Casi di ANORESSIA nella danza | dobbiamo parlarne

Continuiamo a parlare di disturbi alimentari nella danza con Monica Perego. Monica già prima ballerina della compagnia di danza English National ballet, nonché etoilé in svariate compagnie del mondo, ci racconterà la sua esperienza. Ci svelerà le pressioni ricevute sul suo fisico nonostante la sua magrezza e l’esperienza della sua migliore amica, caduta purtroppo nei disturbi alimentari. Grazie a Monica si è salvata ed ha iniziato un processo di guarigione. Lo scopo di questi video è proprio quello di poter dare un contributo e creare attenzione verso questi disturbi affinché i giovani ballerini si sentano supportati.
Questo è uno dei tanti video dedicati a questo tema, i disturbi alimentari nella danza, coinvolgerò nutrizionisti, psicologi, insegnati di danza e ballerine professioniste che hanno vissuto queste pressioni in prima persona.
#ballerini #anoressia
Impara a fare la Spaccata in modo professionale: bit.ly/CorsoSpaccataPerfetta
Arabesque da favola: bit.ly/CorsoArabesque
Corso di danza per principianti: bit.ly/LeBasidellaDanza
La mia scuola di danza online ✨
Per tutti coloro che volessero approfondire aspetti tecnici della danza ed essere accompagnati nel loro percorso sia partendo da principianti che come ballerini amatoriali, nella scuola di danza online potete trovare percorsi guidati che vi permetteranno di migliorare ampiamente ed avvicinarvi sempre di più al vostro sogno di danzare.
Se i contenuti che trovi sul canale non ti bastano, ti invito a scoprire anche il nuovo canale KZread 🌼 bit.ly/leabepositive
e se vuoi qualcuno che ti faccia compagnia durante le tue giornate qui trovi il Nuovo Danza sul Podcast - il podcast delle ballerine: bit.ly/DanzaSulPodcast
Capitoli:
0:00 Introduzione
0:55 Pressioni sulla forma fisica
4:20 Ballerine con disturbi alimentari
5:45 Convivenza con l’anoressia
8:30 Il ruolo della famiglia
9:45 Ideale di ballerina scheletrica
12:00 Funzionalità del fisico nella danza
Benvenuti sul mio canale in cui parliamo di danza a 360 gradi 🌸
Tutti sono i benvenuti qui, ballerini amatoriali, professionisti e anche appassionati di danza e curiosi !
Troverete tantissimi video gratuiti in cui do suggerimenti pratici, intervisto ballerini professionisti, faccio divulgazione della cultura della danza e tratto anche temi finanziari dedicati ai ballerini.
Condividi i tuoi pensieri e consigli qui sotto nei commenti 💬

Пікірлер: 52

  • @fra9990
    @fra99902 жыл бұрын

    Ciao Lea sarebbe bello secondo me fare un format in cui ascolti delle note vocali con le nostre esperienze! Arricchirebbe tantissimo i tuoi video già bellissimi😍

  • @maryballetttt07777
    @maryballetttt077772 жыл бұрын

    Ciao lea, una bellissima chiacchierata su un tema fondamentale della danza che a volte viene definito "scontato" e messo in secondo piano. Grazie mille a te ma anche a Monica per la sua professionalità non solo nella danza ma anche nel parlare❤ Entrambe stupende ❤

  • @xMabelle
    @xMabelle2 жыл бұрын

    grazie Lea per aver discusso di questa tematica estremamente importante e attuale. e grazie soprattutto a Monica per essersi raccontata con grande sincerità e vulnerabilità. sono argomenti difficili da afferare se una persona non li ha vissuti sulla propria pelle. è fondamentale superare l'errata convinzione che siano disturbi "banalmente" legati al cibo. sono disturbi con radici più profonde, estremamente totalizzanti, in cui il corpo diventa lo strumento per esprimere un doloroso malessere interiore.

  • @monicapero6085
    @monicapero60852 жыл бұрын

    Grazie Lea per questo importante contributo. Anche nel pattinaggio a rotelle, seppur in maniera minore succedono queste cose spiacevoli. Da pattinatrice anche se non agonista ho avuto la fortuna di avere avuto un'insegnante che ci ha fatto utili lezioni di educazione alimentare supportata da una nutrizionista per prevenire i disturbi alimentari.

