scuola”, Percorso formativo e laboratori curriculari di Cinema
Benvenuti al cinema dal titolo “A scuola di corto”
(c) 2024 Tutti i diritti sono riservati

Пікірлер

    Келесі