Biliardo - Introduzione allo Snooker

Спорт

Introduzione allo Snooker: cenni storici, regole principali, lo Snooker in Italia

Пікірлер: 22

  • @Toretto368
    @Toretto3683 ай бұрын

    Bella spiegazione, grazie!

  • @samuelelazzarin297
    @samuelelazzarin297 Жыл бұрын

    Ottima spiegazione, grazie!

  • @wabi-sabi5144
    @wabi-sabi5144 Жыл бұрын

    Spiegato benissimo, grazie!

  • @biliardopiccino

    @biliardopiccino

    Жыл бұрын

    in preparazione un video similare relativo alle Boccette

  • @yxsiin7343
    @yxsiin73433 ай бұрын

    bel video complimenti! ma se uno volesse iniziare a imparare lo snooker a chi dovrebbe rivolgersi?

  • @biliardopiccino

    @biliardopiccino

    3 ай бұрын

    in Italia i campionati sono iniziati nel 2015 per cui penso ci siano delle sale con i relativi tavoli.... forse sul sito della federazione www.fibis.it trovi l'elenco (sezione "pockets", che comprende Pool e Snooker)

  • @francescojsb
    @francescojsb10 ай бұрын

    Qualche piccola nota: - Quella fondamentale: OTTIMA SPIEGAZIONE, l'avevo intravisto poche volte ma non ci avevo capito molto, esauriente e "giusta", nè troppo lunga nè scarna. - Non mi è dispiaciuto leggere ma sappi (ma mi sa che lo sai) che "attraggono" molto di più quelli narrati a voce, ancora di più se si vede chi parla, piccolo suggerimento. - La musica, non i soliti sottofondi e finalmente un po' di jazz (un po' "easy", ma piacevole) - "Bilie" ... se l'hai usato ci deve essere una ragione, forse in certi ambiti si usa, so che non è un errore e si può usare, ma a me suona tanto male e preferisco "biglie" - A occhio sembra anche a me migliore e più spettavolare degli altri "con le buche", ma i miei preferiti sono quelli classici con i birilli o al massimo la carambola (lo dico giusto per eventuali statistiche, visto che giustamente delle mie preferenze non dovrebbe fregare a nessuno 😊😁) - Grazie per avermelo fatto capire.

  • @biliardopiccino

    @biliardopiccino

    10 ай бұрын

    ciao, questo è un video della mia serie "enciclopedica", su questa serie ho privilegiato la narrazione scritta anche se a discapito di qualche centesimo. Con lo scritto si riescono a dire le cose meglio e in molto meno tempo, sul canale poi ci sono anche video "parlati" che fanno un po' da contorno. "Bilie" perchè attualmente si scrive "Biliardo", credo che sia giusto sia con la "l" che con la "gl", "bigliardo" ci può ancora stare ma è un modo di scrivere arcaico (ho delle medagliette di tornei di qualche decennio fa - mi sfugge l'epoca ma non sono recenti - dove è appunto scritto "torneo di bigliardo"). Personalmente preferisco il modo di scriverlo attuale per cui scrivo sempre "bilie" e "biliardo". Anch'io come si capisce dai numerosi video sul canale preferisco le specialità ai Birilli, volendo impostare la mia video-enciclopedia a tutto tondo ho comunque dedicato qualche sprazzo anche alle altre specialità giusto solo per dare un'idea di cosa siano. Non sono un'esperta ma mi piace il jazz e per i video sul biliardo lo trovo ideale.... ....ma Bach non dovrebbe preferire la musica classica ? XD