  • @magda_aristarco
    @magda_aristarco2 жыл бұрын

    Grazie Lea per rendere così fruibile la discussione su temi così importanti. L'evoluzione culturale, in tutti i campi così come nella danza, necessita di una sensibilità che ha bisogno di tempo per crescere e consolidarsi. Queste interviste secondo me servono ad aprire occhi e mente, nella speranza che si possano presto superare alcuni cliché che non hanno ragione di esistere.

  • @sarapiccinno
    @sarapiccinno2 жыл бұрын

    Intervista che ho trovato veramente eccezionale per le parole dette! Bravissime!

  • @annamariarasini6245
    @annamariarasini62452 жыл бұрын

    Grazie Lea 🙏per parlare di un tema che moltissimi tengono nascosto

  • @micheladessanti4278
    @micheladessanti42782 жыл бұрын

    E' un incubo, che chi non ha mai sperimentato di persona è difficile da capire....e non solo nel mondo della danza. Il "mondo" non fa altro che giudicare tutto. Cerchiamo di rinforzare i bambini e i giovani nel non lasciarsi influenzare e, allo stesso tempo, di educare al rispetto di ognuno indipendentemente dalla forma fisica e dall'aspetto e ad andare "oltre". Per la danza c'è la necessità di stare dentro un canone....ma non il canone dello scheletro!!! Armonia, proporzioni e qualità del movimento, ma non ossa che si muovono nello spazio.

  • @orsolalelli8593
    @orsolalelli8593 Жыл бұрын

    Complimenti a Monica per la delicatezza con la quale ha trattato un argomento controverso.

  • @mariagraziacondorelli7327
    @mariagraziacondorelli73272 жыл бұрын

    Parole sagge! !😊Brava Lea bellissimo video e complimenti alla tua ospite ha detto delle cose giustissime, bisogna frasi aiutare.Un abbraccio grande 😚😚

  • @gretafrigo5742
    @gretafrigo57422 жыл бұрын

    Complimenti Lea🌸, bellissima intervista !

  • @CasseNoisette19
    @CasseNoisette192 жыл бұрын

    Carissima Lea, questo è un argomento importante. Quando sono cresciuta di colpo avevo 13 anni, oltre che crescere in altezza a 15 sono cresciute anche le curve. Quando esegui un esercizio alla sbarra e ti vedi allo specchio>magari ragazze accanto a te sono ancora delle sogliole mentre tu intanto sei una donna a tutti gli effetti< non ti piaci, ti senti a disagio e vorresti che il tuo riflesso scomparisse. Io non ho avuto patologie quali anoressia. Però il disagio l crescendo l’ho sentito, ho peggiorato molto la postura e altre cose. Adesso, la mia non vuole essere una critica alla disciplina della danza classica che grazie al cielo esiste. Però le insegnanti dovrebbero saper parlare con le allieve. Solo questo.

  • @aliceswanderland
    @aliceswanderland2 жыл бұрын

    Forse sarebbe stato meglio intervistare qualcuno che dai DCA ci è passato personalmente. Perché sentire, riassumendo, "IO ero bella, magra, mangiavo quanto mi pare e ho salvato la compagna cicciotta dall'anoressia anche se era gelosa" non so quanto possa aiutare chi ci sta passando adesso.

  • @ilariabortolini3503

    @ilariabortolini3503

    2 жыл бұрын

    Infatti. Questa signora continua a vantarsi

  • @laurabrogioli7868
    @laurabrogioli7868 Жыл бұрын

    Gia solo dal titolo il video mi ha fatto riflettere molto e giusto mettere in luce che la danza classica non è perfezione e alcune persone ecco vogliono questa idea di perfezione che in realtà non esiste

  • @vkvk4069
    @vkvk40692 жыл бұрын

    Grazie Lea!

  • @lauraziveri
    @lauraziveri2 жыл бұрын

    Bellissimo video su un argomento molto importante e delicato. Complimenti a Lea! Lancio una discussione: qual è secondo voi il confine tra la magrezza estrema ritenuta normale nel mondo della danza e la malattia vera e propria? Cito come esempio la bravissima Marta Molinari, oggettivamente sottopeso, ma ritenuta sana e normale.

  • @trickortripslao8607
    @trickortripslao86072 жыл бұрын

    Ma sti c**zi!!! Lea,questo è un REGALO!! Adesso guardo il video!

