BAGGIO AL MILAN - il documentario dell'acquisto

Спорт

Uno speciale televisivo dell'epoca d'oro del calcio italiano in cui passata la mezzanotte andava in onda quello straordinario contenitore sportivo che era Studio Sport: ospiti in studio, inviati collegati dalle varie zone importanti, anche all'una di notte.
Approfondimenti, interviste, speciali, documentari. Accanto al calcio italiano che dominava il mondo c'era anche una tv di livello che accompagnava e raccontava in profondità quanto accadeva in campo e fuori.
Così, avuta l'ufficialità del colpo dell'estate, la redazione di Studio Sport con in testa Bruno Longhi decise di realizzare questa piccola perla di documentario, ripercorrendo le settimane appena trascorse ma anche gli anni di Baggio nella Juve e prima ancora nella Fiorentina, individuando anche notevoli interlocutori da intervistare, come Baresi e Galliani, o ripescando interviste interessanti allo stesso Baggio e a Umberto Agnelli.
Tutto questo facendo anche un notevole lavoro di ricerca, andando a pescare uno spot fatto prima di Usa '94 per testimoniare come fosse inversamente proporzionale il rapporto del Baggio giocatore rispetto a quello del Baggio personaggio.
Insomma: giornalismo di enorme qualità. Buona visione di questo documentario.
00:00 Baggio è del Milan, ufficiale
1:20 Galliani commenta la trattativa
3:54 Longhi racconta la carriera di Baggio
7:31 Il Pallone d'oro
8:28 La rottura con la Juve
9:05 Il quiz dell'estate 1995
9:54 Che gol
12:53 Baresi accoglie Baggio
15:58 Baggio-Weah-Savicevic
16:29 Con il Milan una vecchia storia d'amore
17:58 Berlusconi parla di Baggio

Пікірлер: 38

  • @paolodamiano-dj3bl
    @paolodamiano-dj3bl2 ай бұрын

    Se Baggio era titolare a francia 98 italia campione del mondo

  • @milanistascampia
    @milanistascampia11 ай бұрын

    Il Milan del 1995/1996, come singoli e organico era la squadra più forte del mondo se avessimo partecipato alla champions league avremmo vinto, perché con tutto il rispetto ma quel Milan era nettamente superiore alla Juventus di lippi

  • @paolo1984-

    @paolo1984-

    10 ай бұрын

    Avete partecipato alla coppa uefa però.....perché non l'avete vinta?

  • @ilparresiasta

    @ilparresiasta

    7 ай бұрын

    Voi chiudevate gli arbitri negli stanzini?

  • @paolodamiano-dj3bl
    @paolodamiano-dj3bl2 ай бұрын

    Solo due anni a giocato nel milan con capello stagione 95 96 milan campione d italia stagione 96 97 tabarez poi sacchi stagione deludente del milan fuori dalle coppe europee stagione 97 98 Baggio al Bologna con ulivieri segna 22 gol e Bologna in coppa uefa

  • @MicheleLorenzini-hd8ph
    @MicheleLorenzini-hd8ph10 ай бұрын

    Li lui sbaglio a non scegliere l inter.....moratti gli avrebbe fatto la formazione per lui

  • @alessandrocoppola
    @alessandrocoppola Жыл бұрын

    Arrivava dalla Juve con sole 17 presenze condite da 8 gol. Nel 1995-96 venne spesso sostituito, ma non fece malissimo. Nel 1996-97 tutto il Milan andò male, ma Baggio con Tabarez giocava, con Sacchi un po' meno

  • @vandamme84

    @vandamme84

    Жыл бұрын

    Inspiegabile la scelta di Tabarez, il Sacchi bis fu una sciagura. Altra follia nel 97-98 il ritorno di Capello (che segnò di fatto l'addio di Baggio) nonostante i senatori avessero detto chiaramente che non lo rivolevano per i suoi metodi.

  • @raffaeledelprete1

    @raffaeledelprete1

    Жыл бұрын

    Nel 95 96 fece benissimo purtroppo fece solo 7gol in campionato ma è stato importante per la Vittoria dello scudetto.

