Carnera - The Walking Mountain

La leggenda Primo Carnera, il primo pugile italiano divenuto campione del mondo, l’uomo più forte del mondo, con i suoi 2 metri di altezza quando l’altezza media degli italiani non raggiungeva il metro e 70, è stato il pugile italiano più popolare perché riportò la prima cintura iridata e nella categoria più affascinante: i pesi massimi. Influenzò il costume, la storia sociale e anche il linguaggio: «Mangia che diventi forte come Carnera», dicevano le madri ai bambini. Si narra che fu grande e affascinante, proprio come quel numero comparso sulla bilancia alla nascita: 10 kg. Fu usato dal Fascismo per magnificare i successi del regime; un simbolo per milioni di emigranti partiti per sfuggire alla fame come lui, che aveva avuto la fortuna di trasformarsi da povero in ricco, da manovale in campione, da anonimo a idolo; un esempio di sacrificio, attaccamento alla famiglia, onestà, generosità, determinazione e di legame con le radici friulane.
Carnera conquistò il titolo mondiale dei pesi massimi il 29 giugno 1933 al Garden Bowl di New York contro Jack Sharkey, e successivamente, nel dopoguerra, per quasi .... WWW.EUROREGIONENEWS.EU

Пікірлер: 2

  • @neivaldoduarte4576
    @neivaldoduarte45768 күн бұрын

    Grande boxer e uma excelente pessoa. Eu sempre gostei de assistir as lutas do Carnera. Pela filmagem dá pra sentir o carinho dos fãs para com ele.