Che effetto ha l’abuso di antibiotici sul MICROBIOTA? - Ripercussioni sulla salute urologica

Ғылым және технология

➤ Sito web: www.androteam.net
𝐿’𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑅𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 - 𝑒𝑝𝑖𝑠𝑜𝑑𝑖𝑜 70 - 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒́𝑞𝑢𝑖𝑝𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑡𝑒𝑎𝑚
Il microbiota è l'insieme di microorganismi, tra cui batteri, virus, funghi e protozoi, che vivono in simbiosi nel e sul nostro corpo, in particolare nell'intestino.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che, entro il 2050, le morti dovute alla resistenza agli antibiotici supereranno quelle da cancro.
L'abuso di antibiotici mette a rischio l'equilibrio del microbiota, fondamentale per il sistema immunitario, gastroenterico e neuroendocrino. Questa biodiversità batterica nel nostro corpo ha impatti clinici cruciali.
Pertanto, i medici devono comprendere il microbiota prima di prescrivere antibiotici consapevolmente. L'urgenza dell'aggiornamento emerge dalla pratica clinica, esplorando come il microbiota influenzi infezioni genito-urinarie in entrambi i sessi e come proteggerlo, in particolare per prevenire patologie esacerbate dall'uso errato di antibiotici.
✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
0:00 Antibiotici e microbiota
1:47 Microbiota e malattie urologiche
➤ Per contattare il dottor Timpano, prenotare una visita o fissare un consulto a distanza: www.androteam.net/contatti/
#microbiota #antibiotici #urologia
****
➤ 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.
Per ulteriori informazioni sul dottor Timpano, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mass...
****
➤ Qui è scaricabile gratuitamente il 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
➤ Questo è l’ebook gratuito e onnicomprensivo sulla salute sessuale e genitale (maschile e femminile, anche in rapporto alle problematiche poste dall’uso di internet), tratto dal web educational meeting #bellisotto: www.androteam.net/download/eb...
****
Per iscriversi al nostro canale KZread: www.androteam.net/iscrizione-...
Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/

Пікірлер: 3

  • @androteamtorino
    @androteamtorino Жыл бұрын

    Se avete domande sui rapporti tra microbiota e salute urologica maschile e femminile, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @ProPlayer-pe6cy
    @ProPlayer-pe6cy11 ай бұрын

    salve, mi è stato diagnosticato un idrocele corpuscolato dello spessore massimo di 4cm, una cisti dell’epididimo corpuscolata di 1.7cm e uno scrotolita di 5-6mm. sapete darmi qualche info sulla mia situazione e sull’eventuale modo per risolvere (se c’è da risolvere)? per l’idrocele ho capito che potrei conviverci ma ho 22 anni e mi crea ingombro e anche per una questione estetica.. vorrei capire se per questa dimensione ha senso l’operazione oppure no e se ci sono più aspetti negativi che positivi nel farla, visto che rimarrei senza tunica vaginale e non vorrei crei problemi o dolori o problemi di lubrificazione. per quanto riguarda la cisti corpuscolata e lo scrotolita sapete darmi qualche info? il mio medico di base si è interessata al fatto che sia l’idrocele che la cisti sono cropuscolato/a, potrebbe nascondere altro? vi ringrazio tanto se mi rispondete, è da un po’ di tempo (quasi 2 anni dalla scoperta dell’idrocele) che ho questa situazione e ci penso continuamente :/

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    9 ай бұрын

    l'idrocele corpuscolato è segno di una pregressa infezione. Sull'opportunità di asportarlo, lei ha detto chiaramente che le dà fastidio...quindi, già questa situazione è un'indicazione a rimuoverlo. Purtroppo l'unica via è l'intervento chirurgico.

Келесі