BOCCHETTE ALTE - SPIEGAZIONE COMPLETA - DOLOMITI DI BRENTA - DAL RIFUGIO ALIMONTA AL RIFUGIO TUCKETT

Спорт

Quelle del Brenta sono il gruppo Dolomitico più occidentale, vicine di casa del parco Adamello, si sviluppano da Madonna di Campiglio a Molveno.
La via ferrata delle Bocchette Alte è una naturale traversata, su una linea logica che percorribile in entrambe le direzioni tocca i rifugi Alimonta e Tuckett.
Il nostro punto di partenza, avendole percorse in giornata, è stato il parcheggio di Valesinella (fraz. di Madonna di Campiglio).
La prima tappa è stata al rifugio Casinei 1h, poi seguendo il sentiero CAI 323 siamo passati per il rifugio Brentei ed infine al rifugio Alimonta, vicino all'attacco della ferrata.
A differenza delle altre Dolomiti, quelle del Brenta risultano molto più chiuse su loro stesse e selvagge e forse data questa conformazione sono state risparmiate dalla costruzione di impianti di risalita, i quali sono presenti solo nella zona del Grosté.
Percorrendo la ferrata in giornata si supera un dislivello positivo di circa 2000mt (compresi sali e scendi) e si tocca una quota massima di 3000mt, anche se non si raggiunge nessuna cima.
Lo sviluppo è attrezzato nei passaggi più difficili, anche se mai estremi, ma molte sezioni su cengia e sentiero risultano prive di cavo ed è necessario passo fermo ed una certa esperienza e passo sicuro.
L'altitudine può riservare piccole sorprese anche in piena estate, infatti non è da escludere la presenza di nevai perenni ad esempio a bocca del Tuckett e/o presenza di neve fresca, anche se in minima quantità.
Oltre alle Bocchette alte, in Brenta, sono presenti molte altre ferrate; tra le più famose le Bocchette centrali e la Sosat, tutte in ambiente severo di alta montagna.
Un giro entusiasmante, appagante e molto lungo che necessita un buon allenamento.
Possono essere utili i ramponi
I rifugi di appoggi, in ordine dal più vicino al più lontano dall'attacco sono:
Alimonta, Pedrotti/Tosa, Tuckett, Brentei.
Raccontatemi la vostra esperienza in Brenta nei commenti.
Il video è strutturato volutamente di lunga durata in quanto ci tenevo a farvi vedere quanto più possibile del percorso.
Se il video ti è piaciuto lasciami un LIKE, condividi il video con i tuoi amici e NON dimenticare di iscriverti al canale e cliccare sulla campanellina per rimanere sempre aggiornato sui nuovi video.
Ho una domanda da farti:
Hai qualche idea su come potrei migliorare il mio canale o ci sono delle escursioni che vorresti consigliarmi?
Lasciami un commento con ciò che hai da dirmi, sono molto interessato alla tua opinione!
Se ti va di di darmi una mano a sostenere il canale, clicca sul link qua sotto:
paypal.me/tgloutdoor?locale.x...
Sono presente anche su INSTAGRAM, seguimi cliccando il link qui sotto:
instagram.com/?hl=it
I miei amici:
Andrea momentiverticali.wordpress.com/
Antonio clubultra.it/
Il canale e tutte le mie escursioni sono supportate da:
KAYLAND www.kayland.com/
Buona visione!!!
A questo link trovi la relazione della ferrata e le coordinate del parcheggio:
www.ferrate365.it/vie-ferrate...
#dolomiti
#brenta
#bocchettealte

Пікірлер: 53

  • @AlexSamat
    @AlexSamat3 жыл бұрын

    Che meraviglia assoluta. Le Dolomiti sono veramente un'opera d'arte naturale disegnata, dipinta e scolpita. Con questo video hai vinto: ISCRITTO + LIKE + CAMPANELLA SEMPRE ACCESA

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Ciao! Hai detto bene, le Dolomiti sono l'arte della natura e nessun penna o mente sarebbe potuta arrivare a creare tanta meraviglia. Grazie per i complimenti e l'iscrizione, spero ti piaceranno i prossimi video😊🏔️

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Perdonami ma ho dimenticato di dire una cosa.... Complimenti per gli occhiali! 💪😜 Grazie ancora

  • @AlexSamat

    @AlexSamat

    3 жыл бұрын

    @@ANTONIOTAGLIERI Grazie. Io come forma d'arte sul mio di canale uso le mie immersioni.