  • @SuperPerfectEnglish
    @SuperPerfectEnglish2 жыл бұрын

    Bella intervista! Se mi posso permettere il top con la parte dell ascella di diverso colore, forse e’ meglio evitare in futuro…

  • @elisaserrano1807
    @elisaserrano1807 Жыл бұрын

    Ciao lea ..bellissimo canale..anche se mi sorge spontaneo un dubbio, o piu che altro una piccola segnalazione..ho gia visto sul tuo canale una ballerina visibilmente non sana (eccessivamente magra). Tra l altro credo che a certi livelli di magrezza sia proprio difficile trovare lavoro..credo che in compagnia non vogliano Corpi sul punto di spezzarsi...detto cio so quanto sia diffixile e spero che la ballerina in questione stia bene

  • @m.l.z.
    @m.l.z.6 ай бұрын

    Pare quasi che in queste richieste da parte di direttore ed insegnanti ci sia una forte componente sadica. Torna come ragionamento? E se sì, potrebbe essere il sadismo (e il corrispettivo masochismo) delle componenti intrinsiche del mondo della danza? Sarebbe interessante un tuo commento, ciao Lea!

  • @olenabaklanova8437
    @olenabaklanova84372 жыл бұрын

    Ciao lea lo vedo solo ora scusa ma ero al campo scuola comunque io vorrei chiederti di fare un video che parla di letizia giuliani che e la mia insegnante e stata prima bsllerina e etuale

  • @emanuelacavalliere7437
    @emanuelacavalliere7437 Жыл бұрын

    Ciao lea senti altra domanda ma c'è mai stata ansia nella danza?

  • @federicapagni532
    @federicapagni5322 жыл бұрын

    Ciao Lea, questo è un argomento a me molto caro essendo stata nell'adolescenza bulimica.

  • @ilariabortolini3503

    @ilariabortolini3503

    2 жыл бұрын

    Hahahahahha

  • @ilariabortolini3503

    @ilariabortolini3503

    2 жыл бұрын

    @@larameneghello1307 hahaha

  • @ilariabortolini3503

    @ilariabortolini3503

    2 жыл бұрын

    @@larameneghello1307 , non so cosa intendi

  • @emanuelacavalliere7437
    @emanuelacavalliere7437 Жыл бұрын

    Ciao lea domanda ma ci sono mai stati disturbi emotivi nel mondo della danza?

  • @inutilechemettailnome

    @inutilechemettailnome

    5 ай бұрын

    Le cose sono strettamente collegate, non esistono disturbi alimentari senza disturbi emotivi.

  • @Marian242230
    @Marian2422302 жыл бұрын

    È la cosa che più mi fa arrabbiare nel mondo della danza questa eccessiva magrezza questo non mangiare. Io lo dico e lo ripeto non è che non mangiando diventi più magro anzi è esattamente il contrario! Io sono dimagrita mangiando bene! Secondo me la danza dovrebbe rompere questi schemi dell'eccessiva magrezza perché la magrezza non è eleganza un corpo secondo me deve essere equilibrato. Se una persona è alta 1,90 non può pesare 20kg deve pesare di più perché c'è l'altezza. Io sono dell'idea che la danza si deve adattare al fisico del ballerino perché ogni fisico è bello basta che ti ci trovi bene.

  • @caterinas6863

    @caterinas6863

    2 жыл бұрын

    Ti assicuro che non mangiare aiuta a perdere peso, purtroppo è sbagliato ma non si può negare

  • @Marian242230

    @Marian242230

    2 жыл бұрын

    @@caterinas6863 veramente a me è successo il contrario non mangiando avevo più fame e poi quando ricominciavo a mangiare mangiavo il triplo

  • @caterinas6863

    @caterinas6863

    2 жыл бұрын

    @@Marian242230 se non mangi perdi peso, è scientifico. Se ricominci a mangiare di più ingrassi. Il problema sono i danni che queste carenze creano al l’organismo. Finché non cambieranno i canoni estetici ci saranno sempre disturbi alimentari…

  • @martyc84

    @martyc84

    2 жыл бұрын

    @@caterinas6863 Questo vale per i primi tempi, ma non dopo. L' organismo è programmato per non farsi morire di fame quindi ad un certo punto il metabolismo si blocca e quel poco che mangi lo immagazzini come riserve di grasso perché l' organismo entra in allarme. Quindi non mangiare ti fa perdere peso perché ti consuma, ti abbatte i muscoli, che è diverso dal dimagrimento

  • @kiaranight1071

    @kiaranight1071

    2 жыл бұрын

    @@martyc84 esattamente e lo confermerà qualunque nutrizionista. Se la dieta è bilanciata (tipo quello di un dietista) si sta meglio e le prestazioni sportive sono migliori

  • @gigia95421
    @gigia954212 жыл бұрын

    Sono sempre interessanti le interviste. Secondo me sarebbe buono far capire nell'immagine di anteprima che si tratta di una intervista... e anche nel titolo

  • @lauramaniscalco7742
    @lauramaniscalco77422 жыл бұрын

    Suppongo il direttore di cui parla sua Derek Deane

  • @laurap.5804
    @laurap.58042 жыл бұрын

    ciao, sarebbe bello qualcosa stesse iniziando...ma non è e non sarà mai. la magrezza eccessiva sarà sempre la prima qualità richiesta.

