No video

Campane di Castelleone (PG)

Castelleone di Deruta è un borgo situato su di un colle che sovrasta la media valle del fiume Tevere e che offre ai visitatori un vasto panorama dell'Umbria centrale. Le fortificazioni risalgono al XII - XIII secolo, quando le mura vennero innalzate dai perugini in guerra contro Todi.
In prossimità della porta principale si trova la chiesa parrocchiale di San Donato, inserita nell’elenco degli edifici di culto del territorio perugino fin dal sec. XIV. Il suo antico titolo di S. Maria della Valle fu mutato nell’attuale probabilmente verso la fine del Trecento, quando i monaci camaldolesi del vicino monastero (chiamato appunto di San Donato) decisero di abbandonarlo per sottrarsi ai rischi di un luogo privo di fortificazioni e pertanto malsicuro; andandosene essi dotarono dei propri beni la parrocchia di Santa Maria.
L’interno era un tempo rivestito di numerosi affreschi votivi, ampie tracce dei quali sono riemerse nel 1909-10 in occasione di alcuni restauri. I dipinti, purtroppo frammentari, raffigurano un « San Francesco con donatore genuflesso » del sec. XV, un « Matrimonio mistico di Santa Caterina», di stile non lontano da Matteo da Gualdo, un «Sant’Antonio Abate», privo della testa, una «Vergine con il Bambino» volta di tre quarti, di qualità abbastanza elevata e anch’essa, un «San Sebastiano», un «Angelo annunziante» e numerosi altri soggetti difficilmente identificabili.
L'organo conservato nella chiesa venne costruito dal bolognese Adriano Verati e suonò per la prima volta il giorno dell'Epifania 1909. La sua storia si perde nella notte dei tempi... Originariamente costruito come "strumento di cortesia", venne donato dallo stesso Verati alla chiesa di S. Filippo Neri in Perugia in attesa di quello vero e proprio, più grande (che vi è ancora oggi); allo scadere del "prestito" i padri di S. Filippo decisero di acquistarli entrambi. Dopo qualche tempo, l'organetto fu in un primo momento trasferito al conservatorio "Morlacchi" di Perugia, dopodiché nella chiesa parrocchiale di Pontenuovo di Torgiano ed infine in quella attuale di Castelleone.
Il campanile si innalza sulla porta ovest della cinta muraria.
Ospita 4 modeste campane di epoche diverse: la maggiore venne rifusa da Mazzola nel 1982 in occasione dell'8° centenario della nascita di San Francesco (la campana originale era datata 1755, opera di tal Biagio di Romualdo); anche la seconda venne rifusa da Mazzola ma 4 anni dopo la precedente (originale del 1881). La terza non è firmata ma datata 1721; la minore del concerto venne fusa dai Marinelli nel 1927.
Purtroppo questo complesso è stato interdetto in seguito agli eventi sismici dell'Ottobre 2016; l'impianto è stato quindi bloccato a soli 5 mesi dal suo ripristino.
Dal Maggio 2018 le campane tornano parzialmente a suonare soltanto percosse dagli elettromartelli.

Пікірлер: 27

  • 7 жыл бұрын

    Splendida la vista sulla programmazione delle suonate! Complimenti come sempre

  • @cristianardizzone1933
    @cristianardizzone19337 жыл бұрын

    bel rintezo complimenti 90000 like

  • @alex98c73
    @alex98c737 жыл бұрын

    Una pasquale mazzola in territorio perugino? Ma quante perle!! Grazie christiansxxix!

  • @mirco9080
    @mirco90807 жыл бұрын

    bel video !

