Baia Degli Angeli - STORIA DI UNA DISCO LA MUSICA E LA GENTE

Музыка

BAIA DEGLI ANGELI - STORIA DI UNA DISCO LA MUSICA E LA GENTE
Ho volutamente scelto di creare questa video raccolta di immagini, reperite negli archivi WEB, per descrivere un ricordo della famosa discoteca BAIA DEGLI ANGELI di Gabicce Monte in provincia di Pesaro Urbino, affacciata dall'alto di un promontorio sulla costa adriatica, descrivendo la sua nascita, i DJ, la scoperta del mix musicale, la gente, le trasformazioni del locale nel tempo.
Decisamente una discoteca all'avanguardia, innovativa e di rottura con le mode e gli schemi precedenti, nasce nel 1974 dal lungimirante Imprenditore locale Giancarlo Tirotti, che riesce a trascinare 2 Dj americani che di musica se ne intendono, Tom Season e Bob Day, che insieme hanno fatto nascere un nuovo stile di proporre e ballare musica, mixando dischi in vinile recuperati non solo negli State, ma da ogni parte del mondo, temi musicali soul, disco, funky, brasiliano, passando gradualmente dall'afro, al jazz, e tanti altri generi che hanno unito la gente che frequentava la disco, ogni DJ con un proprio stile musicale, uniti nel voler divertire, cosa recepita dal pubblico entusiasta da improvvisate scalette musicali, che ancora oggi affascina.
La discoteca aveva come colore dominante il bianco, dalla costruzione in cemento del locale, dove all’ interno vie erano divani e poltrone in tubolari, coperti da cuscini bianchi, due piscine, che circondavano la pista da ballo, una di queste era sottostante ad una passerella in cristallo, sulla quale ovviamente si poteva anche ballare, impreziosita internamente qua e là da gigantesche fotografie della bellissima Marylin Monroe, altro simbolo indistinguibile della Baia insieme all'angioletto stilizzato.
Gadget e simboli della Baia sono diventati personalizzati adesivi, portachiavi, maglie, ecc. il notissimo angioletto stilizzatio era il suo marchio indistinguibile, auto o vespe dei frequentatori della disco che siano passati o abbiano frequentato anche per una sola volta la Baia degli Angeli, con grande soddisfazione ne portavano il simbolo.
La Baia degli Angeli rappresentò una rivoluzione nel modo di vivere la notte, la discoteca chiudeva non prima delle 6 di mattino, a differenza delle altre che chiudevano alle 3, effetti speciali e luci laser puntate fasci luminosi verso l’alto, per rendere il locale ancora più visibile da tutta la costa, definendo il punto di arrivo al locale.
Nel 1977 però Bob e Tom lasciarono il locale, e la console musicale della Baia fu affidata come testimone ad altri due giovani DJ italiani, Daniele Baldelli e Claudio Rispoli in arte “Mozart”, che nella loro esperienza di proposte musicali, ne risaltarono ancora di più il groove e il sound, chiamiamola magia musicale.
Senza troppo giraci attorno, la Baia Degli Angeli era una delle più belle discoteche d'Italia, il suo declino però è stato caratterizzato da infausti eventi, tra i quali uno luttuoso per droga nel 1979, avvenuto nel parcheggio, che ne hanno determinato la chiusura.
Disco criticata da molti ma amata da tanti, una esperienza di riapertura durata un anno sotto il nome di "Nepentha" l'Angelo della Baia per antonomasia, con lo slogan "L'unica droga è la musica", ma sicuramente il locale non piaceva a "molti" comprese le concorrenti discoteche della zona, infatti la cattiva pubblicità non riesce a fare decollare il locale.
Quando lo stabile depredato da ogni bene sembrava destinato alla demolizione definitiva, nel 1985 si assiste alla sua rinascita, la discoteca viene riabilitata con un "nuovo target", ribattezzata da Baia degli Angeli a Baia Imperiale, dove 2 volte all'anno si permette agli appassionati di ripercorrere l'evento “Remember Baia degli Angeli”, la discoteca quindi con i DJ Baldelli e Mozart rivive le fantastiche atmosfere e sonorità di un tempo.
La Baia Imperiale è oggi nella sua completa trasformazione (con il colonnato romano che tutti riconoscono) tra le 20 discoteche più belle al Mondo, non che non lo sia stata anche prima....ma era tutta altra storia. Ringrazio pubblicamente tutti gli amici che hanno offerto liberamente le loro immagini, permettendomi di creare questo mix visivo a disposizione di tutti.
Spero vivamente che questo documento possa insieme ad altri che si trovano in rete, contribuire a un sempre vivo ricordo della Baia degli Angeli, che risiede nel profondo delle anime e nello spirito di chi ama la musica, ma di chi ha vissuto e vive la memoria di questa lunga storia.
Io personalmente insieme a tanti "compagni di viaggio" abbiamo tastato con mano, corpo e spirito tutto questo, "angeli dannati" per la vita Grazie....
Gabriele P.