  • @francescojsb

    @francescojsb

    10 ай бұрын

    @@biliardopiccino Grazie della gentile risposta Sicuramente, ora che ti ho scoperto grazie alla curiosità di saperne di più su questa americanata, mi vedrò altri tuoi video, il biliardo mi è sempre piaciuto e prima o poi appena ho più tempo vorrei approfondirlo (ci avrò giocato neanche una decina di volte e anni fa) Su bilie-biglie come dicevo essendo musicista vado ad orecchio (e anche un po' con l'impressione che si ha mentre si pronunciano, e pronunciare "bilia" mi sembra quasi innaturale), comunque è sempre questione soggettiva e di abitudine, a volte anche rispetto a che zona dell'Italia si vive. Secondo me nulla impedisce di usare contemporaneamente sia "biGlie" che "biliardo", sono termini indipendenti pur con una radice comune e quando si usano uno non influenza l'altro. In ogni caso avendomi messo la pulce nell'orecchio sono andato adesso a vedere che ne dice la Treccani, ho scoperto, non sapevo, che con "bilie" si indicano anche le buche del biliardo, mentre quando ci si riferisce alle palle da biliardo (e anche alle palline di vetro che usano i bimbi per giocare) dice testualmente "in questi significati è più frequente BIGLIA". ( ... magari nel dubbio uno le chiama "palle", anche se meno elegante) Invece "biGliardo" non è sbagliato ma è oramai in disuso. Ovviamente tutta 'sta pappardella di discorso è solo pourparler e per dare una mia opinione, oltre a segnalarti la cosa, poi qui chi decide sei tu. Riguardo la musica, io come musicista ed esecutore sono classico, come fruitore ed ascoltatore sono onnivoro, secondo me esistono solo due generi o categorie, la musica bella e quella brutta (ovviamente con l'aggiunta ad entrambe di un "per me"), poi all'interno di quella che mi piace ci sono i vari "gradi" di quanto mi piace. Su Bach ci sono stati e ci sono tanti jazzisti che si sono ispirati a lui (mai sentito, per fare un piccolo esempio, il Modern Jazz Quartet ?). Visto infine che ti piace il jazz ti metto il link di un pezzo, che non so se conosci già, che due grandi jazzisti (o meglio quattro, contando anche batteria e contrabbasso) hanno fatto in omaggio a Johann Sebastian (e che credo se l'avesse sentito gli sarebbe piaciuto), te lo scrivo in altro commento nel caso qui venissero cancellati automaticamente i link, si tratta di "Brandenburg Gate" del Dave Brubeck Quartet (il sax è Paul Desmond).

  • @francescojsb

    @francescojsb

    10 ай бұрын

    @@biliardopiccino mi sa che come temevo non ti posso reindirizzare, ti metto il codice del video: Z2GVzEOS4LU

  • @biliardopiccino

    @biliardopiccino

    10 ай бұрын

    @@francescojsb non definirei lo snooker un'americanata ;) il pool sì, lo snooker no, molto "english" anche se nato in una colonia e ha fatto fatica a superare le tradizioni biliardistiche inglesi dell'epoca (tra l'altro molto noiose, come abbiano fatto ad appassionarsi ad un genere simile è uno di quei misteri di cui non avrò mai risposta). Così al volo mi pare di ricordare di avere un cd del MJQ, preferisco comunque gli esecutori più conosciuti, anche se faccio fatica a ricordare i brani come invece ricordo per altri generi più commerciali. Direi che il jazz è l'unico genere che non mi fa venire la pelle d'oca ma mi piace lo stesso, lo trovo ideale sia per rilassarsi che per lavorare...poi nella mia collezione di cd ho di tutto, dalla classica al metal passando per le colonne sonore dei videogiochi ;) Mai sentito che con il termine "bilie" si indicassero anche le buche... un sinonimo di buca è "blocco", ma "bilie".... direi proprio no. Le bilie sono cose sferiche che rotolano ;)

  • @dionisioag3741

    @dionisioag3741

    10 ай бұрын

    @@biliardopiccino molto interessante, oltre che fatto bene, il video, anch'io avevo molte curiosità su questa disciplina, anche se preferisco quelle che pratichiamo in Italia e senza buche. Interessante anche questa vostra conversazione. (... e P.S., per tua eventuale curiosità o statistica, anch'io ho sempre sentito dire "biliardo" senza G e "biglia" con la G, "bilia" è la prima volta che lo sento usare)

Келесі