No video

AUTOSVEZZAMENTO o svezzamento tradizionale? Cosa dicono i Pediatri.

Autosvezzamento, baby-led weaning o pappa? Come funziona, quali sono i pregi e i difetti dei diversi metodi. Come imparare da ognuno per svezzare al meglio il tuo bambino.
----------
0:00 Perché scegliere fra autosvezzamento e svezzamento tradizionale
0:36 I tre tipi di svezzamento
3:44 Pro e contro di autosvezzamento, svezzamento guidato e svezzamento tradizionale
10.22 Prendere il meglio dai diversi tipi di svezzamento
12:58 Autosvezzamento o no? Noi vi suggeriamo di fare così...
----------
Pediatalk - Cosa dicono i Pediatri è il tuo canale di informazione di Pediatria: salute dei bambini, educazione, psicologia, alimentazione, vaccinazioni e quant'altro ci vorrai chiedere. Le tue domande e i tuoi commenti in coda al video sono i benvenuti.
Pediatalk - Cosa dicono i Pediatri è condotto da specialisti Pediatri, ma non è un consulto medico, per il quale occorre fare riferimento al proprio Curante.
Vuoi essere aggiornato della pubblicazione di un nostro video? Ci sono diversi modi:
- iscriviti al canale e imposta le preferenze di notifica (icona campanellina): / pediatalk
- segui la pagina Facebook: / pediatalk
- iscriviti al canale Telegram: t.me/pediatalk
E non dimenticare di mettere un mi piace al video e di condividerlo. Aiutaci a crescere!

Пікірлер: 50

  • @monicatocco6251
    @monicatocco6251 Жыл бұрын

    Buongiorno 😊 io avevo iniziato con svezzamento classico, quando mia figlia era piccola.. Tanto stress per preparare le pappe e nulla di fatto 😢 rifiutava tutto. Fino a che avevo cercato qualche soluzione e avevo conosciuto così l autosvezzamento! La bambina assaggiava, mangiava quello che mangiavano noi con lei (con i tagli adatti e condimenti per lei) e continuava a prendere il seno tranquillamente 😊 non ho mai avuto poi problemi di selettività in futuro! Ora ha 5 anni, cucina spesso con me.. Conosce le verdure e non fa la schizzinosa. Il problema che pone un altra pediatra italiana e specializzata in nutrizionismo infantile è che dare ripetutamente cibi frullati, omogeneizzati "nascosti" nelle pappe, fa sì che il bambino a lungo andare non riconosca il vero cibo e non accetti nuove consistenze e da qui spesso molta selettività.. E genitori in palla 😁

  • @saradepaolis3620
    @saradepaolis362011 ай бұрын

    È molto utile e piacevole ascoltarvi 😊 Mi piace l'equilibrio che dimostrate nell'esprimere i vostri pensieri e nel consigliare. Avere come riferimento esperti di buon senso è un valido aiuto. Grazie!

  • @irismorosini2592
    @irismorosini25929 ай бұрын

    Il cioccolato a 20 anni 🤣🤣🤣 Ottimo ottimo video!!! Finalmente qualcuno terra terra che spieghi senza manie e senza utopie da manuale ❤

  • @rosarioocchini4343
    @rosarioocchini43432 жыл бұрын

    Praticamente si ritorna ai tempi delle nonne che prima preparavano le pappe però poi ti lasciavano libero di assaggiare dal loro piatti al contrario di una decina di anni fa in cui i pediatri dicevano che accelerare lo svezzamento con un intestino immaturo causava danni al bambino,nn ho più figli da svezzare la il vostro compromesso mi piace molto,buona serata.

