Campane di Spiazzi-Ferrara di Monte Baldo (VR) - Santuario Madonna della Corona - Plenum (v.177)

Spiazzi-Ferrara di Monte Baldo, Basilica-Santuario della Madonna della Corona.
Concerto di 6 campane in scala diatonica maggiore di Si3 alla veronese manuale provviste di martelli per i carillon, fuse dalla Antica Premiata Fonderia Vescovile Luigi Cavadini e Figlio di Verona in epoche diverse. È presente in campanile oltre alle campane vere, un impianto di altoparlanti Melloncelli che simulano in registrazione campane/carillon e quest’ultimo utilizzato quotidianamente; in manutenzione dalla Ditta Sabaini Francesco & C. di S. Martino B.A. (VR) e gestite da un programmatore “Time Master”.
Plenum discendete conclusivo al termine della celebrazione in vista del pellegrinaggio della mia parrocchia (dura poco meno di 4 minuti) [mercoledì 19 giugno 2024].
*Chiedo venia se per alcuni momenti durante la suonata la 5ª campana compie delle rotazioni, ma tengo a precisare che alla fine della suonata è stata sistemata. Questa è la mia prima volta che ho suonato un concerto a sistema veronese (bilanciate notevolmente rispetto i concerti a distesa sincronizzata).
Siamo difronte ad un video che mai avrei pensato di realizzare: il plenum del famosissimo Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi. Il tutto è stato casuale e la storia è molto curiosa.
Mesi fa la mia parrocchia di Ponte di Piave ha deciso di organizzare un pellegrinaggio con i fedeli in questi territori nel veronese. Sono state scelte due tappe: la prima il Santuario della Madonna della Corona ed una seconda (sarà oggetto del prossimo video). La parrocchia sapendo della mia passione per le campane, accordandosi con i rispettivi luoghi, è riuscita ad includere anche l’argomento campane con l’intento di rendere più solenne il tutto ed allietare i pellegrini presenti al pellegrinaggio, un segno positivo e di festa per tutti. Entrambi i luoghi scelti hanno subito accolto la proposta e sono stati entusiasti. Tutto quindi è stata una sorpresa che non avrei mai immaginato. Mi è stato detto di portare con me anche un amico e collega, allora ho pensato subito ad Elia, oltre che Andrea Paro che ringrazio infinitamente per la grande mano e competenza che dimostrano sempre.
Il Santuario della Madonna della Corona è famoso in Italia per la particolarità di essere sospeso “tra cielo e terra”. Luogo veramente incantevole conosciuto da moltissime persone e che già da anni ero a conoscenza.
I: Si3, fusa da Luigi Cavadini e Figlio di Verona nel 1884;
II: Do#4, fusa da Luigi Cavadini e Figlio di Verona nel 1884;
III: Re#4, fusa da Luigi Cavadini e Figlio di Verona nel 1884;
IV: Mi4, fusa da Luigi Cavadini e Figlio di Verona nel 1884;
V: Fa#4, fusa da Luigi Cavadini e Figlio di Verona nel 1884;
VI: Sol#4, fusa da Luigi Cavadini e Figlio di Verona nel 1967.
Ringrazio sentitamente Elia (​⁠‪@campanaro2004‬) ed Andrea Paro per la compagnia, collaborazione e per la bellissima giornata di suonate in pellegrinaggio. Inoltre voglio ringraziare infinitamente il Santuario della Madonna della Corona per la disponibilità, calorosa accoglienza ed entusiasmo dimostrato nei nostri confronti. Un grandissimo ringraziamento alla mia parrocchia di Ponte di Piave per l’opportunità ed il pensiero dimostrato sempre nei nostri confronti.
A presto; Diego.

Пікірлер: 10

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaoloАй бұрын

    Tutto bellissimo

  • @DiegoB.04

    @DiegoB.04

    Ай бұрын

    Grazie mille Paolo!

  • @campanaro3040
    @campanaro3040Ай бұрын

    Belle campane, compreso il santuario. Un giorno ci vado anche io con la mia famiglia a vederlo, immagino sia bello anche dentro

  • @DiegoB.04

    @DiegoB.04

    Ай бұрын

    Sono d’accordo con te. Si è veramente molto bello all’interno

  • @campanaroaponense
    @campanaroaponenseАй бұрын

    Carine, Ottimo video 👍

  • @DiegoB.04

    @DiegoB.04

    Ай бұрын

    Grazie mille Leonardo!

  • @albertocoppiello2362
    @albertocoppiello2362Ай бұрын

    Bel video e belle campane io le ho suonate il 1 maggio

  • @DiegoB.04

    @DiegoB.04

    Ай бұрын

    Grazie mille Alberto!

  • @albertorossato3739
    @albertorossato373927 күн бұрын

    Peccato che la 5^ campana non sia stata raddrizzata al termine della suonata, inoltre le corde sono state sistemate come erano prima?

  • @DiegoB.04

    @DiegoB.04

    27 күн бұрын

    @@albertorossato3739 La campana è stata raddrizzata subito dopo aver terminato la suonata. Siamo risaliti ed è stata sistemata. Tutto è stato lasciato come abbiamo trovato. Cosa pensa mi scusi?