Aspettando il treno Stazione Mongrifone Savona

Ойын-сауық

Fondo filmico Arrigo Ubertone - Progetto homemovies.it/progetto/ferran...
La stazione fu costruita tra il 1959 e il 1962 nel quartiere Mongrifone[3], per sostituire la vecchia e più centrale stazione Savona Letimbro, nell'ambito del raddoppio della linea Genova-Ventimiglia che prevedeva la dismissione del vecchio tracciato a binario unico posto prevalentemente a pochi passi dal mare con uno a doppio binario situato a monte. Il disegno del fabbricato viaggiatori e di alcuni particolari architettonici avvenne su progetto dell'ingegnere Pier Luigi Nervi.
L'inaugurazione avvenne nel settembre del 1962 alla presenza del Presidente della Repubblica Antonio Segni, anche se la stazione non divenne immediatamente operativa. I lavori per la realizzazione della nuova linea ferrovia tra Savona e Finale Ligure infatti non erano ancora terminati e si dovettero attendere altri quindici anni. L'intera opera fu quindi ultimata nel 1977 ed il 12 maggio dello stesso anno il primo convoglio passeggeri formato da un quintetto di ALe e Le601 giunse sotto le pensiline della nuova stazione di Savona Mongrifone.
Nel 2009 il fabbricato viaggiatori subì un radicale restyling che ne rimodellò gli spazi interni. Un successivo intervento avvenuto nel 2011 interessò il sottopassaggio principale con il rifacimento totale del contro-soffitto, della pavimentazione e l'installazione di cinque ascensori.

Пікірлер: 2

  • @marianiveaippolito2551
    @marianiveaippolito255111 ай бұрын

    Interessante documentario grazie

  • @ameliaolianas7588
    @ameliaolianas75882 ай бұрын

    Mio marito ci a lavorato nel 1968 / 69.....con la C.I.S. compagnia italiana strade... La vorava su una gru e praticamente a fatto la gettata del sottopassaggio...

Келесі