Apicoltura: formiamo un nuovo nucleo

Үй жануарлары мен аңдар

Prepariamo un nuovo nucleo senza indebolire troppo le altre arnie.
Siamo a metà luglio e suggeriamo una tecnica per mettere insieme una nuova famiglia.

Пікірлер: 48

  • @robertoscola7454
    @robertoscola74544 жыл бұрын

    Grazie per la tua semplicità nello spiegare

  • @marioforieri8529
    @marioforieri85295 жыл бұрын

    Bel video..grazie

  • @giovatorne7912
    @giovatorne79126 жыл бұрын

    Bello!

  • @Anonymous-I
    @Anonymous-I5 жыл бұрын

    bella idea di spruzzare l'acqua e zucchero, ho visto tante che dicono non è possibile raggruppare le api di diverse arnie

  • @marcoburatti2097
    @marcoburatti20974 жыл бұрын

    Buonasera grazie per lo splendido video è spiegato molto bene e chiaro !!... volevo chiedere qual è il periodo migliore consigliato per la formazione di nuovo nuclei così da poter già averli forti all iniziare delle fioriture ??.. grazie mille in anticipo spero mi possa rispondere

  • @andrealacivita1279
    @andrealacivita12795 жыл бұрын

    Ciao ottimo video! Senti sono un novizio e volevo qualche consiglio, ho solo 2 casse con famiglie su 10 telai, siamo a metà luglio; volevo sapere se secondo te è fattibile provare a formare un nucleo prelevando favi da entrambe e nel caso se tu ammesso che la trovo compreresti la regina o proveresti a fargliela fare da sole...nel caso conviene aspettare la fine di luglio per completare la produzione o poi si rischia di avere problemi?

  • @gabrynatale2020
    @gabrynatale20206 жыл бұрын

    gran bel video. spiegato bene, chiaro, utile. oltretutto una sciamatura artificiale pre trattamento estivo non può che far bene. domanda: nutri per stimolare la deposizione o dai solo un piccolo sostegno all'importazione naturale?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Grazie mille Gabry!!!! Nutrizione....argomento molto complesso e spinoso. In questo casa consiglio di nutrire, con moderazione, per stimolare la deposizione ma solo quando c'è importazione altrimenti si rischia di mandare in stress le famiglie e non va mai bene!! Altro caso in cui, purtroppo, la nutrizione può servire come sostegno è tra le fioriture che non soddisfano il bisogno naturale della famiglia.

  • @alexbroccoletti
    @alexbroccoletti4 жыл бұрын

    una domanda, il principio è lo stesso se prendessi un nuovo nucleo ?

  • @andrearezzi
    @andrearezzi3 жыл бұрын

    Per formare una nuova famiglia ci si trova meglio togliendo i telaini dalle arnie da 12 perché è una famiglia più nunetosa oppure tra 10 e 12 non cambia nulla?

  • @concettaassenza6606
    @concettaassenza66063 жыл бұрын

    Dimmi le dosi dello sciroppo

  • @giuseppebasile6425
    @giuseppebasile64253 жыл бұрын

    Ciao,sono un appassionato di api,quest'anno ho cercato di creare un nuovi nuclei,ho preso 2 telaini di covata e 2 di miele.Hanno costruito circa 5 cellette reali,ma alla fine non ne ho trovata nessuna e lo sciame è rimasto orfano....ora siamo a settembre se metto un telaino di covata se la riescono a fare oppure è tardi!!mi chiedo dove ho sbagliato,forse ho lasciato troppe celle reali!!!grazie in anticipo

  • @spampuu
    @spampuu6 жыл бұрын

    Ciao, ma non fai il trattamento della varroa a luglio agosto? Io ho due arnie a cui ho messo apiscampo per liberare i melari, quando poi li tolgo le api saranno moltissime e vorrei creare un nucleo. Pensavo di prendere due telaini di covata da ogni cassa (uova fresca e opercolata) e uno di scorte da ogni cassa, quindi avrei un nucleo su 6 telaini. Scrollare un po di api nel nucleo e spostarlo a 6 km. Secondo te non riescono a crearsi la regina? Dovrei inserire io la regina?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    5 жыл бұрын

    Sicuramente si faranno loro la regina! Se ne inserisci una tu hai maggiori possibilità che l'operazione vada a buon fine e che la famiglia arrivi alle porte dell'inverno pronta per sostenere i mesi freddi. I trattamenti, quest'anno sono stati fatti a metà agosto perché le famiglie risultavano con una infestazione contenuta. Comunque sta sempre a te valutare quando è meglio trattarle.

  • @Medmax00
    @Medmax006 жыл бұрын

    Ciao,in che periodo consigli di fare nuclei?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, il periodo migliore è in prossimità di una fioritura importante. Puoi già farli adesso e magari arrivare a famiglia pronta sulla melata.

  • @riccardodalbosco8752
    @riccardodalbosco87526 жыл бұрын

    Perché metti il diaframma/nutritore a fianco del bordo dell'arnia?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, perché la sua struttura lo rende un ottimo isolatore termico

  • @Anonymous-I

    @Anonymous-I

    5 жыл бұрын

    qualcuno aggiunge pure un isolante dopo il diaframma per tenere la famiglia più riparata ma nel periodo estivo ci basta l'isolamento con diaframma

  • @valeape7915
    @valeape79156 жыл бұрын

    Se gli sciami si realizzano in momenti in cui non c’è forte importazione, non nasce il rischio di innescare reazioni di saccheggio spruzzando acqua e zucchero (1:1)? Grazie

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, il rischio di saccheggio c'è sempre.......se spruzzi per comporre sciami e hai il dubbio che possa innescare il saccheggio proporziona 1:5 o 1:7 va bene lo stesso. Ricordati sempre di evitare di fare nuclei quando non c'è importazione.