  • @larameneghello1307

    @larameneghello1307

    2 жыл бұрын

    Secondo me non è il caso di pensarla così male; in fin dei conti, come hanno detto Monica e Lea, le cose già da adesso stanno avendo una svolta. Non perdiamoci d'animo e lottiamo affinché la danza diventi un mondo privo di sofferenza! 💪

  • @clairedelune2173
    @clairedelune21732 жыл бұрын

    Cara Lea bellissima intervista, però devo dire che non sono daccordo con la signora, il fisico ê importante, non ê una fissa. Spero che la danza continui ad avere quei canoni o finiremo a guardare video del passato per vedere strumenti (corpi) che cantano la poesia del balletto in maniera meravigliosa. Le proporzioni e la leggerezza, quelle forme cosi belle e musicali sarebbero una "fissa" secondo questa insegnante. Sicuramente la ballerina cubana non alta con le gambe tozze e belle robuste che lei ha conosciuto sará stata senza dubbio bravissima, ma preferisco i danzatori e la danzatrici classici. Se vado a vedere un balletto prima vedo chi interpreta, adesso non ê piu come una volta che si andava ad un balletto non necessariamente conoscendo chi balla, ora si ha la possibilitá di informarsi e scegliere.

  • @letstalkitalian

    @letstalkitalian

    2 жыл бұрын

    La ballerina citata "Maria Teresa del Real" è una ballerina classica professionista e spettacolare, con un curriculum straordinario. Il fisico è importante, la magrezza eccessiva è una fissa. Questo è ciò che ha detto la "signora". Il fisico deve essere asciutto, magro, ma non scheletrico. Non ha assolutamente detto che le ballerine devono essere tutte tozze e grosse 😅

  • @auroramariascichilone7902
    @auroramariascichilone79022 жыл бұрын

    ciao lea, non so se lo sai ma fino a qualche tempo fa le modelle di Victoria secret per mantenersi magre mangiavano cotone

  • @auroramariascichilone7902

    @auroramariascichilone7902

    2 жыл бұрын

    @@larameneghello1307 sì, l'avevo detto su Wikipedia

  • @ilariabortolini3503

    @ilariabortolini3503

    2 жыл бұрын

    Hahahahahha

  • @auroramariascichilone7902

    @auroramariascichilone7902

    2 жыл бұрын

    @@ilariabortolini3503 ciao, non ci credi?

  • @ilariabortolini3503

    @ilariabortolini3503

    2 жыл бұрын

    @@auroramariascichilone7902 , andrò ad indagare

  • @auroramariascichilone7902

    @auroramariascichilone7902

    2 жыл бұрын

    @@ilariabortolini3503 ok

  • @backtoblack8073
    @backtoblack80732 жыл бұрын

    Purtroppo io ci vedo solo molta sofferenza vedendo ballare, anche alla perfezione, le ballerine sottopeso. Ricordiamoci che sono donne e l'estrema magrezza può causare danni permanenti, invalidanti. Quando ci si ammala, la vita è un lotta ogni giorno. Fate attenzione!

  • @maximillienrobespierre7262

    @maximillienrobespierre7262

    Жыл бұрын

    È esattamente la stessa cosa che sto pensando anch’io. Il corpo femminile per funzionare bene al livello ormonale ha bisogno di 22% di grasso come minimo (per intenderci attorno a 20% di grasso corporeo ti si vede il famosissimo six pack, i muscoli addominali) Anche assumendo che ho detto delle cifre non proprio esatte, non bisogna essere un medico per capire che una donna sana e in forma avrà più grasso corporeo rispetto all’uomo. E quelle ballerine magrissime mi fanno paura, non ce la faccio proprio a vedere l’arte solo osteoporosi in futuro e sofferenza.

  • @carlottaesposito3279
    @carlottaesposito32792 жыл бұрын

    18 sec fa

  • @ilariabortolini3503
    @ilariabortolini35032 жыл бұрын

    Hahhahahahaahhaha