Bug Out Bag - Zaino di Emergenza

Спорт

Oggi vorrei fare una panoramica ed un esempio base di cosa sia una Bug Out Bag o se vogliamo, zaino di emergenza. Senza pretese di insegnamento, ma per sensibilizzare su di un argomento bistrattato o poco conosciuto nel nostro paese. Seguitemi e poi traete le vostre conclusioni.
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_
#outdoor #trekking​ #trekkingnelbosco #hiking #hikingvlog #vitanatura #outdooritalia​ ​#outdoorsman​ #wildlife #nature #sentieri
#bugoutbag #zainoemergenza #prepper #prepping #steoutdoor

Пікірлер: 37

  • @MaxVIXI
    @MaxVIXI Жыл бұрын

    Ciao, il video è interessante però, se posso, vorrei darti alcuni consigli perché in caso di calamità naturale con uno zaino del genere ti troveresti in grave difficoltà. Idealmente sarebbe meglio partire dagli zaini consigliati dalla protezione civile ai quali aggiungere un cambio completo (anche di scarpe). anche un vecchio cellulare con una sim anche solo a consumo, un documento anche scaduto (tipo una vecchia partente), una copia di chiavi della macchina, etc etc etc (tutte cose che nell elenco della protezione civile troverai). La preparazione di questo tipo di zaini è viziata dalla cultura americana che propone bob adatti alle loro distanze/territori ma non molto ai nostri. Nelle zone rurali americane o canadesi possono veramente volerci giorni prima di essere soccorsi ma da noi in cenere basta qualche ora, prova ad immaginare questa situazione: terremoto stanotte alle 2 e mezza, forte magnitudo e lunga durata, sei a letto scalzo, senza occhiali, in mutande e canottiera, ti svegli e devi correre fuori così come ti trovi. Prendi lo zaino, scendi in strada e adesso? Ti trovi in una via piena di calcinacci, vetri rotti, fa -3, è buio, sei in mutande a piedi nudi, e ti ritrovi con uno zaino di 10kg con dentro fazzoletti, cibo e padelle, seghetti, pannelli solari… di regola si dice che si può vivere 3 settimane senza cibo, 3 giorni senza acqua ma solo 3 ore senza riparo. Tra l altro la nostra protezione civile è tra le migliori al mondo quindi sarebbe meglio ascoltarli, quindi zaino di base e andare nel punto di ritrovo più vicino. Ps: la situazione descritta a me è capitata in Giappone, niente di catastrofico ma mi son ritrovato in pieno autunno nel giardino di fronte all albergo in mutande e insomma… far arrivare la mattina non è stato piacevolissimo 😂.

  • @Alexklk-realsdogshistoryes

    @Alexklk-realsdogshistoryes

    Жыл бұрын

    La bob non è Influenzata da nulla se non dalle scelte dello stesso operatore in base anche dal territorio, traccia percorso/i e eventuale 2 o 3 bol e dico BOL la prot civile da imput come tanti prepper, poi sta a te prepararlo ad hoc. se e il peso arriva al 20 % circa e ho spazio perché non dovrei? per aggiungere altro ? Perché mi dovrei limitare ? P.s se corro fuori in mutande stai pur tranquillo che tutti hanno un cambio o più adatto alla stagione. Se corri fuori e non hai nulla significa che non ti sei preparato. Ricordi il detto darwiniano?