Пікірлер: 60

  • @andreafiumi6986
    @andreafiumi69868 ай бұрын

    Se non sei andato una volta non sei mai stato protagonista di un bel film .

  • @danielacarradorini5846
    @danielacarradorini5846 Жыл бұрын

    Io ci andavo sempre a ballare ero adolescente appena 14 anni ,mi divertivo moltissimo ed erano i tempi più belli della mia vita .Tuttora fino alla veneranda età dei miei 50 anni ho frequentato discoteche perché ci lavoravo insieme al mio ex marito...non si può dire che non abbia girato sin da piccola tutte le più belle discoteche d'Italia. E me la sono spassata .evviva gli anni70/ 80 /90/2000.

  • @valerianochiusaroli4577
    @valerianochiusaroli45772 жыл бұрын

    La baia degli angeli era una bellissima bellissima discoteca una musica stupenda che ancora oggi si ascolta molto volentieri. Complimenti per il video con le immagini della baia degli angeli bellissimo.

  • @marcoalgarvia9580
    @marcoalgarvia95802 жыл бұрын

    la Baia degli Angeli e stata e sempre sarà unica discoteca Meravigliosa Stupenda con musica e gente Top grazie tante a tutti.

  • @alfrose
    @alfrose8 күн бұрын

    nel 74 era un club privé, poi aprì il 29 giugno 1975 come Baia degli angeli

  • @marcogrossi6334
    @marcogrossi63343 жыл бұрын

    E Baldelli faceva scratch live ❤️😇al COSMIC. Cos'era il COSMIC .la metà una discoteca avveniristica per quei tempi .Solo il lungo TUNEL metteva i BRIVIDI .l'impianto stereo unico in Europa faceva tremare le pareti .nel 1981 al COSMIC c'era il mondo .

  • @paolopagani3876
    @paolopagani38762 жыл бұрын

    Che dire saremmo un branco di drogati ma i brani la musica l ' atmosfera la voglia di esseri li quella sarà insuberabile, io c' ero e ne sono orgoglioso.

  • @tinohifi9425

    @tinohifi9425

    4 ай бұрын

    drughe'....

  • @gaspareluppino3176

    @gaspareluppino3176

    2 ай бұрын

    Non mi risulta....

  • @GabroG93
    @GabroG935 ай бұрын

    Che roba, sembra di vedere l'America..in Italia!?!?!?! 🤩 Wow

  • @gianluigiclerici5734
    @gianluigiclerici573411 ай бұрын

    Ultima volta alla Baia Imperiale in questa Estate 2023 si torna presto speriamo in maniera permanente, merita di essere vissuta tutto l' anno la Romagna col suo Divertimento che è il migliore in Italia...

  • @rioviavai

    @rioviavai

    11 ай бұрын

    concordo sul divertimento in Romagna che c'è sempre stato da molto e tanto tempo.....questa carrellata di immagini lo testimoniano, dicevo che sono maestri nel creare ambienti per tutti i gusti, e la gente li si è sempre divertita, detto questo, si continua nel 2023....... Power Romagna

  • @gianluigiclerici5734

    @gianluigiclerici5734

    5 ай бұрын

    @@rioviavai - a presto e saluti da Genova...😃

  • @emilianomantovani3512
    @emilianomantovani35123 жыл бұрын

    Là baia degli angeli è là baia degli angeli, punto e Basta. Beato chi là vissuta 😍😍😍😍

  • @marcogrossi6334

    @marcogrossi6334

    3 жыл бұрын

    Ma il COSMIC non era da meno il suo tunnel metteva i BRIVIDI .Era galattico era una navicella nello spazio era una discoteca Bellissima avveniristica senza tempo .ora nel video fanno passare immagini che non sono della Baia dei tempi che furono

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    grazie Emiliano della Beatitudine che personalmente l'ho vissuta in diversi anni, spero che anche per te sia stata così!...punto e basta....

