No video

Chi sono i nostri antenati? con Telmo Pievani

GiovedìScienza - 37esima edizione
"Chi sono i nostri antenati - L’albero genealogico dell’umanità"
Con Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, autore televisivo e teatrali
Modera Gianluca Dotti, giornalista scientifico con Alberto Agliotti, divulgatore scientifico.
In collaborazione con TAXI1729, società di comunicazione e formazione scientifica.
La conferenza inizia a lume di candela poiché GiovedìScienza aderisce alla 19a edizione di M’illumino di Meno che Rai Radio2, con il programma Caterpillar, organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 e da quest’anno la data è riconosciuta dalla Repubblica come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
GiovedìScienza 16 febbraio 2023
La storia della nostra specie è tutt’altro che lineare. Uno degli errori più comuni è pensare che siamo il risultato di un affinamento progressivo e magari ineluttabile. Ma nell’evoluzione non esistono progresso e necessità, né catene di cui trovare gli anelli mancanti. Homo sapiens è un ramoscello recente di un cespuglio di forme variegato e in buona parte ancora da scoprire, che periodicamente ci regala sorprese. Abbiamo convissuto con altri ominini, con alcuni - i Neandertal e i Denisova - ci siamo incrociati, e ci siamo affermati dopo almeno tre migrazioni dall’Africa, restando gli unici nel nostro genere per ragioni tutte da definire. Una storia di complessità e diversità, affascinante da ricostruire evitando di cadere nella tentazione di trovarle un senso a posteriori.
Seguici anche su:
👉🏽 Facebook / lascienzaindiretta
👉🏽 Instagram / giovediscienza
👉🏽 Twitter / giovediscienza
👉🏽 Linkedin bit.ly/3LKPLv0
#GiovediScienza #GS37

Пікірлер