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Ho visto che hai un canale, dopo guardo qualche video😊 Pensa come siamo lontani, io in cime e tu in acqua! L'importante però è non stare sul divano😜😂

  • @Trentinoption
    @Trentinoption3 жыл бұрын

    Bellissime le bocchette! Non vediamo l'ora di tornarci!

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    A chi lo dici🙂

  • @andrzejczekaj825
    @andrzejczekaj8252 жыл бұрын

    Miło było przypomnieć sobie tę sympatyczną ekspedycję. Miłych happening'ów.

  • @robertabenetton8722
    @robertabenetton87223 жыл бұрын

    Complimenti 💪👏👏🧗‍♂️🧗‍♀️!!!! Spettacolare!!!

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Grazie di cuore Roberta🏔️

  • @harmonick1985
    @harmonick19853 жыл бұрын

    Che meraviglia di giro... Prossima volta bocchette centrali!

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Grazie per la compagnia Manuel! Alla prossima🏔️

  • @petr-podrouzek
    @petr-podrouzek3 жыл бұрын

    Fantastic !!!! :-)

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Thanks petr😊

  • @Vidal-Mindal
    @Vidal-Mindal2 жыл бұрын

    Bel vidio! L'ho trovato molto utile per programmare il prossimo stagione!

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    2 жыл бұрын

    Grazie! Sono contento che hai apprezzato

  • @paolacollura883
    @paolacollura8833 жыл бұрын

    Ciao! Non amo i video troppo lunghi, ma il vostro, l''ho guardato dall'inizio fino alla fine! Adoro le montagna. Amo le Dolomiti, ci trascorrevo le vacanze ogni estate! Mia madre è Veneta, puoi immaginare... Complimenti per tutto ragazzi, siete fantastici! E complimenti per le ragazze, molto brave e... coraggiose! Io sono una gran fifona, purtroppo soffro di vertigini!!! Però so camminare tanto eh! Iscritta, pollice alto, campanella attiva! Vi invito a visitare il mio canale amo la natura, gli animali, la poesia! Se vi pace iscrivetevi , ve ne sarò grata! Ciao, alla prossima!

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Paola grazie! Se hai resistito 30 mi ti vuol dire che sono riuscito nell'intento ed invece che esaltare la qualità del montaggio, sono riuscito a portarti in montagna con me😊 La mia brava Dani è tosta, lo ammetto ed anche la ragazza del mio amico lo è, forse loro lo sono più di noi ma d'altronde se ci sopportano un motivo ci sarà 😂😂😂🏔️🏔️ Stasera con un attimo di tempo faccio un giro sul tuo canale e grazie ancora di cuore per aver apprezzato ma ancor più per amare le montagne💓

  • @LauraChannel
    @LauraChannel3 жыл бұрын

    Meraviglioseee le Dolomitiii 🤩🤩. Iscritta con like e🔔 davvero riprese stupende come in un film,poi a me piace guardare queste tipologie di video. Spero ti vada di ricambiare. Buona giornata

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Ciao Laura, grazie! Felicissimo che ti sia piaciuto il video😍 Ora faccio un salto sul tuo canale.

  • @mariabrunetta8545
    @mariabrunetta85453 жыл бұрын

    Camminate 40 anni fa i sentieri erano a malapena segnati su dei grossi massi,scarponi di cuoio come gli alpini . non incontravamo nessuno, c'era solo un grande e religioso silenzio, che nostalgia! Ora mi sembra che è snob pranzare in rifugio (albergo)

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Si, negli ultimi anni è molto più frequentata, preferisco anche io i luoghi più solitari e di conseguenza le stagioni meno frequentate. Ho iniziato a pubblicare video da poco tempo ma comunque durante i giri più solitari non mi preoccupo nemmeno di registrare, così come spesso preferisco un pranzo cucinato col fornellino su un masso che una visita ai rifugi (spesso ormai diventati alberghi di alta quota). Buona montagna Maria. Grazie di essere passata a visitare il canale.

