Campane di Rivadolmo, fraz. di Baone (PD)

La frazione di Rivadolmo ha avuto una forte espansione a partire dagli anni ‘80 del secolo scorso. Negli anni ‘90 a partire da una vecchia cava è stato creato l’attuale Parco delle Ginestre, che si trova a fianco della chiesa.
La chiesa di Rivadolmo, dedicata a San Luigi Gonzaga, è di recente costruzione. Prima dell’edificio attuale esisteva una chiesa molto più piccola e sprovvista di campanile (aveva un simulatore e delle trombe sul tetto). Dietro alla chiesa si trovava il cimitero, che è rimasto tal quale. In occasione dell’aumento del numero di parrocchiani, è stata costruita l’attuale chiesa nel 1996; a fianco di questa si trova l’ex canonica insieme a un salone, oggi usato per le feste di compleanno e per le manifestazioni. A volte viene usato anche come ritrovo per le associazioni come gli scout. La parrocchia di Rivadolmo, dal 2005, è sotto la parrocchia del Duomo di Santa Tecla (Duomo di Este). La chiesa attuale ha dietro l’altare in stile moderno un crocifisso dipinto, molto simile a quelli bizantini, e non ha altari laterali.
All’esterno non passa inosservato il curioso campanile. Nel progetto originario prevedeva due piccole campane, ma poi per la comunità è giunta una buona notizia.
Nel 1993 le 5 vecchie campane del santuario di San Zenone di Minerbe erano state calate a terra (la quarta campana aveva una crepa) e sostituite da un concerto di 5 campane in mi3 a sistema veronese, fuso dalla Colbachini di Padova nel 1993. Le 5 vecchie campane sono finite in un locale adiacente al santuario per alcuni anni. Il passaparola ha fatto sì che il comitato della parrocchia di Rivadolmo riuscisse ad acquistarle per poco e a poterle rimetterle in funzione.
Vista l’architettura del campanile, si è optato per il sistema a mezzoslancio con ceppi motorizzati, unico nel suo genere e spesso fonte di guasti. Un impianto simile si trova nella chiesa del Sacro Cuore di Abano Terme.
Di seguito i dati delle campane:
1) sol3, fusa da Cavadini Verona nel 1913
2) la3, fusa da Cavadini Verona nel 1913
3) si3, fusa da Cavadini Verona nel 1913
4) do4, fusa da Cavadini Verona nel 1913 (campana saldata)
5) re4, fusa da Cavadini Verona nel 1913
L’impianto a partire dal 2022 ha dato svariati problemi, primo tra tutti le distese mancate. Infatti nel primo video potete ascoltare la suonata di fine marzo 2022 (all’epoca suonava solo la campana maggiore). Di seguito sono state sistemate anche le altre campane, ad eccezione della quinta che poteva funzionare, ma solo se veniva azionata dalla centralina in manuale. Verso la fine gennaio 2023 la centralina è andata fuori uso, poi è stata riparata.
Punti salienti del video:
[00:08] foto delle campane
[01:11] battiore delle 9:30, primo segno con distesa della campana maggiore di domenica 22/03/2022; la stessa suonata è stata ripetuta alle 9:45 e anche alle 9:55 (mi scuso per il rumore di sottofondo, tra il min 03:20 e 03:35 il disturbo sparisce)
[05:30] distesa, senza il battiore, delle 9:30 con le 4 maggiori
Riguardo alla programmazione del concerto, mi è stato detto che alle 20 suonavano con i martelli una melodia (non ricordo se è l’Ave Maria o una melodia simile).
Consiglio di impostare la risoluzione del video in hd per vedere meglio le foto.

Пікірлер: 10

  • @c-historia
    @c-historia Жыл бұрын

    bel video!

  • @campanedelpolesineenonsolo710

    @campanedelpolesineenonsolo710

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Жыл бұрын

    Molto belle! Peccato per i ceppi motorizzati, non sono il massimo....

  • @robertosemenzato7063

    @robertosemenzato7063

    Жыл бұрын

    Concordo!

  • @gflcampanaro
    @gflcampanaro Жыл бұрын

    Campanile molto particolare,nel complesso belle. Bel video

  • @campanedelpolesineenonsolo710

    @campanedelpolesineenonsolo710

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @LeCampanediDavide2000
    @LeCampanediDavide2000 Жыл бұрын

    Che belle! Video ottimo

  • @campanedelpolesineenonsolo710

    @campanedelpolesineenonsolo710

    Жыл бұрын

    Grazie!

  • @campanaro6848
    @campanaro6848 Жыл бұрын

    Si che questa campana a lo stessa nota del campanone di bastia umbra pg chiesa di san marco evangelista