Brescia nel 1845 ca. Veduta aerea della città: antica stampa acquerellata, disegno di A.Guesdon

Viaggio virtuale nella città di Brescia nel 1845 circa. Navigazione video nell'antica stampa da matrice in acquatinta (incisione indiretta) acquerellata a colori di “BRESCIA” in Gianpaolo Gosio Collections. Veduta prospettica facente parte della serie “L’Italie à vol d’oiseau” pubblicata a Parigi nel 1849 da A. Hauser e comprendente 42 tavole di città italiane.
Alfred Guesdon realizza la sua stupefacente veduta aerea su Brescia, presa al di sopra di Porta San Nazzaro negli anni immediatamente successivi all’invenzione della fotografia e con uno sconcertante realismo che lascia presumere l’esecuzione almeno di un preliminare studio da mongolfiera. Non è possibile disporre di elementi per provare o per negare questa ipotesi. Charles Marionneau, nello stendere un articolo in occasione della morte di A.Guesdon, sostiene che egli utilizzasse un piano geometrico che, associato alla rilevazione dell’altezza dei maggiori edifici, permetteva di costruire una griglia prospettica di elevazione. Risulta che A.Guesdon si sia servito di un pallone aerostatico e della collaborazione del fotografo dagherrotipista Charles Clifford per realizzare le vedute delle città spagnole nel 1850, ma sfortunatamente non sussistono prove documentali. In ogni caso ci resta oggi un concreto ed impressionante documento in grado di descrive con vivo realismo un giorno antico ed ormai perso, quasi una fotografia, della città di Brescia a metà Ottocento. Realizzazione video by Gabriele Chiesa. Thanks to Butterfly Tea butterflytea.bandcamp.com for the soundtrack "Cavern of Time” CC BY-NC-SA 3.0

Пікірлер: 4

  • @graziellaanderboni9265
    @graziellaanderboni92652 жыл бұрын

    Bellissimo

  • @armandoseccamani7982
    @armandoseccamani7982Ай бұрын

    Immagini stupende

  • @asolacalcio
    @asolacalcio8 жыл бұрын

    Bel lavoro! Complimenti! e grazie...

  • @giuseppebertella2188
    @giuseppebertella21888 жыл бұрын

    Bellissimooooooo.Lo sapete che durante i lavori di scavo per la posa di nuove tubazioni teleriscaldamento sono state riportate alla luce le mura del bastione che si vede in primo piano? Una porzione di quelle mura verrà sollevata e collocata in una aiuola all'inizio di via XX settembre.