Chiara Ratto - "Non riesco a buttare via nulla!". Il disturbo da accumulo in ottica strategica

Ғылым және технология

Cos'è il disturbo da accumulo? Come si manifesta? Ci sono tipi diversi e livelli di gravità diversa per il disturbo da accumulo?
Chiara Ratto ci propone il problema in un'ottica strategica, spiegandoci quali sono le tentate soluzioni che caratterizzano questo tipo di disturbo.
Chiara Ratto è psicoterapeuta, ricercatrice associata e docente del Centro di Terapia Strategica, coordinatrice didattica del Master in Psicologia Clinica Strategica della sede di Milano e consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Il ciclo di incontri "Esperienze di Psicoterapia Breve Strategica" è condotto da Cristina Di Loreto, psicoterapeuta, ricercatrice ufficiale e docente del Centro di Terapia Strategica.
#centroditerapiastrategica #esperienzestrategiche #chiararatto #psicologia #clinica #terapiaonline #terapiastrategica #terapiabreve #tentatesoluzioni #psicologia #psicoterapia #terapia #psicopatologia #disturbodaccumulo #accumulo #oggetti
www.centroditerapiastrategica...
- Per maggiori informazioni sulla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica: bit.ly/2RdjvHM
- Per maggiori informazioni sul Master di I e II livello in Comunicazione strategica, Coaching, Problem solving e Scienza della performance: bit.ly/2k76Esi
Isciviti al canale KZread del @Centro di Terapia Strategica
Seguici anche su Facebook: / centroditerapiastrategica
e su Instagram: centro_tera...

Пікірлер: 15

  • @cristinafucsia3033
    @cristinafucsia30333 ай бұрын

    Sono un'accumulatrice seriale e devo dire che secondo me è più complicato di così, più intricato, perché c'è la perdita ma anche il non voler sprecare e la paura del futuro. Molto invalidante. E si compra tutto, ci si indebita ed impoverisce. E ci si isola o almeno non si riceve in casa. E sono molto consapevole e non tengo affatto in segreto, mostro le foto e video di casa e cerco aiuto. È estremamente complesso. Sono sopraffatta, angosciata e in alcuni momenti mi sento disperata.

  • @audreyenne9784
    @audreyenne978410 ай бұрын

    Grazie di parlarne 🙏

  • @likeawave
    @likeawave Жыл бұрын

    Ottimo canale ricco di strumenti utili💪Questo si che è Amore rivelato🧘🏻‍♂️🙏🏻💙

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Жыл бұрын

    Complimenti sinceri a Chiara e a Cristina grandi professioniste

  • @odissea8370
    @odissea83709 ай бұрын

    la ditta mulino bianco per una offerta promozionale ha inscatolato i suoi classici biscotti in 4 scatole rettangolari di metallo raffiguranti le 4 stagioni ... un giorno ho voluto fare un regalo ad una collega e le ho portato dei biscotti fatti da mia madre ... volendo mantenerne la fragranza ho preso una di quelle belle scatole e ho messo lì i biscotti ... l'indomani glieli ho portati e lei tutta contenta ... dopo un po' non mi restituisce la scatola e allora gliela chiedo ... ma lei mi fa : " l'ho buttata via, non sapevo che la rivolevi" beh a me le scatole di metallo sono utili per riporre cose... e lei " ma che te ne fai della scatola" ? e io " come hai visto ci tengo i biscotti e la crostata che si mantiene fresca" ... non sono riuscita a farmela ricomprare, da quell' orecchio proprio non ci ha sentito ...io non riesco a buttare quel che è utile e per altri quello che è utile è comunque mondezza ... uno di questi giorni mio figlio ha trovato del cassonetto "plastica e metalli un pentola lagostina bellissima pesante e con i fondo spesso (non fa attaccare le pietanze) che era evidentemente caduta e si era leggermente ammaccata ... mio figlio con un colpetto di martello ha riportato l'ammaccatura in fuori e la pentola ora è come nuova ... ma come si fa a buttare una pentola così di valore? non si tenta almeno di aggiustare il piccolo danno?

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 Жыл бұрын

    Quando provo ad aiutare mia sorella nella montagna di cose che ingombrano la sua casa e che impediscono anche di sedersi, non è contenta si risente …e devo stare attenta a non buttare nulla tranne contenitori vuoti ad esempio di detersivo…

  • @cristinafucsia3033

    @cristinafucsia3033

    3 ай бұрын

    È malata e ha bisogno di una valida psicoterapia.