  • @lylianemanquest2323

    @lylianemanquest2323

    2 жыл бұрын

    CAF FRANÇAIS 80 BON ETAT D ESPRIT MONTAGNE REFUGES CALMES ET ACCUEILLANTS MAGNIFIQUE NATURE !!!

  • @tommasocremaschi5812
    @tommasocremaschi58122 жыл бұрын

    Ciao complimenti per il video molto illustrativo. Volevo chiederti come ti sei regolato con il parcheggio in vallesinella e hai potuto fare libera senza problemi ?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    2 жыл бұрын

    Ciao! Grazie per i complimenti. Riguardo al parcheggio di Valesinella noi siamo arrivati molto presto il giorno prima dell'escursione e a quell'ora l'anno, nel periodo in cui ho girato il video, facevano entrare senza prenotazione. Abbiamo pagato direttamente ai ragazzi presenti in biglietteria. So che ora le regole potrebbero essere cambiate quindi non so come funzioni ora (credo si debba prenotare online). Riguardo al pernottamento nel furgone nessuno mi ha mai detto nulla e tanti altri si fermani lì a dormire. Se fosse invece un camper non saprei come funziona. Grazie ancora😊

  • @Bala79
    @Bala793 жыл бұрын

    Salve Antonio, ma ci sono dei punti in ferrata che non sono in sicurezza? E' segnalato in diversi siti che il tratto iniziale non ha la corda fissa

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Ciao Federico, Si ci sono dei punti in cui non è stato montato il cavo. Però tieni conto che non sono mai punti troppo pericolosi o esposti ma ovviamente dipende dalla dimestichezza della persona. Se hai passo sicuro e proprio non ti butti giù, anche i tratti non attrezzati possono essere tranquillamente percorsi. Se hai altri dubbi scrivimi pure. Grazie di essere passato dal mio canale e spero che il video sia stato di tuo gradimento.

  • @Im7onno99
    @Im7onno993 жыл бұрын

    Bellissimo video , volevo porti 2 domande : 1) Come si possono gestire in sicurezza i punti pericolosi (ad esempio il passaggio da una roccia ad un altra) quando non c’è il cavo o altri supporti ? 2) Per chi ha fatto solo una ferrata , come me , nel mio caso la Sosat , consiglieresti le bocchette alte ? Ed è possibile farsi affiancare da una guida esperta ?

  • @parrucchierilivieri6678

    @parrucchierilivieri6678

    2 жыл бұрын

    io ti dico l'ho fatta una decina di anni fa partendo dal Groste fino all'Alimonta, stupenda impegnativa ma fattibile. non da soli certo, noi eravamo in 4 ma nessuno di noi espertissimi, anzi per 2 era la prima ferrata in vita loro.

  • @Di-ry9yo
    @Di-ry9yo2 жыл бұрын

    Bel video!Mi piacerebbe iniziare a fare le ferrate,da dove dovrei partire?

  • @alessiavieider8869
    @alessiavieider88693 жыл бұрын

    Quale tra le bocchette alte, bocchette centrali, bocchette basse e il sentiero sosat ti è piaciuto di più?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Le più belle a parer mio sono state le centrali, sono certo però di voler suggerire di farle tutte perché ognuno dei percorsi ha qualcosa di diverso da proporre al godimento della vista. Forse le centrali sono quelle più varie e per questo le ho apprezzate di più.

  • @dimitridalpra9967
    @dimitridalpra99673 жыл бұрын

    Bellissimo.. a che ora siete partiti da vallesinella?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Ciao! Grazie mille! Considera che abbiamo fatto tutto con calma esclusa la salita All'Alimonta (1h45). Siamo partiti da Valesinella alle 7.30 ed in totale abbiamo impiegato 14 ore, però ci siamo fermati tantissime volte durante la ferrata, abbiamo fatto foto, video e chiacchierato. Il giro completo dal Valesinella a Valesinella è fattibile in 10 ore senza esagerare. In alternativa consiglio una notte al rifugio Alimonta, luogo spettacolare

  • @dimitridalpra9967

    @dimitridalpra9967

    3 жыл бұрын

    Grazie della risposta.. alla fine ho fatto l accoppiata in giornata .. partito da vallesinella fino alla bocca di brenta per poi tornare indietro per le centrali fino a bocca d’ armi e poi le alte fino a bocca di tuckett con la successiva ridiscesa a vallesinella . Tempo 12 ore

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Bella tirata! Bravo e allenato.

