Aperture: Piccoli equivoci tra noi animali - Giorgio Vallortigara

Rassegna culturale "Aperture"
22 settembre 2016
Presentazione del volume:
Piccoli equivoci tra noi animali.
Siamo sicuri di capirci con le altre specie?
di Lisa Vozza e Giorgio Vallortigara
Zanichelli Editore
Spesso le nostre impressioni sulle altre specie animali ci traggono in inganno; talvolta diamo per scontato che gli animali abbiano percezioni ed emozioni simili alle nostre, talaltra, invece, un cammino evolutivo parzialmente condiviso ci suggerisce interpretazioni verosimili.
In ogni caso, lo studio degli animali, dal punto di vista del neuroscienziato, può aiutare a conoscere meglio noi stessi.
Giorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze all’Università di Trento. Ha scritto centinaia di articoli scientifici sull’argomento e ottenuto risultati particolarmente notevoli nello studio della lateralizzazione funzionale del cervello degli uccelli e di altri vertebrati. Svolge un’intensa attività divulgativa sfociata nella pubblicazione di vari libri, tra cui: “Cervello di gallina. Visite guidate tra etologia e neuroscienze” (Bollati Boringhieri, Torino 2005), “Nati per credere”, con V. Girotto e T. Pievani, (Codice, Torino 2008), “La mente che scodinzola” (Mondadori, Milano 2011), “Cervelli che contano” con N. Pancera (Adelphi, 2014)
Realizzazione video: Pierangelo Gosparo e Sergio Rizzi - AINF multimediale - UniUd 2016
DISCLAIMER
La maggior parte delle foto pubblicate nella presentazione sono di proprietà dell'autore, del sito e coperte da diritti.
In alcuni casi le immagini sono tratte da Internet e quindi considerate di dominio pubblico.
Qualora il loro utilizzo violasse le leggi vigenti in materia di Copyright, è possibile contattare l'amministratore del sito, il quale provvederà alla loro immediata rimozione.

Пікірлер