  • @vandamme84

    @vandamme84

    Жыл бұрын

    @@raffaeledelprete1 e triste che fu escluso dagli Europei del 96 da Sacchi perché voleva dimostrare che i suoi schemi valevano più del singolo giocatore.

  • @raffaeledelprete1

    @raffaeledelprete1

    Жыл бұрын

    @@vandamme84 scandaloso direi, cm il trap nel 2002......

  • @vandamme84

    @vandamme84

    Жыл бұрын

    @@raffaeledelprete1 si si esatto. Ma poi la cosa triste è che Baggio al contrario di altri grandi calciatori è uno che metteva al primo posto la nazionale ed ha avuto un rendimento sempre altissimo con la maglia azzurra mentre per dire Totti e soprattutto Del Piero hanno fatto vedere solo in parte o a sprazzi il loro talento. Per cui un giocatore che è un campione e che in nazionale ha sempre reso parecchio ed è sempre stato un punto di riferimento andava convocato anche perché in Giappone era amatissimo. Il rendimento in nazionale non va sottovalutato.

  • @paolodamiano-dj3bl
    @paolodamiano-dj3bl2 ай бұрын

    Stagione 94 95 Baggio campione d italia con la juventus stagione 95 96. Baggio campione d italia con il milan solo questi due scudetti a vinto Baggio nella sua carriera

  • @vandamme84
    @vandamme84 Жыл бұрын

    Baggio non era fatto per giocare con Capello, che oltre a non guardare in faccia nessuno era uno che impostava la squadra col 4-4-2 basando quasi tutto sulla difesa. Capello è stato un vincente, ma troppo quadrato e troppo rigido come mentalità. Anche lui un po' troppo culture di sé stesso. In una finale di Champions non fece giocare Gullit perché aveva imposto il suo turnover e il Milan perse. Costrinse lo stesso Gullit ad andare via ancora buono che fece una grandissima stagione con la Samp. Baggio non andava bene per allenatori come Sacchi e Capello inchiodati al 4-4-2 difensivo. Troppi schemi. Ad oggi mi sarebbe piaciuto che se ne fosse andato tipo al Barcellona o al Real Madrid (per me il calcio spagnolo era più adatto al suo calcio). Visto il successo col Chelsea di Zola (altra vittima illustre di quella prigione mentale tattica), sono convinto che gli avrebbero fatto un monumento. Invece nell'Italia sacchiana degli anni 90, fu scartato perfino da Ancelotti al Parma perché i fantasisti non si adattavano con gli schemi.

  • @emanuelezambetta1534

    @emanuelezambetta1534

    7 ай бұрын

    Baggio talmente non era fatto per giocare con Capello che con lui vinse da titolare (in un 4-4-2 in coppia d'attacco con Weah) uno scudetto. Nella sola stagione insieme a Capello, vinse il campionato allora considerato ufficialmente il migliore del mondo. Forse ricordi male.

  • @ilparresiasta

    @ilparresiasta

    7 ай бұрын

    ​@@emanuelezambetta1534ci ricordiamo anche che baggio giocò e non giocò pero....e rese abbastanza sotto le aspettative! Le due annate al milan con quella di lippi all indah sono stati i 3 anni bui per lui

  • @emanuelezambetta1534

    @emanuelezambetta1534

    7 ай бұрын

    @@ilparresiasta Come può essere stata buia una stagione se vinse uno scudetto facendo parte della formazione tipo? Ricordi molto male. Sì, ebbe dei problemi fisici ma fu tra gli 11 milanisti che più presenziarono in quel campionato (1995-96). Questo conta. Giocò 28 partite su 34. Weah (anche lui titolare) ne giocò 26. Va' sulla Wikipedia e scoprirai che Baggio rientrò nella formazione tipo di quel Milan campione d'Italia nel campionato ufficialmente considerato migliore del mondo a quei tempi. L'11 titolare: Rossi; Maldini, Baresi, Costacurta, Panucci; Savićević, Desailly, Albertini, Eranio; Baggio, Weah. Il montenegrino (all'epoca jugoslavo) ne giocò 23. Con Capello Baggio si trovò bene. L'anno seguente Capello non c'era (allenava il Real Madrid).

