Che cos'è la filosofia? Verità, meraviglia e paura. Emanuele Severino Parte 1/2

Пікірлер: 21

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Straordinario Emanuele Severino

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Formidabile Emanuele Severino

  • @pietrochiaria9141
    @pietrochiaria91412 жыл бұрын

    Mi è piaciuto il suo intervento.grazie

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    I libri di filosofia di Emanuele Severino sono i più belli eccezionali e meravigliosi basta leggere più di un libro di Emanuele Severino per capire che i libri di Emanuele Severino sono i migliori

  • @gpvadventure
    @gpvadventure3 жыл бұрын

    L’evento straordinario, come Caravaggio o Picasso nell’arte, è propriamente Severino, beautiful mind👏

  • @antonioperra9598
    @antonioperra95983 жыл бұрын

    Verità, dal punto di vista strettamente etimologico letterario è stato detto da G. Semerano che verità deriva dall Accaddico "Berum" che aveva l'ambivalenza di significato "vero" e "vedo" , quindi si può intendere sia come guardare o vedere in senso stretto soggettivo ... In parlate locali di Sardegna: Beru, Biri, = vero, vedere.

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Eccezionale Emanuele Severino

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    Un discorso fatto di parole eccezionali queste di Emanuele Severino

  • @adenoideforfettizzato311
    @adenoideforfettizzato3114 жыл бұрын

    Mitico!

  • @lok474
    @lok474 Жыл бұрын

    Non si può Verbalizzare con un paradigma logico la Verità, né l'amore e né la Vita. Serve cambiare categoria

  • @luciogarofalo64
    @luciogarofalo644 жыл бұрын

    Mi preme sollevare una questione, solo all'apparenza pigra ed oziosa, ma che cela una sequenza di implicazioni e di contenuti di ordine esistenziale, etico e politico alquanto seri e rilevanti. La filosofia è solo un esercizio dialettico ed intellettuale, una esibizione di logica astratta, di vuota e arida accademia, di sterili elucubrazioni concettuali, frutto di menti sopraffine, quanto infingarde, una "profusione" di teorie complesse e visionarie, avulse dal mondo e dalla esistenza concreta, oppure è qualcosa di "utile" dal punto di vista pragmatico, con ricadute valide e "tangibili" nella realtà quotidiana delle persone? In altri termini, a cosa "serve" la filosofia? Vale a dire: "cui prodest", ovvero: "a chi giova" (e perché giova) la filosofia?

  • @MagroFrancesco

    @MagroFrancesco

    4 жыл бұрын

    Provo a risponderle. La filosofia può essere solo elucubrazione concettuale, o esercizio dialettico, laddove si vuole porre come tale, ossia come speculazione del pensiero fine a sè stesso. C'è un però, lei parla di vita reale, di pragmatismo, e allora io mi domando e le domando, dove e quando si può agire, o prendere una posizione in questa vita fuori dal pensiero? Non è forse frutto di secoli di filosofie e quindi di pensieri la nostra "civiltà", così come tutte le altre? Si può quindi sviluppare una civiltà, e dunque una società, così come le molteplici individualità, aldilà del pensiero filosofico? Io penso che questo non sia proprio possibile! Attenzione perchè quando parlo di pensiero filosofico, non mi riferisco soltanto a quell'elitè di intellettuali che se la canta e se la suona tra di sè, ma dell'uomo (anche il più umile) che riflette su sè stesso, su quale sia il senso della propria vita, su quale sia il senso della morte, su cosa è bene o male per sè. Ecco, l'uomo senza la riflessione su di sè, non è l'uomo, che è destinato evidentemente a riflettere su tutte queste cose. Concludo quindi dicendo, che si, noi potremmo pur rinunciare alla filosofia, inteso come il chiedersi la ragione più profonda del proprio essere, ma rinunciando, l'uomo non sarebbe più tale, ma un essere che agisce sotto un'impulso totalmente animale e privo di ogni scopo e valore.

  • @lucagiacometti9642

    @lucagiacometti9642

    3 жыл бұрын

    secondo Platone la filosofia serve mettere a disposizione di tutti il sapere, che deve essere utilizzato come strumento a favore dell' uomo, secondo Platone il compito dei filosofo implica un un impegno nell' evoluzione del mondo umano e quindi un filosofo mette a disposizione di tutti il risultato delle proprie riflessioni, dunque la filosofia serve,contribuisce, giova all' evoluzione del mondo umano.

  • @antinichilista1188

    @antinichilista1188

    3 жыл бұрын

    A parte il fatto che il metodo scientifico usato dalla scienza ha base filosofica, è sempre stata fondamentale, costituendo il substrato dell'agire umano a tutti i livelli (lo spiega Severino in altri video) e lo sarà sempre di più nel prossimo futuro con l'esplosione dell'intelligenza artificiale e della medicina rigenerativa, dato che il senso della vita dell'uomo verrà rivalutato. medium.com/i-human/forget-about-coding-the-job-of-the-future-is-philosophy-33acadcee05a

  • @rogerbarttoccetti3941

    @rogerbarttoccetti3941

    3 жыл бұрын

    Condivido....andate a raccontare le filastroche a disocupati ..e cassa integrati...a me non serve una beata Mynkya....

  • @giuliac.4261
    @giuliac.4261 Жыл бұрын

    🙏🏽

  • @francescodamele5226
    @francescodamele52263 жыл бұрын

    8 minuti di parole eccezionali

  • @federicogiani7307
    @federicogiani73073 жыл бұрын

    @Francesco Damele ti piace mica Emanuele Severino?

  • @rv706

    @rv706

    3 жыл бұрын

    È uno dei tanti spompinatori di E.S. in Italia.

  • @federicogiani7307

    @federicogiani7307

    3 жыл бұрын

    @@rv706 voleva essere una battuta... Che bisogno c'era di degenerare?