Cambiamento climatico: non facciamo più finta di non saperlo | Gianluca Lentini | TEDxVicenza

Il cambiamento climatico è una realtà misurata e misurabile, tangibile e osservabile, e 5000 anni di storia della climatologia ci raccontano di come siamo diventati sempre più consapevoli delle leggi che lo determinano. Ora più che mai non possiamo più far finta di non sapere che è l'umanità ad aver cambiato il clima terrestre e che sta all'umanità agire contro il riscaldamento globale. Gianluca Lentini è Geofisico; specializzato in climatologia e, da oltre 15 anni, si dedica al cambiamento climatico e climatologia.
Ha affrontato il cambiamento climatico con diversi approcci e metodologie, occupandosi di dati meteorologici per studiare trend e proiezioni future e prendendo parte a progetti nazionali e internazionali sulla sostenibilità ambientale. È autore e curatore scientifico del libro per ragazzi Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia (Feltrinelli, 2013, 2019), e autore del libro Storie del clima. Dalla Mesopotamia agli Esopianeti (Hoepli, 2021).
Ha tenuto numerose conferenze sul tema del cambiamento climatico presso istituzioni scolastiche, università e associazioni. Nel 2022 ha partecipato, in quanto esperto, alla puntata sulla climatologia del programma RAI dedicato alla Storia della Scienza. Lavora come ricercatore e project manager per Poliedra (Polimi), dedicandosi a progetti internazionali sulla sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 6

  • @gianmariabalboni5856
    @gianmariabalboni5856 Жыл бұрын

    Fantastico. Molto bravo

  • @GiacomoMilazzo
    @GiacomoMilazzo

    Ascoltarla dopo aver letto il suo libro, "La Groenlandia non era tutta verde", mi ha spinto a rileggerlo qua e là, e le pagine si...illuminavano. Ottimo intervento!

  • @giorgiocappello9224
    @giorgiocappello9224 Жыл бұрын

    Nemmeno 300 visualizzazioni in 4 settimane 😅. Questo già non è di buon auspicio

Келесі