Campana della Grotta della Madonna di Lourdes in Auronzo di Cadore (BL) v.345

Музыка

Distesa della campana per:
- Suonata di prova (di circa 40 sec.) eseguita da Organista Cadorino;
- L’Angelus feriale (di circa 2 min), suonato dal sottoscritto.
1 campana alla trevigiana di nota Si3 fusa dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1964. Dedicata alla Madonna di Lourdes, ha un diametro di 75,3 cm e uno spessore di 5,2 cm , per un peso di 2,61 quintali. Inizialmente fu elettrificata dalla Morellato, e ora è probabilmente in manutenzione da Vanin.
farm6.staticflickr.com/5836/21...
Ed ecco qua una bellissima chicca di Auronzo. Questa graziosa cappellina si raggiunge in un piccolo bosco della Valle Osterra, dove vi è anche la sorgente di acque ferruginose, partendo da Piazza Rizzardi. Fu eretta nel 1959 su progetto dell’Ing. Mario Croff, e possiede 2 statue di bronzo scolpite da Giuseppe Romanelli di Venezia, dedicate alla Madonna di Lourdes e a Santa Bernadette. Ringrazio infinitamente Andrea Polentarutti, un campanaro di Lorenzago e amico di Organista Cadorino, perché senza di lui non avrei mai scoperto questo luogo così incantevole, e soprattutto una campana così bella, manco tanto piccola, a dir la verità. Ma la cosa più incredibile… E’ che è elettrificata…!!! Roba che da altre parti ti sogni! Ne hanno di soldi qui eh… E anche a vagonate, a quanto pare! Peccato solo che la manutenzione scarseggi parecchio… E aldilà del battaglio molto arrugginito, e che non sa manco cos’è il paracadute, ciò che critico di più è la catena, veramente al limite. Oltre a non essere ingrassata, è molto stretta, e fa fermare la campana molto velocemente, come se fosse frenata. Ok che non c’è manco un riparo o un tettuccio che protegge il tutto, però la catena si poteva allentare un po’ di più. Anche perché… Non è detto, ma tirata così… Senza un filo di grasso… Potrebbe rompersi!
Cmq a quanto ne so questa campana dovrebbe suonare in elettrico per la messa che dovrebbe essere detta la domenica pomeriggio alle 17:30, ma non ne sono sicuro, perché considerando che è anche una cappella completamente aperta… O speri nella giornata di sole, oppure… Non combini proprio nulla!
Prima di tutto, nel video, ho ripreso la piccola cappella della Madonna di Lourdes, con un primo piano particolare alla campana, dopodiché vado sotto di essa per fare il censimento e descriverla, con tutte le sue peculiarità. Successivamente effettuiamo 2 suonate, la prima è stata di prova, in quanto volevamo verificare come si riuscisse a suonarla tramite la corda che mi ero portato appresso, e devo dire che è abbastanza difficile con una catena così tirata, soprattutto per fargli mantenere un oscillazione regolare. Inoltre, guardando com’era montata la campana, potevamo suonarla solo in questa maniera, e nel video è ben comprensibile il motivo. La suonata è molto corta anche perché erano le 11:15 circa, e non volevamo arrecare molto disturbo, poiché quando suona, si sente abbastanza bene nelle vicinanze, anche grazie al rimbombo della valle. La seconda suonata, invece, è stata soltanto una mia idea: saltata la trasferta a Cortina d’Ampezzo (so l’unico sfigato che va in Cadore da anni e non è ancora riuscito a vedere Cortina XXDD), decidiamo di andare di Auronzo (per me è un ritorno, visto che ci ero già stato il giorno prima per fare la prima parte del video), e così mi porto nuovamente la corda per tornare a questa cappella, e suonare la campana all’Angelus, per circa 2 min, così potevo muoverla liberamente per quanto volevo, visto che a mezzogiorno le campane suonano… E anche parecchio. Purtroppo si vede che non sono un campanaro veneto… A causa dell’attrito della catena mi è piuttosto difficile farla suonare, così uso tutta la mia forza, che normalmente impiego per una campana a slancio, e non volendo la faccio andare troppo alta, smorzando veramente tanto le vibrazioni, anche se ho avuto la sensazione che il motore avesse una sorta di sicurezza in alzata, perché non riuscivo a farla oscillare più in alto di quanto mi sarebbe stato possibile. Alla fine molte campane del Cadore oscillano così, molto alte, ma in manuale avrei potuto fare decisamente di meglio. Pazienza, spero vi accontentiate e mi perdoniate… XD

