Campane della Parrocchia di San Nicola di Bari in Guardiagrele (CH) v.370

Музыка

Plenum ascendente (dura 3 min e mezzo), preceduto dai rintocchi dei quarti, per la messa solenne dell’Immacolata Concezione alle ore 9:00:
I° suonata alle 8:30;
II° suonata alle 8:45.
Concerto di 4 campane, di cui la mezzana a slancio (collocata nella cella campanaria superiore) e le altre a battaglio cadente (collocate nella cella campanaria inferiore), con l’impianto inizialmente elettrificato da Morellato, modificato dalla OES Brevetti Scarselli, e attualmente in manutenzione dalla ACO Italsonor di Fara Filiorum Petri (CH), che ha installato il nuovo programmatore PCER stile Rosciano e i martelli su tutte le campane:
I: Mib3
II: Sol3 (batte i rintocchi delle ore)
III: Sib3 (batte i rintocchi dei quarti)
IV: Fa4
N.B. Ho purtroppo perso la suonata delle 8:55, costituita prima dai tocchi veloci sulla piccola, seguiti poi dalla distesa della stessa, perché la sacrestana mi aveva detto che avrebbero suonato alle 8:30, 8:45 e 9:00.
Non ci volevo credere quando sono tornato a casa e ho rivisto bene il video, ma facendo un confronto con le campane di Tordibetto di Assisi… Mi sa tanto che queste campane sono De Poli di inizio Novecento, e lo farebbe pensare per l’accordo delle 3 campane maggiore I-III-V, ma non per il timbro che è decisamente metallico.
Ed eccoci qua, finalmente nel mio amato Abruzzo! A Guardiagrele… Ma non è la prima volta che ho visto questa splendida cittadina con i suoi squisiti guardiesi (una su tutti, Mariella, la nostra guida turistica per le chiese a cui va il mio più sincero ringraziamento per averci aperto un mondo su questa bellissima realtà), ci fui già stato nel giorno in cui io e campanaro67 abbiamo ripreso le campane di Rosciano, e spinti dalla curiosità mia e dalla voglia di rivedere i posti della sua infanzia, abbiamo deciso di allungare un’altra 20ina di km e venire qui. E al primo colpo ho visto questa carinissima chiesa di San Nicola con uno strano campanile, in quanto le celle campanarie hanno solo 2 lati aperti, mentre i restanti sono murati. Una bella delusione, perché c’era un lato tranquillo (usato poi per il plenum delle 8:45) da dove si poteva fare un’ottima ripresa. E poi… Scendiamo il corso… E vediamo… La Collegiata di Santa Maria Maggiore… Non vi anticipo nulla, ma per il desiderio di vedere soprattutto quelle campane, abbiamo deciso quel giorno che saremmo tornati all’Immacolata. E così ecco la breve storia di questo video e di quello successivo che sarà caricato in coda.
Il video inizia con una ripresa alla facciata, purtroppo vista molto lateralmente perché non vi è una vera e propria piazzetta, ma solo il corso, quindi mi sposto sul campanile dove faccio vedere la mezzanella. Dopodiché mi sposto dal lato abside, con la relativa inquadratura sull’altro piano della cella campanaria, in cui inizialmente pensavo ci fosse la squillina, mentre in realtà è dietro al campanone che si trova al centro della cella inferiore. E per finire una zoomata su quest'ultima dal parcheggio, dove poi faccio vedere uno scorcio della Maiella innevata (che paradiso!!), la fontana, e una chiesetta con 2 campanelle elettrificate dalla Scarselli con l’accoppiamento diretto (non ho proprio idea di quando suonano).
La prima suonata l’ho fatta proprio dal parcheggio perché era sicuramente il punto più bello dove si potevano far vedere almeno le campane della cella campanaria inferiore. Purtroppo, a causa del sole che batteva sul campanile, alcuni punti sono sfocati, ma sono riuscito più o meno a correggerli, sperando che il risultato sia adeguato. Non ho potuto nemmeno usare lo stabilizzatore perché sarebbe venuto un mezzo disastro, e ho preferito lasciare così. Neanche l’audio è dei migliori perché le campane si sentono molto poco, valorizzando quindi i rumori di sottofondo, come la fontana.
La seconda suonata l’ho fatta da una piccola piazzetta di una palazzina, e anche se si vedono soltanto II-III l’audio è decisamente migliore. Inframezzato alle 2 suonate ho fatto vedere il programmatore PCER della ACO, mentre alla fine di tutto ho ripreso l’interno della bellissima chiesetta.

Пікірлер: 20

  • @andreafriuli8251
    @andreafriuli82518 жыл бұрын

    wowwww da campanaro friulano posso dire che la campana maggiore (campanone è davvero potente e notevole! !! quando facevo parte Dell unitalsi alloggiavo proprio a fianco della chiesa! ! e la sveglia era appunto il campanone che suonava o alle 5 o alle 5 e mezza della mattina. .mamma mia che bei ricordi! ! davvero. .buona serata a tutti ciaooo cmq davvero bel video👏👏

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    +Andrew Piasentin 5 di mattina? Ma non era troppo presto? Di quanti anni addietro stai parlando? Mi pare stranissimo... So che alla vicina Collegiata hanno limitato il suono delle campane per le prime messe mattutine perché davano fastidio... Veramente mi sorprende!

