Campane della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di FIRENZE (02) v.234

Plenum solenne di 1 minuto e mezzo per la festa patronale di San Giovanni Battista.
- Suonate per il pontificale delle 10:30, immortalate dalla cella campanaria:
I° segno alle 10:00 (ripresa dal lato "Misericordia");
II° segno alle 10:15 (ripresa dal lato "Santa Reparata").
- Suonate per la messa solenne pomeridiana delle 18:00, immortalate dal basso:
I° segno alle 17:00 (ripresa dal lato facciata);
II° segno alle 17:15 (ripresa dal lato abside).
Concerto di 7 campane a slancio, elettrificate dalla AEI di Perego (la Santa Reparata possiede 2 ruote e un reggi-battaglio tipico dello slancio tirolese):
I: La2 (Santa Reparata), fusa nel 1705 da Antonio Petri. Ha un diametro di 200 cm e un'altezza di 210 cm. Pesa 53,8 quintali (tra le più grandi campane d'Italia montate sui campanili).
II: Do3 (la Misericordia), rifusa nel 1830 da Carlo Moreni. Ha un diametro di 152 cm per un peso pari a 21 quintali.
III: Re3 (l'Apostolica), fusa nel 1957 da Prospero Barigozzi. Ha un diametro di 125 cm per un peso pari a 12 quintali.
IV: Mi3 (l'Annunziata), fusa nel 1957 da Prospero Barigozzi. Ha un diametro di 115 cm per un peso pari a 8,6 quintali.
V: Sol3 (la Mater Dei), fusa nel 1957 da Prospero Barigozzi. Ha un diametro di 95 cm per un peso pari a 4,8 quintali.
VI: La3 (l'Assunta), fusa nel 1957 da Prospero Barigozzi. Ha un diametro di 85 cm per un peso pari a 3,4 quintali.
VII: Si3 (l'Immacolata), fusa nel 1957 da Prospero Barigozzi. Ha un diametro di 75 cm per un peso pari a 2,4 quintali.
Sul campanile sono presenti anche 5 campane antiche, che componevano il precedente concerto di 7 campane (di cui facevano parte le 2 maggiori attuali), sostituite dalle attuali 5 campane minori, per volere del capitolo della Cattedrale, che decise di rifare il castello ligneo. La precedente "Apostolica", fusa nel 1405 da un fonditore di Cortona (AR), con un peso pari a 5000 libbre (circa 25 quintali), si trova sul pavimento della cella campanaria. Le altre 4 (la "Beona", con un peso pari a 2760 libbre, circa 14 quintali; la "Maria Anna", con un peso pari a 2152 libbre, circa 11 quintali; la campana piccola fusa nel 1513, con un peso pari a 1400 libbre, circa 7 quintali; e la squillina fusa nel 1514, con un peso pari a 1000 libbre, circa 5 quintali) sono collocate in alto ai finestroni col ceppo ligneo, ma sono inutilizzate.
Ecco qui un'altra chicca che su Musicista97 mancava: il plenum del duomo di Firenze!!! Avevo già ripreso la Santa Reparata l'anno scorso quando andai in gita con la scuola, ma siccome queste sono splendide campane volevo vedermi dal vivo il plenum, e così ho approfittato della solennità di San Giovanni Battista per riuscire finalmente a sentirlo. E devo dire ragazzi... Che è veramente mozzafiato, lascia il cuore in gola! Le Barigozzi sono spettacolari ma la Santa Reparata è immensa, e soprattutto profonda, a far sentire che è lei la campana più grande di Firenze! Speravo però di riuscire a riprendere tutto in mattinata, ma per la messa delle 9:00 non ha suonato nulla... Strano! Di solito nelle feste patronali si suonano... Non dico di continuo... Ma quasi! Ma poi fortunatamente hanno cominciato a suonare praticamente ogni quarto d'ora dalle 9:30 in poi (sono tutte suonate programmate!). Solo che non mi trovavo nei pressi del campanile perché volevo intanto vedere se c'erano le messe mattutine a Santa Maria Novella, in modo da non riprendere solo la cattedrale ma anche qualche altra chiesa. Ma quando le sento suonare... Quasi ci rimango di stucco perché era un orario insolito, poi col passare delle ore ho capito il perché. Le prime 2 suonate sono riprese entrambe dalla cella, perché ne vale veramente la pena far sentire quei bestioni da là sopra. E direi che il microfono ha fatto il resto, audio eccellente, niente da dire. Dal basso avrei voluto riprendere il grande plenum a mezzogiorno, ma ha suonato solo la Santa Reparata. Capisco la tradizione toscana ma qui non possono fare come vogliono, a Pentecoste o Ascensione fanno il plenum e nella festa patronale la sola Santa Reparata... Mah! Così mi trattengo nel pomeriggio, sperando che risuonassero per la messa pomeridiana. E così è stato. Siccome il casino di piazza è veramente incredibile ho equalizzato l'audio al fine di riuscire a far sentire abbastanza bene le campane. Le inquadrature dal basso non fanno vedere un granché, la piazza non è così grande, e il campanile è altissimo! Così ho fatto una ripresa lato facciata e lato abside, dove a vedersi è sempre quella bestia di Santa Reparata. Wow!! Suonate un po' brevi, ma sono giustificate dal fatto che suonano ogni quarto d'ora. Quello che non giustifico è l'intensa frenata alla fine della suonata. Capisco la tradizione toscana di legare i batacchi con le corde al termime della distesa quando l'elettrificazione non esisteva ancora, ma qui il castello soffre decisamente troppo! Cmq... Ho ripreso solo il duomo perché nelle altre chiese hanno fatto il suono feriale.