Пікірлер: 50

  • @suite500
    @suite5008 жыл бұрын

    Grazie per aver pubblicato questo video. La campana della Grotta è stata la prima campana che io abbia mai toccato e suonato da piccolissimo. La porto sempre nei miei ricordi più cari. Al tempo, e per tutti gli anni '70, non era elettrificata ed era munita di tre quarti di ruota al posto di quella attuale. Mi ci recavo al tempo ogni mattina alle 8, scortato da mamma e papà, salivo fin lassù per più di un'ora nelle nostre giornate estive. Che ricordi. Il cancelletto di ferro alla porticina con il lucchetto è stato messo soltanto alla fine degli anni '70 per impedire a chiunque di salirvi a suonare. Parecchi bambini al tempo si arrampicavano lungo il sentiero che portava alla campana, poi si decise di chiudere la scarpata con la transenna in legno che delimita il camminamento sottostante perché lassù effettivamente era un po' pericoloso specie oltrepassati i due piccoli abeti posti nelle immediate vicinanze dell'ingresso alla campana. Ogni volta che passo da quelle parti non manco mai di andare a vederla, la "mia" piccola campana del cuore!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Mi fa piacere di averti fatto fare un salto nel passato, anche se come ho scritto nel video devi soprattutto ringraziare l'amico di Organista Cadorino, perché senza di lui non l'avrei mai scoperta. Cmq come vedi, anche se ora è elettrificata, basta portarsi dietro una corda e puoi sempre suonarla a mano :D

  • @christianborgo1720
    @christianborgo17205 ай бұрын

    Bellissima campana.....🎉🎉🎉

  • @Campanaro41
    @Campanaro413 жыл бұрын

    Bella campana, strano che una semplice grotta abbia una campana così. Ottimo video!

  • @sabrinadamone2399
    @sabrinadamone2399 Жыл бұрын

    Assomiglia molto alla V dei Carmini di Venezia

  • @mirco9080
    @mirco90809 жыл бұрын

    Bellissimo video !!

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia9 жыл бұрын

    Bellissima! Non sapevo che esistesse questa grotta!!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    +Campanaro Italia Fino a qualche tempo fa neanche io ne sapevo l'esistenza... :D. E' stata una bella scoperta, indubbiamente.

  • @CampanaroItalia

    @CampanaroItalia

    9 жыл бұрын

    +Musicista97 Una "scopertona", azzarderei..

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    +Campanaro Italia Se non era per Andrea, l'amico di Organista Cadorino, non l'avrei mai saputo neanche io di questa campana! Il merito è tutto suo, ringrazia lui se il video é in rete!

  • @CampanaroItalia

    @CampanaroItalia

    9 жыл бұрын

    +Musicista97 Allora (tramite questo commento) mando un ringraziamento a Organista Cadorino per avermi fatto scoprire l' esistenza di questa grotta.

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato8569 жыл бұрын

    É davvero molto bella, anche qui c'è la riproduzione della grotta di Lourdes come a Fratta!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    In molti posti c'è... Ma bella come questa penso non ce ne siano altre.

  • @campanaro80
    @campanaro808 жыл бұрын

    quando vado camminando porto sempre tre cose che non faccio almeno di tenerle con me, tipo telecamera bomboletta del grasso a spruzzo e la chiave inglese la 13 non si sa mai devo aprire un motore e di solito e sempre la 13 hehehe e anche la 19 non si sa mai devo svità un bullone alla catena o al martello heheh cmq bel video e complimenti per la suonata a corda non ti perdi d animo hehe

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Ma... Non ti prendono un pò per pazzo andando in giro co sti cosi? XD Io se vado in giro a campane porto sempre lo zaino, almeno mi faccio apparire come uno studente, niente di più. E poi ovviamente dentro ci metto le mie cosette... Circa la suonata, quella di Organista Cadorino è fatta decisamente bene perché abituato a suonare campane alla trevigiana, peccato che è stata breve ma era solo una suonata di prova, invece io che non sono abituato l'ho trattata come una campana a slancio e l'ho mandata troppo alta, e gli armonici si smorzano tutti. Pazienza, ormai questo è...

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco848 жыл бұрын

    Molto particolare questa Grotta immersa in un piccolo bosco di una valle con sopra una campana alla trevigiana addirittura elettrificata! Tra l'altro credo che la catena e la scatoletta che ripara il motore siano arrugginiti in quanto la struttura non è riparata da alcun tetto. Infine lo avete anche fatto capire che la campana abbia un interruttore per farne partire il motore, però un programmatore non credo che lo abbia.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    +Francesco Longobardi Il programmatore sarebbe inutile, è una chiesa sperduta in mezzo alla campagna, senza alcun riparo da intemperie varie. Se piove... Non si può dire messa! E col programmatore, la campana suonerebbe uguale! Capisci che è un po' un controsenso...

  • @MrKekkolecco84

    @MrKekkolecco84

    8 жыл бұрын

    +Musicista97 Hai ragione, non ci avevo pensato che in caso di pioggia non si può dire messa, quindi la campana la si deve far suonare solo quando è possibile dire messa azionandola manualmente. Tra l'altro, come dici tu il programmatore sarebbe inutile per una struttura del genere, però vedendo che la campana è elettrica, io ero semplicemente curioso di sapere anche in maniera assurda se ci fosse un programmatore oppure no.

