Baccanalia di San Gregorio Magno (SA) - anno 2003

Ойын-сауық

AMARCORD di BACCANALIA...
A fine Agosto 2003… (sì, esattamente 19 anni fa!) armato di una piccola videocamera amatoriale (allora erano tutte in bassa definizione), un po’ per gioco, un po’ per spirito da filmmaker, decisi di girare per le vie della manifestazione di Baccanalia, a San Gregorio Magno (SA), insieme a Carmine e Antonietta Triggiano, che si prestarono (prima forzatamente e poi amichevolmente) a fare da presentatori, attori e ciceroni.
Questo video rimase nei miei archivi per anni… e pochissimi lo videro; ma adesso che nel 2022 Baccanalia è tornata (!), dopo gli anni assenza per la pandemia, ho pensato di cercare il file originale (non è stato facile) e di ri-adattarlo ai nuovi schermi panoramici.
Questo per fare un gesto gradito a tutti i miei paesani Gregoriani (e non), a chi ama questo evento... e anche per tornare indietro di una generazione a "sbirciare" come "BACCANALIA" stava crescendo… da 'piccolo evento di paese' sino a quella manifestazione che, ora, è conosciuta e apprezzata in tutto mondo.
Ci avventureremo nei prodotti tipici, nelle canzoni, nei balli e nelle grotte dove si conserva il vino della gente di San Gregorio: un popolo unico, sempre un po’ sopra le righe… che nel 2003, portava ancora qualche cicatrice del terremoto del 1980.
Ci accompagneranno nel percorso Carmine, Antonietta, gli allora responsabili della Pro-Loco Michele Iacullo e Angelo Pacelli e tanti tanti altri che per motivi di spazio (e di memoria) non riesco a citare... ma che ringrazio della grande disponibilità dimostrata.
Ma attenzione: "Baccanalia" non è una 'sagra', e neanche una festa di paese.
E' un evento che esce da tutti gli schemi per delinearsi come una testimonianza di vita agreste, di condivisione di cibo povero ma straordinario... confermando la riscoperta del valori del vino genuino e della cucina fatta in casa.
Scorrete il video, cercate vecchi amici, guardatelo davanti ad una bottiglia di vino (rigorosamente gregoriano)... e soprattutto: ricordiamoci come eravamo.
Mi auguro che questo pensiero vi faccia divertire, commuovere ed anche emozionare (…almeno per me è stato così)
Ciao San Gregorio! E viva Baccanalia…
…nel 2003 ed oltre!
Ivan Fabio Perna

Пікірлер

    Келесі