No video

ATTILIO SPECIANI: INTOLLERANZE ALIMENTARI FRA DISINFORMAZIONE E FALSI MITI | LONGEVITY FORUM

La moderna immunologia rivela che artrite, dermatite, cistiti, candidosi recidivanti e svariati altri disturbi potrebbero derivare da infiammazione da cibo tramite lo sviluppo di alcune citochine, fondamentali in diversi processi biologici, nella risposta immunitaria, nella regolazione dei processi infiammatori e nella crescita e differenziamento cellulare. Modificare, quindi, alcune abitudini alimentari ci permette di riconquistare e mantenere il nostro stato di benessere. Ma attenzione, troppo spesso si parla a sproposito di allergie e intolleranze e con altrettanta facilità si bandiscono dalla tavola alimenti che invece potrebbero e dovrebbero essere assunti. Ci spiega come uno dei massimi esperti della materia, partendo da un dato di fatto incontrovertibile: la necessità per ogni individuo di un'alimentazione personalizzata nelle diverse fasi della vita.
Il Dottor Attilio Speciani a partecipato al Longevity & Anti-Aging World Forum con un talk per l'area tematica "Be Healthy”.
Relatore:
Dr. Attilio Speciani, Medico, immunologo clinico e specialista in Allergologia, docente a contratto Master Nutrizione Università di Pavia, direttore scientifico di GEKLab

Пікірлер: 5

  • @marea00
    @marea007 ай бұрын

    Finalmente un professore ed un professionista serio, preparato e onesto! Purtroppo sempre più spesso ci sono persone con una laurea in Chimica o in Biologia che senza una specializzazione o con un semplice attestato di frequenza da 20 ore, s'improvvisa esperto in nutrizione, facendo dei danni irreparabili sulla salute dei malcapitati, ci vorrebbe un controllo serrato sul percorso di formazione per questi temi così urgenti e importanti dal punto di vista sanitario. Non parliamo poi di chi non ha nemmeno uno straccio di laurea e si presenta come se avesse competenze specifiche nel settore... Purtroppo, soprattutto in campo olistico, ci sono molte invasioni di campo ed un semplice naturopata o un coach diventano esperti di nutrizione e alimenti... Questi comportamenti rappresentano anche un pericolo per l'innescarsi di disturbi del comportamento alimentare come bulimia, binger eating, ortoressia e persino l'anoressia... Rispetto a quest'ultimi poi, purtroppo ci sono anche dei nutrizionisti preparati, ma che non prevedono collaborazioni con psicologici specializzati in DCA, pensando che la componente psicologica sia secondaria e compiendo così un errore madornale!

  • @MsChavachava
    @MsChavachava2 жыл бұрын

    Interessantissimo e molto semplice da seguire

  • @mariateresamodestino452
    @mariateresamodestino452 Жыл бұрын

    Siete un dottore,uno studioso ma mi fate incavolare lo stesso. Mia figlia soffre di intolleranza ereditaria al fruttosio, da quando è nata non mangia fruttosio e tutti gli alimenti che lo contengono. Viene seguita da un policlinico,da dottori che studiano anni questa patologia. Sentendo voi sembrerebbe tutto una nostra fantasia.

  • @pamelaromano7406

    @pamelaromano7406

    Жыл бұрын

    Salve signora , spiace molto per sua figlia ! Ascoltando anche altri e video del dottor Speciani, mi è parso di capire che per quanto riguarda le patologie correlate a fattori ereditari valgano altre regole rispetto a chi invece sviluppa intolleranze nel corso della vita…sono certa che in un caso come il vostro ci siano risposte più specifiche da approfondire, le auguro il meglio per sua figlia ❤

  • @angelabruschi5624
    @angelabruschi5624 Жыл бұрын

    Chi la paga per narrare questi rigorosamente scientifici HUMBUGS? Auguro tutta l’intolleranza a CASEINA possibile