No video

CASOLI, il paese dei graffiti

C’è un’Italia da riscoprire e da amare, più di prima se possibile. L’Italia dai mirabolanti paesaggi, dei grandi capolavori e quella meno conosciuta delle frazioni di provincia, dei preziosi borghi racchiusi fra monti e campagne.
“Casoli paese dei graffiti”, è lo slogan con cui questo piccolo borgo da il benvenuto ai fortunati avventori che decidono di passare un po’ di tempo qui. Immersa nel verde delle colline versiliesi, Casoli è un grazioso centro abitato che si affaccia sulla piana di Camaiore. Da quassù si gode di una vista mozzafiato, partendo dalle montagne che la circondano il paese, attraversando la vallata e arrivando fino al mare.
Il mistero del suo slogan è facilmente risolvibile. Intorno alla metà del secolo scorso, l’artista Rosario Murabito, si ritrovò a Casoli e ne rimase incantato.
Fu proprio lui a realizzare il primo graffito sui muri del paese semplicemente per rendere omaggio a questo piccolo borgo che lo aveva tanto affascinato.
Da quel momento in poi molti artisti hanno voluto cimentarsi nell’arte dei graffiti, impreziosendo il centro abitato di opere d’arte, tanto da portare all’istituzione del festival “Sgraffiti a Casoli” dove professionisti e scuole d’arte rendono omaggio al grande artista Murabito.
Per concludere; una passeggiata nelle “viuzze” di Casoli è davvero piacevole, camminando sospesi tra l’azzurro del cielo che sembra più vicino, e le montagne dipinte di mille sfumature di verde tutte intorno.
Da segnalare è anche la possibilità di degustare prodotti e piatti tipici della tradizione locale. Purtroppo la nostra visita a Casoli si è svolta in una nuvolosa giornata di autunno ma è davvero divertente andare alla scoperta dei vari graffiti sui muri delle case; tanti di questi sono ben visibili, altri sono da scoprire ma vale sicuramente la pena andarne a caccia.
Musica:
Title: Talk The Walk (SMA_3315)
Composer: Lee Bryant (BMI) 100.0%
Album: Power Surge
License: License Pro Smartsound - purchased

Пікірлер