  • @valeape7915

    @valeape7915

    6 жыл бұрын

    Ape Apprendista grazie tante per la risposta e complimenti per il video!

  • @donatobilancia9194
    @donatobilancia91946 жыл бұрын

    Ho trovato uno sciame di api mi chiedevo individuando la regina e spostarla in una arnia quanto tempo ci mettono a seguirla tutto il resto delle api?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, la seguirebbero dopo pochi minuti. Noi ti consigliamo di recuperare lo sciame intero posizionandolo in un arnia o in un arnietta di polistirolo con almeno un telaio costruito che abbia già ospitato della covata.

  • @donatobilancia9194

    @donatobilancia9194

    6 жыл бұрын

    Ape Apprendista grazie mille

  • @vincegiuliana9896
    @vincegiuliana98967 жыл бұрын

    Grazie per il video, ho varie domande: 1)ma se nn lo sposti di 3 km le bottinatrici non tornano nella cassa madre?? 2) il foglio cereo lo costruiscono senza nutrire oppure dopo dai da mangiare? 3) poggi le arnie tutte a terra o sopra dei sassi sempre?? Non e faticoso visitarle?? Grazie

  • @46Mikele46

    @46Mikele46

    6 жыл бұрын

    Vince Giuliana ciao vorrei risponderti io visto che nessuno ha risposto. 1. I nuovi nuclei vanno sempre spostati di 3 km per evitare proprio che le bottinatrici tornino nella loro arnia di origine, se questa operazione non può essere effettuata bisogna tenere la porti una chiusa ma c'è bisogno di ulteriore nutrizione; quindi è meglio spostarle di ALMENO 3 km. 2. Le api per produrre c'era hanno bisogno di alimentarsi molto di più del normale, consumano molte scorte, quindi la nutrizione artificiale é obbligatoria! 3. A mio parere le arnie non vanno mai poggiate a terra, l'umidità del terreno e il freddo in inverno del terreno fa raffreddare ulteriormente le arnie e le api; inoltre formiche, lucertole e altri piccoli animali possono facilmente entrare quindi è consigliato sempre mettere le arnie rialzate; quel che basta per isolarle dal terreno e da ospiti indesiderati. Spero che la mia risposta sia esauriente!

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, si di norma vanno spostate. Si ottengono risultati soddisfacenti anche lasciandole dove sono, molte bottinatrici torneranno nella cassa di provenienza ma altre resteranno dove sono e, scegliendo con cura i favi, molte api diventeranno presto bottinatrici quindi si può anche pensare di non spostare la nuova famiglia. Specifico che questo è un punto di vista, o meglio, ciò che facciamo da anni . La nutrizione forzata non porta la costruzione di cera per questo si cerca di fare sempre nuclei in periodi dove la bottinatura è ancora possibile. Nutrire è un grande aiuto per non ridurre troppo la quantità di nettare importato e per far si che la regina sia invogliata a covare. Nutro sempre un nuovo nucleo. :) i sostegni per le arnie a volte vengono a mancare quindi ci si arrangia con cosa si trova soprattutto quando si fa nomadismo. In estate la cassa vicino al terreno aiuta la termoregolazione della stessa. Si diventa più faticoso visitarle ma come diceva un vecchio amico, non sei un apicoltore se non hai 5 ernie hahahahahaaa Sistemale all' altezza che ti è più comoda

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    scusa il ritardo nella risposta ma in campagna i lavori pre-invernali richiedono molto tempo

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Michele grazie per il tuo contributo

  • @123pappagone
    @123pappagone6 жыл бұрын

    ma dopo il nucleo lo allontani di 3km?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, di norma vanno spostate. Comunque si ottengono risultati soddisfacenti anche lasciandole dove sono, molte bottinatrici torneranno nella cassa di provenienza ma altre resteranno dove sono e, scegliendo con cura i favi, molte api diventeranno presto bottinatrici quindi si può anche pensare di non spostare la nuova famiglia. Specifico che questo è un punto di vista, o meglio, ciò che facciamo da anni .

  • @politicalibera7548
    @politicalibera75484 жыл бұрын

    Le api sono più sociali e familiari dell'uomo, l'uomo senza api non può vivere ma le api senza uomo vivono comunque, strana la natura 😉

  • @filipp0marra354
    @filipp0marra3546 жыл бұрын

    acqua e zucchero 1 a 1 ?

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Esatto!

  • @battistiezio
    @battistiezio6 жыл бұрын

    Acqua e zucchero che spruzzi sui favi in che proporzioni è. grazie per la risposta.

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, 1kg per un litro d' acqua

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    meglio ancora 1kg su 5-7 litri d'acqua

  • @riccardorazionale991
    @riccardorazionale9916 жыл бұрын

    Va bene tutto, ma perché le arnie le tieni quasi a terra? ti spacchi la schiena dio santo

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    In questo caso le arnie erano appena state riportate a casa quindi appoggiate solo sui pali di cemento senza rialzo e cmq in estate la forte vicinanza al terreno aiuta la termoregolazione della temperatura

  • @andreadesimone3879
    @andreadesimone38796 жыл бұрын

    Ma quelle all'inizio sono 2 arnie unite??

  • @apeapprendista1274

    @apeapprendista1274

    6 жыл бұрын

    Ciao, è un cassone per le regine, composto da due arnie da 10 sui lati e, nella parte centrale, c'è posto per i telaini con le cupole per allevare le regine.

  • @domenicos240
    @domenicos2403 жыл бұрын

    In teoria andrebbe portato lontano altrimenti perdi le bottinatrici

  • @racia054
    @racia0544 жыл бұрын

    Magari al posto dello zucchero possiamo usare il miele

Келесі