  • @RossellaLolli
    @RossellaLolli3 жыл бұрын

    Che meraviglioso video Complimenti noi amiamo motlto la montagna 👍💯👍 Nuovi amici qui !!! 👉🔔✔️Siamo una coppia che ama costruire piccoli scenari artistici; se vuoi, vieni a trovarci saremo felici! e se ti piace il nostro canale iscriviti Saluti da Rossella e Umberto 💖Italia

  • @rudybau4643
    @rudybau46433 жыл бұрын

    Si riesce fare in giornata il giro ?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Noi lo abbiamo fatto in giornata, sono 1500D+ per oltre 25km. È un bel girone e bisogna partire presto in quanto si rischia di perdere tempo sulla lunghissima ferrata.

  • @rudybau4643

    @rudybau4643

    3 жыл бұрын

    @@ANTONIOTAGLIERI grazie Antonio

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Sono 1500D+ netti, considera altri 300mt almeno di sali e scendi. Veramente un giro lungo, devi considerare tu se te lo puoi godere facendolo in giornata😉

  • @lauracaricature2332
    @lauracaricature23323 жыл бұрын

    cos'hai usato per le riprese?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Gopro 8 black. Registrato in 4k e poi esportato a 1080.

  • @lauracaricature2332

    @lauracaricature2332

    3 жыл бұрын

    @@ANTONIOTAGLIERI bellissimo giro e riprese, complimenti!

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Grazie mille, al dir la verità avrei voluto riprendere meglio ma il giro è stato molto lungo e si sarebbe fatto molto tardi. Grazie ancora, mi entusiasma sapere che il video sia stato apprezzato, sull'ambiente non c'erano dubbi

  • @UmbertoUderzo

    @UmbertoUderzo

    Жыл бұрын

    Le dronate sono quindi immagini di repertorio?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    Жыл бұрын

    Alcune si.

  • @tothesummit3281
    @tothesummit32813 жыл бұрын

    Questa si che è una ferrata 🔥💪🏻🏔

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Puoi dirlo forte! Vecchio stile, percorso coerente con le linee della montagna, ricchezza dell'ambiente e passaggi di tutti i tipi. Oltre ad un attraversata epica in un ambiente superlativo❤️

  • @PaoloDatti
    @PaoloDatti3 жыл бұрын

    @16:05 come ho visto in altri punti del video, non è indicato progredire in quel modo. Piuttosto porta uno spezzone di corda singola e, nei punti più "incerti", gestisci una conserva. Per il resto bel montaggio👍 Un saluto e buona montagna. Paolo

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    Si, hai perfettamente ragione. La ragazza era stanca e diciamo che quella cosa è stata solo per un rinforzo mentale. In quei giorni ci siamo scatenati con dislivello e km percorsi, partendo sempre da Campigio a piedi. I commenti costruttivi come il tuo sono sempre molto ben accetti, speriamo ce ne siano sempre più 😉 Ti ringrazio anche per aver apprezzato il video ed averlo seguito con attenzione, ne è prova il tuo appunto. Persone che si pongono come te spero sempre di incontrarle anche in montagna. Buone escursioni, ci si vede per monti.

  • @Simone80cbr

    @Simone80cbr

    3 жыл бұрын

    Posso chiederti cosa si intende con gestisci una conserva?

  • @ANTONIOTAGLIERI

    @ANTONIOTAGLIERI

    3 жыл бұрын

    È una domanda breve che richiede una risposta molto articolata appunto perché progredire in conserva non è una tecnica prestabilita e non ha regole matematiche come ad esempio la costruzione di un nodo. La conserva è un modo di progredire generalmente legati in due e può essere lunga o corta. L'esempio più lampante potrebbe essere la progressione su cresta molto esposta. Comunque ci sono mille modi e situazioni dove utilizzare la conserva. Se ti va di approfondire fai una ricerca google e troverai molti articoli con immagini ed esempi, capirai molto meglio. Se ti va di approfondire

Келесі