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 Жыл бұрын

    Purtroppo il riordino per piccoli spazi funziona solo per riordino appunto ma non per buttare via quello che non ci serve..

  • @odissea8370
    @odissea83709 ай бұрын

    socrate andò al mercato con amici e girando tra le bancarelle disse : "di quante cose non ho bisogno" ... questo dice una mente sana: di quante cose non ho bisogno e quindi non le compero ... ma se uo acquista oggettini non può dire compero tartarughine perché ne faccio collezione e sono orgogliosa di mostrarle ... sempre di accumulo si tratta se non servono a nulla ... servono però a beare gli occhi quando le rivedi e ammiri come sono fatte .. perché si colleziona? perchè si vuole imitare una persona che un giorno ti dice vieni che ti mostro la mia collezione e tu volendo essere alla pari collezioni quel tipo di oggetti così anche tu un giorno avrai cose da mostrare .... chi è ricco colleziona (cioè accumula ) orologi rolex, macchine mobili antichi quadri case oggetti che mette nelle cassette di sicurezza .... sempre accumulo si tratta perché è accumulo di oggetti che non servono a niente , nemmeno i soldi se non li usi sono accumulo di carta inutile ... Diogene il Cane viveva in una botte e di che cosa aveva bisogno ? di luce del sole e se gli si parava davanti un grande re o condottiero gli chiedeva di spostarsi per non fargli ombra ... gli accumulatori compulsivi che rendono impraticabili le proprie case sono classificabili con la sindrome di Diogene : è un disturbo che comporta la grave trascuratezza di sé ... non ci si libera nemmeno dello sporco sulla propria persona.

  • @odissea8370
    @odissea83709 ай бұрын

    che senso ha quella parete piena di quadretti incorniciati di nero ? accumulo compulsivo di oggetti inutili visto che quelli in alto nessuno può leggerli ed apprezzarne la scenetta ... servono a far vedere a chi entra in quella stanza la personalità colta di chi li ha appesi ? è una collezione e pertanto accumulo che poi comporta spolverarli spesso e poi rimetterli a posto

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 Жыл бұрын

    Mia sorella che ha 2 case e un’automobile, ha almeno 500 chiavi … non si sa perché…

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 Жыл бұрын

    Più che nelle società dove c’è più abbondanza una società (come negli Stati Uniti) dove c’è molto consumismo…

  • @emanuelec341
    @emanuelec341 Жыл бұрын

    puo' esserci una radice familiare del problema una sorta di ereditarietà comportamentale inconscia dovuta per esempio al comportamento di una madre disordinata, un po' accumulatrice (la scusa che un domani potrà servire... barattoli, scatole... ecc pigrizia e scuse per non fare pulizie, abitudine al disordine totale da non vederlo più) ? Tenere come souvenir barattoli, succhi di frutta scaduti, anche solo prendere 5 o 6 opuscoli del supermercato anziché 1. E le stanze si riempiono di sacchetti impedendo pulizia ecc. Ovviamente se si fanno notare questi comportamenti 9 su 10 si finisce in litigio, chi è normale e convive con questi soggetti finisce in frustrazione, vergogna (il portapizze si accoglie il piu lontano possibile dall' uscio di casa es. dall' ascensore) ecc ecc, Eccedere con l' acquisto di prodotti in offerta, percependola come una furbizia (alcune volte addirittura arrivano a scadenza perhé troppi) si, lascia le etichette su molte cose abbigliamento ecc... Se altri fanno pulizia tra le proprie cose spesso dicono "ma lo butti?" , anche per oggetti insignificanti. Accumulo di campioncini tipo quelli degli alberghi che non saranno mai usati e piu ne prendono meglio è ... Come può un partner far notare il disturbo... ? Scherzando ? provando a fare pulizia insieme ? Far notare che non si può ricevere nessuno in casa ? (per la mega vergogna di chi convive senza disturbo)

  • @annascanu1851
    @annascanu1851 Жыл бұрын

    No la Kondo non dice di passare prima le magliette poi i maglioni poi l’intimo ..no… tutto l’abbigliamento sul pavimento.. tutto… devi lavorare proprio e visualizzare la quantità…

Келесі