  • @c-historia
    @c-historia7 жыл бұрын

    ho pensato subito al castelleone di cremona! bel video come sempre

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    bele92 In effetti è un caso di omonimia... ma quello spetta a te! 😉

  • @campanaro04
    @campanaro044 жыл бұрын

    Spettacolo! Ogni volta che lo guardo sempre un piacere. Però mi viene un dubbio che ho da un po', alla fine del rinterzo che senso ha quello scampanio su ogni campana? L'ho sentito già da qualche parte però non mi spiego il senso tradizionale di questa routine di suonata. Cari saluti

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    4 жыл бұрын

    Quella suonata è l'ultimo segno messa: è composta di tre rinterzate ravvicinate e in conclusione c'è il cenno.

  • @eneaauriti8068
    @eneaauriti80687 жыл бұрын

    bravi io non me lo aspettavo

  • @rossanozepponi1344
    @rossanozepponi1344 Жыл бұрын

    La campana blocca in salita purtroppo il battaglio da il doppio tocco.

  • @giorgiozoppitelli5077
    @giorgiozoppitelli50777 жыл бұрын

    Ora purtroppo il terremoto lo ha bloccato.

  • @luiseduardogamer1366
    @luiseduardogamer13667 жыл бұрын

    q maravilha

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn Жыл бұрын

    Al giorno d'oggi queste campane ancora non hanno ripreso a suonare in movimento. Devono ristrutturare totalmente il campanile e la chiesa. Purtroppo mancano i fondi necessari.

  • @emiiii87
    @emiiii877 жыл бұрын

    Il campanaro si è fatto anche una groupie! haahah caruccio il rinterzino con ste piccoline-ine-ine

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    emiiii87 Il mio cuore è rimasto a Castelleone! 😍

  • @emiiii87

    @emiiii87

    7 жыл бұрын

    ChristiαnsXXIX comunque lo sai che io sto aspettando un video da te...ogni volta che mi arriva l'avviso che ne hai caricato uno nuovo spero sia quello...chissà quando arriverà? :)

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    emiiii87 Sarebbe quello della tua tour Eiffel?!

  • @emiiii87

    @emiiii87

    7 жыл бұрын

    ahahahahah xD esatto!

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    A Marzo, se va bene! :-)

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM7 жыл бұрын

    Visto che anche a Castiglione del Lago c'è questa peculiarità, colgo l'occasione per farti sta benedetta domanda: come mai la grossa ha un naso così lungo quando sarebbe bastato un normalissimo battaglio per lo slancio classico? Non è dannoso per la campana, soprattutto quando va a bicchiere? Cmq per un campanile possente mi sarei aspettato moolto di più, e invece... Peccato...

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    Musicista97 Ci sono casi in cui, per qualche imprecisione di montaggio o costruzione, il batacchio si muove in fase con la campana; per risolvere il problema lo si appesantisce/alleggerisce leggermente fino ad ottenere il risultato desiderato. Evidentemente qua negli anni passati si era creato questo difetto. il peso viene valutato relativamente alla campana al fine di non danneggiarla.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    7 жыл бұрын

    Ah ecco mò ho capito... In poche parole qua la boccia era piccola e quindi il battaglio pesava poco, ed onde evitare di sostituirlo è stato allungato... Vabbè, basta che la campana non si danneggi eh :D Cmq quell'applicazione che hai usato per comporre il rinterzo mi interessa molto, mi servirebbe da me nel caso, un giorno, venisse rifatto l'impianto alla chiesa di S.Pietro vicino casa mia e venisse montato un Sirio12. Nè che me la puoi passà? In caso ti pago pure :D :D

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    Musicista97 Se ci fai fare l'impianto ti facciamo comporre tutti i Rinterzi che vuoi!

  • @MattiaCassinelli
    @MattiaCassinelli7 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/jHietayGc9falNo.html proporrei un gemellaggio! ahaha

  • @ChristiansXXIX

    @ChristiansXXIX

    7 жыл бұрын

    Bella idea! Vedo che le suonate son pure simili!! Peccato che... avrei un leggero svantaggio! XD

  • @alessiocontrasto210
    @alessiocontrasto2104 жыл бұрын

    Ma il campanone e crepato perchè il suono non è perfetto