  • @tomass3946

    @tomass3946

    10 ай бұрын

    Al tempo le frequentavo tutte Cosmic, Chicago, Les Cigales, Studio 54, Cocoricò infine anche l'Arena Disco e tante altre più o meno in voga, da minorenne ci andavo in treno e autostop, poi con un vecchio maggiolino acquistato per 100.000 lire e subito riverniciato multicolor com'era in uso allora e con tutti gli adesivi delle disco visitate attaccati in bella mostra, ma la BAIA era unica le batteva tutte 1000 a 1 non c'era proprio confronto, i migliori anni della mia vita per sempre indelebili

  • @brunobartolucci1834
    @brunobartolucci18342 жыл бұрын

    Complimenti per i pezzi che hai messo, super funk, musica gioiosa e ballabile.

  • @iome3183
    @iome31834 ай бұрын

    Grande Gabry,.punto.

  • @lucamingotti6931
    @lucamingotti69313 жыл бұрын

    Che musica ragazzi

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    si Luca la musica era favolosa per quegli anni, ma anche la gente la vedevo molto positiva e di gran compagnia

  • @rioviavai
    @rioviavai4 жыл бұрын

    Devo ringraziare personalmente gli amici che hanno fornito gran parte delle immagini, da Marco Bonafini, Attilio Fabiani, Marco Peltrinieri, Rob Rouge, Maurizio Dolfi, Stegagno Marco, Gianmarco Bergui, Giancarlo Tirotti, veri possessori e cultori di tutti i diritti personali delle immagini inserite. Spero vi abbia fatto piacere questo mix di immagini, la musica citata da youtube non è proprio esattamente descritta, vi dico cosa ho usato, il primo pezzo è un remix casalingo degli Undisputed Truth/ Atomic Funk il secondo sono i Rose Roice/ Put Your Money Where Your Mouth Is, il terzo The Kay Gees/ On The Money, e per ultimo la splendida voce di Bettye Lavette/ The Stealer......ho deciso volutamente di inserire questi brani per dare felicità alle immagini....ricordando con gran piacere cosa era la Baia Degli Angeli....

  • @mlando26

    @mlando26

    2 жыл бұрын

    La scatoletta sul ripiano color ciliegio dovrebbe essere una mia foto. Poco dopo quella foto, per una fortuita coincidenza l'ho persa......Grazie per i ricordi indelebili.

  • @mlando26
    @mlando262 жыл бұрын

    Bello il tuo pezzo iniziale arrangiato!! Grazie del ricordo.

  • @luisteps7027
    @luisteps70273 жыл бұрын

    Grazie Gabriele per queste bellissime immagini, per il tuo racconto, per i ricordi che in tutti noi che l'abbiamo vissuta, riaffiorano più vivi che mai vedendone i suoi simboli; spero tanto si possa ritornare, quanto prima, a rivederla aperta, viva. Il non poterla frequentare nelle due occasioni d'obbligo come il Remember Baia degli Angeli e il Summer Goodbye, credimi, riempie di tristezza il cuore, essendo stati ormai da tempo stregati dal suo fascino.

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    Condivido pienamente Luis, anche se realisticamente dobbiamo fare i conti oggettivi con l'anagrafica, quella vince sempre....ma perchè c'è un ma! che si riferisce ai bei tempi in cui l'abbiamo vissuta che conta più di altre cose, ora purtroppo ci si è messa anche la pandemia e nessun angelo aiuta...buon tutto

  • @robertotezza6244
    @robertotezza62442 ай бұрын

    DALLA BAIA AL COSMIC.....................................................

  • @paolobeber2695
    @paolobeber26953 жыл бұрын

    GRAZIE .................................

  • @franzafranzaresi2144
    @franzafranzaresi21443 жыл бұрын

    👍👌 complimenti. Franza dj yt music forever 🍻

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    Grazie Franza, mi fa piacere sapere di avere fatto delle buone scelte musicali

  • @rioviavai
    @rioviavai3 жыл бұрын

    Brani scelti personalmente - Primo Undisputed Truth/ Atomic Funk il secondo sono i Rose Roice/ Put Your Money Where Your Mouth Is, il terzo The Kay Gees/ On The Money, e per ultimo la splendida voce di Bettye Lavette/ The Stealer.....

