Campane della Chiesa di S.Antonio da Padova in Piaggia di Trevi (PG) v.426

Музыка

Suonate per il S.Rosario alle ore 21:00, in occasione del triduo per la festa di S.Antonio da Padova:
- Din don allegrezza delle 20:15, con la grossa a distesa e le altre a scampanio (dura quasi 3 minuti);
- Tocchi messa sulle 2 campane maggiori alle 20:45.
Concerto di 3 campane a slancio manuale in scala diatonica di Solb4 crescente (le 2 piccole possiedono un martelletto elettrico che batte all’interno), fuse da Luigi Magni nel 1928:
I: Solb4 crescente
II: Lab4 crescente
III: Sib4 crescente
Le 2 piccole probabilmente non suonano per una certa instabilità, motivo per cui sono stati messi dei martelletti elettrici, azionabili tramite 2 interruttori posti in sacrestia. Da sottolineare una grandissima genialata fatta dal campanaro locale Giuliano, che ha suonato queste campane e che ripara quelle della zona: ha fatto in modo che mentre la grossa suona a corda, la mezzana vada automaticamente a tocchi sincronizzati, simulando a tutti gli effetti un din don. Per suonarle tutte e 3 basta che con una mano si tenga la corda e con l’altra si suoni a scampanio anche la piccola, cercando di mantenere un certo sincronismo.
Queste campane le avevo viste diverse volte dalla strada che sale verso Trevi, e quando sono andato a riprendere quelle della vicina Santa Croce mi sono soffermato un attimo su questa chiesetta per cercare sia di capire quando suonavano, che soprattutto le fusioni, ricavate grazie al potente zoom della mia videocamera. Purtroppo sulle suonate non seppi nulla, e la cosa rimase perciò in sospeso per diverso tempo, fino a che Campanaro45 Vitale non mi aveva comunicato che avrebbero suonato per il triduo di Sant’Antonio da Padova. E così appena saputo mi sono precipitato e le ho riprese. Direi che ne è valsa la pena, perché nonostante l’intonazione non sia il punto forte di Magni, qua devo dire che ha fatto veramente una bella roba. Ho purtroppo perso altri 2 segni perché il campanaro Giuliano li ha suonati un po’ quando gli pareva ahahaha XD. Ma in fondo a me va bene anche così.

Пікірлер: 19

  • @rrrighi
    @rrrighi2 жыл бұрын

    bel campaniletto :)

  • @tex-xm6id
    @tex-xm6id8 жыл бұрын

    Che figata!!Anche la campanella nella sagrestia! =D

  • @margheritacentini799
    @margheritacentini7993 жыл бұрын

    Ciao

  • @alexprinceluisi811
    @alexprinceluisi8112 жыл бұрын

    W il Magni, ottimo come sempre!

  • @christianborgo537
    @christianborgo5372 жыл бұрын

    Quella sopra è 1 bussolotto.....

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano82518 жыл бұрын

    L'anno scorso ho fatto pure tre allegrezze di diverso sincronismo

  • @giusti0129
    @giusti01298 жыл бұрын

    padellina la piccola... ma l' altra campanella sul campanile a vela?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Tutte e 3 campane sono della stessa pasta, solo che le 2 piccole sono più chioppe perché hanno dei martelletti economici. La vera piccola (quella che sta in alto a tutti) ogni tanto suona a scampanio assieme alle 2 grosse.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano8 жыл бұрын

    Ma che figata, lo voglio anche io un sistema così! Ma ho da capire i martelli dove l'hanno messi dentro o fuori la campana?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Battono dentro... Non so il perché di questa scelta, a dir la verità.

  • @BellRingerLucignano

    @BellRingerLucignano

    8 жыл бұрын

    +Musicista97 ah boh, magari rendevano meglio il suono...ancora devo capire com'è fatto il montaggio, fatto sta che batte molto male nella piccolina!

  • @campanarotrevano8251

    @campanarotrevano8251

    8 жыл бұрын

    +Campane Bellringer I martelli li ha montati Giuliano e mi ha detto che ha messo i martelli dentro perché il suono è più squillante.

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone11728 жыл бұрын

    Sono belle queste tre campane per una chiesa piccola come questa, non è tanta pentolina la piccola. Comunque è stata una bella suonata anche se non ho capito come si fa a far rintonccare le due campane.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Li vedi gli interruttori che inquadro alla fine del video? Quelli completamente bianchi corrispondono ai 2 martelli, e l'interruttore che sta immediatamente alla loro sinistra serve per attivare o disattivare lo scampanio automatico della mezzana durante la distesa della grossa. Per suonare il din don allegrezza basta che con una mano tieni la corda (tanto è leggera), e con l'altra ti avvicini all'interruttore della piccola e la suoni quante volte vuoi, cercando di mantenere un certo sincronismo, come se fosse un dopli friulano. Il problema è che è molto difficile riuscirci...

  • @Danix001

    @Danix001

    8 жыл бұрын

    volendo si potrebbe anche posizionare un magnete sulla corda e, tramite un apposito sensore, azionare l'elettrobattente ogni volta che la corda passa per quella posizione

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Dani x Volendo perché no... Non so perché ciò non sia stato fatto sulla piccola, ma credo che serva a differenziare il suono festivo da quello solenne...

  • @lollocampanaro
    @lollocampanaro8 жыл бұрын

    Al minuto 5:11 mi è preso uno spavento!!

  • @gabrielstaniscia8770

    @gabrielstaniscia8770

    3 жыл бұрын

    😂😂 anche a me😂😂

Келесі