BANCO DI SANTA CROCE | Immersioni subacquee

Immersioni subacquee sul Banco di Santa Croce, con il Bikini Diving. Gennaio 2022.
Il Banco di Santa Croce si trova nel Golfo di Napoli, a poca distanza dalla foce del fiume Sarno, il fiume più inquinato di Europa. E a quanto pare è proprio allo sversamento di sostanze organiche del Sarno che il Banco deve la propria esistenza.
Il Banco di Santa Croce è stato dichiarato zona di tutela biologica nel 1993. È costituito da panettoni rocciosi, che si trovano a profondità compresa tra i 10 e i 50 metri. I più estesi sono la Secca Principale e la Secca di Terra. Per l’elevata biodiversità che lo popola rappresenta una delle immersioni più belle del Mediterraneo. È ricoperto da Gorgonie rosse e gialle, la cui concentrazione cresce all’aumentare della profondità, in particolare sulle Gorgonie rosse è possibile trovare uova di gattuccio. A profondità inferiori le pareti sono coperte da margherite di mare Parazoanthus axinellae. La fauna presente si compone principalmente di scorfani, grosse cernie, murene, musdee, gronghi, castagnole, donzelle.
Immagine copertina ©Alberto Lorenzon
Epic Adventure Cinematic Music | MOVIE by Alex-Productions | / @alexproductionsnocopy...
Music promoted by www.free-stock-music.com
Creative Commons Attribution 3.0 Unported License
creativecommons.org/licenses/...

Пікірлер: 4

  • @luigiparolisi1777
    @luigiparolisi17772 жыл бұрын

    Manco dal banco da parecchio tempo ' spero di ritornare al più presto. Grazie di avermi ridato le stesse emozioni ps sei bravissima

  • @LuisaCiraolo

    @LuisaCiraolo

    2 жыл бұрын

    Grazie a te! Troppo gentile! 😊

  • @scubalens
    @scubalens2 жыл бұрын

    Bellissimo video!!

  • @LuisaCiraolo

    @LuisaCiraolo

    2 жыл бұрын

    Grazie!! 😊😊