  • @gabrielesalerno965
    @gabrielesalerno9653 жыл бұрын

    bel video grazie

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    ti ringrazio, spero sempre che i ricordi di questa disco rimangano vivi

  • @stefanocaprara9236
    @stefanocaprara92366 ай бұрын

    Preferisco anch'io la prima e vera Baia per il resto tutto era fantastico e purtroppo la droga ha fatto molti danni ma i ricordi sono tanti e belli

  • @anjunamarco
    @anjunamarco3 жыл бұрын

    La prima traccia fa resuscitare i morti

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    Undisputed Truth/ Atomic Funk

  • @alebizzartsd-.-b9396
    @alebizzartsd-.-b93963 жыл бұрын

    Bel regalo Gabry ❣

  • @ortensiadaragona9118
    @ortensiadaragona91189 ай бұрын

    Queste foro vengono dopo con c e il fiume azzurro delle scale del 76

  • @AndreaBelardinelli-xk5cg
    @AndreaBelardinelli-xk5cg Жыл бұрын

  • @massimobonora8124
    @massimobonora81243 жыл бұрын

    Storia Mitica

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    sempre Viva Massimo....

  • @user-sy4mt9ph5h
    @user-sy4mt9ph5h2 ай бұрын

    Io ho solo vissuto l'era della Baia Imperiale!!!! Anzi Volevo Sapere ma è ancora Aperto tutti i giorni oppure solo il fine Settimana? un' Buon Pomeriggio ❤️

  • @rioviavai

    @rioviavai

    2 ай бұрын

    Amico mio una disco come questa non può permettersi con i costi di gestione di restare aperta solo i fine settimana o per qualche Remember, pertanto la stagione estiva si avvicina e sarà aperta costantemente...in passato ci si andava anche di giorno in piscina...bei tempi! Buon divertimento

  • @fabiopilli1247
    @fabiopilli12474 жыл бұрын

    R.I.P. BOB DAY -TOM SISON

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    grandi DJ che hanno esplorato la vera disco

  • @fabiopilli1247

    @fabiopilli1247

    3 жыл бұрын

    @@rioviavai Esatto

  • @petercroce
    @petercroce3 жыл бұрын

    Hey Gabriele thanks for the upload! I love the version of "Atomic Funk" in the beginning, which mix is it? I would love to purchase it.

  • @rioviavai

    @rioviavai

    3 жыл бұрын

    Hi Peter, I'm glad you liked the music, Atomic funk is my rework, I liked to give it a personal touch, good listening

  • @petercroce

    @petercroce

    3 жыл бұрын

    @@rioviavai So good Gabriele. Any chance I could buy it or download it?

  • @rioviavai
    @rioviavai3 жыл бұрын

    vi trasmetto altri link con nuove foto e musica della Baia degli Angeli kzread.info/dash/bejne/ppuH1ZSpqdWtYrw.html

  • @claudiotalle5196
    @claudiotalle51962 жыл бұрын

    La Baia poteva restare aperta fino alle 6 del mattino perché era nelle Marche dove la Regione non poneva limiti di orario per i locali notturni, cosa che invece non avveniva nella vicinissima Romagna dove, per normativa regionale dell'epoca, i locali dovevano chiudere ad orario prestabilito.

  • @GabroG93

    @GabroG93

    5 ай бұрын

    Interessante 🤔👍

  • @rioviavai
    @rioviavai3 жыл бұрын

    Per chi invece interessa la storia dello Studio 54 di N.Y. un altro link piacevole con immagini e musica kzread.info/dash/bejne/i2R4p5meZKSulMo.html

  • @giannibrunelli4504
    @giannibrunelli4504 Жыл бұрын

    Qualcuno sa dirmi il nome del primo brano ?

  • @rioviavai

    @rioviavai

    Жыл бұрын

    Primo Undisputed Truth/ Atomic Funk il secondo sono i Rose Roice/ Put Your Money Where Your Mouth Is, il terzo The Kay Gees/ On The Money, e per ultimo la splendida voce di Bettye Lavette/ The Stealer.....

  • @remojak65
    @remojak657 ай бұрын

    V 🎶🎶🎧🎧✌️✌️✨✨👋👥🌹👥👥

  • @tinohifi9425
    @tinohifi94253 жыл бұрын

    di giorno sembrava un calzaturificio...

  • @user-fb2hl9ir3h

    @user-fb2hl9ir3h

    4 ай бұрын

    😂

  • @gianlucasabbatini3508
    @gianlucasabbatini35082 жыл бұрын

    ♥️

Келесі