  • @ilparresiasta

    @ilparresiasta

    7 ай бұрын

    @@emanuelezambetta1534 parlavo di prestazioni e in quelle presenze c era diversa panchina o sostituzioni prima del tempo! Ha fatto un annata onesta ma lontano anni luce dal baggio di firenze e torino! Me lo ricordo molto bene purtroppo! Diversi problemi fisici e dualismo con savicevic....non fu straripante come due anni dopo a bologna.....se lo si vuol negare per me va benissimo Visto che citi wiki: Parte titolare in quasi tutte le partite, ma è spesso sostituito dal tecnico Fabio Capello- che pure ne aveva caldeggiato l'acquisto in estate[68] -, finendo per dare un contributo più marginale rispetto ai compagni di reparto George Weah e Dejan Savićević

  • @emanuelezambetta1534

    @emanuelezambetta1534

    7 ай бұрын

    @@ilparresiasta Le sostituzioni in una formazione di stelle sono normali. Parliamo di un Milan che veniva da tre finali consecutive di Coppa Campioni (e Baggio non ha mai giocato una finale di Coppa Campioni). Perché mai Baggio non si sarebbe dovuto sottoporre alle sostituzioni? In quella stagione Weah tra campionato e coppe segnò 15 reti, Simone 11, Baggio 10, il montenegrino 9. Un reparto offensivo equilibrato, direi. Ognuno dette il proprio contributo. E se calcoliamo gli assist vincenti, molto probabilmente ne verrebbe fuori che Baggio e Savićević furono i più prolifici. Semplicemente sostengo che il '95-'96 per Baggio non fu una cattiva stagione. A quei tempi aveva ancora molto valore vincere un campionato. Per me fu una buona stagione per lui. Certo, ci son state stagioni in cui Baggio segnò più reti ma occorre analizzare quali fossero le mentalità che gli allenatori impartivano alle squadre. Capello è Capello.

  • @Jkd69589
    @Jkd69589 Жыл бұрын

    Purtroppo, non rese come ci si aspettava, anche per colpe non sue però....

  • @maik491

    @maik491

    Жыл бұрын

    Primo anno fece bene Gol decisivi per la vittoria dello scudetto,secondo anno nessuno è andato bene di quel Milan

  • @DavideLaPlaca

    @DavideLaPlaca

    Жыл бұрын

    ​@@maik491 vero.

  • @vandamme84

    @vandamme84

    Жыл бұрын

    Baggio non era fatto per giocare con Capello, che oltre a non guardare in faccia nessuno era uno che impostava la squadra col 4-4-2 basando quasi tutto sulla difesa. Capello è stato un vincente, ma troppo quadrato e troppo rigido come mentalità. Anche lui aveva un po' troppo il culto di sé stesso. In una finale di Champions non fece giocare Gullit perché aveva imposto il suo turnover e il Milan perse. Costrinse lo stesso Gullit ad andare via ancora buono che fece una grandissima stagione con la Samp. Baggio non andava bene per allenatori come Sacchi e Capello inchiodati al 4-4-2 difensivo. Troppi schemi. Ad oggi mi sarebbe piaciuto che se ne fosse andato tipo al Barcellona o al Real Madrid (per me il calcio spagnolo era più adatto al suo calcio). Visto il successo col Chelsea di Zola (altra vittima illustre di quella prigione mentale tattica), sono convinto che gli avrebbero fatto un monumento. Invece nell'Italia sacchiana degli anni 90, fu scartato perfino da Ancelotti al Parma perché i fantasisti non si adattavano con gli schemi.

  • @andreafiorentini3555

    @andreafiorentini3555

    11 ай бұрын

    ​@@vandamme84ottima analisi!

  • @alessandromezzolani6824

    @alessandromezzolani6824

    11 ай бұрын

  • @perseidi1
    @perseidi17 ай бұрын

    Famiglia caccia buddismo...😂

  • @lucamoschella9201
    @lucamoschella9201Ай бұрын

    Non funzionò bene qst acquisto

Келесі