  • @luciapezzella5342
    @luciapezzella53422 жыл бұрын

    Grazie per questo video, con la mia seconda bimba farò come proposto alla fine del video. Con la mia prima figlia credo di aver sbagliato molto. Oggi, a due anni e mezzo odia sporcarsi le mani. Vuole mangiare (mi vergogno a dirlo) imboccata e guai se si sporca le mani. Da quando aveva iniziato l'asilo si stava lanciando di più poi causa covid e nascita della sorellina è rimasta a casa e siamo ritornati al punto di partenza. Mi sono ripromessa di farla esplorare di più ma non è facile. Ci proverò ancora... Anche al di là della sfera alimentare. Pittura, giardinaggio, cucina... Grazie per questo video

  • @antonellaamodio2608
    @antonellaamodio26083 жыл бұрын

    Che sollievo, quante volte ne ho sentite di ogni sugli omogeneizzati e sul loro essere carichi di ormoni e altre terribili fantasie che non ripeto per pudore. Fortunatamente le mamme, guidate dall'eterno istinto materno, riescono a fare le scelte giuste ed equilibrate per i loro cuccioli. Inoltre evviva i bimbi che sono liberi di sporcarsi. Grazie per i vostri chiarimenti sempre precisi!

  • @tizianaluperto2700
    @tizianaluperto27002 жыл бұрын

    Grazie per i suggerimenti sempre precisi e semplici.Io sono alla terza figlia e mi comporto proprio così!Svezzamento tradizionale e assaggi vari a tavola seguendo sempre i loro bisogni… credo sia effettivamente il piu’ giusto per loro!

  • @elisabettacodeluppi804
    @elisabettacodeluppi8043 жыл бұрын

    Sempre molto chiari! Noi abbiamo iniziato con la canonica pappa....marco (9 mesi e mezzo) si stufa molto nel mangiare e a metà del pasto va per farfalle...si distrae con qualsiasi cosa e poi ovviamente nel cercare di riportare la sua attenzione al cibo iniziano pianti e lamenti. Con questo video ho finalmente capito che anche se non arriviamo in fondo pazienza. Da qualche settimana abbiamo cominciato ad introdurre svariati formati di pastina e pian piano a proporre degli alimenti tagliati molto piccoli (principalmente frutta x il momento) l'unico mio dubbio sono le quantità...mi sto attendendo a quelle indicate sulle confezioni ma sono sempre nel dubbio che non siano sufficienti.

  • @dorotyp.2243
    @dorotyp.22432 жыл бұрын

    Bravi sono una nonna mi piacciono molto i vostri consigli e li giro ha mia figlia che ha due bambine una 2 e mezzo una 4 messi

  • @martinazafferri4503
    @martinazafferri4503 Жыл бұрын

    Grazie per questo video! Mi ha chiarito molti dubbi e soprattutto tranquillizzato sul percorso da seguire con la mia bimba, che a breve inizierà lo svezzamento! Grazie davvero

  • @Granados70
    @Granados705 ай бұрын

    Noi viviamo in Svizzera, il mio pediatra a 4 mesi mi ha detto “se vuole puó iniziare a darle un po’ di finger food”. Basta, fine dei consigli sullo svezzamento 😂😂😂 meno male che oggi abbiamo accesso a tante informazioni, libri, riviste specializzate. Devo pero dire che è stato molto molto easy. Adottando gli accorgimenti di sicurezza dell’autosvezzamento le nostre figlie hanno semplicemente iniziato a mangiare quello che mangiavamo noi. Per i primi tempi abbiamo eliminato il sale, e siamo stati attenti a mangiare bene: fine.

  • @Granados70

    @Granados70

    5 ай бұрын

    Ovviamente non a 4 mesi. Ma abbiamo aspettato che perdessero il riflesso di estrusione e stessero seduti bene.

  • @Granados70

    @Granados70

    5 ай бұрын

    La pediatra da cui li portiamo quando siamo in italia mi disse che lei era assolutamente contraria all’autosvezzamento perchè altrimenti la gente da ai figli di 6 mesi il porcetto arrosto (indovinate di dove siamo)😂😂😂

