Campane di Scapoli

Ғылым және технология

Scapoli (IS), Parrocchia San Giorgio Martire.
Censimento campanario e suonate.
Concerto di 3 campane a slancio veloce + un campanello manuale a slancio:
I🔔: fusa da Laureti Marinelli di Agnone nel 1718 - La♭³↑
II🔔: rifusa dalla Marinelli nel 1973 - Si³↑
III🔔: rifusa dalla Marinelli nel 1973 - Fa⁴↓
IV🔔: fusa nel 1724 - Re♭⁵↑
Orologio🕕: Trebino di Uscio
Scapoli, paese delle zampogne. La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stata recentemente restaurata. All’interno, sull’altare, è collocata una tela raffigurante il Santo cui la Chiesa è intitolata. Essa è stata ricostruita a tre navate attraverso il riutilizzo di antichi elementi, come il portale laterale (opera di Marcello di Aquila; sullʼarchitrave vi sono tre medaglioni - a sinistra San Giovanni Battista, nella parte centrale lʼagnello crucifero mentre a destra un leone con aureola che rappresenta San Giorgio che uccide il drago - ed un’iscrizione del 1326). Nel 1900 subì restauri a spese degli emigrati scapolesi nelle Americhe. Fino al 1977 dipendeva dalla Diocesi di Montecassino, che annualmente vi mandava un proprio predicatore per la Quaresima; attualmente fa parte della Diocesi di Isernia-Venafro. Il campanile a torre è di pianta rettangolare avente sulla facciata il quadrante dell'orologio sovrastato dalla campana grande (la più antica). Conclude la struttura un tamburo ottagonale.
CAMPANARO 04

Пікірлер: 4

  • @Rossi_1819
    @Rossi_18192 жыл бұрын

    La campana grande è bellissima come altrettanto il sonello . Stupenda anche l'ave a 3 campane.

  • @davideschiavone9827
    @davideschiavone98272 жыл бұрын

    E' una Sirena elettromeccanica marca Sirena Electra che viene prodotta a Rosta vicino Torino. In genere si utilizza per allarmi antifurto o evacuazione o altro genere.

  • @campanaro04

    @campanaro04

    2 жыл бұрын

    Buono a sapersi, grazie.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn2 жыл бұрын

    la maggiore è molto strana di timbro, ma si apprezza per la storicità. loreto marinelli potrebbe aver fuso qualche altra campana nella zona.

Келесі