Beppe Fenoglio - Partigiano e scrittore

La vita e l'opera di Beppe Fenoglio (1922-1963), scrittore piemontese nato ad Alba nelle Langhe che prese parte alla Resistenza e trasferì la sua esperienza di partigiano nei suoi romanzi e racconti. Uno scrittore controverso e discusso quand'era in vita, rivalutato e apprezzato dopo la morte avvenuta sessant'anni fa.
Scene tratte dal film "Il partigiano Johnny", di Guido Chiesa (© 2000 - Fandango)
Musica: "Extrapolation" by Scott Buckley - Released under CC-BY 4.0
www.scottbuckley.com.au

Пікірлер: 9

  • @giuseppinamarcialis6855
    @giuseppinamarcialis6855 Жыл бұрын

    Mi sono emozionata. Viva la letteratura italiana ❤❤

  • @loco_niks
    @loco_niks8 ай бұрын

    Ecco adesso mando screen del video al prof

  • @VideoLetteratura

    @VideoLetteratura

    8 ай бұрын

    😎

  • @manuelfantoni5262
    @manuelfantoni52629 ай бұрын

    Da una "famiglia modesta"? Una famiglia modesta non ti mandava al liceo classico, specie in quegli anni.

  • @manuelfantoni5262

    @manuelfantoni5262

    9 ай бұрын

    p.s. il testo è letto da intelligenza artificiale?

  • @VideoLetteratura

    @VideoLetteratura

    9 ай бұрын

    Il padre era un commerciante e la famiglia non era certo ricca, in questo senso è corretto definirla "modesta", cioè di estrazione sociale non elevata (non significa certo povera). Lo mandarono a scuola con sacrifici economici. È un dato oggettivo, non un giudizio morale. Il testo è letto da una voce di sintesi. Bel nickname. 😁

  • @manuelfantoni5262

    @manuelfantoni5262

    9 ай бұрын

    @@VideoLetteratura grazie per la risposta. Non concordo tuttavia con la definizione di "famiglia modesta", dato che, come ricorda anche Wikipedia, la macelleria del padre garantiva alla famiglia la tranquillità economica. Certo, non erano ricchi, ma con "modeste origini" si intende generalmente un'estrazione operaia o contadina, o al massimo di persona salariata sottoimpiegatizia. Un proprietario di attività commerciale, specie negli anni Venti-Trenta è a pieno titolo classe media (o borghese, se vogliamo fare i veteromarxisti). Saluti.

  • @josephmariodandrea2725
    @josephmariodandrea272511 ай бұрын

    Gli inglesismi qui e altrove, patetici e liceali. What a pity, verrebbe di dire, per farlo contento. Purtroppo fecero scuola.

  • @VideoLetteratura

    @VideoLetteratura

    11 ай бұрын

    Più che inglesismi, erano frammenti di testo scritto proprio in inglese, forse destinati ad essere eliminati in fase di revisione finale. L'unico romanzo pubblicato in vita da Fenoglio, "Primavera di bellezza", è in italiano. Gli altri scritti hanno una storia editoriale molto complessa. Grazie del contributo.