  • @simodefla_campanedabruzzo
    @simodefla_campanedabruzzo Жыл бұрын

    La grossa e la seconda sono de poli,3 e 4 marinelli dopoguerra.Ľunico modo di vedere bene la piccola è dal tetto della collegiata,ed è una tipicissima marinelli con suddetto ceppo e battaglio,mentre la 3 analizzandola bene ha la sagoma e le maniglie delle marinelli fuse subito dopo la seconda guerra mondiale,mentre la 2 è una de poli,infatti da una foto con il drone e dopo un analisi di sagoma e maniglie sono arrivato a questa conclusione.Per la grossa invece ho qualche dubbio,anche se la pulizia del suono mi fa pensare a de poli

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    Жыл бұрын

    Ero con Gabriele quando ha sorvolato col drone per vedere almeno gli anni di fusione, ma non ricordo niente.

  • @mirco9080
    @mirco90808 жыл бұрын

    Bel video, anche le campane, complimenti !!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Grazie! Non so se ce la faccio per stasera, ma di sicuro per domattina ci sarà una piccola chicca... eheheh!

  • @mirco9080

    @mirco9080

    8 жыл бұрын

    ok

  • @Alfeo1983
    @Alfeo19838 жыл бұрын

    Da profano senza qualifica alcuna, pur comprendendo le ragioni di stabilità che portano alla scelta del sistema a battaglio cadente, resto dell'avviso che il suono metallico di certe campane sia dovuto in particolare al fatto che, specie al centro-sud esse siano nate per essere suonate a slancio oppure a martello al massimo. Il battaglio cadente, specialmente a boccia, le penalizza profondamente. Ciò malgrado.... bel video ^_^

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    In parte è giusto quello che dici, perché le campane a slancio hanno sagome completamente diverse da quelle all'ambrosiana. Infatti le "nostre" campane hanno un rimarcato spessore, cosicché il battaglio batta delicatamente, si stacchi subito, e faccia esprimere tutti gli armonici anche a lunga distanza. Nell'ambrosiano e veronese, invece, la campana dovrà vibrare anche quando il battaglio si appoggia. Il battaglio cadente è solo un ripiego per poter permettere alle strutture pericolanti il suono a distesa, perciò non ha una sagoma appropriata. Ma in molti casi la struttura instabile non c'entra proprio nulla, come in questo caso. Tant'è vero che la mezzana è a slancio, ed è collocata in alto alla torre, a dimostrazione che le fondamenta sono molto solide. Se ben ricordo, con l'elettrificazione Morellato tutte le campane erano a slancio, poi arrivato Scarselli potrebbe aver preferito il battaglio cadente per non sforzare troppi gli MS-16, perché non sono campane proprio piccolissime... La scelta incomprensibile sta nell'aver lasciato la mezzana a slancio ed aver messo la piccola a battaglio cadente... Questi sono invece i soliti misteri scarselliani ahahahah. E circa il suono metallico, non è dovuto al sistema di suono adottato, quanto per i battagli leggermente rialzati rispetto al punto di battuta. Normalmente, per prevenire eventuali danni irreparabili si posizionano i battagli 1 cm circa sopra al punto di battuta, così quando scenderanno un pò, sarà passata una decina d'anni, ma il punto di battuta rimarrà sempre corretto. Quando invece il posizionamento avviene 3-4 cm sopra il punto di battuta, ecco che il suono prodotto sarà per forza di cose metallico. Spero di essere stato esauriente.

  • @andreafriuli8251
    @andreafriuli82518 жыл бұрын

    circa 20 anni fa. ti dico anni fa. .tutti si lamentavano mi ricordo

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    +Andrew Piasentin Beh certo è comprensibile che suonare le campane così presto dia fastidio... Già suonarle alle 6.30 è un'impresa, figuriamoci alle 5!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone11728 жыл бұрын

    Non mi sembra tanto pentolosa la seconda per essere una campana come si deve, mentre il campanone é una cosa veramente eccezionale un suono molto bello, bella anche la chiesetta e anche il video.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    La mezzanella purtroppo è metallica, le altre non sono male, ma non sono eccelse, e neanche minimamente paragonabili alla collegiata che si trova a 2 passi da San Nicola.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano8 жыл бұрын

    Come ho già commentato a Davide. La seconda è troppo pentolosa per essere De Poli. Il campanone è qualcosa di stupendo. Ancora devo capire il motivo della seconda a Slancio mentre le altre a Battaglio Cadente.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    La seconda non ha un timbro malvagio, semmai è la III ad essere troppo padellosa. Il motivo può essere principalmente che il battaglio è stato montato un pò più alto, cosicché quando scenderà tra diversi anni la campana non corre cmq alcun pericolo. Ma il risultato inevitabilmente è quello che è... Inoltre la mezzana probabilmente è a slancio perché così può essere udita meglio, visto che è ubicata lassù da sola ed ha anche due lati murati; se fai caso infatti, nonostante nella prima suonata la scena se la prendono tutta I-III-IV, anche la mezzana che oscilla in senso opposto si sente molto bene. Inoltre ricordati che la prima elettrificazione era Morellato, e quando arriva Scarselli prevalentemente preferisce modificare il sistema di suono a battaglio cadente cosicché il piccolo MS-16 non fatichi troppo.

  • @campanaro29
    @campanaro298 жыл бұрын

    Complimenti per il video! Le campane sono molto belle, non capisco tuttavia come mai ne hanno messe 3 a mezzoslancio e 1 a slancio!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Misteri di Scarselli... Sicuramente gli piace più elettrificare a battaglio cadente che a slancio, perché così gli MS-16 non si sforzano più di tanto. Potrei fare tante ipotesi ma di sicuro il motivo è ignoto.

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia8 жыл бұрын

    Campane stupende tranne la 3 che a mio parere è un pochino pentolosetta.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Non è che siano campane eccelse, la mezzanella purtroppo è un tegamino, un pò perché è povera di armonici, e un pò perché ha il batacchio che batte alto.

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro8 жыл бұрын

    che belle padelle!!! Quasi quasi ci cuocerei un uovo fritto!!! XD LOL

Келесі