No video

BALANITE DI ZOON - Definizione, diagnosi, terapia | AR 72

➤ Sito web: www.androteam.net
𝐿’𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑅𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 - 𝑒𝑝𝑖𝑠𝑜𝑑𝑖𝑜 72 - 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑒́𝑞𝑢𝑖𝑝𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑡𝑒𝑎𝑚
La balanite di Zoon è una malattia infiammatoria cronica del pene, descritta per la prima volta nel 1952, caratterizzata da una lesione eritematosa e spesso asintomatica che può persistere per mesi o anni.
Sebbene benigna, richiede una diagnosi accurata attraverso biopsia per differenziarla da condizioni preneoplastiche, come l'eritroplasia di Queyrat.
L'infiammazione produce un infiltrato di plasmacellule visibile microscopicamente e la terapia primaria è la circoncisione per prevenire l'ambiente umido che può favorire l'infiammazione cronica.
Anche se esistono trattamenti alternativi, come creme immunomodulatrici, la loro efficacia può essere limitata e, in alcuni casi, sconsigliata a causa delle condizioni umide che possono predisporre a ulteriori infiammazioni.
➤ Balanite di Zoon sul nostro sito: www.androteam.net/glossario-u...
✎ 𝐈𝐧𝐝𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐝𝐞𝐨:
0:00 Definizione
1:36 Diagnosi
2:30 Terapia
4:12 Sintesi
➤ Per contattare il dottor Timpano, prenotare una visita o fissare un consulto a distanza: www.androteam.net/contatti/
#balanite #zoon #andrologia
****
➤ 𝐈𝐥 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨𝐫 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐢𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨 è specialista in urologia e perfezionato in andrologia con il conseguimento del Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Torino, di cui oggi è Docente.
Per ulteriori informazioni sul dottor Timpano, è possibile consultare questa pagina: www.androteam.net/equipe/mass...
****
➤ Qui è scaricabile gratuitamente il 𝑀𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑎𝑙𝑢𝑡𝑒 𝐴𝑛𝑑𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 scritto dai medici dell’équipe di Androteam: www.androteam.net/download/ma...
➤ Questo è l’ebook gratuito e onnicomprensivo sulla salute sessuale e genitale (maschile e femminile, anche in rapporto alle problematiche poste dall’uso di internet), tratto dal web educational meeting #bellisotto: www.androteam.net/download/eb...
****
Per iscriversi al nostro canale KZread: www.androteam.net/iscrizione-...
Per leggere i nostri ultimi articoli su urologia e andrologia: www.androteam.net/blog/

Пікірлер: 18

  • @androteamtorino
    @androteamtorino10 ай бұрын

    Se avete domande che riguardano la Balanite di Zoon, o vi servono maggiori informazioni sull’attività e le prestazioni offerte da Androteam, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    7 ай бұрын

    Guardi…senza visitarla è difficile darle un consiglio…di certo, 8 compresse in una volta solo di metronidazolo non mi sembrano la terapia ideale…

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    7 ай бұрын

    @@vincenzoorlando3369 e ci sarà sicuramente anche lì un urologo da cui può farsi vedere!!!

  • @user-ey9ch7kh9o
    @user-ey9ch7kh9o6 ай бұрын

    Buonasera e grazie del contenuto. Nella vostra esperienza la circoincisione è sempre curativa? In quanto tempo le zone arrossate tornano alla normalita'? E" frequente una connessionr con il lichens sclerosus? Vi ringrazio in anticipo della risposta.

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    3 ай бұрын

    Buonasera, grazie a lei della domanda. La circoncisione nella balanite di Zoon è l'unica terapia chirurgica in grado di risolvere l'infiammazione e far regredire le macchie, che di solito spariscono nel giro di qualche settimana. La connessione con il lichen, in realtà, non c'è: sono due entità diverse.

  • 4 ай бұрын

    Buonasera dottore. Soffro di balanite da diversi anni. Riaffiora quando ho problemi intestinali e svanisce senza cure (semplice igiene con Saugella?nel giro di 3/4 giorni) Il fatto che affiori in concomitanza con altwrazione della flora batterica suggerisce una cura precisa? Grazie

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    4 ай бұрын

    Gentile utente, le correlazioni tra disturbi intestinali e genitali esistono, anche in correlazione ad alcuni trattamenti che vengono utilizzati. Tuttavia, per suggerirle una terapia specifica, serebbe opportuno visitarla e valutare tutte le sue informazioni cliniche.

  • @Laverita998
    @Laverita99810 ай бұрын

    Premesso che non mi aspetto una diagnosi (anche perché non sarebbe possibile) ma una semplice opinione. Ho da mesi sotto il glande una chiazza bianca in rilievo (molto simile ad una cicatrice sia come consistenza che colore), non è grande (meno di 0,5cm) ma brucia e da un po’ fastidio. Mi è stato diagnosticato un lichen da qualche sett ma volevo sapere se per casi così “piccoli” si attende che diventi più grande per eventualmente operare (unica soluzione mi par di capire) e si cerca di moderarla applicando vit E oppure è meglio intervenire quanto prima onde evitare che peggiori o addirittura tumori. Premetto che mi preoccupa la cosa perché in qualche sett è peggiorato diventando più spesso, grande ed evidente (cosa che mi era stata detta sarebbe accaduta in anni). Grazie in anticipo

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    10 ай бұрын

    Buonasera. La diagnosi di lichen è plausibile, ma al di là delle dimensioni della lesione, di terapie ce ne sono. Esiste anche la leucoplachia. Se c’è un dubbio diagnostico si può fare una biopsia. Io non aspetterei di vedere se la lesione cresce…

  • @Laverita998

    @Laverita998

    10 ай бұрын

    @@androteamtorino grazie della risposta, secondo lei è più adeguato per questo tipo di casi un andrologo/urologo o dermatologo?

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    10 ай бұрын

    @@Laverita998 sicuramente un andrologo chirurgo…

  • @Mrmoon1976
    @Mrmoon19769 ай бұрын

    mi è stata diagnosticata 4 anni fa la balanite di zoon....ma ho sempre avuto una macchia rossa sul glande non portando conseguenze......ma avevo il prepuzio che mi bruciava dolore e un po sanguinava avendo rapporti.....ho fatto la circoncisione 3 settimane fa ancora mi devono cadere i punti ma sul glande la macchia rossa adesso è diventata come se fosse una parte di pelle ruvida cose se volesse screpolarsi. cosa mi consigliate

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    7 ай бұрын

    Gentile utente, è veramente difficile dare dei consigli su una situazione così specifica senza poter vedere delle immagini o senza visitarla. Se può esserle utile, sono a disposizione per una consulenza online, previo invio di materiale fotografico.

  • @Mrmoon1976

    @Mrmoon1976

    7 ай бұрын

    @@androteamtorino mi date un contatto??

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    7 ай бұрын

    @@Mrmoon1976 tutti i contatti sono reperibili sul sito www.androteam.net oppure sul sito www.gruppomedicare.com. Mi può scrivere una mail all’indirizzo info@androteam.net. Il contatto telefonico della segreteria è 3461845514.

  • @antoniotumolo6699
    @antoniotumolo66998 ай бұрын

    Irritazione solo dopo 1 rapporto solo nel foglietto interno.....poi sparisce da solo......c'entra il fatto ke faccio Nuoto x l umidità??

  • @androteamtorino

    @androteamtorino

    8 ай бұрын

    Buonasera...difficile che sia l'umidità. Più probabile che sia lo sfregamento durante il rapporto che crea un po' di irritazione. Può provare in modo molto semplice con un olio lubrificante.