  • @MaxVIXI

    @MaxVIXI

    Жыл бұрын

    @@Alexklk-realsdogshistoryes perché ti stai portando roba inutile e stai lasciando fuori roba che può servirti veramente... salvo una guerra nucleare, o un asteroide o l eruzione del super vulcano dei campi flegrei in Italia non possono verificarsi condizioni di emergenza tali de metterti a rischio di morire di fame e se si arrivasse a quel punto le razioni che ti porti nello zaino sarebbero completamente inutili. piuttosto che avere 3 chili di cibo e 2 borracce vuote sarebbe meglio avere qualche snack un paio di dadi, 2 etti di stelline e 2 bottiglie d acqua chiuse (per esempio). ripeto la cultura prepper sbarcata in Italia arriva da zone scarsamente popolate, selvagge,, impervie e difficili da raggiungere. qui tutto sommato sei sempre ad un tiro di schioppo dai soccorsi, è meglio puntare su cose che ti rendano agevoli le ore che ti separano dai soccorsi invece che prendere spunto da ziini pensati per portarti da un punto a ad un punto b che magari distano 100 km (che negli USA e in Canada spesso ti separano dal agglomerato urbano più vicino), in Italia in un raggio di 100 km hai almeno 1500 peserà e 5 città... a me sono capitate alcune situazioni di leggera emergenza ma fintanto che ti capitano di giorno è tutto molto più gestibile, di notte le cose cambiano, mi è capitato un terremoto in Giappone e un allarme incendio (con fumo acre) in un albergo a Londra, e se ti aprono la porta e ti dicono in un altra lingua "via via uscire" non hai tempo per vestirti. Ma appunto ne lasso di pochi minuti è sempre arrivato qualcuno. vogliamo imaginare un terremoto che rade al suolo il mio paese? ok, verosimilmente riuscendo ad uscire di casa sano se salvo mi troverei entro 5 min al punto di ritrovo della protezione civile dietro casa, aspetterei li un po' cercherei di contattare i miei familiare, magari visto che non abitiamo lontani potrei avere la (pessima) idea di andargli incontro, ma verosimilmente entro qualche ora mi ritroverei in un tendone o in un palazzetto dello sport dove mi darebbero da mangiare e da bere, e mi farebbe più comodo poter avere un cambio di vestiti che non una razione k scaduta nel 2007...... per esempio,

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    @MaxVIXI Arrivo in ritardo, ti ringrazio del commento estremamente utile. Il video è stato un pò viziato dalla dimensione dello zaino, ma sono d'accordo (ci ho pensato più volte) che all'interno serva un cambio completo. In inverno è più complesso dato l'ingombro del vestiario. Ad ogni modo faccio tesoro dei tuoi consigli, sono il primo ad aver ancora da imparare! Un saluto!

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    @@MaxVIXI La tua esperienza "vissuta" chiaramente vale molto ed i consigli che ne derivano hanno valore. Sicuramente in un contesto urbano (nel mio caso caso, vivo in campagna ma la città è a 7-8 km) c'è da contestualizzare meglio la BOB, hai pienamente ragione; ad ogni modo il mio video è solo un esempio, uno spunto, una base che ognuno deve modificare in base alle necessità personali. Ti ringrazio di nuovo. 🙂👍

  • @sertru1971
    @sertru1971 Жыл бұрын

    Bravo!….molto interessante , aspetto altri video😊

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Grazie, mi fa molto piacere, spero di accontentarti allora! Un salutone!

  • @roadandwild
    @roadandwild3 ай бұрын

    Bellissimo video, grazie.

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    3 ай бұрын

    Grazie, troppo gentile 😄 E' la mia umile idea, anzi, ad oggi l'ho pure modificato, forse dovrei fare un nuovo video...un salutone!

  • @LaraLily3
    @LaraLily3 Жыл бұрын

    Ti faccio intanto i complimenti per il video e per il tuo BOB 😍. Anche io lo sto "assemblando" proprio questi giorni ed è veramente difficile riuscire a creare uno zaino che sia leggero e che contenga tutto lo stretto necessario (acqua, set "riparo", vestiti e cibo sono quelli che più ingombrano e pesano). Spero di riuscirci! 😅 Un grande saluto ☺️

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Grazie, troppo gentile! Questo video sta servendo anche a me: in pratica sto riflettendo su alcune piccole modifiche da fare e mi rendo conto che ho tralasciato alcuni aspetti...è un argomento di cui si può parlare per ore. Ti auguro buona preparazione allora, felice di averti tenuto compagnia con il mio video! Un caro saluto!

  • @videga7062
    @videga7062 Жыл бұрын

    Bel video su una tematica per gli “addetti” abbastanza conosciuta. Nonostante alcuni recensioni anche in italiano, ti faccio i miei complimenti per la spiegazione chiara e scorrevole.

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Grazie, troppo buono davvero! Dovrebbe essere un argomento con più visibilità secondo me, c'è poca conoscenza di queste tematiche. Ho improvvisato in tutta semplicità ed ho scordato molte cose, ma spero che passi il concetto. Grazie ancora, un saluto!

  • @ilcignoeilgrifone
    @ilcignoeilgrifone Жыл бұрын

    ti ho scoperto adesso, bellissimo canale

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Ciao, grazie infinite, troppo gentile! Faccio solo vedere quello che amo fare, la protagonista è la natura il più delle volte. Contraccambio i complimenti per il canale, continua così!