  • @gattinofrancesca
    @gattinofrancesca Жыл бұрын

    Ho sempre fatto l'autosvezzamento è bello mangiare tutti insieme a tavola 😍

  • @gioiamussillo5974
    @gioiamussillo59742 жыл бұрын

    Bellissima spiegazione! Grazie ❤️

  • @giovannaeluciopiermarini1638
    @giovannaeluciopiermarini1638 Жыл бұрын

    Non esiste evidenza che pasticciare con il cibo favorisca conoscenza e accettazione. E' solo un problema in più per la famiglia. Benissimo la "pappa" equilibrata ma il problema è proprio la difficoltà di accettazione da parte di un bambino che quando è "pronto" vuol fare che vede fare ai genitori. Inoltre se ne mangia solo una parte, evenienza frequente, addio equilibrio e buoni propositi. Comunque, grazie della citazione se pure indiretta, che è quel che più mi interessa. Un augurio di buon lavoro, Lucio Piermarini

  • @sarajels6963
    @sarajels69632 жыл бұрын

    Grazie mille per questo video, davvero interessantissimo!! ❤️

  • @saracardenas980
    @saracardenas9802 ай бұрын

    👍👏🏻👏🏻👏🏻

  • @NanaiWu92
    @NanaiWu92 Жыл бұрын

    Le proteine vanno date sia a pranzo che a cena? O mezzo vasetto di carne bastano per un intero giorno insieme al latte materno?

  • @edilannylima8571
    @edilannylima8571 Жыл бұрын

    Buongiorno Dottori, Se sarebbe possibile vorrei sapere la questione del peso del bambino. Il mio comincio ha caminare, è sempre in movimento, lo faccio giocare vedere le cose, poi fa le sue 2 ore di pisolini mattina e pomeriggio..... prima di dormire la notte li do anche il latte, perché cena con noi alle 19:00, dorme alle 21:00, li do il latte perché si svegliava alle 03:00 e ritornava a dormire solo dopo che mangiava, adesso dorme tranquilo fino alle 06/7 lo allattavo al seno fino a 8 mesi. Però adesso lui in quase 3 mese ha guadagnato solo 450 grami, questo è diverso di tutto il suo storico,non so se è perché camina e se movimenta o se magari deve mangiare di più. Chiederò nella visita che farò a gennaio, però se fosse possibile un video su argomento sarebbe bello. Ho cercato ma non ho trovato nei vostri video. Comunque vi seguo e amo i vostri consigli, se assomiglia con quello che penso. Siete bravi. Vi abbraccio!

  • @Biancaneve74
    @Biancaneve742 күн бұрын

    Il fatto che prima o poi debba pasticciare col cibo é la cosa che mi riesce più difficile da accettare e mi fa molta paura 😂

  • @pelukissima
    @pelukissima2 жыл бұрын

    Salve, quali caratteristiche, oltre ad essere biologico, deve avere il cibo per il bambino? Xhe tipo di carne devo cercare e cosa devo chiedere per accertarmi che sia cibo di qualità?

  • @Mel-ks7jt
    @Mel-ks7jt9 ай бұрын

    Buongiorno,grazie per i vostri consigli e la vostra guida...il mio pediatra vorrebbe iniziare con l'omogeneizzato di frutta singola, metà alla mattina e metà al pomeriggio, a soli 3 mesi ! Cosa ne pensate a riguardo?

  • @francescatavano8818
    @francescatavano8818 Жыл бұрын

    Grazie per questo video molto molto utile... Una domanda, il mio bambino a 6 mesi ora mangia metà razione di pappa poi vuole il latte,come devo comportarmi?

  • @Reri1985
    @Reri19856 ай бұрын

    Se la mia bimba di sette mesi sembra non amare le farine classiche, con cosa posso variare, oltre alla pastina e al riso, per integrare i carboidrati?

  • @darkcloud84x
    @darkcloud84x3 ай бұрын

    Ma lautosvezzamento non è possibile farlo per ogni pasto.. se per esempio in famiglia mangiamo la pizza non possiamo darla al bambino..

