Ascensore Sociale | Hilarry Sedu | TEDxPiazza Mario Pagano

In questo speech Hilarry Sedu affronta il tema delle disuguaglianze sociali e di quanto la meritocrazia sia l'unico strumento per l'equità sociale Hilarry Sedu è un avvocato di origine nigeriana. È vice presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Il primo afrodiscendente eletto consigliere in un ordine professionale in Italia.
Nonostante la giovane età, è noto per aver patrocinato diversi casi importanti di rilevanza mediatica (esempio: omicidio della madre di Donato De Caprio, famoso tiktoker del brand “Con mollica o senza”, il caso Dissanayake, la signora anziana - srilankese- ritrovata coperta di formiche in un ospedale di Napoli, il caso Amin Abdelli, che perse la cittadinanza italiana per negligenza della pubblica amministrazione, Hilarry ha difeso in giudizio il governo della Nigeria nel processo per corruzione internazional).
Si batte dal 2012 per lo Ius Scholae, che ritiene una linea mediana ideale al fine di riconoscere la cittadinanza italiana a tutti i figli degli immigrati.
Inoltre si impegna per il diritto di voto alle amministrative per i cittadini extracomunitari residenti in Italia. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер

    Келесі