  • @ilcignoeilgrifone

    @ilcignoeilgrifone

    Жыл бұрын

    @@steoutdoor ma grazie, non è facile portarlo avanti e ci stiamo impegnando man mano...

  • @Kvasir71
    @Kvasir71 Жыл бұрын

    Ho fatto anche io uno zaino per emergenze, anche ben più gravi di un terremoto, il problema è che non riesco a scendere sotto i 15 kg di peso, lo zaino è di tipo militare alpino da 65 litri.

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Ciao, detto tra noi, grazie anche ai vostri commenti ho già apportato delle modifiche alla mia BOB...il peso è già lievitato 😅 Comunque ad esser sincero penso che, se equipaggiata davvero di tutto punto, una BOB arrivi al peso della tua, con una capacità dai 50 ai 60 litri. Certo che, la schiena non ringrazia!! Comunque, sono sicuro che avrai equipaggiato il tuo zaino in maniera eccellente! 👍 Grazie ed un salutone!

  • @grko6439
    @grko64393 ай бұрын

    Ciao scusami, di che tipo di emergenza parli? I rischi maggiori da noi sono terremoti, alluvioni e incendi. Credo che in questi casi un cambio sia d’obbligo, se ti trovi a scappare di casa nel cuore della notte senza avere tempo di vestirti adeguatamente

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    3 ай бұрын

    Ciao, grazie per la tua giusta osservazione. Il video voleva solo essere una spunto per sensibilizzare sull'argomento, tutti voi mi avete dato spunti per migliorare. Un cambio completo (se non di più) è al momento presente nel mio attuale zaino...sinceramente dovrei fare un nuovo video con il nuovo zaino frutto dei vostri suggerimenti 😉 Grazie, un salutone!

  • @grko6439

    @grko6439

    3 ай бұрын

    @@steoutdoor grazie a te per la risposta! Dal mio personalissimo punto di vista l’ideale sarebbe avere a disposizione due zaini, esempio: se viene un terremoto devo avere a disposizione uno zaino da pochissimi chili solo con un cambio, documenti, acqua, torcia, fischietto, copia delle chiavi di casa e macchina e una coperta termica che mi consenta di passare la notte fuori senza rimanere in mutande. Per cose più gravi e (spero) altamente improbabili il tuo zaino (con magari l’aggiunta di una radio come dicevi tu) ti consente di sopravvivere appunto in scenari estremi. Ma scenari in cui ti possa servire questo zaino a mio avviso sono pochissimi, forse se abiti proprio isolato o se arriva davvero la guerra e sei costretto a rintanarti nel bosco e lì auguri. Ma ripeto, dal mio personalissimo punto di vista è molto importante avere anche uno zainetto con l’essenziale in casi in cui devi semplicemente fuggire di casa il più velocemente possibile. Sarebbe interessante un video aggiornato!

  • @sogpowerpint
    @sogpowerpint Жыл бұрын

    complimenti per il video! come multitool compatto quotidiano utilizzo il SOG Powerpint, che è superiore agli altri compatti, non voglio portarmi dietro tutti i giorni mezzo chilo di leatherman...

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    9 ай бұрын

    Ciao rispondo molto in ritardo e mi scuso: grazie del suggerimento, gli do un'occhiata...grazie, un saluto!

  • @gianfrypj4
    @gianfrypj45 ай бұрын

    CIAO! ma perché copie dei documenti e non proprio i documenti originali? grazie

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    5 ай бұрын

    Ciao, mi scuso per il ritardo...nel mio caso gli effetti personali (portafogli e cellulare) stanno nello zainetto che uso quotidianamente (che poi sarebbe la "Get Home Bag" dell'altro video; ecco che quindi, se non riuscissi a prendere il mio zaino quotidiano, ho deciso di mettere almeno una copia dei documenti nello zaino di emergenza. Insieme ad un cellulare secondario addirittura...ma ripeto, questo è il mio caso specifico! Grazie per il tuo interesse! Un saluto.

  • @gianfrypj4

    @gianfrypj4

    5 ай бұрын

    @@steoutdoor grazie

  • @Alessandro-tf5xh
    @Alessandro-tf5xh Жыл бұрын

    Mi potresti dare il nome del sito dove hai preso quelle razioni in scatola? Sono molto curioso

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Ciao, se intendi le due che erano in fondo allo zaino, le ho prese sul sito conserva.de, insieme ai biscotti Trek'n Eat. Un saluto!