  • @legifama7830
    @legifama7830 Жыл бұрын

    Salve.vi seguo sia qui che su tiktok...una cortesia...dato che non ho trovato niente a riguardo su internet...ho fatto svezzamento tradizionale...ho preso un bel po di omogeneizzati vari gusti tutti della stessa marca conosciuta da una vita..purtroppo solo arrivata a casa sono andata a leggere negli ingredienti che c'è olio di girasole...non me lo aspettavo...ho notato che in altre non c'è...e mi sono chiesta se non é una cosa buona il fatto che c'è questo olio

  • @valentinamoscatelli8551
    @valentinamoscatelli8551 Жыл бұрын

    Grazie come sempre! Una cosa che non capisco è come integrare con il latte nello svezzamento. La mia pediatra leva il latte materno e formulato di botto, non è un pò eccessivo? Come si fa il passaggio con gradualità affiancando uno e l'altro? Grazie

  • @lemondrizzlecake7766

    @lemondrizzlecake7766

    10 ай бұрын

    io vivo in inghilterra, e qui ci dicono di continuare con il latte (materno o artificiale) fino all'anno almeno o anche più avanti, assecondato allo svezzamento, a richiesta del bambino. credo che siano queste anche le linee guida dell'OMS. mi sembra veramente strano che la pediatra vi abbia consigliato di eliminarlo del tutto!

  • @teresabarbiero2737
    @teresabarbiero2737 Жыл бұрын

    Il mio bimbo ha 17 mesi e vuole solo latte pappa non ne ha mai voluto adesso incomincia ad assaggiare il cibo tradizionale ma lo assaggia ma non mangia si sazia solo con latte e biscotti cosa posso fare?

  • @lescroix
    @lescroix2 жыл бұрын

    il mio pediatra mi ha consigliato lo svezzamento tradizionale e abbiamo inserito cibi in modo graduale,ci siamo trovati bene,solo che abbiamo fatto lo svezzamento a 4 mesi perchè la mia bimba è nata prematura 34 settimane ,dicono avesse problemi col lattosio e un reflusso gastroesofageo grave... pensate che ancora adesso piange perchè le risale tutto e brucia ora ha 3 anni ,il pediatra mi fa dare ancora il refluxan ... grazie per questo video

  • @raffaellaiacullo223
    @raffaellaiacullo223 Жыл бұрын

    Per i pezzi quando iniziare?

  • @zeilamaritairenoayala9901
    @zeilamaritairenoayala99012 жыл бұрын

    Salve .mio figlio ha 13 mesi è la pappa non ne ha voluto sapere solo latte materno solo adesso inizia ad assaggiare qualcosa il latte artificiale non lo prende lo vomita... Cosa devo fare

  • @iPediatri

    @iPediatri

    2 жыл бұрын

    Beh, non puoi certo forzarlo. Il latte liquido non può competere con quello della mamma, soprattutto per il piacere della suzione e le coccole, per cui punta su cibi solidi. Come latticino puoi provare lo yougurt.

  • @caterinalarosa8172
    @caterinalarosa8172 Жыл бұрын

    E se il bimbo rifiuta la prima pappa? Cosa bisogna fare o non fare? La mia bimba ha sei mesi e non sembra gradire quello che propongo? La frutta la mangia ma non sempre? Come fare a capire se è il caso di insistere e riproporre o desistere e aspettare ancora? Grazie siete i miei guru!

  • @iPediatri

    @iPediatri

    Жыл бұрын

    Intanto molla l'osso: se rifiuta non insistere o aumenti lo stress di entrambi. Poi, puoi provare con l'autosvezzamento: inizialmente non farà dei pasti completi, ma almeno può essere una via per rendere piacevole lo stare a tavola insieme.

  • @caterinalarosa8172

    @caterinalarosa8172

    Жыл бұрын

    @@iPediatri Ho pensato all'autisvezzanto infatti..ma mi chiedevo come si fa con le cremine? Devo "impoltigliare" tutto? Non posso dare già il riso in chicchi piccoli o formati di pasta piccolini a 6 mesi? Oppure si? Ho bisogno di dritte evidentemente grazie mille!

  • @MichelaF.

    @MichelaF.

    Жыл бұрын

    @@caterinalarosa8172 ciao, posso dirti come abbiamo fatto noi? Il mio bimbo non sa neanche cosa sia un omogeneizzato e non ho mai utilizzato cibi o preparati specifici (creme varie, pastine, ecc.)... Il riso e gli altri cereali (miglio, quinoa, amaranto, sorgo... decorticati, mi raccomando!) cotti più a lungo. Idem per i legumi. Io avevo scelto di aspettare qualche mese ad introdurre il glutine, quindi la pasta, nei formati piccoli da brodo, ho iniziato a dargliela circa all'anno di età.

