Aymavilles tra cultura e paesaggio

Фильм және анимация

Immergiti nella storia affascinante di Aymavilles, un comune ricco di peculiarità che si sviluppa nel tempo e nello spazio. Da insediamenti preistorici alle cave di marmo sfruttate dai romani per adornare Augusta Prætoria, la storia di Aymavilles è un affresco ricco di avvenimenti. Il maestoso acquedotto di Pont-d'Ael, eredità romana del 3 a.C., testimonia la grandezza di quest'area.
Nell'alto medioevo, Aymavilles fu dominata dai nobili De Amavilla e successivamente dagli Challants, istituendo una baronia nel XVI secolo. La storia economica è altrettanto coinvolgente, con l'agricoltura e l'industria delle fonderie che hanno plasmato il territorio. L'influenza dei lavoratori esterni ha arricchito la comunità, cambiando la mentalità locale nel corso del tempo.
Fino alla metà del XX secolo, l'agricoltura ha rappresentato il pilastro dell'economia, caratterizzata da una forma di agricoltura "verticale". Questo approccio unico ha combinato colture diverse a diverse altitudini, dal pianoro ai vigneti di mezza costa, dai campi sopra i mille metri ai boschi e pascoli in quota.
Un viaggio attraverso Aymavilles è un'immersione nella sua storia, cultura e economia unica. Scopri come questo territorio ha prosperato nel corso dei secoli, adattandosi alle sfide e accogliendo contributi diversi che hanno reso Aymavilles ciò che è oggi.
Il progetto SONO, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia- Svizzera, contribuisce ad una maggiore attrattività dei territori transfrontalieri caratterizzati da risorse ambientali e culturali con specificità comuni. Il partenariato è composto, sul versante valdostano, da Fondation Grand Paradis, capofila italiano, e dai Comuni di Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Marcel; sul lato vallesano partecipano HES-SO Valais- Wallis, capofila svizzero, e i Comuni di Evolène e Orsières. L’intento è di dare ai visitatori la possibilità di comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio visitato, in un percorso esperienziale che mette al centro le radici e l’identità che rendono unica la destinazione. Filo rosso del progetto è il racconto, il metodo comune attraverso il quale i diversi territori si svelano agli occhi del visitatore.
Narratori:
Lino Saraillon - Abitante di Ozein
Luisa Gontier - Abitante di Ozein
Oscar Charrère - Abitante di Ozein
Enrico Vairetto - Abitante di Aymavilles
Emma Costantina Bochet - Ex insegnante
Faustina Glarey - Abitante di Ozein
Piera Belley - Abitante di Ozein
Abele Blanc - Ex abitante di Ozein
Musiche:
Take off di Swirling ship
It all begins here - Borrtex
Winter di Anbr
Days pass di Anbr
Archivio immagini:
Assessorato del turismo, sport, agricoltura e beni culturali della Valle d’Aosta
Fondo catalogo beni culturali
Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Albino Imperial
Prodotto da Fondation Grand Paradis
Dai uno sguardo al mio sito:
www.storieinpixel.it

Пікірлер: 2

  • @freakymalik
    @freakymalik3 жыл бұрын

    Grande Simo! Ottimo lavoro!

  • @storieinpixel

    @storieinpixel

    3 жыл бұрын

    Ciao Alessandro, sei troppo gentile! Spero tutto bene, ti mando un abbraccio.

Келесі