  • @Alessandro-tf5xh

    @Alessandro-tf5xh

    Жыл бұрын

    @@steoutdoor grazie mille

  • @lorenza3928
    @lorenza3928 Жыл бұрын

    Scusa... non ho capito dove metti il sacco a pelo dentro a questo zaino. Io ho avuto difficoltà a farci stare l'essenziale, tra cui certamente più acqua di quella che porti tu e una giacca più pesante.

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Dunque, di sicuro un sacco (anche se ultraleggero) non può star dentro: in realtà mi pareva di aver detto che avrebbe trovato posto fuori, magari con una cinghia. Uno zaino come quello del video è molto piccolo, il mio vuole essere uno spunto...è chiaro che per avere una giacca pesante, più acqua e magari mettere dentro un sacco, servono litraggi più elevati...io stesso sto già rivedendo la mia BOB (anche in seguito a vostri suggerimenti) con un altro tipo di zaino per inserire più indumenti e acqua. 😉. Io sono contento di sentirvi parlare di questo argomento e di confrontarsi costruttivamente: giova a tutti!!! Un saluto.

  • @lorenza3928

    @lorenza3928

    Жыл бұрын

    @@steoutdoor mi permetto di fare un osservazione dalla tua risposta: produci un video su cosa mettere in un bob ma poi il tuo bob è solo teoria astratta. Forse dovresti unirti a tutti noi e metterci ore a guardare i video di altri, così poi capiresti cosa ti sto scrivendo. Non basta la buona volontà, ci vuole anche serietà, e che diamine!

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    @@lorenza3928 Mi spiace tu la prenda così, io sono sempre stato trasparente dicendo di non voler insegnare niente a nessuno; in questo caso volevo sensibilizzare su di un argomento troppo "underground" secondo me e l'ho detto chiaramente. Di certo non accetto però di farmi dare del poco serio, io sono qui per condividere ed anche imparare, non l'ho mai nascosto. Non conosci il mio background e non ti permetto di esprimere certi giudizi.

  • @lorenza3928

    @lorenza3928

    Жыл бұрын

    Spiace più a me per il tuo commento. La mancanza di serietà è palese nel video stesso, non intendo assolutamente offendere te come persona. Comunque ho optato per una empirica soluzione all'incresciosa questione dello spazio e del peso, te la propongo: abbigliamento caldo completo di scarpe in un secondo sacco ( uno di quelli per fare la spesa molto capiente e resistente).Quindi andando di fretta infilo lo zaino e prendo la borsa con una mano. Questo secondo bagaglio si elimina non appena ci si può fermare per vestirsi. Puo' contenere anche una bottiglia di acqua in più. Il lato negativo è che una mano risulterà occupata e questo particolare non è da poco, tuttavia mi sembra un buon compromesso per il freddo che è il primo dei problemi in inverno.

  • @roccobailonni941
    @roccobailonni941 Жыл бұрын

    Buonasera in anzi tutto...io mi chiamo Rocco....io ti sto ascoltando e seguendo il tuo video che stai facendo e trasmetendo su questo tuo canale ....You Tube. Lei sta parlando del suo zaino cheva davanti a lei......allora questo zaino che a lei è un zaino tactical militare multitadche con attacchi molle cucite sopra , per agganciarci qualsiasi tasca tactical con attacchi molle...ok il suo zaino dovrebbe essere come LT tra i 30 max scarso 40 LT di fondo ...ok ...io te lo sto dicendo xké sono un ex militare inconcedo , in più sono un istruttore di Sopravvivenza...Extreme ...il mio soprannome di battaglia è ...Rocky ...ok

  • @steoutdoor

    @steoutdoor

    Жыл бұрын

    Buonasera, io sono un semplice appassionato che senza pretese di insegnare niente a nessuno, (come dico sempre) faccio vedere quello che faccio, nelle mie uscite e non solo 😊 Grazie per le precisazioni, in effetti questo zaino è una delle tante "riproduzioni" ed è circa 28 lt., un pò piccolo per questo scopo come ribadisco nel video. Vista la sua esperienza, avrei tutto da imparare da lei! Grazie per il commento, un saluto!

Келесі