  • @JSono
    @JSono2 жыл бұрын

    Quando Devon mangiare i bambino?

  • @saracardenas980
    @saracardenas9802 ай бұрын

    Pero quando un bimbo ga riflusso il latte che gli ha datto.. il pediatra li da tropo gasses...

  • @elisasimonelli8052
    @elisasimonelli80522 жыл бұрын

    Grazie, ho iniziato da poco lo svezzamento con mio figlio, vi ho trovati googlelando e siete un prezioso aiuto. Ho una domanda: é vero che la melanzana non può essere introdotta a 6 mesi? É necessario attendere 8 mesi? Ho letto così sia su siti italiani, sia olandesi (vivo in Olanda). Io avrei voluto cuocerla al vapore, omogeneizzarla e proporla al mio bimbo di 6 mesi, ma ho evitato.

  • @iPediatri

    @iPediatri

    2 жыл бұрын

    Non ci risultano vere controindicazioni ad usare la melanzana fra gli ortaggi da proporre nello svezzamento. Piuttosto, la componente siciliana del team inorridisce all'idea di melanzane che non siano fritte o in parmigiana... 😀😀

  • @elisasimonelli8052

    @elisasimonelli8052

    2 жыл бұрын

    @@iPediatri ahahahah. Beh, da piemontese non ho resistito alla tentazione di fargli provare i peperoni (senza buccia) già a 5 mesi. Ho evitato l'acciughina e l'aglio che però non dovrebbero mancare in una bagna cauda che si rispetti.

  • @saracardenas980
    @saracardenas9802 ай бұрын

    Certo il controllo.. per dare il bimbo io non sono d'accordo con le papete. Omogenizate... preferirei fare.. il omogenizato..

  • @pinarubattu4673
    @pinarubattu46732 жыл бұрын

    In cerca di suggerimenti...mio figlio mangia all'asilo la pappa che io preparo perché Pku...a casa piange e si dimena alla vista del cucchiaio. A casa sto proponendo pane e cibi che possa mangiare da solo...ogni tanto riprovo a propormi con cucchiaino ma si volta. Ha forse subito un trauma per aver insistito un po' troppo inizialmente o perché noi genitori siamo quelli che gli hanno dato cose cattive con il cucchiaio, come le medicine. Come posso aiutarlo a superare tutto ciò? Non vuole neanche assaggiare la pappa se sono io a proporgliela.

  • @iPediatri

    @iPediatri

    2 жыл бұрын

    Non fatevi troppe colpe: i figli rompono per mestiere. Cose che a casa sembrano insormontabili, al nido si risolvono magicamente. Il fatto è che con la mamma si creano dinamiche oppositive che si riversano sui punti deboli del genitore. Ci tieni al pasto? Io chiudo la bocca! Ci tieni al sonno? Mi sveglio 10 volte per notte! Ci tieni a sentirmi parlare? Indico tutto e non dico una parola! Comincia col fare un respirone e buttare via ogni senso di colpa. E poi, vedrai che magari non mangia la pappa ma volentieri assaggerà qualche pezzettino di cibo messo nel piattino. E un po' di fame sarà un ottimo aiuto a convincerlo.

  • @pinarubattu4673

    @pinarubattu4673

    2 жыл бұрын

    @@iPediatri grazie mille ... dobbiamo lasciar andare e assecondare e mollera. Unica cosa se spizzica poco a cena lasciamo a digiuno come suggerisco alcuni per evitare che capisca che intendo il latte che desidera arriva oppure a distanza di tempo proponiamo comunque il latte?

  • @lauraalaimo2991
    @lauraalaimo29912 жыл бұрын

    Quindi mangiano 2 volte in pratica...

  • @iPediatri

    @iPediatri

    2 жыл бұрын

    sì, esatto

  • @teresabarbiero2737
    @teresabarbiero2737 Жыл бұрын

    Adesso ha incominciato mangiare un po' di yogurt alla frutta