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    +Francesco Longobardi Nono c'è solo un tastino che si aziona dall'altare.

  • @campanaro6848

    @campanaro6848

    8 ай бұрын

    ​@@FrigioLidioGMquesta campana assomiglia alla 3 campana di monterado an parrocchia di San giacomo maggiore

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone11728 жыл бұрын

    Ci vorebbe proprio una bella manutenzione e anche di mettere il cordino d'acciaio sul battachio perché se è a battachio cadente nessun rischio, ma se fosse a mezzo slancio rischio enorme. In questo caso é a b attacchio cadente, tu cosa ne pensi Musicista97?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    +luca saccone Se non si paga la ditta non può fare nulla... Cmq il cavo d'acciaio è importantissimo per qualsiasi sistema di suono, perché nel caso parta una crepa sul battaglio, non cade nessun pezzo, e viene bloccato da questo cavo, appunto. Purtroppo molti soprassiedono, ed elettrificano superficialmente senza pensare alla sicurezza, che viene prima di tutto. E i risultati sono questi...

  • @thegoldenjigenasmr0210
    @thegoldenjigenasmr02108 жыл бұрын

    Scusa Musicista97, come hai fatto a collegare la corda?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    L'ho legata a una traversa della ruota che sporgeva all'interno dei muri... niente di difficile :D

  • @thegoldenjigenasmr0210

    @thegoldenjigenasmr0210

    8 жыл бұрын

    Comunque hai fatto due belle suonate. bravissimo

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    8 жыл бұрын

    Francesco Maistrello​ Primo, la suonata che ho fatto io è stata decisamente pessima a causa della catena molto tirata XD. Già per me è difficile suonare una campana a battaglio cadente, figuriamoci in trevigiano... E secondo, la prima suonata l'ha eseguita Organista Cadorino. Era solo una distesa di prova, niente di più.

  • @thegoldenjigenasmr0210

    @thegoldenjigenasmr0210

    8 жыл бұрын

    ho capito.grz comunque

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano9 жыл бұрын

    Oddio ma è stupenda! checco l'avrei mandata anche a bicchiere dato che c'ero ahahahah!

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    A bicchiere? Alla trevigiana?? Maddai!! XD Tanto bella così, a distesa... Te se non vedi un suono a bicchiere ti scoppia il fegato eh? Quant'è vero il padreterno, se avessi la possibilità farei a cazzotti col tuo parroco per far ripristinare il bicchiere da te, alla tua amata collegiata. Così non dovrai più rosicare😂😂😂

  • @BellRingerLucignano

    @BellRingerLucignano

    9 жыл бұрын

    Ahahahahahahah

  • @albertoortali3048
    @albertoortali30489 жыл бұрын

    Ma il quadro dov'è?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    Nella grotta, a sinistra dell'altare, si trova un piccolo sportello tipo quelli che si usano per i contatori. Là c'è solo un pulsantino per farla suonare.

  • @cristianardizzone1933
    @cristianardizzone19337 жыл бұрын

    al minuto 6:31 nella ruota c'e una corda

  • @albertoortali3048
    @albertoortali30489 жыл бұрын

    E non avete provato ad accenderla?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    Lo sportello era chiuso a chiave... Non si poteva, sennò lo avremmo già fatto.

  • @riccardogagliardi7689
    @riccardogagliardi76899 жыл бұрын

    bella campana wow un si3 per una grotta minimo una piccola campana

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    E in più anche elettrificata! Da altre parti una roba così puoi solo sognartela! :D

  • @riccardogagliardi7689

    @riccardogagliardi7689

    9 жыл бұрын

    +Musicista97 già e vero cmq una domanda che ne pensi delle campane del sud? sia a distesa che a scampanio?

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    +Riccardo Gagliardi Gli scampanii... Specialmente quelli pugliesi... Non mi piacciono neanche un pò. Le preferisco a distesa, che secondo me è il suono più semplice e bello che esista. Ma se proprio devo scegliere una suonata mista, sicuramente preferisco le allegrezze marchigiane, sia con la grande a distesa semplice che con oscillazione molto alta.

  • @riccardogagliardi7689

    @riccardogagliardi7689

    9 жыл бұрын

    +Musicista97 si come a matelica la concattedrale perche non riprendi ripatransone la cattedrale ho visto su campanologia che le due piccole sono si3 e fa3 quindi il campanone sara ho un do3 oun re3 questa e una domanda:D

  • @FrigioLidioGM

    @FrigioLidioGM

    9 жыл бұрын

    +Riccardo Gagliardi Ripatransone è in parecchi che ce la chiedono... Un giorno ci andremo, ve l'assicuro!

Келесі