CHIEDETELO A NICOLA ARMAROLI / Le terre rare: dove sono e dove servono (non nelle batterie)

Автокөліктер мен көлік құралдары

Le cosiddette “terre rare” sono l’oggetto della nuova “Pillola” di Nicola Armaroli. Di terre rare si parla molto e a sproposito, identificandole come oggetto di una nuova dipendenza strategica dalla Cina, che le estrae e raffina. E’ vero che la Cina è il dominus di questa famiglia di materie prime, ma non si usano per le batterie auto, bensì per tutti i motori elettrici a magneti permanenti. Gli stessi che si trovano da decenni nel 90% dei nostri elettrodomestici, nelle macchine industriali, in ogni sistema di movimentazione elettrico.
SOCIAL NETWORK ⇩
Linkedin ► / vaielettrico
Facebook ► / vaielettrico.it
Twitter ► / vaielettrico
Instagram ► instagram.com/

Пікірлер: 25

  • @AlbecasaY
    @AlbecasaY9 ай бұрын

    molto interessante e chiaro. grazie per l'impegno che mettete per una informazione corretta

  • @micheletriglia3496
    @micheletriglia34969 ай бұрын

    Grazie, bellissima rubrica!

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini59809 ай бұрын

    Ripeto: Armaroli for president!!!!

  • @LucaMic
    @LucaMic9 ай бұрын

    Le terre rare quindi sono 16 come si dice nel video oppure sono 17 come trovo scritto altrove? Sono disorientato da questa discordanza, anche perché ho la massima stima di Armaroli. 0:29

  • @nicolaarmaroli202

    @nicolaarmaroli202

    9 ай бұрын

    Il diciassettesimo è il promezio (numero atomico 61) che è uno dei due soli elementi instabili della tavola periodica (l'altro è il tecnezio, che non è una terra terra). Quindi in natura non si trova e non viene contato. PS: In 3 minuti non posso dire tutto.

  • @sergiosgabuzzini9736
    @sergiosgabuzzini97365 ай бұрын

    Le batterie al Lantanio-nichel-idruro direi che le contengono le terre rare

  • @sergiosgabuzzini9736

    @sergiosgabuzzini9736

    5 ай бұрын

    Son batterie ricaricabili che contengono La, Ce, Nd, Pr

  • @leonardo5225
    @leonardo52259 ай бұрын

    Che poi nei motori se ne può fare benissimo a meno delle terre rare, basta vedere Renault, certo buttarci due magneti si fa prima...😅

  • @Mario-zv2lo
    @Mario-zv2lo9 ай бұрын

    Sinceramente non ho nulla in contrario nel passaggio al green. E non sarei così sicuro se i garage del condominio fossero usati per ricariche batterie.

  • @efestopini

    @efestopini

    9 ай бұрын

    e perché saresti preoccupato, è statisticamente accertato che prendono fuoco di più le termiche, non ti preoccupano le centinaia di litri di liquido altamente infiammabile ?

  • @Mario-zv2lo

    @Mario-zv2lo

    9 ай бұрын

    @@efestopini il termico no. L’elettrico no si spegne per quanto ne so

  • @efestopini

    @efestopini

    9 ай бұрын

    @@Mario-zv2lo se sei curioso puoi chiamare i vigili del fuoco della tua zona e chiedergli quante auto elettriche sono andate a fuoco negli ultimi 10 anni e quante termiche, così per curiosità

  • @K-eVChannel

    @K-eVChannel

    9 ай бұрын

    @@Mario-zv2lo Non è proprio così... l'incendio di un'auto elettrica si spegne esattamente come quello di un'auto termica, forse c'è bisogno di un po' più di acqua e un po' più di tempo ma non cambia di molto il discorso. Il problema giunge dopo lo spegnimento perché il processo chimico, all'interno della batteria, che ha portato all'incendio, può continuare e quindi l'auto potrebbe riprendere a bruciare anche a distanza di ore e di giorni per cui deve essere controllata e messa in una zona (per esempio dei container pieni di acqua o, banalmente, in un piazzale vuoto) dove non provochi ulteriori danni nel caso l'incendio ripartisse. In ogni caso per il proprietario non è che cambi molto perché comunque l'auto ormai è andata a fuoco.

  • @marcosignorelli4817

    @marcosignorelli4817

    9 ай бұрын

    @@Mario-zv2lo in che senso non si spengono? Tralasciando il fatto che hanno una probabilità di incendiarsi estremamente minore di una termica [motore a combustione interna vorrà pure dire qualche cosa]. Nella remota possibilità che si incendi l'auto si spegne con l'acqua o con qualsiasi estinguente che funzioni sul principio di abbassare la temperatura. Di certo sono meno pericolose delle auto a GPL o Metano o le "future" ad idrogeno... e meno pericolose del mobiletto della nonna o della latta di vernice lasciata in un angolo del garage.

Келесі