Пікірлер: 110

  • @armeriafeldi6693
    @armeriafeldi6693 Жыл бұрын

    A mio dio! La mia terza cattedrale preferita italiana.

  • @lasimo6743
    @lasimo67432 жыл бұрын

    Eh Francesco... Se avessi ripreso tutti i 4 plenum dal basso questa si che era un'opera d'arte 😦

  • @emanueleimbruglia7895
    @emanueleimbruglia78953 жыл бұрын

    Bel video

  • @marcotargioni1299
    @marcotargioni1299 Жыл бұрын

    Sono partigiano sono fra I suoni piu belli

  • @mikigucci4812
    @mikigucci4812

    A che slancio vanno. Grazieille.

  • @armeriafeldi6693
    @armeriafeldi6693 Жыл бұрын

    E un opera d'arte

  • @albd6422
    @albd64222 жыл бұрын

    ciao musicista 97 vorrei dirti che mia sorella e andata li però non è andata in cella campanaria però è un peccato che hanno suonato così poco e come si fa a salire sotto le campane? e cose quella campana perterra che all'inizio del video si vedeva? ma perché ma sei stato ultra bravo😀😉.

  • @lasimo6743
    @lasimo67432 жыл бұрын

    11:02

  • @nicolaauricchio9244
    @nicolaauricchio9244

    Qual è il tuo vero nome

  • @danielmoagro7094
    @danielmoagro70942 жыл бұрын

    Ma come mai la Santa Reparata la fanno suonare sempre qualche secondo prima e qualche secondo dopo le altre?

  • @emanueleimbruglia7895
    @emanueleimbruglia78953 жыл бұрын

    Ma quanto costa salire sul campanile di Giotto. Che mi interessa andare a sentire le campane da vicino

  • @Sam_Leviathanexe
    @Sam_Leviathanexe2 жыл бұрын

    I feel like the bells has like the German clapper system hooked on the bells because when they stop ringing the clappers get caught

  • @michelebergerone6574
    @michelebergerone6574 Жыл бұрын

    Io ci sono stato a Firenze

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Жыл бұрын

    Festa patronale di S Giovanni Battista? Deve essere impossibile. Quella Cattedrale deve avere il suo partono S Maria del Fiore ovviamente

  • @campanaro29
    @campanaro2910 жыл бұрын

    Wow!!! complimenti vivissimi!!! un plenum così bello del duomo di Firenze mancava su you tube!!!

  • @obione5505
    @obione55058 жыл бұрын

    Non vedo l'ora di sentire il nuovo campanone di 6,5t che stanno fabbricando per il Giubileo.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano10 жыл бұрын

    Le campane della mia città grazie Franci!!!!

  • @camitful
    @camitful8 жыл бұрын

    A prescindere che le campane del campanile della chiesa di Revò risalgono al 1500 , io però mi reco ad ascoltare il campanò del campanile di Gries molto vicino a BZ che suona ogni 15 agosto: sono 8 campane di cui una la più grossa regalata a quella chiesa dall'imperatore d'Austria del peso di oltre 50 quintali . Ho visto parecchia gioventù l'anno scorso per quell'occasione.

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia10 жыл бұрын

    complimenti :) non sapevo che per la festa di San Giovanni si partisse dalla Santa Reparata e poi dalle altre insieme, ma peccato per così breve :( voglio dire, è la festa patronale